
27 Gennaio 2020
Samsung ha sollevato il sipario sulla nuova gamma di smartphone Galaxy S10 nel corso dell'evento Unpacked di questa sera ed è quindi possibile effettuare i primi confronti a caldo basati sulle schede tecniche dei quattro modelli presentati: S10e, S10, S10 5G ed S10+. Una line-up ancor più completa di quella dello scorso anno che annovera, oltre alle immancabili versioni standard e plus, anche l'inedita variante "e" insieme al modello con il modulo radio compatibile con le reti 5G. Restando in tema di varianti, c'è anche una versione speciale di Galaxy S10+ ben corazzata sia sul fronte della dotazione di memoria, che tocca il traguardo dei 12GB di RAM e di 1TB di storage, sia per quanto riguarda la scocca in materiali ceramici.
(Ricordiamo che è possibile aggiungere al confronto qualsiasi altro smartphone presente nel nostro database, cliccando sul link sopra indicato)
Nota: Samsung ha fornito informazioni parziali per quanto riguarda Galaxy S10 5G di cui si riportano nelle seguenti sezioni le caratteristiche sino ad ora confermate ufficialmente. Come specificato dal nostro Gabriele Arestivo, che ha preso parte alla presentazione londinese, ci vorranno ancora alcuni mesi prima di finalizzare il modello che ci è stato mostrato in una versione non ancora definitiva.
Quest'anno gli utenti interessati ad acquistare uno dei nuovi smartphone di fascia alta Galaxy avranno l'imbarazzo della scelta, perché l'azienda ha pensato anche a chi predilige terminali dalle dimensioni non esagerate. Il riferimento va al Galaxy S10e, il più compatto del gruppo:
Tutti possono contare sulla certificazione IP 68 (resistenza all'acqua fino a 1,5 metri per un massimo di 30 minuti).
I display con tecnologia Dynamic AMOLED impiegano la soluzione Infinity-O, ovvero il foro sul display progettato per consentire l'alloggiamento della fotocamera anteriore (doppia nel caso di S10+), ma si differenziano per le diagonali: il modello con lo schermo più ampio è la versione 5G di S10, ben 6,7", quello dalla diagonale più ridotta è S10e, 5.8".
Ci sono altre differenze da rilevare sul fronte display di S10e: si tratta di un pannello dai bordi piatti e non curvi come quelli dei fratelli maggiori, la risoluzione è FHD+ (QHD+ per gli altri esponenti della linea), e il vetro a protezione del display è il Gorilla Glass 5 (Gorilla Glass 6 negli altri).
Si parte da una base hardware comune e ciò rappresenta indubbiamente un vantaggio per chi sta puntando proprio ad S10e che, quanto meno dal punto di vista del SoC, non presenta differenze rispetto ai modelli di fascia più alta. Per tutti la scelta ricade sull'Exynos 9820 con CPU octa-core (max. 2,8 GHz + 2,4 GHz + 1,7 GHz).
Differenze più marcate si trovano in rapporto alla dotazione di memoria RAM LPDDR4X: S10e è dotato di 6GB di RAM che diventano 8GB nel caso di S10+ ed arrivano a ben 12GB con le versione speciali di S10+ (le Ceramic). Samsung non è andata al risparmio per quanto riguarda lo storage: anche il modello che apre la gamma è equipaggiato con 128GB espandibili tramite microSD (sino a 512GB). Più nel dettaglio:
Più si sale di fascia, più aumenta il numero di fotocamere: si parte con con la doppia cam posteriore abbinata alla singola anteriore di S10e e si arriva ad una configurazione formata da un totale di cinque fotocamere (tre posteriori e due anteriori) di S10+.
E' interessante rilevare che, al di là del numero di moduli, i vari modelli condividono la componentistica: la tripla cam posteriore di S10 è uguale a quella di S10+ (sia per risoluzione, sia per le ottiche impiegate: 12 MP Wide (apertura variabile f1.5/f2.4) +12 MP Tele f2.4 + 16MP Ultra-Wide f2.2); la doppia cam posteriore di S10e, a sua volta, impiega i gruppi sensore/ottica grandangolare e ultra-wide dei fratelli maggiori; il modulo anteriore da 10 MegaPixel è identico per tutti e tre i modelli (10MP 2PD AF, f1.9). S10+ ha in più una fotocamera anteriore da 8 MP con ottica f2.2 impiegata per il rilevamento della profondità di campo.
Capitolo a parte per S10 5G che fa salire a quattro il numero delle fotocamere posteriori, mentre quelle anteriori sono sempre due, cambia però la tipologia. Sia una frontale, sia una posteriore sono di tipo 3D per il rilevamento della profondità di campo.
Schematizzando:
Il valore nominale della batteria vede primeggiare il Galaxy S10 5G con i suoi 4.500 mAh, ma ciò non si traduce in una maggiore autonomia. In attesa di riscontri sul campo, è verosimile ipotizzare che Samsung punti a garantire un'autonomia grosso modo invariata tra i singoli modelli, prevedendo una capacità più o meno elevata in rapporto alla dotazione hardware. Nel caso di Galaxy S10 5G è facile intuire che l'integrazione di un modulo 5G faccia lievitare il consumo della batteria e che, pertanto, il produttore abbia previsto una un'unità più capiente rispetto a quella degli altri modelli:
Tutti possono contare sulla modalità di ricarica rapida della batteria, anche in wireless, e sulla modalità Wireless PowerShare che permette di ricaricare dispositivi esterni compatibili con lo standard Qi.
Anche su questo fronte si parte da una base hardware condivisa comprendente:
Per poi passare a differenze riconducibili al sistema di autenticazione biometrica e ai sensori. Galaxy S10e, in primo luogo non può contare sul più sofisticato sensore di impronte ultrasonico integrato nei display dei fratelli maggiori.
Il sensore di impronte si somma allo sblocco tramite riconoscimento del viso, supportato da tutti e tre i modelli. Sempre S10e, stando ai dati forniti nel comunicato stampa di Samsung, non è equipaggiato con il sensore di frequenza cardiaca.
Galaxy S10 ha poi un ulteriore asso da giocare: sarà disponibile anche nella versione 5G. Un prodotto pensato per i Paesi in cui tali infrastrutture di rete sono in via di attivazione - l'Europa è ancora indietro rispetto al mercato statunitense ed asiatico - ma che dimostra la volontà del produttore di rispondere colpo su colpo agli altri brand che presenteranno tra pochi giorni proposte equivalenti sfruttando la vetrina del Mobile World Congress.
I prezzi dei modelli confermati per il mercato italiano partono dai 779 euro richiesti per S10e, disponibile nell'unica taglio di memoria con 6GB di RAM e 128GB di storage. Il modello più costoso è la versione Ceramic di S10+ con 12GB di RAM e 1TB di storage che supera i 1.600 euro. Più nel dettaglio:
Si ricorda che, per un periodo limitato, gli utenti che preordinano un Galaxy S10 o Galaxy S10+ riceveranno in omaggio un paio di auricolari wireless Galaxy Buds (del valore di 149 euro).
Il piccolo S10e regala può regalare qualche soddisfazione agli utenti che amano le colorazioni più sgargianti: è l'unico del gruppo ad essere commercializzato nella colorazione Canary Yellow - in ogni caso, anche la variante Prism Green prevista per tutti i modelli Galaxy S10 non rischia di passare inosservata. Per le versioni premium di Galaxy S10 sono invece previste le colorazioni Ceramic Black e Ceramic White. Riassumendo:
Commenti
Ho capito, non sai di cosa stai parlando.
Il FHD+ ha 438, invece il QHD ha 522 ppi. É giusto
ok ma in questo caso le risoluzioni sono diverse con s10e cha ha un FHD+ e s10+ con QHD+
Si, perché, a parità di risoluzione, uno schermo più grande ha logicamente meno ppi
Non ho avuto novità al riguardo, mi dispiace, tocca attendere le recensioni... :)
Novità per l UFS 3.0? Mi interessa per il plus da 512 GB
ciao le unità demo che mi sono arrivate hanno 6 giga, almeno stando ai software (vedi commento sopra con foto)
ciao, nel mio store sono arrivate le unità demo di S10 ed S10+ (entrambe il sw mostra 6 giga in effetti) https://uploads.disquscdn.c...
Che se a qualcuno serve la usa. Se a te non serve non usarla. Se ci lamentiamo per le cose che ci sono adesso
Le novità non sempre sono migliorie
Esatto, il sensore impronte su s10e si trova in alto a destra, mentre sul lato sinistro troviamo il bilanciere del volume e il tasto di accensione
Ah grazie della delucidazione! Quindi se ho ben capito nel 10e manca il sensore sotto lo schermo, sostituito da un sensore laterale e sull'altro lato il semplice tasto accensione?
Fonte? Mi pare strano
brevetto apple prevede sensore impronte nello stesso tasto del tasto power. in questo caso il tasto power è a sinistra. nel nuovo top di gamma sony tornerà il sensore laterale mentre il tasto power sarà poco sotto (f5)https://uploads.disquscdn.c...
Grazie della segnalazione, corretta.
:D
si vero samsung ... mio padre ha galaxy A5 e non consuma tanto eppure ce l ha in mano tutto il giorno e cmq oggi tanto whatzup con video e messaggi vocali complice la partita di ieri sera :P
Si ma cosa c'entra, parliamo di Samsung che su questo aspetto non va forte xD almeno che non lo usi solo per mandare messaggi, ma a quel punto la questione è un'altra ahah
ho uno zenfone 5z tranq faccio sempre 2 gg e poi lo carico che ho ancora almeno 25% ( la sera lo spengo pero ho visto che in quelle 6-7 ore anche se lo tengo acceso consuma 3-4% ) oggi dalle 8 fino ad ora 17:30 ho consumato 16% uso normale mail whatzup ( tanto :P ) e internet no giochi . quindi anche se non sono 58mah ma 158mah poco importa ma per quelle poche volte che ne avrai bisogno lo trovo molto comodo ( non ho mai pensato di ricaricare gli accessori sempre tramite telefono )
Parlavo del 1700 infatti
E va beh, purtroppo la perfezione non esiste.
a quanto pare, sia s10 che s10 plus da 128giga di memoria, avranno solo 6 giga di ram invece degli 8 citati nell'articolo
Nexus 5 (149 gr. Se e ben ricordo) lo tenevo con una mano usando l'indice come appoggio, se lo faccio con s9 dopo 5 min me lo ritrovo slogato xD
quello è un vezzo estetico
dopo 10gg non lo usi più
e comunque un qualsiasi NEO è già di per se un difetto per antonomasia
Ho capito, non sai di cosa stai parlando...
No voglio dire che è pur sempre una novità in meno rispetto agli altri non una caratteristica inferiore come lo è la batteria
Vorrei segnalare alla redazione che lo spessore di S10 è errato nel comparatore: 8.6 mm al posto dei 7.8 mm.
Ma scusate, Sony ha deciso di togliere il sensore d'impronte laterale perché negli Stati Uniti era (a quanto si dice) brevetto Apple, tanto che sui modelli di Z ed X americani era disattivato. Ora come è possibile che Samsung possa utilizzarlo?
Considera che è una tecnologia, come tale sicuro non saranno 58mah effettivi tolti ma di più. In alcuni casi potrebbe risultare comodo ma sinceramente sugli smartphone, se non hanno una grossa batteria non ha molto senso. Utile inceve come visto su iPad ad esempio (non che tifi Apple eh)
Xr è alluminio
Ammazza oh quanti ingegneri elettrotecnici che ci sono a spasso per internet....
Concordo su tutto e a maggior ragione il doppio foro è ancora più indecente di quello singolo.
no nessun esempio! hai ragione tu e i borderless non esistono!
ahahahahahahahah
Non ho neanche letto perché non mi interessa... XD cronometro e dita sul polso..
Sono giusti i ppi di s10e e s10+? i rumor li davano al contrario
Il giallo sarebbe stupendo se non avesse quel contorno oro per le cam
Forse per Samsung, come per gli altri produttori Android, il gioco non vale la candela, perché non possono piazzarli a 1300€
Dai fammi qualche esempio, Apple a parte ovviamente.
piu o meno come gli altri top di gamma , se poi usate i telefoni come console bè non vi potete la mentare se la batteria non vi porta sera . caricare 58mah su piu di 3000 mah ( non ricordo la capacità esatta) non mi pare una tragedia ( per le ciffie) e anche per le smartbad non cambia molto
Ciò che hai scritto non spiega l'usanza dei finti nei come accessori di bellezza :)
Non era troppo 16 cm di lunghezza?
Su Amazon venduto e spedito è già sceso di qualche euro, non che voglia dire qualcosa però sempre meglio di un calcio nelle p4all3 xD
Quindi hanno rimosso il sensore dell'iride? E il sensore di prossimità dove lo hanno nascosto?
Ah genio, esistono borderless senza quello spazio nè sotto nè sopra.
Dici che li vendono con il display che non si accende perchè manca l'elettronica?
ahahahaha :D
- su hdblog stesso, nell'articolo della video anteprima, si parla di ufs 3.0 solo per 512gb e 1tb... non viene specificato 2.1 per 128, però insomma, o l'uno o l'altro! :)
- fidelity house, senza citare la fonte utilizzata, parla di ufs 2.1 per 128 e 512gb e 3.0 per 1tb ("e storage (espandibile) da 128/512 GB (USF 2.1) / 1 TB (UFS 3.0)").
- pcmag india parla di ufs 2.1 per ogni taglio, incluso quello da 1tb.
- gizchina cita il dato solo per l's10e, accreditandogli ufs 2.1.
insomma, non ti so dire, c'è grande confusione, certezze non ne ho davvero al riguardo! :D
Chi scrive il contrario?
È arrivato il genio di turno... sotto c'è l'elettronica del display.
sì: volevano fare il buco sullo schermo a tutti i costi e non hanno trovato altra soluzione che lasciare lo spazio sotto.
Se l'avessero lasciato sopra tutti si sarebbero accorti di quanto erano asini a fare il buco :D