Samsung Galaxy S10+ vs Nokia 9 PureView: primo confronto

27 Febbraio 2019 524

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Siamo impazienti di mettere a confronto Samsung Galaxy S10+ e Nokia 9 Pureview, due dei primi top di gamma 2019 e tra i più interessanti dell'intero comparto, ma l'ultimo nato in casa HMD non è ancora pronto per il mercato e per questo abbiamo deciso di metterli a fianco qui al MWC 2019. Protagoniste le tante fotocamere, sempre più numerose ma allo stesso tempo più interessanti e capaci di stupirci, soprattutto quando realizzi dei sistemi complessi come quelli in questione.

Fondamentalmente diversi nell'aspetto, Samsung ha puntato su un design decisamente più aggressivo con un pannello frontale che vede il display Infinity-O da 6,4" protagonista assoluto e linee moderne. Di contro c'è un Nokia 9 che segue più le tendenze dello scorso anno con delle cornici più pronunciate e punta tutto sulla parte posteriore e tecnologia annessa. Esteticamente preferiamo quindi il Galaxy S10+, estremo quanto basta e con più superficie utilizzabile nonostante le dimensioni complessive siano molto simili. E poi c'è la cura per i dettagli e la costruzione, terreno su cui è davvero molto difficile battere Samsung.

74.1 x 157.6 x 7.8 mm
6.4 pollici - 3040x1440 px
75 x 155 x 8 mm
5.9 pollici - 2880x1440 px

C'è anche da dire che Samsung ha integrato finalmente una batteria importante da 4.100mAh anche sulla serie "S" e mantenuto comunque uno spessore contenuto di 7,8mm. Poco meno rispetto agli 8mm di Nokia 9 che integra invece un'unità ben più piccola da 3.320mAh, inutile fare troppe considerazioni e appuntamento alla prova diretta del nuovo arrivato di HMD per sapere se risulta o meno adeguata.

Peso praticamente identico (172g per Nokia 9 e 175g per GS10 Plus) e Android 9 Pie su entrambi i dispositivi, capaci di offrire performance da primi della classe ma a con qualche piccolo compromesso per il nuovo Nokia che basa tutto su Snapdragon 845 e non l'ultimissimo SD855. Scelta precisa che permette di tenere più bassi i prezzi e partire da 649€, decisamente meno rispetto al Galaxy S10 Plus che rientra di prepotenza su una categoria ancora superiore (vi ricordo che costa 1029€).

LE 5 FOTOCAMERE DEL NOKIA NON SONO LI PER MARKETING

Abbiamo già visto i primi scatti realizzati tramite l'inedita pentacam nella nostra anteprima, ma in questo articolo vogliamo mostrarvi anche una breve comparazione con le foto del Galaxy S10+ e commentare insieme le differenze. Partiamo da qualche dato in più sul modello HMD: le foto scattate con Nokia 9 sono pesantissime, si parla di circa 15MB per ogni singolo file, ci sono tre sensori d'immagine RGB e due monocromatici (tutti da 12MP).

Lavorando insieme riescono a catturare più dettagli e luce, così da spingersi fino a un range dinamico di 12,4 stop. Non mancano di certo i dettagli e il bilanciamento automatico di colori e temperatura sembra molto buona. Vediamo nel primo esempio dei primi riferimenti: Galaxy S10+ riesce a garantire colori molto vividi e accesi, ma indagando nel crop (100%) vediamo come Nokia 9 fornisca una miglior distinzione della profondità. Il top di gamma Samsung non arriva invece a tanto.

Nel prossimo esempio è evidente come il livello di dettaglio sia davvero altissimo e la distanza con le fotocamere professionali si stia ulteriormente accorciando. A interessare è per lo più il crop al 100% che mostra ancora tutti i pixel a loro posto, con punto di messa a fuoco perfettamente localizzato sull'ape e una perfetta percezione dei diversi piani.

Purtroppo non siamo riusciti a ripetere lo stesso identico scatto con il Galaxy S10+ perchè il piccolo insetto si è spostato, ma vogliamo comunque proporvi una diversa prospettiva e crop, comunque molto chiaro ma meno elaborato nella messa a fuoco.

Infine vediamo come si comporta lo zoom, seppur si tratti di una particolare elaborazione dei diversi scatti e simulazione di fattori 2x e 5x su Nokia 9. Nel primo caso si riesce a tener testa alla tele 2x del Galaxy S10+ che già ben conosciamo, ma se ci spingiamo oltre vediamo che tutto si perde rapidamente.

Colori ancora una volta più accesi e carichi per il flagship Samsung e più cauti e naturali per quello HMD.

CONCLUSIONI

Nokia ci ha davvero stupiti con questa pentacam ed è il caso di dire che finalmente qualcuno non ha aggiunto un numero spropositato di sensori d'immagine per far solo scalpore, il sistema sembra possa essere davvero in grado di fare la differenza. Non è facile innovare in questo particolare comparto, le dimensioni contenute degli smartphone non permettono infatti l'utilizzo di lenti particolarmente grandi e complesse.

Dal canto suo Samsung è riuscita a convalidare le primissime impressioni confermandosi una delle migliori soluzioni per foto e video, con tanto di grandangolare che si aggiunge e amplia anche le possibilità di scatto.

9.5 Hardware
5.9 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy S10 Plus

Compara Avviso di prezzo
VIDEO

Samsung Galaxy S10 Plus è disponibile su a 789 euro.
(aggiornamento del 23 marzo 2019, ore 11:11)

524

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
valmorci

Allora....forse per pigrizia non leggete fino in fondo i post...io non ho detto che uno smartphone deve solo telefonare e da tecnico sono perfettamente d'accordo che può fare tante altre cose, ma....questa rincorsa ai miliardi di pixel o ad una cam stratosferica per poi postare foto sul web mi pare da idioti, ripeto per chi non ha capito..che ORMAI sono da anni che gli smartphone fanno foto eccellenti per ogni uso e forse ad eccezione professionale....ma chi fa della fotografia una passione o professione non userà scatti fatti con il telefono, per quanto possa essere in futuro molto evoluto in tal senso. Trovo sconsiderata questa inutile rincorsa ad avere uno smartphone che riesca a fotografare i dettagli degli eventuali baffi della vostra moglie o fidanzata.

Adriano

Mado come state... Stammi bene

Gianluca

hai avuto ciò che volevi...ora stop...

Gianluca

ma cosa vuoi ancora?...la vuoi smettere?...continui ad insultare perchè sei abituato così...ora però ti ho detto di finirla...ci arrivi?...non penso sia così difficile da capire...STOP

Adriano

Sei tu che hai chiesto pareri dicendo di non saperne, mo mi devi far capire cosa diamine vuoi! Prima chiedi e poi offendi se ti danno risposta? Ma sì fa un corso con tanto di patentino per essere così lesi?

Gianluca

Tu sparli a caso...ti sei letto 2 articoli e credi di essere sapientone...ma la vuoi finire?...la tua voglia di avere ragione supera tutto...XD...finiscila dai...anzi ti do ragione così la smetti una volta per tutte: HAI RAGIONE...ora stop

Adriano

Il tipico individuo medio che reagisce male quando gli fai notare che sparla di cose a caso facendo anche quello che ne capisce

Gianluca

sparisci tu ESPERTONE TECNOLOGICO

Adriano

Quindi prima chiedi, poi bloccano i tuoi deliri e te la prendi? Ma tu sei tutto scem. Quanti anni hai? 8? Ma sparisci per cortesia

Jhonny

Ok ma 12mpx sono veramente poche.. Inoltre Huawei e anche sensori sony sono arrivati comunque a 40 mpx..

Gianluca

Ma quando mai ho chiesto delucidazioni a te?...chi ti ha mai detto di rispondere al mio "stupido" commento...fai tutto l'esperto del ciuffo...ma chi sei?...suvvia hai iniziato a insultare quando non sai più cosa rispondere...ma ora stoppala...bye

Adriano

Quindi ricapitoliamo: chiedi delucidazioni perché dici di non sapere nulla a riguardo, ti faccio notare che tot fotocamere lavorano assieme e non separatamente come nel resto dei dispostivi, lasci intendere che tu abbia dubbi sulla maggiore complicazione sw della scelta Nokia, ti contraddico, ti rendi conto della minch iata fai la parte dell'indignato e metti in mezzo il futuro e quant'altro. Bah
Ora la colpa è mia che offendo perché mi sento francamente preso per il cul.
Ciao caro

Gianluca

Ora siamo passati agli insulti solo perchè non sai più cosa rispondere? XD...

Gianluca

Non centra il futuro con oggi?...nella tecnologia non centra?...XD...fai ridere...caro mio...non sai cosa dire e insulti...ma fatti tu un bel controllo invece di rispondere agli altri facendo il sapientone...il so tutto io...

Adriano

Ma che c'entra il futuro con oggi? Stai facendo tutto tu. Da una cosa salti a un'altra. Caro mio non so di che forma di deficit della comprensione e dellla percezione del contesto tu soffra, ma fatti fare un bel controllo approfondito... Mah

Gianluca

Quando mai ho detto che sia più difficile gestire più fotocamere?...tu hai detto quello che ripetono tutti...che l'IA fa poco al momento...bella scoperta!...io ho solo detto che il mercato va secondo una direzione bel delineata e visto che tutti hanno cominciato a sperimentare questi algoritmi...vuoi venire a dirmi che il futuro sarà completamente esente da essa?...vuoi venire a dirmi che sarà sempre solo marketing?...forse sei troppo bravo tu e sicuramente conosci molto bene e tecnicamente il machine learning&co...se è così chiedo scusa io e stop

NEXUS

tu sei un pirl8

Adriano

Cosa vuol dire IA ad oggi se non qualcosa di imprecisato usata per marketing? Parti dal presupposto di essere poco ferrato in materia, dici assurdamente che sia più difficile gestire fotocamere che fanno cose diverse separatamente, rispetto a coadiuvare in una sola foto il lavoro di tante fotocamere, è pretendi pure di aver ragione? Consapevolezza e modestia, bravo!

Gianluca

IA non vuol dire niente? XD...ok stop...

ThePentagon

NO NO P8

max76

Ti sbagli di grosso, il crop è dell' insieme dei mpxl dei 5 sensori, ancora non hai capito come lavorano le 5 camere qua.

max76

No, 12x5 in sinergia fa 60mplx globalmente.poi dal raw viene creato il jpeg e l' anteprima...il concetto alla base delle 5 camere Light è diverso dal tuo punto di vista tradizionale, fattene una ragione

Gianni Alberto Passante

Il crop rimane da un file da 12mpx, quella è l'immagine che inquadrano, quello è il sensore, quello sarà il crop.

Gianni Alberto Passante

5 sensori da 12 mpx che inquadrano la stessa scena. 12x1 fa sempre dodici. Riprova

max76

Non da 1 sensore da 12mpxl, ma da 5 sensori da 12mplx che lavorano in sinergia

NEXUS

p8? ahahhahahahah
io ho un pixel 3 xl, ritenta

Adriano

Meno IA? A parte che IA è una supercazzola visto che non vuol dire niente, se non marketing. Detto ciò, ci vuole parecchio lavoro sul sw per far funzionare assieme 5 camere per far uscire una sola foto, non mi sembra difficile da capire. È ben più facile far fare ad ogni fotocamera una cosa separata

max76

Eddaje...Lo zoom lo ricavano dall' elaborazione di 12x5 megapixeeeeeeeel non è un semplice crop!...sei de coccio cumpa'

BLOW

Per non parlare dei selfie...doxomark

Gianni Alberto Passante

Non c'è una sola possibilità, fisicamente, di croppare una, immagine da un sensore da 12 mpx e farne una da 12 mpx reali, quella immagine sarà creata via software ma per ovvie ragioni se da un rettangolo tagli un quadrato la restante parte l'hai persa. Quello è il sensore non è che puoi inventare un altro

BLOW

Vs mi9

Gianluca

Si...ma la strada di Nokia è più verso "meno IA e più HW"...cioè tutti stanno andando nella direzione opposta...poi magari sbaglio io...

max76

A beh, allora alla Nokia e alla Light sono cretini che il loro zoom 2x & 5x sono solo dei semplici crop che tagliano parte di immagine come farebbe le utente in post dopo aver scattato?...anche se zoomma sempre da 12mpxl rimane la foto capito?...ed evidentemente se Nokia & Light hanno montato i sensori che Sony ha messo sull' experia1 (e anche Samsung e Lg usano sensori da 12mpx) forse sono meglio dei 48mpx dello xiaomi mi9..
E la discussione pixel vs rumore è di lunga data in ambito reflex...

HariSeldon

Al recensore di questo articolo.

Non sai valutare assolutamente la bontà di una foto.

Le foto del pureview 9 escono con gamma dinamica ridicola, colori bruciati, compressione pessima.

Ti/Vi ha sopreso precisamente "cosa" in questo nokia 9?

Di pureview non ha proprio nulla, 5 sensori identici, vecchissimi, 12 mpixel da 1/3.0" contro quello dell'S10 da 1/2.55", che produce foto decisamente migliori. (Per non parlare del sensore sony dell'honor view 20, la migliore cam ad oggi).

In generale la qualità delle review tecniche di valutazione del comparto fotocamera qui su hdblog è veramente scadente, terminologie e pareri fuori luogo per valutare un aspetto così importante di una fotocamera.

Nella prima foto il nokia 9 ha bruciato completamente i petali.

Nella seconda foto, il fuoco è sul fiore a destra dell'ape e non sull'ape stessa col nokia 9.
Ma poi dico io : per valutare la precisione della messa a fuoco usate un insetto in movimento? Un'apè ? bah.

Per favore, basta disinformazione, assumete qualcuno che conosca almeno le basi della fotografia, non vi si puo' davvero leggere.

Gianni Alberto Passante

Il sensore è da 12 mpx, nessuna elaborazione potrà mai inventare nuovi pixel in più, se quelli sul sensore sono quelli e vai a croppare l'immagine reale sarà sempre meno in base al crop, il resto è tutto software. La fisica e i numeri rimangono tali. Rimane una ottima fotocamera fa smartphone, forse migliore delle altre, ma niente di così migliore da farla preferire a 3 diverse focali, soprattutto così buone come quelle degli altri top. Visto che la qualità finale è abbastanza simile

Adriano

Non sono le stesse. Semplicemente invece di lavorare separatamente, lavorano assieme, questa è l'innovazione

piero
ffmarco

e poi ci sono io che quando ho voglia di fare delle foto foto mi scelgo con calma il rullino da usare, lo carico per la macchina, scelgo quali lenti portarmi dietro, torno a casa, di notte preparo chimici e tank e nel buio (e silenzio) completo carico il rullino con la spirale, vai di canzoni dei pink floyd utilizzate come timer (conoscendo il minutaggio) e sviluppo, il giorno dopo controllo la pellicola asciutta e scelgo le foto da scannerizzare.
Capisco che il mio è un estremo, ma chiunque ha la passione per la fotografia, molto difficilmente userà uno smartphone per il piacere di fare foto, quello lo uso pure io, ma per scatti al volo, non per le giornate in cui mi sono organizzato per fare foto, ed è per questo che non capisco il senso della corsa ai mille sensori. posso capire la grandangolare spinta(che ricordo anche quella che abbiamo sempre utilizzato su smarphone è sempre stata grandangolare) che può essere utile, ma tutte 'ste paturnie per la profondità di campo non le capirò mai

SimBel

A mio parere è meglio S9 +. Più pulito, senza notch e roba varia. Poi non discuto la qualità dei display ( per me sparano troppo i colori ma sono gusti).

