
24 Febbraio 2020
In questi ultimi due anni, è piuttosto evidente che alcune teorie cospirazioniste, una su tutte quella dei terrapiattisti, abbiano preso sempre più piede per una crescente fascia di utenti del web. Complici sicuramente alcuni servizi televisivi dedicati che hanno dato (nel bene o nel male) visibilità all'argomento, è piuttosto lampante che tra i mezzi di condivisione, Youtube sia quello probabilmente più intasato di video sull'argomento.
Il problema sarebbe ormai talmente diffuso e fuori controllo, da spingere Google a modificare gli algoritmi di intelligenza artificiale, con il preciso scopo di arginare il più possibile la crescita di questi contenuti. Secondo Asheley Landrum, assistente professore di scienze della comunicazione alla Texas Tech University, grande responsabilità sarebbe da imputare proprio a Youtube, quale principale terreno di coltura che avrebbe portato un sempre maggior numero di persone a interessarsi delle teorie terrapiattiste. Il suo obbiettivo non è trovare nel servizio di Google un capro espiatorio, ma punta solamente a sensibilizzare l'azienda sulla necessità di lavorare in ottica prevenzione, arginando così l'aumento della disinformazione tra gli utenti.
Landrum ha cominciato a studiare il fenomeno dopo aver partecipato ai più grandi raduni mondiali di terrapiattisti tra il 2017 e il 2018, appuntamenti durante i quali ha raccolto tutto il materiale dello studio.
I risultati raccolti con le sue ricerche sono stati presentati all'incontro annuale dell'American Association for the Advancement of Science a Washington DC. Landrum racconta che, in seguito a una serie di interviste che hanno visto protagonisti una trentina di partecipanti, tutti tranne uno hanno affermato di non aver considerato la teoria terrapiattista fino a prima di aver visto un primo video dedicato all'argomento, visione avvenuta proprio su Youtube.
Il ricercatore ricorda inoltre una cosa scontata ma reale, ossia che la maggior parte dei video a sostegno della teoria terrapiattista, appaiono tra i raccomandati in seguito alla visione di altre clip su cospirazioni e teorie alternative, legate ad esempio ad argomenti come la caduta delle Torri Gemelle dell'11 settembre, dubbi sullo sbarco lunare del 1969 e argomenti simili.
Come spiegato su Twitter all'inizio del mese dall'esperto di IA, Guillaume Chaslot, i video incentrati sulle teorie cospirazioniste tendono a essere promossi dall'IA di YouTube ancora più dei video basati su fatti scientifici, questo perchè gli algoritmi vengono influenzati dalla forte attività degli utenti interessati a questo genere di argomenti.
Lo abbiamo rimarcato poco sopra ma è bene ricordarlo, l'obbiettivo della ricerca non è quello di incolpare Google, ma solamente di spronare il colosso a lavorare ad algoritmi ancora più efficaci, in grado di scongiurare il più possibile l'espansione di fenomeni simili. Landrum ha infine esortato altri ricercatori a realizzare contenuti per sbugiardare il più possibile i video cospirazionisti sulla Terra piatta, in modo da arginare, anche se minimamente, il proliferare dell'ignoranza sul web.
Commenti
Secondo te i terrapiattisti non hanno la patente?
Quella volta in sala mensa dopo una discussione con altri scienziati in merito ad un presunto avvistamento UFO Fermi esclamò "Dove sono tutti quanti??". Beh, Fermi un grandissimo scienziato però quella volta disse una sorta di stupidaggine facile da controbattere, ad esempio in giro per le strade non si vedono agenti dei servizi segreti esposti in modo riconoscibile, a quel punto uno potrebbe affermare che i servizi segreti semplicemente non esistono.
Hai citato un falso problema, non è da escludere che gli alieni abbiano un modello di esplorazione con diffusione lenta e a macchia d'olio, il loro pianeta madre potrebbe essere a 1000 anni luce da noi però potrebbero essere arrivati fino a qui in 100 mila anni di lenta espansione
che poi...possibile che gli alieni si facciano 10000000anni luce per esplorarci l'a*o?
