Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon Shipment Zero: una spedizione su due a impatto zero entro il 2030

19 Febbraio 2019 30

Amazon punta dritto verso Shipment Zero, ambizioso progetto che punta a rendere a impatto zero la metà delle spedizioni dei prodotti venduti sulla piattaforma di e-commerce entro il 2030. “Non sarà facile raggiungere questo obiettivo”, ammette la stessa società, la cui intenzione è comunque quella di tendere verso questo risultato garantendo il massimo impegno.

Sono più di 200 i ricercatori, i designer e gli ingegneri che quotidianamente lavorano per trovare soluzioni per una logistica che sia nel contempo efficiente e sostenibile dal punto di vista ambientale. Da diversi anni l’azienda sta lavorando per consumare energia generata esclusivamente da fonti rinnovabili, così come sta cercando di affidarsi sempre più all’impiego di auto elettriche (l’esempio dell’investimento di 700 milioni di dollari in Rivian Automotive è eclatante), bio-carburante per gli aerei e packaging riciclabile. Ora la nuova sfida riguarda le spedizioni, che nel giro di 10 anni saranno (o si spera che lo siano) per la metà a emissioni zero.


Tale progetto richiederà la collaborazione di tutti gli attori lungo la filiera, a partire dai fornitori che saranno chiamati a ridurre essi stessi il loro impatto sull’ambiente. Il team di ricercatori sta lavorando da tempo per sviluppare una metodologia che sia in grado di fornire risultati precisi e dettagliati, con lo scopo di analizzarli per individuare le migliori soluzioni e per attuare opportune politiche di contenimento.

Amazon condividerà a breve i dati sulla sua impronta ecologica, in modo tale che tutti possano conoscere i progressi del progetto in tempo reale.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
turion17

basterebbe comprare energia da fonti rinnovabili e quote verdi per quelle parti che non riesci per forza di cose ad avere green, un po' come fanno ora le case automobilistiche insomma, eliminare tutto è impossibile, calare e compensare invece si riesce, magari anche con progetti atti ad assorbire co2 e non solo a non produrla

R_mzz

Loro le tasse le pagano scontate durante il Black Friday

Matteo Fringuelli

Concordo.

Body123

Oggi non hai preso le medicine?

Massi91

infatti! quindi il problema non lo risolvi dedicando una centrale rinnovabile a un'azienda però è già un buon passo in avanti!

Maxim Castelli

Ma imballaggio non è IT, dai. Stiamo parlando di scatole di cartone!

Giacomo M.

Imballaggio ti piace di più? Sapessi nel mondo dell'IT quante parole vengono storpiate

Maxim Castelli

Ah...Non avevo notato non sapesse come scrivere confezionamento, o imballaggio in italiano.

pakocero

ha scritto designer, packaging ,team
mmmmm

Maxim Castelli

Packaging? Quindi se parlavi della Cina lo scrivevi in cinese?

Maxim Castelli

Lo scrittore di questo articolo è un giornalista italiano. Finalmente!

apps accaunt

Giusto..non ci avevo pensato..osservazione che ha assolutamente senso...cambio il post allora dicendo non 2000 al posto di 200 ma 200 con ogni singolo possibile strumento a disposizione per fare moooolto piu in fretta

Jon Snow

TU NON PUOI CITARE!!!!!!

Giacomo M.

Ma se la i loro packaging sono i peggio spreconi di carta al mondo...

Lupo1

No beh i furgoni sono abbastanza recenti

Alla ricerca del tempo perduto

Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi: anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti

OlioDiCozza

è uscita la notizia proprio ieri

DefinitelyNotBruceWayne

Mammamia che sviolinata

OlioDiCozza

forse, a differenza di Amazon, quelle aziende pagano le tasse e non possono permettersi di rinnovare la flotta

OlioDiCozza

Zero...come le tasse che paga

WiL

Ma anche no. Ad un certo punto la quantità eccessiva di persone che lavorano alla stessa cosa tende a rallentare i lavori piuttosto che velocizzarli, non si tratta di costruire un grattacielo o asfaltare una strada, più persone lavorano, meno ci metti, si tratta di lavorare, insieme, allo studio della soluzione migliore. Diventerebbe tutto più caotico e meno efficente.

... e poi ti arriva sotto casa il corriere con il furgone vecchio di 20 anni!!

apps accaunt

con i mila miliardi che hanno dovrebbero averne 2000 di ingegneri che ci lavorano giorno e notte, non 200

Pip

Già, hai proprio ragione. In un mondo dove gli acquisti si fanno sempre più online, è abbastanza logico presupporre che il negozio online più grande e più ricco al mondo, con una presenza capillare nel globo, fallisca

asd555

E Rocco Siffredi diventerà prete.

Non ci scommetterei, ma è un risvolto interessante.

BLERY

già una singola azienda grossa anche se ha panelli solari ee contratt con Enel ha bisogno anche di un generatore diesel per i picchi di consume

Crazy999

nel 2030 Amazon sarà fallita

Massi91

Si ma di contro il problema è che ok, convogli l'energia rinnovabile presso questi colossi ma x le case e le altre industrie ci sarà sempre il petrolio o alla peggio il carbone.

BLERY

E poi ci sono Aziende di Autotrasporti che hanno e avranno mezzi del medioevo però allo stato interessano le macchinine e i microgrammi di Co2 in meno.

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Android

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!