
12 Aprile 2019
La corsa alla Luna è più accesa che mai, e dopo i primi successi ottenuti dalla missione cinese che getta le basi per lo sbarco dei primi astronauti del dragone asiatico, anche gli Stati Uniti intensificano gli sforzi per il ritorno sul nostro satellite naturale.
Jim Bridenstine, attuale amministratore della NASA, ha dichiarato che l'agenzia spaziale è al lavoro per riportare i suoi astronauti sulla Luna entro il 2028. Questa volta l'obiettivo non è la semplice raccolta di campioni o qualche passeggiata a gravità ridotta, bensì si tratta di dare il via ad un sistema che consenta agli astronauti di soggiornare sulla Luna e di poter andare e tornare in maniera relativamente semplice e sostenibile.
Prima di raggiungere questo traguardo, la NASA ha in programma una nuova missione per il 2024, con la quale invierà una nuova sonda realizzata in collaborazione con i principali partner privati che vorranno prendere parte all'iniziativa, i quali hanno tempo sino al 25 marzo per presentare i propri progetti. La nuova corsa alla Luna avviene in un'epoca di forti tensioni internazionali, dove ogni traguardo può essere utilizzato per ribadire la propria superiorità tecnologica, commerciale ed economica.
Non è un segreto che l'amministrazione Trump sia fortemente interessata affinché la NASA porti a termine i suoi piani nel più breve tempo possibile, in modo da poter volgere lo sguardo verso il vero obiettivo finale: Marte.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Commenti
io ho avuto un attacco di panico invece :)
Inoltre semmai è la ricchezza distribuita male, il ritorno economico di 1 dollaro investito nello spazio è pari a 7 volte...
Risposta a Bel Tanca
"nuovamente"
https://uploads.disquscdn.c...
Ignorantia al quadrato, non c'è alcun investimento che ha contribuito alla pace, alla ricchezza, al progresso tecnologico scientifico e culturale più di quello nell'industria astronautica. Se l'investimento, non solo economico, in ricerca e sviluppo n volte, stai sicuro che non morirebbe nessuno di fame, nanche negli avamposti su Tritone.
Hollywood
Hai usato il traduttore? Mi è venuto il mal di testa leggendo.
Puoi tranquillamente iniziare per primo.
La sorella che si dice sia la fonte del complotto... Peccato che non esista.
Ma Che é la trama di ironsky 4?
Che bello! Non vedo l'ora di potervi assistere, ho tipo mancato di 50 anni quello originale
Parla per te. Io ritengo di non meritarlo lo sterminio e non ritengo che neppure l'umanità lo meriti. La gente scrive scrive ma bho certe cose mi lasciano allibito
Arrivati là si suicidia
Con Nolan ovviamente
"Sprecare soldi"
Ma informati un minimo sulle ricadute che ha portato la ricerca spaziale sia in ambito tecnologico, che in quello medico, prima si scrivere, stronz@te.
Tanto per sprecare soldi no?e la gente intanto qui muore di fame, l'umanità è solo un abbominio, lo sterminio sarebbe più adeguato a tale razza indegna della vita!!
Ma che e' sta figata!!!? :D
Questa me la salvo!
Ci devono installare postazioni con missili a testata nucleare
Aspettano la guerra fredda con la Cina
Forse questa volta ci arrivano davvero
Pensa...
Ormai il sole è di proprietà di una donna spagnola.
Ti sbagli, i tempi sono cambiati cosí come le tecnologie
Peccato che il traguardo sia stato fatto un po' di anni fa.
Scusa l'ignoranza, ma il trattato del 1967 in cosa differisce? Non veniva negata la rivendicazione da parte di uno stato anche in quello?
No sei solo tu rimasto indietro all'età della pietra.
Ottimo.
"La nuova corsa alla Luna avviene in un'epoca di forti tensioni internazionali, dove ogni traguardo può essere utilizzato per ribadire la propria superiorità tecnologica, commerciale ed economica."
Dunque in 50 anni sono solo cambiate le potenze economiche?
"Il mio più vecchio amico lui era"
Che ci devono costruire, presumendo da tutti i fattori in gioco, una bella base che faccia da scalo per futuri viaggi interplanetari con equipaggio umano.
E poi una bella Moon Base Alpha ci sta bene, non credi?
"È ancora in circolazione"
https://uploads.disquscdn.c...
Così su due piedi direi che creare una "base di lancio" approfittando delle condizioni favorevoli della luna. Pensa far partire dalla luna un razzo verso marte, quanto carburante risparmi per via della gravità. Poi ci saranno anche altro motivi più sensati, magari per fare esperimenti in quasi assenza di gravità
ma entro 2 anni Muschettone non va su Marte?
Il processo necessario per mandare l'uomo sulla luna è un traguardo di per se. gli studi che servono per raggiungere tale obbiettivo sono studi che si riflettono anche in ambito commerciale. Inoltre la luna non è un traguardo ma un mezzo, se fosse (per esempio) possibile effettuare lanci dalla luna, sarebbe necessario meno energia che dalla terra. (scusa per l'orrido italiano)
Non mi fraintendere, anche io sono pro esplorazione dello spazio.
Diciamo solo che punterei a qualcos'altro, la luna, magari sbagliando, mi sembra un sasso senza sbocco.
Ecco il motivo del mio commento originale.
Opinione rispettabile, ma alquanto opinabile.
Gran parte delle tecnologie che stai utilizzando tu ora per poter condividere il tuo pensiero scettico a riguardo, derivano dalla "corsa" allo spazio (comprese le missioni Apollo).
Il fatto che non ci sia una ricompensa pronta e subito usufruibile sul suolo lunare, a mo' di "marmitta ricolma di monete d'oro alla fine dell'arcobaleno" non vuol dire che non ci saranno ricadute tecnologiche in un futuro medio per l'umanità.
In compenso evidenzia la cecità intellettuale di molte persone.
Quoto, sicura efficiente e più economica.
Mi sfugge dove sia la parte utile... Anche io posso andare in maniera sicura facile ed economica a piedi al centro di un parcheggio ma non ne vedo il motivo.
Sulla luna non c'è nulla...
Vedremo quando Space X o Blue Origin arriveranno su Marte e diranno che il pianeta è loro XD
Effettivamente per missioni di questo genere sarebbe meglio una collaborazione internazionale USA, EU, Russia, Cina, India, Giappone piuttosto di vedere compagnie private che poi potrebbero creare problemi come quelli che hai citato prima.
Si, e nonostante sia un grande traguardo continuo a chiedermi quale sia il grande risultato nel mettere un uomo su un sasso senza ossigeno e senza risorse lontano dalla terra spendendo miliardi.
Pu https://uploads.disquscdn.c...
Purtroppo mi tocca citare Wikipedia, ad ogni modo le nazioni veramente in grado di viaggiare/colonizzare la Luna non hanno mai sottoscritto ne tantomeno ratificato suddetto trattato.
Certo, e ci crediamo ancora tutti, come la tesla Model 3 in Italia entro il 2018 :)
No, è un trattato scritto nel 1979 e ratificato negli anni 80, peccato che manchino proprio le potenze che effettivamente hanno il potenziale per imprese di questo tipo.
Cito testualmente:
Il trattato, inoltre, proibisce espressamente agli stati firmatari di rivendicare risorse poste nello spazio, quali la Luna, un pianeta o altro corpo celeste, poiché considerate «patrimonio comune dell'umanità»: l'articolo 2 del trattato afferma, infatti, che «lo spazio extra-atmosferico non è soggetto ad appropriazione nazionale né rivendicandone la sovranità, né occupandolo, né con ogni altro mezzo».
Contando che è firmato da ogni stato che dispone dei mezzi per uscire dall'atmosfera, siamo già a posto sotto questo punto di vista :)
1- Chi lo avrebbe detto?
2- Quando lo avrebbero detto?
Se la risposta è "boh, non lo so, ma avevo sentito dire/letto su X" lascia stare.
Ad ogni modo, le tecnologie attuali, sommate alle agenzie private che nell'ultima decade si stanno cimentando nei voli spaziali, sta rendendo il viaggio sulla luna (e la sua relativa colonizzazione) molto più sicura, efficiente ed economica, rispetto agli anni 80-90.
Beh è già molto avanti Musk, sta già vendendo i biglietti di andata a 100k.
E' un attimo in attesa sui biglietti di ritorno... ma risolverà a breve ne sono sicuro.
Mi sfugge qualcosa.
Ci hanno detto per anni che non ci tornavano perchè in fondo è solo un sasso e non avrebbe senso sprecare risorse per andarci... cos'è cambiato nel frattempo?
e le esplosioni che mette nei suoi film