NVIDIA Shield, Google Assistant arriva ufficialmente anche in Italia

15 Febbraio 2019 35

NVIDIA e Google hanno ufficialmente dato il via al roll-out di Google Assistant per NVIDIA Shield anche in Italia. Per il momento interesserà solo un numero molto ristretto di dispositivi, indicativamente l'1%, mentre tra fine febbraio e inizio marzo l'aggiornamento verrà esteso a buona parte della base installata.

Da non confondere con la possibilità di controllare la Shield tramite Google Home (introdotta a ottobre 2018), grazie a questo update gli utenti avranno ora l'Assistente Google integrato sulla piattaforma NVIDIA e potranno impartire comandi per controllare tutti i dispositivi smart home compatibili all'interno della casa. In sostanza, sarà come trasformare la propria Shield in uno smart speaker, con tutti i vantaggi del caso.


L'interfaccia diventa infatti la TV, e la potenza di calcolo della Shield è notevolmente superiore rispetto a quella della maggior parte degli smart speaker attualmente in commercio. Questo permetterà di avere una interazione più profonda e strutturata, con la possibilità di impartire comandi singoli, sequenziali, e anche di impostare delle routine che coinvolgano più dispositivi e prevedano una serie di azioni e interazioni complesse.

Per esempio, entrando in cucina subito dopo la sveglia si potrà pronunciare "Buongiorno Shield" per ricevere una serie di consigli e informazioni per iniziare al meglio la giornata. Ci verrà proposta la ricetta dei pancake per la colazione, e in sequenza le previsioni meteo, il traffico sul percorso per l'ufficio, le principali notizie dal nostro feed e una canzone sullo speaker posizionato in camera mentre scegliamo i vestiti da indossare.

Allo stesso modo, entrando in salotto dopo cena un semplice "serata cinema" ci permetterà, senza muovere un dito, di abbassare l'intensità delle luci, alzare il termostato di uno o due gradi e aprire l'app di Netflix.



Insomma, un aggiornamento che permette a Shield di ampliare ulteriormente le sue funzioni e che conferma ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, l'importanza di questo dispositivo all'interno della line-up NVIDIA.

Battery Phone a meno di 200€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 136 euro.

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvador Valandro

Per ora tutto tace...

Santpir

Mai fatto un acquisto più azzeccato! e tutti quelli che dicono... eh boh, si ma, però, meglio questo, meglio la firesticchio, megli la xoboxo, meglio la piessequatro... beh! mi spiace per voi, ma se non avete la Shield, non potete capire! :)
Detto questo... a quanti è arrivato l'aggiornamento? per creare delle routine su IFTTT la devo cercare come Google Assistant?

Giampaolo Parodi

Chissà a quando la skill su Alexa...

LaVeraVerità

https://uploads.disquscdn.c...

Ricky

Stessa identica offerta di cui ho usufruito io

iSamu

Lo colleghi via USB alla shied mentre cerchi di fare il pairing.
Tieni presente che uso raramente sia il controller che il comando, perchè preferisco usare una testiera con touchpad.
Il controller lo uso quando giocho in nVidia GameStream dal PC.

judas

Dal punto di vista hardware c'è di meglio oggi?

Canta80

Anche io 2015 dalla Germania...ma il pairing con il cavo lo colleghi alla porta USB dello shield o mentre lo stai ricaricando?
Con il telecomando mi ha dato problemi solo una volta fortunatamente...
Cmq ho letto di parecchi problemi con sto controller tra vari utenti per i vari forum...mah!

iSamu

io ho il primo modello del 2015, preso in germania perchè in Italia non era ancora disponibile. Pare che l'ultimo aggiornamento firmware dia non pochi problemi sia col comando che col joypad.
Personalmente dopo l'ultimo update, ho avuto problemi con entrambi, ma mentre per il joypad ho risolto facendo il pairing collegandolo col cavo, con il telecomando ho dovuto sudare non poco. Alla fine sono riuscito a collegarlo, ma i comandi hanno un vistoso lag e non riconosce più i comandi vocali...non che ne senta la mancanza intendiamoci, ma con l'aggiunta di google assistant farebbe comodo.
Confido nel prossimo aggiornamento.

