
17 Luglio 2019
Razer ha annunciato importanti (più in termini di immagine che di numeri) ridimensionamenti per alcune sezioni della società; dopo aver chiuso il suo negozio digitale di giochi PC, pare che anche la divisione mobile abbia ricevuto una sonora battuta d'arresto. La notizia è emersa nel corso della notte e si è rapidamente evoluta con il rilascio di una dichiarazione ufficiale da parte di Razer, nella quale la società conferma un cambio di rotta per quanto riguarda la sezione mobile, responsabile tra l'altro dei due Razer Phone.
Inizialmente sono stati confermati 30 licenziamenti (circa il 2% della forza lavoro della compagnia) e la chiusura di alcuni progetti. A questa comunicazione ne è seguita una seconda, nella quale viene specificato che alcuni membri della divisione mobile sono stati riassegnati ad altri progetti, mentre altri sono stati lasciati andare.
La società ribadisce comunque interesse per il segmento mobile gaming che ha contribuito a creare, affermando che continuerà ad investirci con alcuni prodotti software e hardware (a questo punto immaginiamo che siano periferiche, come il recente controller Raiju Mobile, di cui vi parleremo presto), ma difficilmente vedremo un nuovo smartphone.
D'altronde questo scenario era ampiamente prevedibile: se il primo Razer Phone era riuscito a stupire per la qualità con cui Razer era riuscita a debuttare nel mondo smartphone, già con il Razer Phone 2 si è percepita una pericolosa assenza di idee, quindi è probabile che il valore aggiunto portato in casa Razer dall'acquisizione di Nextbit si sia esaurito nel giro di sole due generazioni, convincendo l'azienda a rivedere i suoi piani e mettere da parte - almeno per il momento - lo sviluppo di un eventuale Razer Phone 3.
Razer ha comunque confermato che Razer Phone 2 resterà in commercio e che verrà costantemente aggiornato - Android Pie arriverà a breve - quindi i possessori non devono preoccuparsi. Non possiamo che dispiacerci per la vicenda; sebbene Razer Phone 2 non ci aveva pienamente convinto, sarebbe stato interessante scoprire quale strada avrebbe potuto esplorare la società con il terzo modello.
Commenti
Ormai si sono stufati anche loro
Prezzi sbagliati per un'azienda senza esperienza nell'ambito smartphone.
Un po' mi dispiace per la loro incapacità, però amen
.....se si restringono ancora i cervelli dei giovani (ma anche meno giovani) potrebbero venderne qualcuno anche nei prossimi anni.......
Chissa' perche' questo non mi stupisce per niente :D
Non voglio sapere quanti anni ha :D
Perché serviva fare un'analisi di mercato?
Piu' che altro la gente (la maggior parte) non s'è nemmeno accorta della loro esistenza... :D
forse perchè i gaming smartphone sono fuffa e la gente se n'è accorta?
Forse non servono ad un tubazzo, ma l'Xperia Play era una figata assurda...
uguale per gli smartphone... pero' se cerca collaborazione con qualcuno tipo Steam potrebbe avere un senso
Ma lui voleva l'iPhone...
Li hanno liberati, già...
Beh allora non hanno saputo fare i giusti investimenti visti i risultati.
Se mi vendi una chiave steam me la compro direttamente su steam...
Se uno smartphone gayming mi fa girare gli stessi mërdosi giochi android dei top che costano la metà tipo asus zenfone 5z permetti che spendo la metà...
Strano... :D
Ho comprato un divano da poltrone e sofa', scordati i prezzi che vedi in televisione =)
Si inutili per noi utenza, ma sono sicuro che loro ci abbiano investito parecchio =)
Credo che il problema di questa tipologia di smartphone non sia solo di razer.
Gli smartphone da gaming ora come ora sono inutili, spendi tanto ma per giocare a quali giochi grossi? fortnite e asphalt? solo quelli, perchè il resto dei giochini può avviarlo anche un cellulare di fascia bassa.
Anche lato emulazione non ci siamo ancora, serve ancora più potenza.
Tra 2 anni di evoluzione forse e dico forse avranno un senso pratico.
Per ora sono inutili.
Beh finora solo roba inutile come lo store dei giochi (l'ennesimo) e gli smartphone da gayming.
Veramente qui sono entusiasti solo del rogphone per palesi accordi commerciali.
Beh con quei prezzi e con zero pubblicità dove volevano andare?
Dovrebbero fare come Poltrone & Sofa' che fanno supersconti tutti l'anno!
Anche del 90%!
Neanche Fortnite?!
Vedrai che te mena.
Boh, io avrei preso altro...
Al giorno d'oggi "licenziati" si dice "sono stati lasciati andare"?
bene, che tempismo. Ho appena regalato il razer 1 a mio figlio per natale!!!
Spero venga aggiornato per qualche tempo almeno
Del resto gli unici entusiasti dei telefoni gaming erano i recensori
https://uploads.disquscdn.c...
Giusto così, tenetevi alla larga dagli smartphone e fate portatili che è meglio
Ormai, a meno di miracoli, è impossibile immettersi nel mercato console, specialmente in un settore in cui Nintendo ha il monopolio assoluto
Hanno comprato nextbit per poi chiudere la sezione mobile, chi le ha fatte le analisi di mercato ?
Brava Razer, hanno capito finalmente che i gaming phone sono praticamente inutili
Bisogna anche dire che la concorrenza non si è fatta attendere, e ci sono dei prodotti come l'Asus che tra accessori e specifiche tecniche non è malaccio, e ovviamente i Xiaomi e co che stanno abbassando i prezzi. Per non parlare del gaming su smartphone, che non sta ancora decollando a sufficienza da spingere le vendite, e rendere il mercato meno di nicchia. Non ci sono giochi che valgono la pena di possedere un gaming phone, al posto di un top gamma con prestazioni analoghe.
con che giochi? Anche perchè con la potenza economica di microsoft guarda come è messa xbox :)
Mah, non è che non servono, dipende tutto da come lo fai. ROG e Nubia Red Magic Mars offrono qualcosa in più - come ad esempio i controlli sulla scocca - che possono dare quel qualcosa in più che non trovi su un top di gamma standard
E certo, ne avranno venduti 8 in tutto ai parenti degli impiegati.
È che la parola "gaming"+ design tamarro fa lievitare il prezzo di un centinaio di euro, così loro racimolano ancora qualche spicciolo e noi ci compriamo un top di gamma "gheming" sovrapprezzato.
mi pare che razer stia ri-dimensionando molta roba
ma và, telefoni gaming che non servono a un cazo, no, non me lo sarei mai aspettato..... o più che altro che non avessero qualcosa di diverso in modo tangibile da un normale top di gamma.