Nubia Alpha al MWC: smartphone da polso con schermo flessibile | VIDEO

25 Febbraio 2019 37

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Schermo flessibile è una delle parole d'ordine nell'edizione 2019 del Mobile World Congress: sia perché un importante brand come Huawei ha sollevato il sipario sul suo Mate X, sia perché sono ancora vivi gli echi dell'evento con il quale Samsung, la settimana scorsa, ha presentato il Galaxy Fold. Nubia è il terzo brand di cui ci occupiamo a scegliere di lanciarsi in un segmento di mercato che risulta ancora inesplorato - altri, come Xiaomi, OPPO e TCL, hanno semplicemente manifestato la volontà di prendervi parte, ma non nell'immediato.

Nubia esordisce nel settore con un dispositivo per certi aspetti ancor più estremo rispetto alle proposte dei concorrenti: è uno smartphone con schermo flessibile, progettato per essere indossato al polso. Dopo averlo mostrato in versione prototipale ad IFA 2018, l'azienda è ora pronta a condividere gli ulteriori step di sviluppo del progetto al pari delle specifiche tecniche dettagliate, delle versioni e dei modelli di quello che l'azienda definisce con orgoglio il primo smartphone indossabile al mondo con schermo avvolgente.

Un aspetto che Nubia mette subito in chiaro riguarda la circostanza che lo schermo flessibile OLED introduce benefici pratici: grazie ai suoi 4,01" di diagonale offre infatti una superficie il 230% maggiore rispetto a quella dei dispositivi indossabili equipaggiati con schermi tradizionali. Un display che, a detta del produttore, grazie alla costruzione a 11 strati, offre resistenza e un'elevata resa qualitativa. Secondo i test di laboratorio svolti da Nubia, lo schermo può resistere ad oltre 100.000 flessioni senza riportare danni.

Il cuore della piattaforma hardware è costituito dal SoC Qualcomm Snapdragon Wear 2100, alimentato da una batteria da 500 mAh, che supporta la ricarica rapida - l'operazione può essere effettuata tramite un connettore ad aggancio magnetico. Nella dotazione di serie è presente una fotocamera con sensore da 5 MegaPixel e ottica grandangolare con apertura f/2.2. Il comparto connettività comprende Bluetooth e WiFi, ma c'è anche una seconda versione con il modulo eSIM. Il tutto è racchiuso in una cassa in acciaio inossidabile, resistente all'acqua e disponibile in due varianti di colore: nera e oro (placcata in oro 18K).

Il particolare form factor ha richiesto specifici interventi per adattare l'interfaccia utente che può essere controllata sia tramite comandi vocali, sia tramite gesture. Non mancano le più comuni funzioni di un dispositivo indossabile, come il monitoraggio del sonno, del battito cardiaco e la possibilità di riprodurre brani musicali. La versione con eSIM permette di effettuare chiamata vocali e di navigare in internet in 4G, senza dipendere da alcun dispositivo esterno.

CARATTERISTICHE TECNICHE
  • Display:
    • 4,01" flessibile OLED
  • SoC
    • Snapdragon Wear 2100
  • Memoria:
    • 1GB di RAM e 8GB di storage
  • Fotocamera:
    • 5 MegaPixel
    • Ottica grandangolare (angolo di visione di 82 gradi)
    • Apertura f/2.2
  • Connettivita:
    • Bluetooth, WiFi, disponibile anche versione eSIM
  • Batteria:
    • 500 mAh
    • 1-2 giorni di uso, sino a 1 settimana in standby
    • Supporto ricarica rapida
    • Ricarica tramite connettore magnetico
  • Varianti cromatiche:
    • Nera
    • Oro (placcata 18k)
  • Software:
    • interazione tramite gesti o comandi vocali, assistente salute ed esercizi fisici, monitoraggio del battito cardiaco e del sonno, riproduzione musicale
PREZZI E DISPONIBILITA'

La versione Bluetooth sarà disponibile ad aprile ad un prezzo di 449 euro. La versione eSIM (4G) verrà commercializzata inizialmente in Cina ad aprile (in collaborazione con l'operatore telefonico China Unicom), successivamente in Europa nel terzo trimestre e in Nord America nel quarto. I prezzi della versione eSIM (4G) sono pari a 549 euro per la versione Black e a 649 euro per quella placcata in oro.

VIDEO

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Clicksmart a 469 euro oppure da Amazon a 578 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ph03n!x

CONCEPT letto con la C ? Eccheccà...

Tommaso

Prima l'itagliano, 'gnurant...

Peace and love

Andrej Peribar

2019
https://uploads.disquscdn.c...

1982
https://uploads.disquscdn.c...

Alessandro Finotto

certo che è brutto forte! cioè si son davvero impegnati!

Riccardo

secondo me con quel rapporto d'aspetto di schermo è piuttosto scomodo da utilizzare al di fuori delle funzioni di smartwatch...

Matteo Galvani

L'idea invece è vincente, finalmente qualcosa di nuovo e non la solita cosa con magari un angolo smussato o no come unica differenza... però effettivamente il design è terribile. Pensatelo magari solo display, cioè senza i lati grossi di metallo.. fantastico e non devi più portarti dietro un telefono.. secondo me è il futuro.

Aristarco

appunto non lo comprare

Porco Zio

Salvini non è d’accordo ... prima l’ italiano lol

Eragorn87

allora anche il prezzo è flessibile e non tocca piegarsi!

Aristarco

e con lui mezza serie a e b

Aristarco

sei un p4ppone?

Aristarco

questo in realtà è flessibile non pieghevole

mirko

Indossarlo no eh? Avete questo brutto visto di mostrare i wearable come se fossero smartphone..

Eragorn87

Pensavo costasse almeno 2000 euro, pare che i prezzi per il pieghevole partano sempre da quella cifra!

doctorstefano

Non si pretende Oxford ma "conCept" non si può davvero sentire da persone che fanno un "lavoro" a contatto con la tecnologia, pertanto con molti termini di lingua inglese. Pure ieri ho sentito una frase in inglese di Gourmet e faceva rimpiangere Renzi. Sarà che sono abituato a lavorare con gente che non ti perdona niente, quindi sono molto molto esigente con me stesso, però dai basta poco.

Marcello78
PseudoKirin Francesco

Una cagata pazzesca

Depas

Male dizi one,
hai un orologio con schermo flessibile in mano, 7 minuti di video..... e faccelo vedere un po’ sto orologio, indossalo, facci vedere come si piega, avvicinalo alla fotocamera per mostrarne meglio i particolari.... non stare fermo per tutti il tempo toccando lo schermo ogni tanto.

Scemo 2.0

Bella m3rda

Modho

Ok il concept, ma il design è assurdo. Sembra un giocattolo degli anni ottanta proveniente da un cartone animato.

rsMkII

Oro e rame, probabilmente... XD

rsMkII

L'idea, soprattutto per alcune situazioni di utilizzo, è assolutamente vincente. La realizzazione estetica invece è, ehm, come dire...
...una m3rda!

XR Erox

Era da tanto che non si leggeva della tua passione per l'oro

SuperQuark

https://uploads.disquscdn.c...

Cristal

Orrendo!

Desmond Hume

che roba brutta

Bob Malo

Scommetto che quando Nubia ha presentato questo coso in sala c'era la stessa puzza di cinesata dei bazar che invadono le nostre città

Liam G.

Bello
https://uploads.disquscdn.c...

GTX88

non capisco perché vi ostiniate a non chiamarlo smartswatch

Zag

Il nome dice tutto...

FreeEnd

che m£rda

la versione in oro mi piace parecchio, e 650e non sono neanche tantissimi onestamente, pensavo peggio. dal video di cisotti mi sembra anche abb fluida l'interfaccia.

pollopopo

raro vedere cose cosi orripilanti....nessuno sano di mente userebbe un affare del genere.....avevano più gusto nei film sci-fi di 40 anni fa

Top Cat
Tupac

Hahahaha che tamarrata

Ivanko Trump

500 mAh non bastano nemmeno per un 1.4 pollici...bella mossa

Demetrio Marrara

Nainggolan ha già preordinato quella placcata in oro

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Alta definizione

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Samsung

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri