
27 Febbraio 2019
Tecnologia, ma anche biohacking al Mobile World Congress di Barcellona, dove - durante una presentazione tenuta dal Banco Sabadell, uno dei principali istituti di credito spagnoli - è stato possibile assistere dal vivo all'impianto di un un chip sottocutaneo su un volontario.
L'uomo, di nome Edgar Pons, ha deciso di farsi impiantare un chip di identificazione a radio frequenza (RFID) contenente le credenziali necessarie ad aprire la porta di casa sua:
"Per me è un dispositivo molto utile, perché ho una casa automatizzata. Inoltre, se volessi rimuoverlo, basterebbe effettuare un piccolo taglietto e spingere fuori il chip".
Effettivamente, secondo quanto affermato durante l'operazione anche da Alex Rodriguez Vitello, fisico e ingegnere responsabile dell'azienda Alpha, il chip ha dimensioni particolarmente ridotte: si presenta come poco più di un granello di sabbia, ed è ricoperto di un materiale biocompatibile che lo preserva dal deterioramento cui andrebbe incontro rimanendo a lungo impiantato sottopelle.
Proprio come in uno show di cucina, dove si mostra la preparazione di un piatto e - voilà - dopo pochi minuti se ne vede estrarre dal forno la versione già cotta in precedenza, anche alla presentazione organizzata dal Banco Sabadell è stato possibile lanciare uno sguardo al "dopo".
All'evento infatti era presente anche un uomo di nome Pau che, avendo ricevuto già da qualche tempo l'impianto sottocutaneo, si è prodotto in una dimostrazione pratica: ha effettuato un pagamento semplicemente appoggiando lo smartphone alla porzione di pelle sotto cui è stato impiantato il chip. Che si tratti del futuro dei pagamenti, come ipotizzato dalla responsabile dei servizi finanziari Sabadell, Anna Puigoriol?
D'altronde, le frontiere del biohacking sono in espansione: risale solo a qualche giorno fa la notizia del biohacker australiano che ha deciso di impiantarsi nella mano sinistra il chip NFC della tessera del trasporto pubblico...sapete com'è finita?
Recensione Sony Xperia 5 V: funziona alla grande, ma è fuori tempo massimo? | VIDEO
Samsung Galaxy S24, primi render svelano il design: avrà bordi piatti e squadrati
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a ottobre 2023
Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO
Commenti
Aperitivo con chip-s, ottimo direi :)
Sei proprio illuminato. Ti saluto
almeno non si spaccia per una fighetta di finti 20 anni come forresti far credere tu che ne hai come minimo 80
https://uploads.disquscdn.c...
ok stai parlando di un chip che non esiste, di uno scenario che non esiste, però la direzione non è bella e le mie risposte sono fuorvianti.
forse devi metterti in pace con te stesso e capire cosa è reale e cosa esiste solo nella tua testa. altro che direzione che si sta prendendo, hai perso completamente la bussola
Mi spieghi quanto è difficile capire che tutto quello che ho scritto non è relativo a questo fot... To chip, quanto alla direzione che si sta prendendo... Mamma mia, capisco girar la frittata, ma piuttosto non rispondere più, chi ti conosce? Ne faccio a meno delle tue risposte fuorvianti
ma vuoi parlare per un momento di un prodotto vagamente esistente?
Mi spieghi come alimenteresti un chip grande massimo un chicco di riso a sufficienza da comunicare 24/24 senza scaricarsi anche solo con una cella telefonica? figurarsi se ce la fa con il gps.
se proprio ti viene difficile prendi come esempio il chip per i cani (che è passivo pure quello!!)
vedo che hai capito quello che volevo dire... il tuo ragionamento è corretto. .. oggi..
il cellulare lo posso spegnere o potrei decidere di buttarlo in un dirupo.. si chiama scelta, qualcosa di integrato nel tuo corpo è ben altro. comunque chi vivra vedrà... per me sta diventando tutto una m...
si proprio uguale... sapere che il giorno x eri a ciampino e il giorno y ero ad un posto di blocco rispetto ad una traccia in tempo reale... identico, ma per piacere
niente ma mi fa ridere quando mastica XD
Ma di cosa stai parlando?
Dicevo che ci vorranno molti molti anni prima divedere riscontri reali.
tu ti faresti installare un chip sottopelle? Gli avranno dato 3 spiccioli ed una bella pacca sulla spalla.
Si e so che per ragioni commerciali, per esempio, non tutti i vari *pay sono abilitati su tutti i chip; inoltre, se anche quella tecnologia iniziasse ad evolversi più o meno velocemente, bisognerebbe iniziare ad aggiornare i chip sotto pelle con vari interventini e sinceramente non mi sembra una prospettiva intelligente, ma puoi non essere d’accordo.
Il chip serve solo ad autenticare la persona il resto lo fa il telefono
Eh, già, perchè una zucchina o un pomodoro che stanno mezza giornata fuori dal frigo esplodono. Idem un pacco di pasta.
Cosa dicevi? :) Io intendevo proprio il fatto che già da tempo abbiamo tutta la tecnologia per dei chip passivi a onde radio da implantare sottocute per documenti di riconoscimento, ID (login online, pagamenti contactless, carte premio/biglietti per i mezzi pubblici), accessi (serrature smart), ecc. Per questo mi immagino che se ora dovesse rivelarsi di interesse collettivo (con questa prova di "reazione" del pubblico a un evento mondiale come l'MWC), per i grandi come Google, Amazon e altri l'unico limite sarebbe eventualmente la legislazione (non so come sia la questione qui in Italia, forse dovrebbe essere certificato con le specifiche dei "dispositivi medici" per essere impiantato, se mi passi il termine; ripeto, devo informarmi), perché per quanto riguarda la progettazione direi che due anni siano più che sufficienti (partendo dai vari device già progettati, beninteso), iniziando a sondare il terreno con rumor, spot, pagine web, app in costruzione, servizi appositi ecc (per far venire la voglia al consumatore) per poi iniziare la fase di rilascio che ho voluto stimare in eccesso con 3 anni. Occhio, rilascio intendo prodotto finito, non commercializzazione con il via libera in tutti gli stati. Questo mi ha portato ai 5 anni; chiaro che sia una stima assolutamente grossolana, non ho fatto analisi specifiche di alcun tipo e tantomeno letto tutti gli articoli che possano aiutarmi a migliorare questa stima (scientifici, legislativi, ecc), ma secondo me come ordine di grandezza saremo circa lì. Mi immagino già un chip con il nome di prodotto simile a YubiKey! XD
Sai cosa è un chip nfc?
Si, se non hai una vita che puoi passare dal supermercato 2 volte al giorno...
Ma e una tecnologia ormai superata a me hanno impiantato la FIG4 IL TESTA gia quando sono nato
Gli schiavi si tagliano anche un braccio se possono scappare
Ahah per stare al sicuro servirà una caverna sotto terra dentro un bunker di piombo
Sei indietro di 1000 anni direi.
Agli utenti Apple piace prenderlo in c.
No dai, spara qualche altra cagat@ che ci facciamo due risate.
Ah quella si che esiste già, io dicevo altro.
Capisci fischi per fiaschi. Se non sai nulla sull'argomento, evita.
Ni, questi chip in pratica sono tipo un nfc, un semplice codice, basta dirgli che se legge quel codice allora deve aprire la porta
Per una tecnologia che esiste già da almeno 5 anni? XD
Eh beh, per fortuna ci sei tu che illumini la nostra strada. Ma a cagar€
virtualmente possono tracciarti con questo in base agli accessi.
Non che non lo facciano già col telefono.
Black Mirror
Non vale la spesa la resa
Ahahahahah
Puoi registrare una nuova serratura...
i badge servono solo a timbrare entrata e uscita, i chip sottocutanei saranno utilizzati anche per molte altre operazioni.
Ti vinci.
Secondo me qui dentro molti non sanno cosa vuol dire in senso filosofico "coerenza".
Ah si si, tranquillo le conosco. Ci sono abituato. Solo roba fresca e separata.
No no, Non esiste il TUTTO e il NIENTE. Sarebbe da estremisti, incoerenti e idealisti nonché irrazionali.
Non stai parlando con unragazzino.
Nella vita esistono le sfumature, non solo bianco o nero.
Per esempio, visto che hai citato l'alimentazione, per me uno è vegetariano anche se mangia una volta all'anno la carne. Non cambia praticamente nulla, è un vegetariano al 99%.
Stessa cosa qui. rinunciare totalmente alla tecnologia si può fare per carità, ma ci sono tutta una serie di ostacoli dovuti proprio al fatto che il mondo vuole importi la tecnologia elettrica ovunque.
No aspetta, quello che ho scritto è vero. A me piace avere la tecnologia poco invasiva ma efficiente nella sua concezione originale.
Unabomber. Mai sentito e non mi attira neanche
Ma non dire caxxate. Hahah Come se in Kenya non utilizzano mezzi di trasporto per portarle da altre parti.
Io comunque, a fare la spesa, vado a piedi o al massimo in bici.
E anche se non fosse, non inquinerei di più se compro prodotti locali.
Sbucciati personalmente ieri sera
Ahahahah i cogl** come te sono uno spasso di ignoranza :)
Sei tu che non capisci un emerito caxxo.