Gianluca

Grandangolare...inoltre scusami tu...se sono tutte le stesse...perchè Nokia ha portato questa innovazione?...

max76

La foto finale è da 12mpxl, ma nell' elaborazione sono 12x5mpxl!

Nembolo

Te la danno loro la pelllicola già applicata. Che vuoi di più?

Jhonny

Aggiungo che meno risoluzione sono meno dettagli.. E preferisco quelli alla 'luce'..

Dark!tetto

Tranquillo, anche qui sul blog ehehehe

Gianni Alberto Passante

Questo è ovvio ma il drop ha intanto il problema che parte da una foto a 12mpx se vuoi croppare ad un 56mm equivalente come Samsung ti rimane un file 3 mpx, e poi cosa più importante ha tutti 8 contenuti ottici di una foto scattata con la focale originale cosa immodificabile in natura, per quanta qualità in più? Ho visto un po' di confronti e se pur di qualità nel complesso miolgliore, è lontanissima dal far preferire quel tipo di scelta. Per farmi scegliere la qualità rispetto a 3 focali diverse devi darmi la qualità completamente superiore come quella di una fotocamera.

Gianni Alberto Passante

FFe ottica luminosa ne ho, ma siamo sopra i 4500 euro e sui 3 kg di roba. Direi che davvero non c'entra nulla con tutto questo

BLERY

Provalo

drake

No, ti sbagli .
Ho avuto galaxy note 4, usato come mini tablet fino alla morte di z1compact , quando l'ho usato come dispositivo principale ho vissuto un periodo estremamente frustrante, anche le operazioni più semplici, come prenderlo dalla tasca e digitare un sms , in metro, tra la folla, diventava impossibile , cosa invece normalmente svolta fino a quel momento con z1c... Poi Samsung me l'ha frutto 4 volte con i suoi aggiornamenti.
Ci ho riprovato con mi a1, l'ho dato via dopo 2 settimane, ed altri 5" 16:9 provati e restituiti dopo poco per la loro scarsa praticità.
Alla fine stavo per ripiegare su s7, mentre vedevo che dopo galaxy s4 ed lg g2, nessuno è più stato capace di ridurre le cornici di uno smartphone e renderlo almeno utilizzabile con una sola mano .
Per fortuna è arrivato xz1compact , e tutte le operazioni che risultavano complicate su altri smartphone diventavano immediate.
Non vedo la necessità di avere schermi enormi , tra l'altro vedo spesso dagli screen o gente che usa icone enormi e testi ancora più grandi. .. Usate gli occhiali .
Io su 4.6" ho la griglia 6x6, 7 icone nella dock , icone al 90% su nova e sistema con caratteri piccoli, vedo tutto perfettamente ed ottimizzo gli spazi .
Ho provato uniherz atom , 2.45" perfetto nelle dimensioni ma stupida l'idea di non dotarlo di tastiera 3x4, ma il consumo sproporzionato della batteria ed una porzione del touch poco sensibile sono stati il motivo del reso, la cosa più complicato era mostrare contenuti ad altre persone, nessun problema su xz1c.
La tua garanzia è farlocca LOL

max76

Ma se l' 845 fa girare tutto bene, dove sta il problema?...dovevano metterci l' 855 e farlo pagare 1000€ come l' S10?

max76

Dell' 845 o del display di LG mi frega nulla tanto per dire...mi interessa di più che l' audio non sia ahimè stereo e che non fa i video a 960fps.

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Alta definizione

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Samsung

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri