Chrome permetterà di creare link diretti a una sezione di una pagina web

15 Febbraio 2019 10

Google sta studiando un sistema che potrebbe permettere a Chrome di potenziare notevolmente il suo sistema di condivisione link, consentendo agli utenti di creare collegamenti diretti ad una precisa sezione di una pagina web. Al momento ciò è possibile solo se il sito supporta l'utilizzo delle ancore, grazie alle quali è possibile accedere ad un contenuto particolare attraverso l'hashatag che viene integrato nel link. Questo sistema viene anche utilizzato per creare dei collegamenti rapidi alle sezioni di una pagina molto lunga (ad esempio nell'indice), e Google ha pensato ad un modo per applicarlo a qualsiasi sito web, anche se questo non integra delle ancore.

L'idea di Google è quella di utilizzare una nuova funzione chiamata enable-text-fragment-anchor, avvistata sul Gerrit di Chromium, grazie alla quale un utente può selezionare una frase e creare un link personalizzato che rimandi a quella. Il sistema si occuperà di inserire un'ancora all'interno del link che contenga le parole iniziali e quelle finali del testo scelto, come dimostra il seguente esempio: qualora l'utente voglia condividere una sezione della pagina che include la frase "The lazy dog jumped over the quick brown fox", il link diretto avrà questo aspetto

www.example.com#targetText=the%20lazy%20dog,brown%20fox

La funzione è al momento in fase sperimentale e potrebbero volerci diversi mesi prima che venga inclusa in una delle versioni stabili di Chrome, magari assieme alla nuova funzione Never Slow. In ogni caso si tratta di una novità molto gradita che potrebbe semplificare ulteriormente la navigazione e la condivisione di contenuti.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Clicksmart a 469 euro oppure da ePrice a 565 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Developer

risolto l'accesso. adesso manca tutto il reference alla lettura dei dati..che noia :)

Anna Vizzini

Perché dovete chiudere Google a me mi dispiace tanto perdere miei amici

Anna Vizzini

https://uploads.disquscdn.c...

Lino Torvaldi

E comunque sì

Lino Torvaldi

Ovviamente questo è il posto migliore per chiedere

Giovanni Giorgi

Ti manda all'inizio della pagina.
404 è un errore del server

camillo777

e se nel frattempo modificano il testo?
error 404

Giardiniere Willy

Estremamente interessante

Developer

ma come diavolo si usa invece il file picker da browser? ho abilitato l'api prima come webapp poi come other ma quando mi apre il popup mi da errore...noia mi devo leggere la documentazione mi sa

Crazy999

Interessante

Sony

Recensione Sony Xperia 10 Plus: il display 21:9 non basta

HDMotori.it

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Alta definizione

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Samsung

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri