Samsung e Fastweb: al via in Italia i test sul 5G FWA, alternativa alle reti FTTH

22 Febbraio 2019 13

Samsung e Fastweb hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo finalizzato alla sperimentazione in Italia delle reti 5G FWA (Fixed Wireless Access) su frequenze commerciali. Uno degli obiettivi del progetto è dimostrare come il 5G FWA possa rappresentare un'alternativa alle reti cablate di tipo FTTH (Fiber-to-the-home): la velocità di navigazione è sempre di classe gigabit, ma il collegamento è di tipo wireless e, nel caso specifico, sfrutta lo spettro delle frequenze a 26 GHz (onde millimetriche), che Fastweb si è aggiudicato ad ottobre scorso a seguito del bando indetto dal MISE.

Le due aziende rendono noto che la sperimentazione ha preso il via all'inizio di febbraio a Milano - sono state connesse numerose abitazioni e uffici pubblici -, e andrà avanti per cinque mesi. I primi riscontri in termini di velocità sono positivi: durante la prima settimana di test si è raggiunga la velocità di 1 Gbps in download. La prossima fase di sperimentazione, invece, servirà per valutare se tali reti possono effettivamente sostituire le tradizionali connessioni in fibra: si prenderanno quindi in considerazione aspetti come i costi, la velocità nella realizzazione e la complessità della distribuzione del servizio all'utente finale.

Samsung fornisce la soluzione 5G FWA end-to-end impiegata nella sperimentazione. Comprende rete core, antenne 5G e router domestici 5G

L'apporto di Samsung si traduce nella fornitura a Fastweb di una soluzione 5G FWA completa (end-to-end), comprendente rete core, antenne 5G (in grado di trasmettere su onde millimetriche) e router domestici 5G da collocare all'interno degli edifici. Paul Kyungwhoon Cheun, Executive Vice President and Head of Networks Business in Samsung Electronics, ha commentato:

Siamo entusiasti di portare in Italia insieme a Fastweb le prime connessioni 5G FWA per offrire agli utenti velocità sempre più performanti. Samsung lavorerà insieme a Fastweb per trasformare le enormi potenzialità del 5G FWA in benefici concreti per i clienti e per le imprese

La sperimentazione si svolge sfruttando lo spettro di frequenze a 26 GHZ che Fastweb di è aggiudicato nell'asta pubblica indetta dal MISE ad ottobre scorso

Le parole dell'Amministratore delegato di Fastweb, Alberto Calcagno, chiariscono il punto centrale del progetto, dal punto di vista dell'utente finale. Se la sperimentazione andrà a buon fine, l'impiego delle reti 5G FWA potrà consentire di stabilire sfruttare connessioni a banda ultralarga nelle aree che non sono raggiunte della connessioni FTTH:

Questa sperimentazione ha già confermato le eccezionali performance delle reti 5G FWA e la capacità di questa tecnologia di offrire un servizio di connessione a banda ultralarga del tutto analogo a quello della fibra fino a casa alle famiglie e gli uffici in aree del paese non raggiunte dal FTTH.

L'operatore telefonico fa notare come, in Italia, l'elevato numero di punti di distribuzione di fibra ottica e la presenza di (almeno) un'antenna sul tetto del 99% dei condomini crei uno scenario ideale per la diffusione del 5G FWA.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Phoneshock a 699 euro oppure da ePrice a 769 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DJ’s Santa

una Domanda ai milanesi (visto che parte tutto sempre da lì) ma come fate ad essere ancora vivi?

delpinsky
Emanuele

Sarà anche come dici tu ma io la vedo alquanto improbabile avere tutte le campagne italiane cablate(con i cavi interrati) in meno di 15 anni; si farebbe prima a sostituire direttamente i cavi telefonici sui pali. Non sono nemmeno sicuro che sia nei piani cablare il 100% delle abitazioni, io non so come verificarlo ma immagino che quando cablano un comune delle "zone bianche" si limitano a portare la ftth nel centro storico e la fttc nelle altre due tre zone più abitate(sarei felice di sbagliarmi e scoprire che cablano tutte le case) … io navigo a 6mbps(4,5mbps fino ad un paio di anni fa) e sono sicuro che se voglio migliorare la mia connessione dovrò affidarmi per forza di cose a soluzioni wireless(un mio vicino stanco dei 2-3mbps è passato ad Eolo e ora va a 30mbps). Già ora con una sim Kena 4g posso navigare a velocità ben superiori rispetto alla mia adsl.

LucaMW

Meglio lasciare cablare a Open Fiber tutta Italia e il problema non si pone... La fibra in futuro potrà avere ulteriori evoluzioni ben superiori al wireless, meglio guardare avanti e dotare il paese di una rete solida. Lasciando perdere questi che giocano con le antenne e vogliono altro elettrosmog ... Il 5G non è un alternativa alla FTTH!

L0RE15

Al peggio non c'è mai fine...così si dice...

Emanuele

L'Italia è piena di paesini formati da un centro storico con attorno chilometri di strade con case sparse qua e la: quando mai potrebbero recuperare i costi per portare la ftth sino ad ogni singola casa? Se tecnicamente funziona meglio usare una rete 4-5G

Nico Lime

che vaccata

Lupo1

Quindi FTTH tecnologia che diventerà costosa e obsoleta

Lokotto

Credi che i post qua dentro potrebbero pure peggiorare?!

Lokotto

Tanto non li ho!
Ahahah fregato!
Azz...

Lokotto

Mamma che figata!

Max Power

Così ci cadono a tutti i capelli!

Roberto Locca
Android

Recensione Asus Zenfone 8: l'alternativa ai Pixel che stavo aspettando

Android

Recensione Realme 8 5G: le reti di nuova generazione sono per tutti

Windows

Recensione Lenovo Ideapad 5 14", ha senso spendere di più?

Accessori

Tre cose che amo e odio degli Apple AirTags (più una a metà strada)