Il paradosso di Fermi ha un bel punto debole, ovvero non considera alieni che per qualche motivo rimangano in "incognito", ma non al 100% , come se fosse una sorta di "grande test"
Beh ok, diciamo tondeggiante, di sicuro non è piatta...
allora dal pv prettamente narrativo tutto l'argomento mi affascina,
X-files et simili.
Poi quando si scende nella realtà sono del partito che esistono ma che non hanno raggiunto ancora il ns pianeta per evidenti limiti tecnologici e scientifici.
Attento alla geometria che usi quando mi dimostri che la terra è "tonda". :D
Perché credo in matrix :D
Grande, anche l uovo, e pensare che l ho mangiato a pranzo
non ho avuto la fortuna di vedere la terra dallo spazio, ma che sia rotonda è indubbio, da sempre la forma sferica o il cerchio è stato il perno dell evoluzione dell'uomo, vedesi la ruota o i primi ingranaggi che hanno mosso le rudimentali macchine di un tempo.
il sole, la luna, due delle cose che rendono la vita possibile sul nostro pianeta sono rotonde, la pancia di una donna in attesa è rotonda, insomma senza stare li a fare altri esempi dove c è un cerchio, una sfera, c è vita, e questi personaggi vanno a credere a qualche speudo guru che si è inventato questa cosa magari allo scopo di fare soldi.
perchè tutto ruota attorno a quello, ed ecco che anche in questo caso c è sempre una ruota di mezzo.
nel bene o nel male anche la vita di ognuno di noi gira come la terra, peccato solo che a qualcuno ogni tanto le rotelle nella testa girino nel senso inverso.
Sul sito delle Iene c'è tutto l'intero servizio.
hahaha non ci posso credere !!!
c'è qualche video dell'evento ????
voglio proprio vedere la faccia di Guidoni...
Dipende cosa intendi per storie di alieni.
Se intendi "gli alieni esistono", allora ti posso solamente dare ragione.
Se però intendi "Gli alieni sono fra noi e sono in combutta con i governi che li tengono segreti" , io ti posso solo deridere
Benissimo, lei si sente libero di "pensare ed esprimere qualunque nefandezza"...ottimo...se questo oer alcuni dev'essere il senso della Rete, siam messi bene...
Non capisco perché non dovrebbero esistere gli alieni.
Credere alla loro non esistenza è una credenza molto più ardita se si ha un barlume di conoscenza sull'universo.
ogni minuto su youtube vengono caricati 400 minuti di video (in generale)
spaventoso quanta roba ci sia, in tantissime lingue....hai voglia a creare algoritmi, è dura bloccare il dilagare di fake purtroppo
quali sarebbero "gli ultimi sviluppi"?
Pensala come vuoi.
Non mi pare che siamo ancora ai tempi dell'inquisizione...
La transizione religione -> scienza per spiegare i fenomeni fisici è stata fatta da tempo, o tu frequenti ancora gente che crede che i fulmini succedano quando Thor si incaxxa?
Hai preso un argomento che non è più valido da almeno due secoli, ma vabbè...
ciò che dici è vero solo in parte perchè c'è sempre stato il tentativo di spiegare con la fede cose che poi la scienza ha chiarito... Vogliamo ricordare i diversi scienziati messi al rogo giustiziati per eresia?
Quanto è bello provare a rendere semplici concetti complicati citanto solo quello che ci fa comodo.
questo me lo sono perso? chi l'ha tirato fuori?
Il problema della democrazia non sono i candidati ma gli elettori, che possono essere facilmente manovrabili.
Il cervello di dado è piatto!
Appunto la terra piatta è una credenza, la terra sferica no.
Con tanto di esercito che pattuglia il muro di ghiaccio che però vive di agricoltura. Sul ghiaccio.
Pazzia e buon senso non possono stare assieme.
Non può essere una credenza dal momento che la terra sferica (ok non è una sfera) è un fatto dimostrato. E' la stessa cosa dell'avere la convinzione che il sangue sia blu anche di fronte alla palese prova che è rosso. E continui ad esserne convinto dicendomi che ho un filtro sulla retina, che mi hanno impiantato delle lenti a contatto speciali appena nato, che lo hanno colorato sul momento, che io non vedo bene i colori e altre di queste ca**ate. A quel punto cosa diresti? Sarebbe sempre una credenza per te?
Hanno già risposto a tutto ciò se vai a vedere il video delle iene. La prima è solo un disco appeso da non si sa bene chi, mentre per la seconda è questione di prospettiva. Confesso che mi è salita la scimmia omic1da a cospetto di così tanta ign0ranza sfoggiata senza ritegno, ma anzi con orgoglio.
Il top è stato raggiunto nel confronto con l'astronauta Guidoni quando affermarono che non era possibile andare nello spazio a quelle velocità perchè si diventa una scimmia. In quel momento non sapevo se ridere o piangere. La faccia di Guidoni è epocale appena sente quelle parole :D
sono rumorose perché le rendono rumorose...
il problema è comune a molti ambiti, ed è una faccia della la globalizzazione.
Come scrisse Eco, una volta i matti si trovavano al bar, venivano per lo più derisi, a volte facevano amicizia ma restavano due o tre e la cosa finisce lì.
Ora comunicano, si danno man forte ed eutrofizzano sui social, quindi anche su youtube e anche su questo stesso blog molto spesso.
E' un fenomeno inquietante e dalla difficile soluzione visto che l'unico arginamento possibile è di tipo censorio (come appunto sta facendo google). Gli antichi greci, per estensione, riflettevano sulla degenerazione ciclica delle società, forse questo è il momento dal quale all'oclocrazia bisogna tornare all'aristocrazia, in questo caso scientifica.
"Trovo SEMPLICEMENTE stupido non solo ricavare verità scientifiche dal quel libro" è stupido banalmente perché non è scienza, su questo si concorda e su questo probabilmente concorda anche il Papa (vorrei sperare)
"questa è una affermazione estremamente stup1da, gli ateo sono amorali? I credenti nel buddismo o in altre religioni sono amorali?" Io non l'ho detto, gli insegnamenti (per altro comuni a TUTTI i credi) circa la giustizia, la tolleranza, il perdono, l'amore fraterno, il rispetto, il ripudio dell'avarizia dell'avaria, dell'odio e della vendetta, la cura per la famiglia e per il prossimo, l'onestà ecc... sono tutti valori che puoi trovare diffusi negli scritti cristiani e di praticamente tutte le altre religioni ed è un FATTO. Che le istituzioni religiose quali detentrici di forti poteri abbiano disatteso a più riprese e ripetutamente i propri stessi valori è storia...
"credenti di oggi che sono più impegnati a manifestare contro i gay che contro i preti pedofili." è irragionevole pensare che questa ipocrisia sia solo frutto dell'ignoranza di quelle persone e non strettamente derivante dal credere in questa o quella religione (visto che tra i credenti e frequentanti ci sono anche dei gay)?
i know. ho letto un bell'articolo su leganerd sul paradosso di fermi....
Allora, ci rinuncio io, vedo che guardi il dito e non capisci neppure che c'è una luna. Non mi interessano le tue spiegazioni, non mi interessano neppure a cosa credono i credenti, possono fare quello che vogliono. Trovo SEMPLICEMENTE stupido non solo ricavare verità scientifiche dal quel libro (come fanno i terrapiattisti, se vuoi ti do altri link), ma anche ricavarne qualsivoglia credo in qualsiasi ambito (per le ragioni da te e da me spiegate).
Poi ognuno faccia ciò che vuole (il mio credere stupid1 gli altri è appunto un credere, opinabile), ripeto, non mi interessa. Però quando quel credo deve interferire con la mia vita, allora non ci sto.
"casomai a formare una coscienza attraverso la loro morale e l'insegnamento che va oltre ai nomi e la precisione dei fatti" questa è una affermazione estremamente stup1da, gli ateo sono amorali? I credenti nel buddismo o in altre religioni sono amorali? Prima del cristianesimo c'era amoralità nell'impero romano e dopo è scomparsa? Non diciamo caxxate per cortesia, che se c'è una cosa amorale quella è proprio la bibbia e lo vediamo pure nei credenti di oggi che sono più impegnati a manifestare contro i gay che contro i preti pedofili. Se vuoi che ti elenco i crimini che ci sono dentro la bibbia, ma sono sicuro che google lo sai usare.
Facciamo così, tu rimani della tua opinione, io della mia e la finiamo che mi sono scocciato, tanto per quel che vale questa discussione...
Ultimo tentativo di spiegazione e poi rinuncio, visto che servirebbe un insegnate di sostegno per farti ragionare:
La bibbia è il frutto di rimaneggiamenti (certo non segreti visto che derivano da concili ben noti) su una tradizione derivante da chissà quanti "autori" disseminati in un periodo lunghissimo e proveniente da un popolo di pastori nomadi privi della benché minima cultura. Senza considerare i problemi di traduzione... Mi segui ? Esistono molte versioni anche contenute all'interno dell'"ultima edizione" di molti eventi, molte dei quali sono contrastanti (a partire dalla genesi che, guarda un po' ce ne sono due). Così come la bibbia è in netto contrasto con il vangelo (ad esempio si passa dall'occhio per occhio al porgi l'altra guancia), ma pensi che i credenti, i teologi e i biblisti non vedano questi contrasti ? Gli episodi raccontati nella bibbia e nel vangelo non devono servire a formare una conoscenza ma, casomai a formare una coscienza attraverso la loro morale e l'insegnamento che va oltre ai nomi e la precisione dei fatti. Il mio quesito sul "globo" tenuto dagli imperatori cristiani era proprio volto a farti ragionare in questa direzione: la bibbia parla di angoli della terra ma nessuno aveva dubbi circa la sfericità della terra (per la quale nessuno è stato arso vivo come sostieni stolidamente tu) dal momento che come simbolo sacro veniva posto il globo terrestre sormontato dalla croce, questo per dire che quando è stato adottato il cristianesimo quale religione "di stato" al termine dell'impero romano la letteralità della bibbia era stata ampiamente superata...
Beh, puoi dimostrare che la Terra non è piatta però non puoi dimostrare la non esistenza degli alieni
La questione della Terra piatta è una böiata, gli alieni sono un discorso un filo più complesso e non si possono liquidare in 5 minuti
Dai, continuate a paragonarle palesando la vostra totale ignoranza e superbia sull'argomento...
Perchè? sono entrambe invenzioni dell'uomo.......
Ma io non devo smentire te (cosa che per altro ho fatto), non devo smentire neppure la bibbia (cosa che altri hanno fatto, addirittura sull'esistenza dei singoli personaggi sia del nuovo che del vecchio testamento). Non c'è nulla da capire e tu non hai smentito che nella bibbia si parli di terra piatta: it .aleteia. org/2016/07/04/terra-piatta-antico-testamento/
Che poi la bibbia cada in contraddizione con se stessa e sia un cumulo di sciocchezze non credo che nessuno possa dire il contrario, tant'è che si sono inventati la necessità di interpretazione PURE sulla parola di di0, viste le palesi minch1ate, terra piatta o meno.
Ora, detto questo, ti è chiaro il mio discorso o devi ancora blaterare facendo discrete figure di m?
Un grande, lui si che ne capisce. A forza di bannare account a me e qualcun'altro ha chiuso i commenti dei suoi video "che provano" la teoria della terra piatta
ma che mink@te dici?!?! Spero che sei un trolll.... che cavolo centra la libertà di espressione con la scienza? CHi crede a ste b0iate non sta esercitando la sua libertà di espresione o solo ostentando la sua ign0ranza....
Non mi sono smentito ne ci sei riuscito tu, hai saltibeccato da un punto all’altro e hai solo dimostrato la tua ignoranza e l tua incapacità di comprensione di testi semplicissimi, ti sei inventato una tua personalissima ma secondo te universale interpretazione dei testi sacri dopo aver accostato il terrapiattismo alla fede... praticamente sei un Tinelli senza canale YouTube
Ripeto, hai solo fatto figure di m smentendoti punto-punto e pure su cose che bastava una ricerca internet. Non solo, non hai neppure capito che si parlava di fede religiosa.
a vere i soggettoni nel servizio de le iene non penso proprio sia colpa di youtube ma di problemi più gravi
Hai solo dimostrato la tua ignoranza e parzialità... “sevedemo ignorantó’”
E' da incolpare la mancanza si sfruttamento del cervello di troppe persone, no youtube!!!