NASA: Curiosity in safe mode, si indaga sulle cause

26 Febbraio 2019 36

Com'è noto, il rover Curiosity della NASA è ormai da diverso tempo impegnato nell'esplorazione di Marte: fin dal suo arrivo sul pianeta rosso si è mosso nelle vicinanze del Mount Sharp, un monte particolarmente alto posto al centro dell'immenso cratere Gale, le cui origini potrebbero essere state svelate di recente proprio grazie alle indagini del piccolo rover della NASA.

Una decina di giorni fa però un imprevisto durante l'accensione ha provocato l'interruzione delle attività pianificate e Curiosity si è messo automaticamente in safe mode; stato da cui è stato fatto uscire alcuni giorni dopo, e da quel momento ha ripreso a funzionare normalmente, riaccendendosi con successo più di 30 volte senza alcun intoppo. Il problema, come ha spiegato il vicedirettore del progetto Steven Lee in un post del Jet Propulsion Laboratory, è che non si è ancora riusciti a individuare le cause del malfunzionamento:

"Non siamo ancora sicuri della causa precisa e stiamo raccogliendo tutti i dati rilevanti per analizzarli. Il rover ha subito un reset, ma da quel momento ha ripreso a funzionare normalmente, il che è un buon segno. Al momento stiamo lavorando per ottenere "un'istantanea" della sua memoria allo scopo di comprendere meglio cosa possa essere accaduto".

Una delle ultime immagini scattate da Curiosity prima di entrare in safe mode, il 10 febbraio 2019 (Sol 2316). Fonte: NASA

Per precauzione, le operazioni scientifiche rimarranno in stand-by fino a quando le cause non saranno completamente chiarite, ha proseguito Lee:

Nel breve periodo, limiteremo i comandi da inviare al veicolo in modo da ridurre al minimo le modifiche nella sua memoria. Non vogliamo rischiare di distruggere tracce relative alla causa del problema che si è verificato. Per questo motivo, le operazioni scientifiche saranno sospese per un breve periodo di tempo".

Come anticipato, sul Mount Sharp il rover Curiosity ha recentemente esplorato una regione, denominata "Glen Torridon", dove è possibile trovare molti minerali argillosi, che si formano nell'acqua. Ciò li rende oggetti di ricerca particolarmente interessanti per gli scienziati, impegnati nello studio degli ambienti antichi che avrebbero potuto ospitare la vita; un'ipotesi che prevede, pressoché inderogabilmente, la presenza di acqua.


Mentre gli ingegneri si occupano del reset del computer, il team scientifico continuerà a studiare le immagini e i dati raccolti finora su Glen Torridon, in cerca di un punto ideale dove poter perforare il terreno e ottenere un campione da studiare.

Curiosity non è l'unico veicolo spaziale della NASA che sta studiando Marte: a fargli compagnia c'è anche InSight, un lander che ha raggiunto il pianeta lo scorso 26 novembre e che da allora non ha smesso di fornire informazioni sul pianeta rosso, dalle condizioni meteorologiche ai suoni di Marte; mentre Opportunity, che ha esplorato il pianeta rosso per oltre quattordici anni, ha recentemente concluso la sua missione dopo essere stato investito da un'enorme tempesta di sabbia.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Cellular top a 542 euro oppure da Euronics a 699 euro.

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GiuseppeP85

veramente Curiosità è su Marte dal 6 Agosto 2012, era previsto che la sua vita doveva essere di circa 600 sol, due anni terrestri, ne ha appena passati, ad oggi 7 marzo, 2240...
Mentre Opportunità e atterrato nel 2004 e, ahime si e spento oltre i 5200/5300 sol.

prima di scrivere boiate, documentatevi, esiste Wikipedia oltre che i vari siti istituzionali di Nasa, Esa e i vari enti governativi spaziali che collaborano nelle missioni.

Antonio

Guardo la sua foto profilo?

camillo777

Sembra un incipit di un film di fantascienza/horror...

robka

Ahahahah

E K

Questo Rover ha avuto un problema "ora", che pare sia risolto, ed é attivo da agosto 2012 (6 anni e mezzo),
l'altro Rover famoso, Opportunity, ha lavorato senza problemi dal 2004 fino all'anno scorso (14 anni, e la missione doveva essere di 90 giorni), quando i pannelli si sono sporcati tanto da non poter più ricaricare il rover.
Il terzo é arrivato da poco ed é perfettamente in funzione.
Inoltre c'é il rover gemello di Curiosity (Spirit) che ha smesso di funzionare nel 2010, ben oltre le aspettative.

Direi che nel far funzionare cosí più a lungo delle previsioni e in ambiente marziano dei veicoli semiautomatizzati, la NASA stia tuttora festeggiando i risultati dei primi rover lanciati nel 2004.

Nembolo

L'ha hackerato Dino Tinelli...

ert6785

Modalità servizio clienti:"Ha provato a togliere l'alimentazione e riavviare il sistema" :)

Ikaro

Guarda la tua foto profilo :D

Leggo solo questo.
Certo che posso, sono 50€ a carattere. ;)
Ti mando l'IBAN?

