FedEx: ecco SameDay Bot, il corriere robotico per le consegne in città

27 Febbraio 2019 10

A poco più di un mese dal lancio sperimentale di Amazon Scout, il piccolo robot-corriere del colosso dell'e-commerce, ecco arrivare anche il corriere robotico di FedEx, società di trasporto specializzata in spedizioni espresse: si chiama FedEx SameDay Bot e, come preannunciato dal nome, è destinato a occuparsi delle consegne a breve raggio, in città. Un primo debutto, per ora, è già avvenuto, ma in uno studio televisivo: quello del Tonight Show di Jimmy Fallon.

Il corriere robotico della società di spedizioni ha dimensioni abbastanza ridotte (tanto da potersi agevolmente muovere lungo i marciapiedi insieme ai pedoni), è alimentato a batteria e può raggiungere una velocità massima di 16 chilometri orari; è autonomo, nel senso che può spostarsi da solo tra i pedoni e il traffico utilizzando una combinazione di sensori LIDAR - come quelli che si trovano nelle auto a guida autonoma - e normali telecamere associate ad algoritmi di machine learning.

FedEx SameDay Bot. Fonte: FedEx

FedEx SameDay Bot è stato sviluppato con il contributo dell'ingegnere Dean Kamen, già inventore del Segway e di iBot, una sedia a rotelle in grado di salire le scale; ed effettivamente da quest'ultima ha ripreso il design delle ruote, che gli permettono di salire gradini e cordoli; proprio come iBot, anche SameDay Bot comprende una tecnologia per garantire la sicurezza dei pedoni. Come ha spiegato lo stesso Kamen:

"Il robot pensato per FedEx ha delle capacità uniche che gli permettono di farsi strada efficacemente, a differenza di altri veicoli autonomi. L'abbiamo costruito a partire dall'iBot, un dispositivo avanzato - e approvato dalla FDA (Food and Drug Administration, ndr) - dedicato alle persone disabili, che può vantare oltre 10 milioni di ore di operatività nel mondo reale.

Come si evince dal video pubblicitario diffuso dalla stessa FedEx inoltre, il robottino ha un doppio schermo che gli consente di comunicare con i pedoni e con i destinatari dei pacchi: il display anteriore mostra un saluto, mentre il display posteriore anticipa la direzione in cui si muoverà e se ha intenzione di fermarsi o meno, permettendo alle persone intorno a lui di regolarsi di conseguenza. Una tecnologia adottata anche da alcuni produttori di auto a guida autonoma, allo scopo di ridurre il numero di incidenti e di malintesi tra uomo e macchina.

FedEx ha annunciato che - non appena otterrà il permesso dalle autorità locali - utilizzerà il corriere per spostare i pacchi tra le proprie sedi cittadine di Memphis, presumibilmente in estate. Se le sperimentazioni avranno successo, il servizio sarà poi esteso ad altre aziende e rivenditori al dettaglio, facendo entrare di fatto i robot all'interno dell'organico stabile dedicato alle spedizioni cittadine da consegnare in giornata.

Tra le aziende interessate al servizio, segnala FedEx, ci sarebbero Pizza Hut, Target, Walgreens, Walmart, AutoZone e Lowe's. Pare infatti che in media il 60% dei clienti di queste catene abitino entro un raggio di 4 chilometri dal negozio più vicino, ovvero la distanza ideale per un piccolo robot su gomma.

Appassionati di robotica? Sapete che recentemente è stato lanciato un crowdfunding per Sphero RVR, il robot che"fa tutto e arriva ovunque?" Gli ingegneri del MIT invece si sono dedicati a un braccio robotico in grado di giocare a Jenga: scoprite perché nell'articolo dedicato.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SLM

Mi è venuto in mente R2-D2 che tira fuori il "braccino-teaser" e inizia a fulminare il "cagnolino" di Jabba.....

Boronius

E vaiiiiii... tanti tanti posti di lavoro in meno con la robotica....

Uhauha.

Stefano

we uagliù bell stu robbot!

Top Cat

Tua sorella in bicicletta.

Maxim Castelli

In effetti Napoli non credo lì vedrebbe mai.

Maxim Castelli

Chi?

Maurizio Mugelli

permettimi di dubitare che li useranno a scampia... sono cose riservate a posti dove rendono abbastanza soldi da valerne la pena, quindi villaggi riservati, i quartieri bene delle citta' principali ecc.

Maurizio Milazzo

Uhm.....già ce li vedo i ladri di questi cosi...
Oppure quelli che li vandalizzano....
O altri ancora che per farsi un Tik Tok chisà cosa le farebbero...
Oppure corrieri stessi che per non perdere il lavoro le bucano le ruote.... :' ))

Top Cat
HDMotori.it

Recensione Dacia Sandero Streetway TCe 90 CVT, quella automatica | Video

Scienza

L'enigma di Tabby's Star: megastruttura aliena o evento naturale?

Tecnologia

Google Nest Cam e Videocitofono a batteria in test: ecco come vanno | Video

Articolo

Disney+, tutte le novità in arrivo a febbraio 2022