Stefano Ferri

Si ma con costi ben diversi tra un firestick ed una ps4

Massimo Olivieri

Non ci sono annunci é comunque sarebbe uguale avrebbe le stesse limitazioni di android TV.

Massimo Olivieri

Altre che devi accendere la TV non c'è un speaker.

Massimo Olivieri

Non diciamo cavolate...
La Fire Stick é fhd non ci fai quasi nulla, quando finiranno i fondi di magazzino e inizieranno a vedere la 4k allora sarà qualcosa di interessante.

Il VOD su Windows e di una scomoda unica al limite del usabile collegato ad una TV.
IPtV ha una qualità video ridicola manco da prendere in considerazione.

100 volte meglio una PS4

Ricky

Ho appena visto che spotify va, youtube non ne vuole sapere, mi dice che si sono verificati dei problemi, netflix mi dice chiaramente che non puó farlo su android tv, assurdo visto che con chromecast va

judas

Ha senso comprarla oggi o dovrebbe uscire un nuovo modello?

Marco Micucci
Marco Micucci
Aster

Fantastico

NataNxy

(i)nvidia

Angelo Takayama

Ancora devo dire che uno dei migliori acquisti in super offerta nel Black friday tedesco del 2016, preso completo di controller a 119€ e da quel giorno mai un singolo problema con la SHIELD TV

LBboyNote9

Di problemi me ne da molti ma il pairing alla fine me lo fa... suggerimenti nessuno... io lo spengo, lo riaccendo, lo tengo premuto, in casi più estremi lo collego col cavo... un calvario, ma il pairing alla fine me lo fa!
...questo per fortuna non tutti i giorni e non tutte le volte che mi si spegne... ma alle volte, per non dire spesso me lo fa

Erk

Io solo con Netflix ho problemi ma con Spotify Deezer YouTube riesco a farli partire senza problemi.

Stefano Cantarutti

qualcuno ha problemi con il controller(2015)?
A me non funziona più...una volta caricato rimane acceso fino a scaricarsi e non fa più il pairing con la shield...ho provato a resettarlo, ma niente...avete qualche suggerimento?

Ricky

Accendi shield e spegni shield, ma tutto il resto non funziona mentre funziona con la chromecast, non capisco come mai.

Jezuuz

Se ti serve un box per film, app e poco altro firestick o Xbox one s, ps4 prendila se devi giocarci che merita moltissimo.

Stefano Ferri

Nel mondo console non ho esperienza ma per L' intrattenimento su Android la più indicata è fire stick di Amazon per il supporto a tutto praticamente, per avere invece flessibilità e più potenza ed un hw capiente io vado su un mini pc Windows . Più supporta tutti i sevizi a pagamento e ci metti qualsiasi player IPTV o che sia .

Andrej Peribar

io non lh0 preso.

ma ha avuto un supporto incredibile, chi pagò subito, o per intuito o per fortuna, il prezzo pieno è abbondantemente rientrato.

è giusto, in questo mondo tecnologico di fuffa, che non cali

Porco Zio

Sicuro che sia il migliore ma quel prezzo per me è troppo alto , quasi quasi meglio un ps4 a quel punto

Stefano Ferri

Fanno bene a tenere il prezzo perché è L' unico box Android decente .

makeka94

Se e quando uscirà un nuovo modello =)

Maggiko

Con che comando la riesci ad accendere e spegnere? Grazie

Porco Zio

E io che dalla foto speravo in un offertona .... shield +joystick + telecomando a 129 euri ... quando mai calerà i prezzi sto coso

Ricky

Io con google home riesco solo ad accendere e a spegnere la shield.Per il resto non riesco a farci nulla, né a riprodurre nulla da youtube, né da netflix come riesco a fare con la chromecast.Mi alza solo il volume qualsiasi comando dia.

sudo apt-get install humor ®
mercuriox85

Ok ma senza controller non c'è il microfono sempre in ascolto, chi come me ha la versione con solo il telecomando sarà un po' limitato, ogni volta per impartire un comando dovra premere il tasto per attivare il microfono.

Alta definizione

Recensione Fujinon MK 18-55 T2.9

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Alta definizione

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli