Nokia 9 PureView, primo smartphone con 5 cam posteriori | PREZZO | VIDEO

24 Febbraio 2019 491

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nokia 9 PureView è uno degli smartphone più chiacchierati degli ultimi anni: nel 2017 erano già emerse tantissime indiscrezioni - a dire il vero ben distanti dalla realtà, vedi QUESTA - ma già se ne parlava destando la curiosità degli appassionati di telefonia mobile e, in particolare, dello storico brand finlandese. Il MWC 2019 è stata l’occasione per trasformare il dispositivo da “chiacchierato” in realtà: HMD Global ha infatti annunciato il primo smartphone penta-cam con ottiche Zeiss, capace di scattare foto in HDR con tutti i sensori disponibili che - tra l’altro - lavorano simultaneamente per restituire un’immagine finale da 12MP.

UNO SGUARDO DA VICINO

Lo smartphone Android One è dotato di un display pOLED da 5,99” 2K con tecnologia PureDisplay e supporto HDR10, e al suo interno è integrato il sensore per le impronte digitali (ma non manca nemmeno lo sblocco biometrico facciale). Grande attenzione è stata data al design, e in particolare alle 5 fotocamere posteriori che sono perfettamente in linea con la scocca realizzata con vetro Corning Gorilla Glass 5 (il frame è in alluminio serie 6000).

Android 9 Pie (in versione One) viene supportato anche dall’intelligenza artificiale, incluse le funzionalità App Actions e Adaptive Battery: quest’ultima, in particolare, consente di limitare il consumo della batteria delle app che non si usano di frequente. Nokia garantisce 3 anni di aggiornamenti con patch di sicurezza mensili e 2 major update, così come garantito dal programma Android One.

5 FOTOCAMERE

Le fotocamere posteriori di Nokia 9 PureView sono state realizzate in collaborazione con Zeiss, supportano l’HDR e forniscono ciascuna delle informazioni specifiche (per un totale di 60MP) che, una volta sommate tra loro con l’ausilio della piattaforma Qualcomm Snapdragon che assegna diversi task a ISP, DSP, GPU e CPU, producono un’immagine finale da 12MP (si può scattare anche in RAW in formato DNG per poi modificare l’immagine tramite Adobe Lightroom).

Due sono i sensori RGB, tre quelli monocromatici per aggiungere dettagli e luminosità con un range dinamico di 12,4 stop: lavorando insieme, i cinque sensori raccolgono 10 volte la luce che è in grado di ricevere un singolo sensore dello stesso tipo (da 12MP con pixel da 1,25um e apertura f/1.8). In più, è presente un co-processore dedicato che corregge l’esposizione e il bilanciamento del bianco per ciascuna delle cinque fotocamere, mentre l’effetto bokeh può essere corretto anche in fase di post-produzione.

A seguire alcune foto di prova condivise da HMD. Si prendano per ciò che sono (materiali diffusi dall'azienda produttrice) in attesa di test sul campo effettuati da terze parti.

NOKIA 9 PUREVIEW - SPECIFICHE TECNICHE
  • Dimensioni: 155x75x8mm per 172 grammi
  • OS Android 9 Pie (Android One)
  • Certificazione IP67
  • PureDisplay pOLED da 5,99” 18:9 QHD+
  • Qualcomm Snapdragon 845
  • 6GB di RAM LPDDR4x
  • 128GB di memoria interna UFS2.1
  • Connettività 4G LTE Cat. 16 4x4 MIMO, WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, NFC, ANT+, GPS+GLONASS_BDS, USB Type-C
  • Single SIM-dual SIM
  • Speaker singolo
  • Sensore delle impronte digitali sotto il display, rilevamento facciale
  • Batteria da 3320mAh con supporto alla ricarica veloce e Qi Wireless (10W)
  • Fotocamera anteriore da 20MP (scatto a 5MP) con pixel di 1um (2um)
  • 5 cam posteriori: 2xRGB da 12MP con pixel da 1,25um, AF, apertura f/1.8, 3x monocromatico da 12MP con pixel da 1,25um, AF e apertura f/1.8 | Flash LED dual tone

Nokia 9 PureView mette a disposizione una nuova versione della Pro Camera che presenta ora una interfaccia rinnovata e più controlli. Tra questi, il time-lapse con il supporto ai tempi di esposizione fino a 10 secondi e la correzione dell’esposizione in incrementi di 1/3 di stop.

Nokia 9 PureView è già disponibile al preordine nella colorazione Midnight Blue al prezzo di 649 euro.

Nokia 9 PureView è disponibile su a 529 euro.
(aggiornamento del 18 novembre 2019, ore 20:01)

491

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bastia Javi

Della tastiera, la chitarra è affare di Mr.Blackmore.

max76
Bastia Javi
delpinsky

Non proprio...
Croppando, ci sono una marea di pixel che creano un botto di rumore. Con poca luce, all'ombra, la definizione cala paurosamente e nel confronto con S10+ perde alla stragrande. La foto mostrata nel video su YouTube con i cartelloni pubblicitari all'ombra, mostrano le scritte quasi non leggibili su Nokia 9, tanti pixel, mentre sono praticamente perfette su S10+.

Riccardo

Si questo è più ragionevole personalmente non ho mai speso cifre astronomiche per i telefoni

Hiroshi Shiba

Guardati il confronto con S10+ su androidworld. Nokia 9 ne esce benissimo :)

Mario I/O

Sì ma allora così vale tutto. Non è interessante questo, sono folli quelli.

Ikaro

??

max76

Direi che già così sarà il punto di riferimento per le foto da smartphone a partire da ora!...la gestione manuale dello scatto in stile Limia, lightroom preinstallato e la tecnologia di light che gestisce le ottiche Zeiss sono solo una cosa: Tanta roba!....per i video però "stampa" solo un sensore, quindi sono curioso di leggere le recensioni (anche per la stabilizzazione) se sarà comunque Top, o magari l' xperia1 in confronto sarà il top video.....ottima cosa il supporto 5G e l' relazione SD, chissene dello snap 845, peccato per la batteria da 3200/3300 e per il jack audio non presente...

max76

Anche io ho ancora il 950xl ma questo sarà un abisso avanti

max76

E questo fra un anno costerà molto di meno, ma che discorsi fai, Ritchie?

max76

Si, poi ti sparano 2000€...e lo compri solo tu..

max76

Ma che te ne fai di scatti diversi?..la foto sempre quella è...ovviamente se volevi il grandangolo ci volevano altre 4 camere in sinergia con quello, no?

persson

già ma che ti interessa del processore (magari per lavorarci col telefono) l'importante è che ha 10 fotocamere per fare scatti wow da postare subito sul social di turno...
speriamo di estenguerci presto!!!!

Più luce e maggior dettagli catturati

Ikaro

Mah, a quel punto ti fai un telefono multifocale, quelli non mancano... Perché appiattire l'offerta?

Tiwi

questo era chiaro, tuttavia, avrei preferito camere diverse per scatti diversi, piuttosto che 5 camere per fare un unica foto con maggiori dettagli..da vedere poi quanto sia davvero utile rispetto la singola o doppia camera

Io vorrei sapere come mai ci sono 3 cams monocromatiche…

Dark!tetto

A me sembra na gran cosa sto telefono, non ho visto dal vivo ovviamente, ma il fatto che lavorano tutte insieme è una buona notizia. E' il primo (insieme al P9) che cerca di migliorare veramente la qualità finale andando a colmare certe mancanze, che non sono le foto ultra wide o lo zoom.
Non vedo l'ora di dargli un'occhiata a sta fusione "Zeiss/Pureview/Light"

Riccardo33
Ikaro

Scusami ma se deve prendere info da tutte e 5 le fotocamere mi sembra ovvio che devono riprendere tutte la stessa scena, mah

Spider

già l'iPhone xs le fa molto meglio

Venom®
delpinsky

Ci sono i sample su GSM Arena.
I sample sono a piena risoluzione (12MP) e con i dati Exif.

La qualità? Onestamente speravo un pelo meglio, non mi fanno gridare al miracolo. Il rumore un po' si vede, nonostante siano scattate solo a 12MP e non 19, per esempio, come sul 950 XL.

Vorrei un confronto fra il Lumia e il Nokia 9...

Questa è una foto del Nokia 9 con poca luce. Probabilmente è compressa, vista la grandezza del file. Non è male.

Guarda, io aspetto di vedere i sample dell''S10+ e del P30 Pro. Poi deciderò cosa comprare.

https://uploads.disquscdn.c...

Teo

Aspetto di vedere i risultati ma per il momento mi tengo stretto il 950

Riccardo33

Diciamo che si va oltre al semplice hdr, qui vengono sovrapposte 5 foto da 12mpx, 2 a colori, 3 in bianco e nero e ognuna a quanto pare cattura una profondità di campo ed esposizioni differenti.
Quindi hai 60mpx di informazioni racchiuse in 12mpx con la possibilità di modificare dopo lo scatto una notevole quantità di dettagli ma non semplicemente con artifici software, ma grazie alla sovrapposizione di tutte queste immagine.

Teo

Infatti lo zoom del 950 non si tocca. Tieni presente che con scarsa luce tutti i tel producono rumore

Teo

Dove posso trovare queste foto? Secondo te vale la pena prenderlo per usarlo al posto di lumia950?

Teo

Ma un tel del genere per i punta e scatta? Poi se ho capito bene con punta e scatta entra in funzione hdr sempre

Teo

Scusate ma si può sapere il tipo di zoom? Una fotocamera non è quadrangolare? Allora è una cagata. Perché dietro lo smartphone non c'è il marchio pureview?

franky29

come no xiaomi oppo oneplus? la stessa samsung?

piero

altri produttori non vendono a QUEL prezzo

Walter Ghiglio
Riccardo33

Secondo me non è così stupida come potrebbe sembrare questa idea.
Ammetto anch'io che 3 sensori in b/n francamente non li ho capiti ma credo che l'obbiettivo sia creare un punta e scatta avanzato che dovrebbe accontentare la maggioranza dell'utenza.
Questa soluzione ti permette di poter aver comunque uno zoom x2/x3 senza perdita di dettaglio, ti permette di decidere prima o dopo su cosa mettere a fuoco, foto migliori in notturna, una migliore gamma dinamica, esposizione etc..
In teoria se la base è la tecnologia pureview potresti fare ritagli senza perdere troppa qualità, perché alla fine in potenza ogni scatto ha informazioni da 60mpx.
Magari mi sbaglierò però credo abbiano voluto differenziarsi dalla massa per i motivi che ho scritto anche più sotto.

Bastia Javi

Quelli che costavano 1000 € un anno fa adesso costano meno di questo, molto meno.

franky29

Il top Samsung costa sui 700 euro e ha tutte le ultime tecnologie, quindi perché dovrei prendere questo? Per le 5 ofotcamere? Boh

franky29

Perché a un prezzo più alto se altri produttori l vendono anche a quel prezzo? Oh sono 700 euro! Non spiccioli!

Tiwi

inutilità all'ennesima potenza, 5 camere, tutte uguali, mah

Riccardo

rispetto a quelli che costano 1000 e oltre

Mario I/O

Ma come fa ad essere un prezzo "interessantissimo" 650 euro? Qui stiamo perdendo la testa.

grande "HMD" !

Riccardo33

Secondo me Nokia ha fatto bene.
Quando ha provato a puntare sulla qualità con 808 è stata denigrata per estetica (vedi gobba), derisa per la corsa ai mpx e per non aver saputo svecchiare il software.
La stessa cosa si è ripetuta con il 1020 quindi adesso che la parte software è quella giusta ha dovuto "inventarsi" qualcosa di nuovo.
Se avesse messo un unico sensore come nei Pixel non avrebbe potuto spingere sulla grandezza del sensore per non offendere la sensibilità di chi vuole un telefono sottile, se avesse inserito il trittico con tele+grandangolo+standard sarebbe stata alla pari di altri produttori e quindi non le rimaneva che puntare su una modalità che si potrebbe definire punta e scatta "avanzato".
Alla fine in teoria questo sistema permette di avere un unico scatto fruibile dalla maggior parte dei consumatori, chi per l'appunto vuole il punta e scatta rapido e chi invece si diverte a giocare un po' con le varie impostazioni pre e post scatto.
Almeno ha provato a fare qualcosa di diverso...
Il vero punto debole secondo me rimane la batteria che non potrà fare miracoli per quanto il software possa essere ottimizzato.

delpinsky

Hai trovato dei sample ad alta risoluzione?

delpinsky

Bisogna vedere dei sample fotografici a piena risoluzione. Io in genere mi baso sempre su quelli per definire la qualità di una fotocamera.
Per esempio sul mio Lumia 950 XL, con lo zoom al 100% in condizioni più o meno ottimali di luce, il rumore è assente. Vorrei che fosse lo stesso anche su questo Nokia... speravo almeno in una fotocamera da 19MP come nel 950 XL, ma vabbè.
A me serve un telefono, quindi questo rientra tra i papabili, quando scenderà di prezzo. Però se non scattasse le foto almeno con la qualità mio Lumia, la cosa mi farebbe alquanto rattristare...per non dire arrabbiare.

Luigi Andreoli

Posso immaginare il design delle cover... mamma mia...

piero

avere tutto avrebbe un prezzo più alto, non credi?

piero

certo spendere 600 contro 1000 e passa, è la stessa cosa. in pratica con la rimanente cifra ci compri un medio gamma

asd555

Dov'è quello che diceva che secondo lui 'ste cinque fotocamere erano finte?

theItN

BLITZKRIEG!!

https://uploads.disquscdn.c...

FabxRM

Purtroppo vedendo le foto che hanno portato come esempio mi sembra veramente che non ci siamo..il cielo nella foto con il caribù è pieno di rumore visibilissimo e impastato zoomando, la ragazza asiatica è mossa e non a fuoco, idem per quella con la ragazza di profilo con la luce rossa, i dadi poi anche quelli pieni di rumore, l'unica che si salva è la prima foto.. iniziamo male

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente