Samsung Galaxy Fold: conosciamolo meglio in un video ufficiale

24 Febbraio 2019 208

Galaxy Fold - primo smartphone pieghevole dell'azienda sud coreana - è stato presentato nel corso dell'evento Unpacked 2019 tenutosi settimana scorsa a San Francisco assieme agli smartphone Galaxy S10, S10+, S10e e agli accessori Galaxy Watch Active e Buds (QUI la nostra anteprima).

Dopo averne parlato nella nostra video anteprima, proviamo a conoscere più a fondo questo dispositivo di nuova generazione attraverso un video pubblicato da Samsung. Nella clip di oltre 4 minuti, il produttore coreano ci offre l'opportunità di conoscere più da vicino lo smartphone e alcune delle sue peculiarità, tra cui la possibilità di ricaricare qualsiasi prodotto in modalità wireless attraverso la funzionalità "Condivisione ricarica". Ovviamente il protagonista indiscusso rimane l'Infinity Flex Display da 7,3” (Dynamic AMOLED) che si ripiega su se stesso con l'ausilio di una speciale cerniera sviluppata da Samsung che integra un meccanismo di apertura e chiusura dal movimento naturale.

Il video si sofferma poi sulle 6 fotocamere (3 sul retro, 2 interne e 1 sulla cover) e ci fa apprezzare lo smartphone/tablet nelle quattro diverse colorazioni. Con le immagini diffuse da Samsung abbiamo anche l'opportunità di capire meglio come sia l'esperienza d'uso tramite display esterno da 4,6" HD+ ed interno da 7,3" QXGA+.

VIDEO

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 635 euro oppure da Yeppon a 760 euro.

208

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sbiki85

Della piega con lo spazio in mezzo non sono per nulla preoccupato, penso sia più comodo in tasta di certi padelloni larghi 75-77mm...

Fabyo

Sì ma non erano lunghi come lo sarà sto coso mi sa... e soprattutto non erano piegati con lo spazio in mezzo!

sbiki85

Hai mai messo in tasca un nokia n97?
Ti stava meglio che le padelle di oggi.
Lo spessore è la dimensione che da meno fastidio in tasca, in quanto la minore.

Vincenzo

Quando hai scritto che una donna può togliersi il burka dovevo capirlo che eri un 1d10t4...colpa mia.

sagitt

dai che non ci credi neanche tu :D

Vincenzo

perchè parti prevenuto, perchè dovrebbe essere semi decente il tablet del fold e sul tablet mate non hai espresso giudizio ??? perchè credi che il display esterno è inusabile quando si evince chiaramente dall'ultimo video pubblicato da samsung che non è come dici ??? per te è brutto per me è bellissimo lato design, poi ne ha 4 di fotocamere delle quali le tre principali che conosci bene proposte anche sul 10 plus, ma poi da quando fa male mettere più telecamere ??? mi sono perso qualcosa ??? nel secondo caso hai un padellone enorme da chiuso, soltanto per usufruire di una stupidaggine assursa " un display più grande " senza contare poi che ancora non fai nessun riferimento al display esterno del mate X...non è 25cm vivi sereno sono come due s10 sovrapposti...

Detto questo, il fold aimè è realtà e acquistabile, qui parliamo solo di fantasie/concept proposti forse tra un anno...ti blocco subito, se il prodotto era pronto lo avrebbero già presentato...

Saluti sagitt, come al solito la tua opinione di parte verso le altre aziende vale quanto la tua persona...zero.

Alfredo Di Forti

Hai centrato il punto sulle diversità e quella più comoda (e il vero punto a favore di questa tecnologia) e la seconda opzione cioè quella di Samsung

sagitt

il discorso è molto semplice

in entrambi i casi hai un tablet e uno smartphone

ora nel primo caso (samsung) hai forse un tablet semi-decente e uno smartphone inusabile, brutto, spesso e con cunetta interna e 25 fotocamere

nel secondo caso (huawei) hai uno smartphone usabile al 99%, neanche brutto, ed all'occorrenza un tablet.. il tutto con un solo schermo ed un solo set di fotocamere.

perchè dovrei scegliere la prima soluzione così com'è?

cosa diversa se riuscissero a fare uno smartphone al 100% che diventa tablet come il fold, senza cunetta e senza diventare 25 cm di spessore e avere 25 telecamere

Vincenzo

bah chè ??? bah perchè non capisci che l'intendo è quello di avere un tablet nelle dimensioni di uno smartphone ???

sagitt
Nembolo

Ah allora... ho capito perchè adesso ti occupi di altro... non era il tuo ramo...

sagitt

BAh

Vincenzo

Non so cosa sto comprando quando acquisto queste novità, se mi offrono un esperienza " base " dello smartphone ed un esperienza top da tablet non vedo alcun problema...se mi offrono la doppia esperienza e devo avere un terminale con un display esposto nasce il problema. I tablet ad oggi sono prodotti poco diffusi proprio per la loro grandezza ed è anche il motivo per cui siamo sempre più orientati nell'acquisto di smartphone con diagonali maggiori, se mi viene racchiuso tutto in un solo terminale ecco che nasce il fold.

I pro e i contro di entrambi gli smartphone li ho descritti nell'articolo " del mate X " , e guarda caso sono proprio quelli detti da te quindi, nessuna presa di parte ma solo la consapevolezza che non si può avere un pieghevole con display orientato all'esterno.

è palese che come al solito hai descritto tutte le mancanze di samsung è non hai sprecato una parola per i problemi che puoi avere avendo un display esterno su di un pieghevole.

Cmq. aspettiamo apple tra due anni, forse...

sagitt
Romeo

Lo stesso difetto sembra averlo anche il Fold.

Nembolo

Ecco allora da "sedicente esperto" del settore non sei rabbrividito nel vedere un simile difetto meccanico esposto al mondo intero?

sagitt
sagitt

Forse per questo lo devono ancora mettere in vendita?

Nembolo

Almeno non ha la gobba da aperto che è un difetto che avrebbe come minimo richiesto qualche mese ancora di studio su di una cerniera che oltre a piegare lo schermo deve anche allungare la superficie, se no avremo sempre l'effetto "copertina di libro" che chiunque ha ricoperto un libro conosce..
Poi se tu non vuoi vederla ok... come si dice... non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere...

sagitt

scusami, tu stai comprando uno smartphone, o un tablet?
l'uso principale sarà sempre da smartphone e all'occorrenza tblet, chi è il folle che vuole il contrario? non è per me, è oggettiva come cosa. prima compravamo lo smartphone e ora che compri un tablet?

il problema del fold è proprio il display esterno ma anche la struttura che è molto più spessa, ha il buco in mezzo stile surfacebook, probabilmente peserà anche di più e ha il notch

sei sempre il solito samsungf4n

è palese che huawei affinerà il prodotto ma il suo concetto è migliore.

sagitt
Jam

Non ho idea se lo sia. Hai comunque 14 giorni per renderlo.
Io lo farei.

Nembolo

Riflessione: secondo voi è meglio avere un phablet + un simil tablet (come huawei) con riduzione dell'interfaccia per l'uso a una sola mano anche da chiuso o uno schermo più piccolo da usare sempre con una sola mano per le cose essenziali e poi lo schermo grande simil tablet per tutte le altre.
Penso che tra le tante differenze questa sia parecchio significativa e potrebbe influire molto sulla scelta tra i due.
Sbaglio?

Vincenzo

Quindi se per te è meglio telefono che diventa tablet deve andare bene per tutti ??? come sempre del resto ahahahah... seguiamo il nostro esperto sagitt che mentre recensori fanno migliaia di confronti di s10 vs iphone xs lui dice che non li devono fare perchè andrebbero fatti con un ipotetico iphone Y, seguiamo il profeta che giustifica la mancanza di un caricatore rapido in bundle mentre altri addirittura ne tirano fuori da 55w...si si sagitt sei la nostra guida spirituale, dicci cosa fare per avere un mondo perfetto ahahahah...

Era anche scontato che criticassi il samsung fold dopo è più che evidente il problema del display esterno.

Chirurgo Plastico

Bellissimo.
Uniche “pecche” sono il display con cornici grandi per quello esterno e il notch interno.
Facessero un display come s9 esterno e senza notch all’interno sarebbe perfetto

d4N

secondo me la reale differenza fra il Samsung e lo Huawei, a favore del primo, è il fatto che aprendosi a libro le mani non toccano lo schermo, mentre nel secondo caso l'apertura implica il dover mettere le dita al centro del display. Si può notare anche durante la presentazione come involontariamente vengono aperte app durante la fase di apertura.

Esp

L’avevo giá pagato online, ho pensato fosse meglio prenderlo in ogni caso. Se non l’avevo pagato non lo prendevo. Sto cercando di controllare la batteria. Accubattery é affidabile? Dopo una carica mi da 92% salute 2700mAh.

daniele

visto in mano sembra molto più compatto di quello che pensavo, sembra veramente piccolino da chiuso, che poi a pensarci bene lo schermo esterno è un 4,6"...

BLERY

presentazione al buio
l'hanno studiata bene

Questo qui é solo una merd@ presentata come prodotto finito (ma commercializzabile a fine anno) ma guarda caso é tenuto in mano da un tizio Huawei che non si azzarda di darlo in mano a nessuno e continua ad aprire su e giu il display per far vedere quello che giá si è visto su quella cag@ta uber nemmeno classificabile come prodotto del FlexPlei presentato un anno fa. E poi ai piú attenti non é sfuggito questo dopo nemmeno un po di piegature.... IMBARAZZANTE 2300€ per un display poeghevole di plastica https://uploads.disquscdn.c...

Poklaz

È stato filmato nella stanza dello spirito e del tempo

Luca Bresciani
Nembolo

Si guardalo è bellissimo e drittissimo! https://uploads.disquscdn.c...

Luca Bresciani

Capolavoro di meccanica e di design. Ratio perfetta. Posso ricominciare a guardare le pagine internet in verticale (come con Note1) . Ma ci vuole la pennetta!
ASPETTO GALAXY NOTE FOLD...

Nembolo

Ha toccato il fondo il tuo rosicamento.

Nembolo

Rispetto alla plasticoneria di huawei questo è su di un altro pianeta.
Ha tutto... le fotocamere al posto giusto, i materiali giusti (gorilla glass fuori e schermo flessibile dentro e ben protetto).
e soprattutto lo metti in tasca da chiuso senza rigarlo
Adesso confrontatelo con questo.
(Manco lo schermo dritto sono riusciti a fare alla presentazione).
Un giocattolo cinese.
https://uploads.disquscdn.c...

pako8x

Beh mettere a paragone i due terminali non ha senso per ora... Samsung ha presentato un prodotto, Huawei ha presentato un prototipo. Chiaramente la mossa di Samsung ha spiazzato i concorrenti che hanno dovuto presentare qualcosa per fare vedere che sono della partita. Scommetto che il mate x del prossimo autunno sarà molto diverso da questo. Credo che ormai anche Apple a settembre dovrà fare uscire qualcosa e quindi velocizzare i processi di produzione....

andrea55

C'è una risposta unica, il mercatino delle fotocamere

andrea55

Per le videochiamate basta.usare il lato che ha la videocamera, è il Fold ad averne troppe

andrea55

Aggiungiamo anche che maggiore è la piega più alta è la probabilità di danneggiare il display, quindi serve una tecnologia superiore.
Il display del Mate è Lg?

andrea55

La piega esterna è molto bella ma il display si riga con niente, non è affatto durevole

Max

Devo solo decidere se sia più imbarazzante il display anteriore oppure l’enorme notch interno...
Samsung ha toccato il fondo.

andrea55

Che dire l'huawei lo apre in due in fatto di desing, tuttavia ci sono anche i contro ovvero la probabilità elevata di graffiare gli schermi che non sono in vetro dovendo essere flessibili

Jam

Cambialo. ti han rifilato un reso "come nuovo" di qualcuno a mio avviso.
O sigilli o niente. Non dovevi nemmeno ritirarlo per me.

sagitt

guarda che l'huawei è già più verso il concetto di telefono che diventa tablet rispetto sto accrocchio

Jam

Esatto. Come ho scritto più volte, è il concetto di mateX ad essere superiore, nonostante qualitativamente inferiore.
Ma quella è "solo" questione di hardware.

Vincenzo

ahahahaha...rosicamento level 1000. Lo sapevo che dopo il fold avrei visto voi p0ll1 morire dentro ahhahah

Andrea1234567

Piace perché è uno smartphone che si apre e diventa tablet. Il fold è un tablet che si chiude, STOP, dato che da smartphone è inutilizzabile.

sagitt

huawei ha fato di meglio

_fraa88

Andrà forte anche come video ASMR

Galaxy Note 20, 20 Ultra, Z Fold 2, Tab S7 e Plus, Watch 3 e Buds Live ufficiali | Prezzi

Nel 2020 presentati 230 smartphone in 7 mesi: Xiaomi, Samsung e Huawei sul podio

Recensione Samsung Galaxy A31: fa numero ma non graffia

Recensione Galaxy A51 5G, la porta d'ingresso per il 5G di Samsung