Insight, il bollettino meteorologico di Marte è servito

20 Febbraio 2019 8

Se conoscere le condizioni meteo sulla Terra non vi basta più e volete sapere come sta evolvendo il tempo su Marte, da oggi potrete verificare voi stessi il bollettino marziano visionando questa pagina. Questo strumento, disponibile pubblicamente, include statistiche su temperatura, vento e pressione atmosferica giorno per giorno, e tutti questi dati li dobbiamo alla missione Insight attualmente in opera sulla superficie.

Scopriamo così, ad esempio, che la scorsa domenica il clima risultava in linea con il periodo invernale e la posizione del lander: è stata registrata una temperatura massima di -17° Celsius e una minima di -95° Celsius, mentre il vento soffiava in direzione sud-ovest a una velocità di 16,9 m/s. L'ultimo aggiornamento pubblicato risale al 17 gennaio, ve lo proponiamo a seguire.

Attraverso un pacchetto di sensori chiamato Auxiliary Payload Subsystem (APSS), che comprendono un magnetometro, un sensore di pressione dell'aria e due sensori di temperatura dell'aria e del vento sul ponte del lander, InSight fornirà più informazioni meteorologiche 24 ore su 24 rispetto a qualsiasi altra missione inviata precedentemente sulla superficie di Marte.

Il lander registra costantemente i nuovi dati e li invia sulla Terra, le operazioni dovrebbero continuare almeno per i prossimi due anni, tra gli obbiettivi primari di Insight infatti, c'è anche lo studio dei cambiamenti stagionali. La raccolta dei dati meteorologici infine, consentirà agli scienziati di valutare eventuali interazioni con il funzionamento dei strumenti principali del lander, rappresentati dal sismografo e dalla sonda di calore, entrambi estremamente influenzati da oscillazioni estreme della temperatura e dai venti.

L'unione dei dati di Insight, del rover Curiosity e degli orbiter che girano attorno a Marte, miglioreranno la comprensione che abbiamo del pianeta rosso, anche in vista di future missioni robotiche avanzate, e perchè no, per un futuro invio di equipaggio umano.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 845 euro oppure da Media World a 1,099 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Più che altro le radiazioni cosmiche. Scavando qualche metro si dovrebbe trovare del ghiaccio, le tempeste di sabbia fanno bene alla salute anzi per le donne risulterebbero utili per rendere la pelle più setosa e smerigliata

Top Cat
Adriano

Per i tanti che pensano al fatto di dover prima pensare a salvare la terra, vorrei anche far notare che ciò che potrebbe essere creato per sopravvivere o rendere piu ospitale Marte, potrà essere usato e aiutare a risolvere indirettamente problemi sulla terra

vincy

Salviamo il pianeta terra.

Questa dovrebbe essere la nostra missione prioritaria.

steek

in che senso?? Dal punto di vista climatico??
O è il solito commento del "che cacchio serve spendere i soldi per lo spazio quando in africa muoiono di fame"??

TestTry

si ma prima penserei a come sopravvivere sulla terra in continenti come l'Africa

steek

Dai che vogliamo leggere news riguardo i martemoti.
Detto ciò grazie per il link per conoscere il tempo marziano.

Fabio Biffo

Pensavo peggio... Alla fine non si discosta dalla terra nelle zone emisferiali. Come temperature se sopravviviamo in antartide sopravviviamo anche li.
Adesso per Marte bisogna ancora pensare come sopravvivere alle radiazioni, tempeste di sabbia e carenza di acqua...

Recensione Chuwi Aerobook: notebook concreto al prezzo giusto

RM mini 3: tutto diventa smart/domotico con 20 euro | Video | #BESTBUY

Huawei

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima