ISS, la Russia pianifica l'invio di due nuovi turisti nel 2021

23 Febbraio 2019 38

Il turismo nello spazio è sempre più protagonista tra le agenzie spaziali di tutto il globo, la Russia ha recentemente rivelato futuri piani per l'invio di nuovi turisti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Futuri ma nemmeno troppo, visto che si prevede di mandare sulla ISS due nuovi "vacanzieri" entro la fine del 2021, poco più di due anni insomma.

L'agenzia spaziale russa Roscomos, partner di ESA e NASA per diverse operazioni congiunte e attualmente l'unica nazione ad avere i mezzi per l'invio di equipaggio verso la ISS, ha firmato un contratto con la società privata Space Adventures Inc. I partecipanti sono già stati scelti ma non si conoscono i nomi, il loro trasporto sulla ISS avverrà come sempre grazie alla navicella Soyuz.

Se qualcuno dovesse pensare che si tratta di una novità, si sbaglia, infatti il primo turista spaziale russo fu Dennis Tito nel lontano 2001, mentre in totale sono 7 le persone portate sulla ISS dall'agenzia russa in collaborazione con Space Adventures. Anche la NASA punta alla vendita di viaggi spaziali nello spazio come fonte di nuove entrare, tuttavia al momento non sono stati rivelati piani precisi in proposito.

Abbiamo riportato poco sopra che attualmente la Roscomos russa è l'unica agenzia spaziale che consente di inviare equipaggio umano sulla ISS, ma proprio al fine di chiudere la dipendenza che lega gli Stati Uniti alla Russia per l'invio di astronauti in orbita, si sta lavorando assieme alle principali società private statunitensi per lo sviluppo di mezzi propri. In questo contesto, SpaceX sta per avviare il primo test di lancio "Demo-1" senza equipaggio per la navicella Crew Dragon, la data prevista è il 2 marzo prossimo.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 698 euro oppure da Euronics a 804 euro.

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Garrett

Il senso? Soldi

Dwarven Defender

era riferita appunto all'affermazione secondo la quale ai 1000 °C della termosfera l'alluminio dei vettori spaziali e della ISS deve fondersi. Affermazione che ignora il concetto di calore ed in buona parte anche quello di temperatura.

nutci

Sisi ma adesso è chiaro. Mi aveva lasciato un po' perplesso la stringata affermazione sui -15 gradi.

Con le opportune condizioni al contorno anche un mattone può volare o essere messo dentro una bottiglia sotto forma di fluido.

Dwarven Defender

certo che c'è e sono tutti componenti che intervengono nel ciclo frigorifero. Quello che rileva è che decine di migliaia di metri cubi di aria gelida possiedono un calore molto superiore alle poche centinaia a 20°C di quelle di un'abitazione

nutci

Ok, ora ha senso.

nutci

Il mio "in che senso" era riferito al fatto che parti da -15 gradi per poter scaldare qualcosa. Secondo il secondo principio della termodinamica questo è impossibile a meno che tu non fornisca del lavoro esterno.

Juanito82

Sorry ho frainteso <3

Dwarven Defender
Dwarven Defender

Ti stavo dando ragione...

sgarbateLLo

Pompa di calore

nutci

In che senso?

lol

Juanito82

Quindi a te consiglio di rileggere il mio commento precedente.
Se non si sa di cosa si sta parlando, meglio tacere che togliere il dubbio ;)

finestre

beh se pagano una bella somma perché no? i fondi non sono mai abbastanza per la ricerca

finestre

ci rivolgeremo ad Elon Musk per un razzo spaceX terra-aria che faccia da adblock ;)

Garrett

Li andranno a prendere in qualche carcere in Siberia

steek

Ecco questa cosa mi sembra un pelo più preoccupante..se mai dovessero farlo speriamo in qualche buon samaritano disposto a buttarlo giù a forza di missili.

Alla ricerca del tempo perduto

la corazzata Potemkin

Andhaka

Ma magari! Sarebbe cmnq più utile di quanto sia in realtà
Cheers

yessa772

Magari trasmetteranno anche qualche film

Dwarven Defender

Questo ha un centro di compostaggio al posto del cervello

Dwarven Defender

Questo ammattisce se qualcuno gli spiega che puoi scaldare casa con aria -15^

Dwarven Defender

Il concetto di energia ed in particolare di calore: questo sconosciuto

Juanito82

Infatti, me lo sono chiesto sempre anche io.
Come è possibile che gente che non e in grado di gestire un rotolo di carta igienica abbia l'ardire di di dire la sua e pretendere di avere ragione dimostrando totale ignoranza della materia e incapacità di mettere in relazione concetti elementari?
Noncielodikono!?!?!!!1?2!1!1!!

luca bandini

https://uploads.disquscdn.c...

luca bandini

mi hanno moderato per le troppe demenze che mi sono inventato mi sa :/

Andhaka

Davvero, abbiamo tolto troppe braccia ai lavori manuali, come spaccare le pietre o arare i campi con le nude mani... O fare da concime. - _-

Cheers

Andhaka

Mi pare che stessero osteggiando pesantemente questo progetto perché sarebbe stato un danno enorme per la ricerca e le osservazioni da parte degli astronomi.

Speriamo bene...

Cheers

luca bandini

che due palle la luna! è sempre uguale ed è una palla bianca butterata...almeno si vedrà qualcosa di nuovo ;)

Si avevo letto...ma questo è su un altro livello:
"La griglia, dai suoi quasi 500 km di altezza sul livello del mare, oscurerà le stelle alle sue spalle e distoglierà l'attenzione dalla banale Luna con almeno quattro messaggi diversi al giorno"

Sparatemi

steek

l'anno scorso rocket lab ha lanciato il satellite "Humanity Star" formato da 65 pannelli che riflettevano la luce del Sole ed era visibile dalla terra.
Si vede che stavano già facendo le prove per la pubblicità :)

steek

Due turisti sulla ISS cioè dove lavorano scienziati ed astronauti qualificati...veramente vogliono mandare questi due?? Per quanto tempo?? Aggiungeranno nuovi moduli dove confinarli per il soggiorno?? Non capisco il senso di fare questa cosa a meno che i due non siano delle spie.

Eugenio1900

Sempre bello vedere dati riportati a casissimo:)

https://uploads.disquscdn.c...

Alta definizione

Recensione Fire TV Stick 4K Max: piccolo upgrade, solito ottimo prezzo | Video

Mobile

Green Pass obbligatorio per tutti i lavoratori da oggi | FAQ

Vodafone

Come funziona un operatore virtuale? Il caso di ho. Mobile

HDMotori.it

Dacia Spring: recensione, confronto consumi reali e test autonomia | Video