Ripeto: have a nice day...ne hai bisogno.

TheFluxter

Anzi, dato che hai tempo di scrivere i commenti lunghi, mi scriveresti il commento corretto rispondendo al mio originale? Grazie, poi ti cito nel commento quando lo modificherò stasera o nel pomeriggio

TheFluxter

Hai scritto troppo, comunque sì, ho sbagliato a scrivere, ma dovevo stare dietro a troppe cose. La prossima volta invece di scrivere il commento faccio prima, risparmio tempo vitale e faccio altro. Leggo su un altro sito, dove scriveranno la notizia solo sul titolo per chi ha fretta tipo "Coso nuovo su Marte, KO, però tutto ok, quell'altro che c'è da un sacco KO, Nasa cagotto, l'altro ancora tutto OK, ma cagotto. Ciao"

TheFluxter

Casino, ho scritto il commento in fretta, poco tempo. But hey, commentare in velocità si sca*za facile, non sono stato a rivedere nomi e date

forse al posto di continuare per questa strada dovresti fare un po mente locale. la missione prevista era di due anni e siamo a circa 7, quindi in ogni caso è un successo su tutta la linea per entrambe le missioni che hanno avuto problemi (questi probabilmente verranno risolti in poche settimane/mesi).

la risposta all'ultima domanda potrebbe tendere al si

Steen

Ha dimenticato il floppy disk all'interno prima di spegnersi

stefanoc

guarda la mia foto profilo :D

Ikaro

Il mio si Chama smartphone ;) diciamo che sei poco responsive :D

Improponibile o meno cambia poco.
Il tentativo di arrampicata sugli specchi è la ciliegina sulla torta.

Il problema non è l'errore, che può capitare a tutti, il problema è il goffo tentativo di rimediare senza ammettere di aver detto una boiata. Questo è il punto.
Perché è ovvio "non abbiano stappato lo spumante. No? O sono str**zo io??" ma un conto è avere un problema "a neanche qualche mese" un conto è dopo 15 anni con Opportunity e 7 anni con Curiosity. Quindi sì, lo str*nzo sei tu, che ti senti di dover commentare con una boiata astronomica e tenti anche di arrampicarti sugli specchi quando ti fanno notare che hai detto la cavolata, quando bastava comprendere l'errore e non aggiungere l'ulteriore caxxata detta successivamente. Detto ciò...have a nice day...ne hai bisogno.

TheFluxter

Wao che figura di meDDa improponibile, ho sbagliato il nome di uno dei rover, oh no..vado a tirarmi dalla finestra. La mia vita finisce ora, addio Palux salutami il papa, la regina elisabetta e Obama..sbagliare a scrivere un commento su HD Blog fa curriculum

Sì sei str**nzo tu, perché ora ti stai arrampicando sugli specchi.
Hai scritto "Curiosity in safe mode dopo neanche qualche mese dall'ammartaggio"

Questa affermazione è FALSA.
Dal 2012 ad oggi NON è qualche mese.

EVITA di continuare perché la figura di meDDa l'hai già fatta.

TheFluxter

Sì, ma attualmente sono 3, giusto? Ma se hai problemi con 2 rover su 3 su un pianeta che non è proprio dietro l'angolo, penso non abbiano stappato lo spumante. No? O sono str**zo io??

TheFluxter

Sì, ma attualmente sono 3, giusto? Ma se hai problemi con 2 rover su 3 su un pianeta che non è proprio dietro l'angolo, penso non abbiano stappato lo spumante. No? O sono str**zo io?

TheFluxter

No, per ora non ci si abita bene. Fammi sapere com'è

csharpino

Ammartati anche tu...

E K

Difficoltá di comprensione su HDBlog!
Eppure, per scongiurare commenti come il tuo, hanno pure scritto l'ultimo trafiletto.

Sartauser

Guarda che è atterrato nel 2012. Ti confondi con Insight

TheFluxter

Sudori freddi alla NASA! Curiosity in safe mode dopo neanche qualche mese dall'ammartaggio, mentre l'altro spento e inutilizzabile dopo più di 10 anni di servizio.

stefanoc

https://uploads.disquscdn.c...
Ho solo un pc decente, non un MarottaOS.

deepdark

E' successo pure a me, era la microsd.

AlphAtomix

Marziano infame per te solo lame. Che comportazione è questa? Non giocare coi rover terrestri, lo spiegano a scuola.

T. P.

hanno fatto un'installazione pulita partendo da usb esterna messa per l'occasione dal gentil marziano?

Ikaro

Che fai, te la prendi con le linee o sei solo un Marotta mancato? https://uploads.disquscdn.c...

Eragorn87

C'era qualche aggiornamento necessario di Windows

stefanoc

<--

asd555

Bastava premere CTRL+ALT+CANC.

ghost

Del resto si chiama curiosity se non incuriosisce non ha senso di esistere

BLERY

Sta godendo il panorama marziale

Recensione Chuwi Aerobook: notebook concreto al prezzo giusto

RM mini 3: tutto diventa smart/domotico con 20 euro | Video | #BESTBUY

Huawei

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima