Intel iGPU Gen11: salto prestazionale del 77% rispetto alle attuali Gen9 | rumor

25 Febbraio 2019 34

Le nuove GPU integrate Intel di 11a generazione offriranno un netto salto prestazionale rispetto alle attuali soluzioni di 9a generazione, arrivando a battagliare con le più potenti GPU integrate AMD Radeon Vega 10 e 11 utilizzate sui Ryzen mobile serie 2000.

A suggerirlo sono i primi risultati apparsi sulle note piattaforme di benchmark GFXBench e Compubench, purtroppo rimossi nel momento della stesura del nostro articolo ma fortunatamente ripresi su reddit con interessanti spunti. Intel, che attualmente sta lavorando alla sua prima GPU dedicata, aveva già anticipato le potenzialità delle nuove iGPU durante lo scorso Intel 2018 Architecture Day, affermando di aver realizzato un chip integrato capace di una potenza di calcolo pari a 1 TFLOPS in virgola mobile 32 bit e 2 TFLOPS nei calcoli in virgola mobile a 16 bit.


Le iGPU Gen11 di Intel arriveranno coi processori Ice Lake e porteranno sostanziali miglioramenti soprattutto sul modello top di gamma: tra questi spicca l'aumento delle Excute Unit (EU) da 24 a 64 e una cache L3 praticamente quadruplicata.

Queste caratteristiche, insieme agli altri affinamenti, permetterebbero a questo chip di battere nettamente una AMD Radeon Vega 10 Mobile ed essere alla pari di una Radeon Vega 11 Mobile. I risultati rimossi dai database GFXBench e Compubench, parlano di una iGPU Gen 11 GT2 (la variante più potente) identificata com Iris Plus Graphics 940, una GPU che stando a questi benchmark risulta il 77% più potente delle attuali iGPU Gen9 e il 62% in più rispetto a una Radeon Vega 10 Mobile. Meno marcato lo scarto con la Radeon Vega 11 Mobile, circa un +1.5% nella stessa suite di test.



In attesa di benchmark più concreti e attendibili, soprattutto da verificare nel gaming puro, questi primi risultati preliminari sembrano confermare quanto anticipato da Intel lo scorso dicembre. La presenza di nomi come Raja Koduri e Jim Keller all'interno del team Intel sembra dare i primi risultati, anche se la prova del nove arriverà nel 2020 quando dovrebbe debuttare la prima GPU dedicata Intel.

Per completezza riportiamo i link relativi ai benchmark in questione:

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Fc Web Store a 776 euro oppure da Amazon a 839 euro.

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano

Si si, purtroppo é il mio loro limite, ma per 499 non sento di potermi lamentare più di tanto, anzi!

mig86

"62% in più rispetto a una Radeon Vega 10 Mobile. Meno marcato lo scarto con la Radeon Vega 11 Mobile, circa un +1.5%"

Vega 10 e 11 sono praticamente uguali, come fa ad esserci uno scarto simile con una cu di differenza e con le ddr4 che fanno da collo di bottiglia? Inoltre vega 11 non esiste in versione mobile, se non sbaglio.
Questi benchmark lasciano il tempo che trovano.

faber80

pffff.. numeri da pubblicità.
e con driver da clementoni, anni luce indietro a amd/nvidia.

smn_lrt

È come banda che non c'è la fanno, perché non hanno memoria dedicata...schede di 10 anni fa avevano già 100GB/sec all'epoca, le apu non riescono a tenere dettagli alti (Texture più pesanti) perché han poca banda che devono anche condividere con la cpu...se prendi anche giochi aaa vecchi dovrebbe darti lo stesso prestazioni basse con settaggi/effetti messi su alto...

Adriano

You tube e cerca driver adrenaline e aumento tdp

Str4nge

Era pure ora eh, anche perché con gli 8 core gpu Vega del ryzen 3 2200G (processore da 90 euro) si gioca abbastanza tranquillamente a dettagli medi in 1080p agli eSports e a 720p alla maggior parte dei tripla A, mentre la integrata Intel del mio i5 9600K (tutt'altro che economico) fatica non poco a far girare la remastered di grim fandango...
Che poi a dire la verità già i 3 core Vega degli athlon 200 fanno meglio della intel 630.

wotergrigo

le apu presentate a fine 2018 sono a 12nm, ma questa intel gen 11 uscira per fine anno 2019 e sarà basata sui 10nm e amd dovrebbe presentare apu a 7nm (in teoria)

Tolemy

Le nuove APU di AMD sono a 12nm, solo le discrete e Zen2 sono a 7nm.

wotergrigo

come hai fatto ad overcloccare ram e gpu?

wotergrigo

nonostante l'articolo sensazionalistico la realtà è che intel è ancora indietro di 2 anni sul versante gpu..come dici te usciranno quando amd presenterà la nuova architettura (navi) e passera ai 7 nm..

Luca Lobefaro

Ma lei ha delle tette pizzicate in foto. Non è attendibile.

marauder64

E sono a 10nm presumo

Marco Seregni

Forse ho capito male... fra un anno Intel sforna GPU che sono l'1,5% più performanti delle top che AMD ha in circolo già da un anno?

Adriano

Sicuramente sarai più vincolato dalle temperature per via del firm factor, ma già I driver aiutano

Gpat. (Ryzen+Mi8)

Buono a sapersi, io ho un Matebook D. Prima o poi li proverò anche io per vedere cosa esce fuori.

nessuno29

Sono modelli a basso consumo 1tflops appena,vede col binocolo anche una mx150

Alessio Ferri

Come Broadwell 2, la vendetta?

simo

Ottimo, quest'anno missa che cambierò finalmente il mio macbook pro 2011 da 13. Il salto di performance lato cpu con i 10 nm e questo della gpu promettono molto bene

Adriano

Aspire a3. Processore che boosta fino a 2,8 Ghz e Vega 8 che viene murata al suo massimo che è 1,1ghz (limite dei driver adrenaline del 2500g desktop). Ram portata alla stessa velocità e banda passante da 12 a 38Gb/s. The Witcher 3 tutto a dettagli bassi tra i 35 e i 43 fps, ma credo sia più per un fatto di ottimizzazione verso le Nvidia, perché tutto ad alto gli fps scendono solo di 5 o 6

Morpheus88

forse il 77% in più rispetto alla iris più potente attualmente disponibile

DarkVenu

Ma da 384 Gflops a 1024Gflops in virgola mobile, dalle mie parti fa un bel 266%, ossia +166% oppure 2.6 volte le performance della gen 9, 77% da dove è uscito?

DefinitelyNotBruceWayne

Facile fare i numeroni rispetto alle attuali che arrancano appena si spostano due cose sul desktop.
AMD lato integrate può veramente stare tranquilla.

Moklev

A occhio sta sotto la GT1030... basta fare un raffronto tra i valori sopra del Ryzen 2400G e quelli di una GT1030 stock.

Top Cat
AleW1S3

sia mai che ci si riesce a fare un PC decente senza GPU dedicata! :o

AleW1S3

ebbene sì: sono fatti per confondere :)

SteveMcQueer

e rispetto alle intel di 10a generazione??? :o

Gpat. (Ryzen+Mi8)

Che computer hai? Che livelli di prestazioni si raggiungono?

Adriano
Jhon Thali

In paragone con le GPU dedicate? 1050 ci arriva?

Luca Lucani

beh ha funzionato ;)

xan

seeeee solo i9 :D

salvo valastro

al solito non si capisce niente nei nomi delle generazioni, sembrano fatti per confondere

nessuno29

Mi raccomando adesso piazzatela solo sugli i7!

Samsung Galaxy Book Pro 360: le nostre prime impressioni

Samsung Galaxy Book e Galaxy Book Pro ufficiali: leggeri e veloci

Recensione MSI OPTIX MAG274R: è il monitor perfetto per giocare in FHD

Recensione Alimentatore Corsair RM1000x 80Plus Gold: look rinnovato, stessa qualità