Epson, arriva il supporto a Siri e Google Assistant per alcune stampanti

20 Febbraio 2019 25

Le stampanti Epson abbracciano il mondo degli assistenti virtuali: da ora la stampa e la scansione di documenti sono solo a un "Hey Siri" o un "OK Google" di distanza. Nel caso dell'AI Apple, il tutto si concretizza in un aggiornamento dell'app ufficiale Epson iPrint che introduce il supporto alle Scorciatoie Siri: è possibile avviare una scansione oppure stampare una foto appena scattata senza nemmeno mai uscire dall'app fotocamera. Siri inoltre è in grado di fornire informazioni sul livello di inchiostro residuo.

Per Google Assistant, invece, è necessario un aggiornamento firmware delle stampanti compatibili - nello specifico, quelle provviste della funzionalità Epson Connect. L'aggiornamento permetterà alle periferiche di stampare fogli con diversi tipi di formattazione - per esempio righe e quadretti, calendari e decorazioni di vario tipo.

Vale la pena osservare che iPrint si è aggiornata anche per dispositivi Android, ma non ci sono novità lato AI. Come nell'app iOS, tuttavia, è stato risolto un problema di autenticazione con il servizio di archiviazione remoto Microsoft OneDrive.

A proposito di assistenti vocali, qual è il vostro preferito? Secondo un sondaggio condotto a fine 2018, il migliore sugli smart speaker risulta essere quello di Google.

Di seguito i link al download:

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 444 euro oppure da Amazon a 505 euro.

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bestme1

Giusto! Google Cloud Print!
Per le HP non ne ero a conoscenza, avendo avuto solo Epson. Grazie per la risposta!

Enrico G.Henry

Si può fare assolutamente, basta avere una stampante connessa in rete (via wi-fi o lan), google cloud print fa il resto. Oppure, ad esempio sulle stampanti HP c'è una mail alla quale si possono mandare allegati e questi vengono in automatico stampati dalla propria stampante. Dal momento che una mail la mandi da qualunque luogo tu sia su questo pianeta, puoi stampare anche mentre non sei a casa.

Bestme1

Ok, quindi in casa. Pensavo che esistesse un modo per inviare un documento mentre sei fuori casa alla stampante, per trovarlo già pronto al rientro.

pelonero111

https://uploads.disquscdn.c...
i serbatoi stanno sul lato

g.r.

Intendo tramite internet. Mi sono documentato. Grazie

Markk

Ma hai fatto i buchi nei serbatoi per mettere l'inchiostro?

Bestme1
mandare stampe ovunque io mi trovi


Intendi dire anche non a casa? Se sì, in che modo?

Aster

E cosa hai preso?

pelonero111

prego figurati!

saturn3000
pelonero111

Ho la ET 2500, ormai sono 3 anni e va come un treno!

saturn3000

Quale modello hai?

pelonero111

io personalmente mi ci trovo benissimo,stampo tante foto dei figli e stampa bene a mio giudizio, poi ovviamente un fotografo professionista usa ben altro , io ho comprato l'inchiostro su Amazon e con un flacone ci faccio un annetto

MatitaNera

Anche io esperienze disarmanti con le home...

saturn3000

Ma la ecotank come si comporta per la stampa di foto? Sembra non consigliata.

mikelino666

mi permetto di consigliarti la stampante Epson wf2510. é la prima stampante wifi che utilizzo, sia per casa che per lavoro. Ho comprato ad un prezzo infimo una decina di cartucce di ricambio tramite amazon. Mi pare di averla comprata, nuova, 39 euro, prime cartucce durate 3 mesi incluse.

pelonero111

ti consiglio una epson eco tank,invece delle cartucce metti direttamente l'inchiostro nei serbatoi e spendi tipo 20 € l'anno per stampare un centinaio di foto

Cerbero

Purtroppo non esistono stampanti casalinghe a prezzo contenuto,quando, per ricaricarle devi spendere piu' della stampante stessa...
Io alla fine mi sono arreso e sono passato forzatamente alla fascia professionale. L'ultima in ordine di tempo cestinata per la disperazione era proprio una epson multifunzione.

andry

Epson WF-2630. Cartucce di concorrenza economiche e ottima qualità. Peccato fino a ieri era a circa 55 euro su mediaworld...ora è tornata a 69.99. Comunque la consiglio.

g.r.

Buon dì a tutti .
Mi consigliate una stampante per uso domestico, quindi con prezzi contenuti, che posso collegare ad internet in modo da poter mandare stampe ovunque io mi trovi ? Grazie

saturn3000

Cosa ne pensate della ECOTANK ET-4750?

Ikaro

Hey siri stampa una foto di Trump... https://uploads.disquscdn.c...

Nalin

Se proprio dovevano inserire il supporto agli assistenti vocali avrei preferito Alexa al posto di Siri. Rimane una cosa inutile, ma almeno sarebbero stati i due più diffusi.

ghost

Chissà cosa manderà siri in stampa con il livello di comprensione che ha lol

Account Anniversario

Ottimo. Ho proprio una WF2760... Stampante eccezionale tra l'altro.

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Alta definizione

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Samsung

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri