Crew Dragon Demo-1 di SpaceX e NASA, attracco compiuto con successo

04 Marzo 2019 118

Aggiornamento 04/03

La capsula spaziale Crew Dragon ha completato l'attracco alla ISS alle 11:51 di ieri ora italiana, nel momento in cui la stazione spaziale stava sorvolando i cieli sopra la Nuova Zelanda. Il portellone è stato aperto poco più di due ore dopo, consentendo così all'equipaggio di caricare il materiale spedito dalla Terra.

Crew Dragon ha compiuto 18 orbite attorno alla Terra prima di raggiungere la ISS, e rimarrà attaccata al modulo Harmony fino all'8 marzo, giorno in cui farà ritorno sul nostro pianeta "tuffandosi" nell'Oceano Atlantico. Dunque il primo (grande) passo verso il trasporto di astronauti sulla capsula di SpaceX è stato compiuto con successo. Ora toccherà a Bob Behnken e Douglas Hurley della NASA raggiungere la ISS a bordo della Crew Dragon questa estate. Saranno i primi astronauti a partire dal suolo americano dopo che l'agenzia spaziale statunitense aveva decretato la fine del programma Space Shuttle nel 2011.

Aggiornamento

Chi ha seguito la diretta streaming lo saprà di certo, il primo lancio storico della capsula Crew Dragon è avvenuto con successo e proprio in questi momenti NASA e SpaceX stanno festeggiando. La navicella pensata per il trasporto di equipaggio umano verso la Stazione Spaziale Internazionale è attualmente in viaggio e raggiungerà la ISS alle 12 di domani 3 marzo, ma per conoscere tutti i dettagli del programma dei prossimi giorni, vi consigliamo di leggere la news originale disponibile in fondo.

La riuscita della missione da il via alla fase successiva, quella con equipaggio umano, che potrebbe aprire la strada a una nuova era dell'esplorazione spaziale, figlia di una collaborazione tra l'agenzia aerospaziale NASA e la società privata Space X. Prima di lasciarvi al video del lancio, questa foto mostra l'interno avveniristico della capsula Crew Dragon, la foto è stata condivisa da Musk qualche giorno fa.


Chi volesse rivivere i momenti più salienti della fase pre-lancio fino all'arrivo in orbita, potrà farlo grazie al recap che Elon Musk ha prontamente pubblicato sulla sua pagina Twitter, ve lo proponiamo a seguire.

Aggiornamento 02/03

Tutto dovrebbe andare secondo i piani con la missione Crew Dragon Demo-1, la diretta streaming è attualmente attiva a a breve (8:49 da noi) ci sarà il primo lancio test senza equipaggio della capsula Crew Dragon (sviluppata da SpaceX) verso la ISS. A seguire il link alla diretta streaming su NASA TV, mentre per maggiori informazioni proseguite con la lettura della news originale dopo il link video.

Aggiornamento 28/02

Manca ormai davvero poco al 2 marzo, fatidica data in cui NASA e SpaceX testeranno per la prima volta la capsula Crew Dragon con un lancio in orbita, seguito dall'attracco alla ISS e dal ritorno a Terra 6 giorni dopo. La missione Crew Dragon Demo-1 non porterà equipaggio, ma farà da apripista all'utimo test, quello con gli astronauti a bordo, da tenersi nei mesi a seguire se tutto andrà secondo i piani.

Come spesso accade in eventi simili, il meteo o altre problematiche potrebbero causare l'annullamento della missione o il suo rinvio, ma a quanto pare la NASA è fiduciosa che tutto andrà secondo i piani. Tramite un nuovo post sul blog ufficiale, si parla di un 80% di possibilità che il meteo risulti favorevole e che dunque tutto possa filare come previsto.

E' bene ricordare che sono diversi i fattori potenzialmente in grado di influire, non solo le precipitazioni ma anche venti forti a quote elevate potrebbero vanificare il lancio del razzo. Appuntamento quindi al prossimo sabato, per ulteriori dettagli e orari vi consigliamo di leggere la news originale a seguire.

Articolo Originale - 21/02

Tra pochi giorni, salvo ulteriori ritardi che ora non possiamo prevedere, Nasa e SpaceX daranno il via al primo lancio test della capsula Crew Dragon, quella che in futuro consentirà il trasporto di equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale e per altri progetti futuri.

La missione Crew Dragon Demo-1 prenderà il via il 2 marzo, non porterà a bordo astronauti ma risulterà di particolare importanza perché rappresenterà il primo lancio dal 2011 di un veicolo spaziale pensato per gli esseri umani e costruito sul suolo americano. In occasione dell'evento sono previsti diversi appuntamenti live che culmineranno con la copertura su NASA Live TV e probabilmente anche sulla pagina di SpaceX.

Il 28 febbraio la NASA terrà una conferenza stampa pre-lancio per fare un briefing sulla situazione, il lancio è previsto due giorni dopo alle 02:48 nel fuso orario Eastern Time (ET) - da noi saranno (più comodamente) le 8:48 del mattino. Il 3 marzo è previsto l'arrivo alla stazione Stazione Spaziale Internazionale dopo un viaggio di circa 27 ore. A differenza dei veicoli cargo Dragon di SpaceX che necessitano dell'azione del braccio robotico per entrare a contatto con la stazione, la Crew Dragon è progettata per agire autonomamente e attaccarsi alla ISS. Una cerimonia di benvenuto festeggerà la riuscita dell'operazione e, visto che viaggiare a vuoto sarebbe stato uno spreco di risorse, sarà presente anche un payload di circa 180 kg con rifornimenti e attrezzi per l'equipaggio della ISS. La navicella Crew Dragon rimarrà attraccata 5 giorni prima di fare ritorno sulla Terra venerdì 8 marzo.


Questo sarà il primo test di volo senza equipaggio del programma di equipaggio commerciale della NASA e fornirà dati sulle prestazioni del razzo Falcon 9, del veicolo spaziale Crew Dragon e dei sistemi di terra, nonché sulle operazioni in orbita, attracco e atterraggio.

Il test di volo fornirà anche dati preziosi su supporto vitale e sistema di trasporto dell'equipaggio, in previsione dell'importante step successivo. Il volo di prova Demo-2 di SpaceX, che per la prima volta farà volare gli astronauti della NASA verso la stazione spaziale, è previsto per il lancio nel mese di luglio del 2019. Per maggiori dettagli vi rimandiamo all'articolo disponibile in FONTE.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 531 euro oppure da Amazon a 678 euro.

118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TLC 2.0

non hai la minima idea di quante scoperte e oggetti che usi quotidianamente siano dovuti alla ricerca spaziale e militare, quindi evita di dire c4zz4te..dal silicone all'avvitatore elettrico a batteria, fino allo spazzolino elettrico, alla coperta termica, al GPS, ad Internet ecc..tutti derivati dall'industria spaziale e militare

lelemar

Ma veramente ancora con queste str0nz4t€!! Ma sei serio?

Sirius Bau

Senza la ricerca spaziale ne morirebbe anche di piú di gente.

LaVeraVerità

https://www.youtube.com/watch?v=QbFKSwXMJ3I

paolo

Continua a fluttuare fuori dal mondo tanto a chi muore di fame e di sete ci pensa la NASA e le Onlus.Tanti saluti prof.

Sirius Bau

Che palle con questi discorsi da 50enni lamentoni tipici da gruppi di what's app.
Se non sapete di quello che parlate continuate a mandare video di gattini che parlano i dialetto e che si lamentano della vita.
Altrimenti, informatevi sulle ricadute della ricerca spaziale.
Ma che pensate che la ricerca spaziale la facciano per qazzeggiare?
"YO Bro! Io fluttuo nella ISS e voi no!!!"

piero

boccafica in texas!

piero

lettoficchisti

MatitaNera

tutta fuffa

paolo

Campione perché hai dato due euro ieri alle primarie?

Maurizio Mugelli

quando quel portello si apre e' per far uscire i passeggeri, perche' dovrebbero essere ancora seduti?

Aster

È complicato per te,pensa alle cose semplici.

paolo

si ci siamo ,siamo tutti dei deficenti .Non occorre andare sulla luna per il (progresso) ,prima cerchiamo di risolvere i problemi sulla nostra vecchia terra Vergogniamoci

paolo

vorrei capire lo scopo di queste spese folli.Perchè uno stato spende tutto questo denaro per avere la supremazia.Perchè ci bombardano in TV su richieste di aiuti per i bambini in Africa che muoiono di fame, ma su che pianeta vivono questi bambini. Vergognamoci

makeka94

Visto su nasa tv 4k =)

Miocardio

sembra che il portello si apra in modo scomodo o meglio i sedili sono posizionati proprio sotto. Se ci fosse stato un astronauta seduto, lo spazio di manovra sarebbe stato ancora più ridotto. Infatti il manichino lo hanno messo di lato.

Luca Lucani
Maurizio Mugelli

*se il 99% di quel che spendono deve tornare indietro come mazzette ai politici che stanziano i soldi ed ai loro compari in boeing e compagnia....

guarda quanti soldi hanno speso per i vari progetti orbital space launcher, constellation, sls, ora quella genialata della base orbitale lunare che esiste solo per giustificare l'sls and so on and on and on...

Quando sono entrati nel dragon sembrava che passassero da una navicella dell'800 al nuovo modello extra lusso futuristico XD Cmq è progettata davvero bene

steek

se cerchi il suo profilo su disquss lo trovi.

steek

Mi sa che dall'anno prossimo saranno gli astronauti russi a voler viaggiare sulle capsule americane per via del maggior spazio XD
cmq manca un'ora e qualcosa all'arrivo di Ripley sulla ISS. Poi dovrebbe partire il film.

AGIFALECAIPIM
AGIFALECAIPIM

Esatto

Frankbel

Il fatto è diverso. Assistere all'inizio di un cambiamento o di una scoperta che avrà impatto sulle nostre vite non lo trovo così esaltante. Come se assistere voglia dire farne parte: non è vero.
Discorso diverso per chi invece partecipa attivamente ai processi innovativi e alla ricerca.

MatitaNera

Quegli

SteDS

Si ma appena giunti sulla ISS si facevano una bella doccia... ah no

SteDS

Bravi! Spacex è davvero una forza ed è talmente palese che prima o poi dovranno ammetterlo anche gli hater più incalliti (ok forse solo Svasatore non lo farà... ma dove è finito?). Hanno realizzato cose davvero importanti in campo aerospaziale e in tempi record, prima i razzi riutilizzabili, poi il lanciatore più potente al mondo... e non sembrano intenzionati a fermarsi

Aster
steek

1) a giugno o luglio è programmata la prima missione crew dragon con equipaggio
2)la starliner più tardi verso agosto se non ricordo male.
3)dell'SLS ed eventuale cancellazione se ne parla da anni ed ora che Falcon heavy è realtà si parla di adattamento della Orion su FH per le missioni lunari mente la starship nel 2021 dovrebbe essere pronta più o meno come l'SLS prima versione.
Non gufo nessuno, più concorrenza c'è meglio é.

Se non spendono c'è ben poco da fare

Aster
steek

Orion non so ma SLS verrà molto probabilmente tagliato...di sicuro lo sarà la seconda versione.
Per gli astronauti ne riparliamo a luglio.

Aster

Sai cosa li e importato in 50 anni visto quanto si sbattono per le commesse militari e civili.E perché citi solo boeing e non Lockheed con orion?A ma tu vedi qualche astronauta su space x oggi?! Io ho sentito un pupazzo, boh.

steek

Lo spazio è altra roba.
Sai com'è perdere la possibilità di entrare nella storia per essere la prima compagnia privata a portare astronauti nello spazio. Un po' brucerà pure a loro visti i ritardi della starliner

Aster

Si poverini fanno un aereo passeggeri ogni 9 ore ,sono proprio messi male.

steek

Sinceramente di movimento ne abbiamo visto poco nel senso che finalmente gli USA avranno per merito di due compagnie private due mezzi per tornare sulla ISS dopo 9 anni di passaggio dai russi.
Qualcosa di diverso si avrà con la starship...quella sarà qualcosa di molto più grande e molto più ambizioso.
E tra poco partiranno con i test dell'hopper.

Jezuuz

L’ho notato troppo tardi!! Mannacc a me

Pip

Io ho provato a vederlo, nonostante conosca abbastanza bene le loro assurde teorie.
Mi sono fermato a 10 minuti solamente per il patetico e insopportabile format da intervista in stile americano con scene di vita quotidiana, gente che cammina a caso in spiaggia e simili. Tantissime boiate inutili e poche informazioni sparse per un ora e mezza, roba che se si togliessero le parti totalmente superflue, durerebbe forse un quarto d'ora.
Sono cose che non sopporto in un documentario, è proprio per questo che quelli americani li trovo inguardabili

Pip

Questo è Massimo Castelli, il profilo clone in stile Santos di Maxim Castelli

Alessio Ferri

E anche oggi SpaceX fallisce domani

camillo777

Negli ultimi anni c'è stata una incredibile accelerazione nelle novita concrete in ambito spaziale. Sembra impossibile, eppure sembra che ci siamo!

Aster

Pensa se fossi vissuto negli anni 60,se ti emozioni per questa cosa figuriamoci in quei anni.

Top Cat
steek
steek

E quando attraccherà la dragon alla ISS spunterà Elon per lo stupore di tutti :D

steek

Sono arrivati su Twitter pure i complimenti della Boeing...credo che si stiano suicidando tutti.

steek

Recensione Chuwi Aerobook: notebook concreto al prezzo giusto

RM mini 3: tutto diventa smart/domotico con 20 euro | Video | #BESTBUY

Huawei

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima