Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple ha terminato i rapporti con cinque industrie minerarie nel 2018

15 Febbraio 2019 224

Apple ha interrotto i rapporti di fornitura con 5 società minerarie (fonderie e raffinerie) nel 2018, per non aver rispettato le sue condizioni sull'approvvigionamento responsabile dei minerali. È il dato saliente che emerge dall'ultima versione del Conflict Minerals Report, documento che Apple deposita annualmente presso la SEC (commissione di vigilanza della borsa valori, analoga alla nostra Consob) negli Stati Uniti.

Le cinque società, di cui non viene fatto il nome, "non hanno voluto partecipare o non sono riuscite a completare con successo uno scrutinio indipendente di terze parti oppure non hanno rispettato altri standard sull'approvvigionamento responsabile di minerali imposto da Apple". Una delle condizioni più importanti è che il processo non deve portare benefici economici a gruppi armati guerrafondai, problema particolarmente importante nella Repubblica del Congo e stati limitrofi; ma Apple si è sempre impegnata per fare più del minimo richiesto dalla legge per tutelare coloro che lavorano per i suoi fornitori:

  • I codici di condotta del colosso di Cupertino obbligano i fornitori a interfacciarsi con le aziende minerarie per identificare eventuali problemi sociali, ambientali e di diritti umani.
  • Apple esamina ogni anno incidenti e accuse di abusi potenzialmente riconducibili a certe fonderie e raffinerie, e usa le informazioni per migliorare la tracciabilità dei minerali più a rischio (i cosiddetti 3TG, ovvero stagno, tungsteno, tantalio e oro) agli scrutinatori indipendenti.
  • Apple supporta iniziative che permettono alle voci locali indipendenti di segnalare i problemi e riportare gli abusi commessi sui luoghi di lavoro.
  • Apple ha integrato i diritti umani nella misurazione complessiva del livello di responsabilità dei fornitori.

224

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zeta

Tasse dichiarate nei paradisi fiscali, componenti costruiti in fabbriche cinesi con operai soggetti a turni massacranti, materie prime estratte in Africa da bambini che lavorano in condizioni disumane, la catena produttiva nasconde parecchi lati oscuri. Non e' certo l'unica multinazionale che si avvalga di pratiche fin troppo disinvolte per pagare meno imposte possibilim na secondo me non si merita tanti complimenti

sgarbateLLo

Visti e proprio per questo non critico un produttore di smartphone che dichiara di fare attenzione a questo aspetto a differenza del nulla assordante di tutti gli altri.

Ungarus

Hai omesso di dire che questa è una tua personale interpretazione dei fatti. In realtà la buona fede di Apple è stata provata anche da enti come Amnesty International. E per ultimo come non mi stancherò mai di dire sono decine le aziende multinazionale elettroniche che si riforniscono nella Repubblica del Congo, e tutte erano nella posizione di chiudere i rapporti e invece..

Massi91

No, intendo che se ha terminato i rapporti significa che questi fornitori avevano già un prezzo stabilito quindi di conseguenza magari si rifornivano da gente che si occupava di contrabbando, non aveva etica etc, quindi ovviamente io a quel punto se devo chiudere i rapporti con questi "fornitori" ne devo trovare di nuovi e notoriamente uno che fà cose legalmente non avrà mai lo stesso prezzo di uno che le fà illegalmente.. Quindi avranno preferito perdere un fornitore come apple che comprava a milionate rispetto che andare a vendere in passivo. Oppure erano ricattati da queste bande.. ci sono n mila diverse interpretazioni.. Non giustifico questo ovviamente.. stò solo dicendo che non mi puoi chiedere legalità e tagliarmi come fornitore senza essere disposto a pagarmi anche solo 10 cent in più (solo per lo sbattimento di verificare i fornitori)

parittimo

Il prezzo lo stabiliscono prima di iniziare il rapporto, se poi non rispettano gli accordi tagli tutto e te ne vai. Cosa c'entra "magari li vuole pagare lo stesso prezzo"? Se vuoi pagare di meno devi arricchire il contrabbando di armi a scopi bellici altrimenti paghi di più? Tipo regola di mercato? lol ma che stai dai'

Massi91

e ovviamente li vuole pagare allo stesso prezzo nonostante gli chiedano più controlli, di cambiare i fornitori etc etc

Ikaro

Ma ci credi veramente? Probabilmente il discorso è un po' troppo ampio da affrontare in questi luoghi ma ci sono dei giri che minerali e soldi fanno che quelle scritte da Apple (oltretutto già scritte l'anno scorso, vedi un po') sono solo frasette commerciali ricostruire l'intera filiera è impossibile, figurati farla pulita ;) proprio perché hanno i soldi dovrebbero costruire una miniera loro e gestirla loro, solo in quel modo ci sarebbe una parvenza di pulito, ma anche li, a seconda del posto, la tangentina al gruppo armato del posto ci deve scappare... Quando faranno una cosa del genere potremo parlarne ma fino ad allora possono fare i proclami che vogliono, parlano di aria fritta

Carlo

questo crede anche alla befana

Carlo

mi sa che tu credi anche alla befana, vatti a vedere i video sul tubo sul congo... altro che iso

Carlo

ma in realta non ha fatto niente

sgarbateLLo

Se gli altri produttori imiteranno questa politica il cambiamento diventerà maggiore, per il momento questi qui vedranno ridursi i loro introiti da parte di Apple, che non penso siano irrilevanti.

sgarbateLLo

Scelta che loro hanno fatto e gli altri nemmeno dopo di loro. non è buonismo, è promuovere la qualità della filiera perché hanno il capitale per permettersi certe scelte e fanno bene a farlo. capisco che se hai un martello in mano tutto ti sembra un chiodo, ma prima di inserire termini a sproposito analizza la situazione.

Johnny Il_Camminatore

"Una delle condizioni più importanti è che il processo non deve portare benefici economici a gruppi armati guerrafondai". Significa che smetteranno di pagare le tasse in USA?

Ikaro

Cosa ha fatto? No, solamente non sono un pirla che crede ancora a babbo natale ;)

Ungarus

Potevano farlo gli altri e invece la fatto la Apple ma che sei stupido

Ikaro

Si ma invece cosa? Perché caxxo non finisci le frasi lol

Ungarus

Non credo che queste miniere servano una multinazionale soltanto. Non credo nemmeno che ci siano rapporti diretti tra le multinazionali e la cava ma piuttosto intermediari (come per qualunque materia prima).
Ad ogni modo, chi rifornisce una multinazionale solitamente rifornisce anche le concorrenti o gli altri attori in gioco. Non mi stupirei se chiunque altro produttore di elettronica si rifornisca al medesimo rivenditore. Ecco, potevano farlo loro, e invece..

Ikaro

Cosa?

Ungarus

poteva farlo chiunque

Ikaro

Ahahaha insultandomi? ahaha piccoli dodicenni crescono ahahaha archivia archivia

KenZen

Il solo fatto che ci sia tu a sporcare, rende questo articolo, di per se puramente informativo e per nulla serio, una barzelletta.
Divertiti cafone.
Saluti

KenZen

Colpito ed affondato l’ennesimo sciocco inutile hater... arrivato, per mancanza di valide argomentazioni, persino alle minacce.
Non vorrei essere nei tuoi panni... l’unica emozione che riesci a suscitare è la pena.
Saluti

Depas

Rispondo seriamente a chi mi risponde seriamente, agli sconosciuti che pensano di ferirmi su un blog insultandomi, cerco solo di ignorarli e di archiviarli in fretta

Federico Dina

Apple non produce hardware ma lo commissiona a terzi, percui dubito abbia rapporti diretti con industrie minerarie. Semmai con i manifatture/rivenditori che avranno alzato troppo i prezzi.

Ikaro

A te che ha regalato babbo natale?

Ikaro

Ahahaha sei ancora in quella fase lol, hai già provato la bacchetta magica?

Depas

Ma tu chi sei? Sparisci

thenoobroxas

Criticano comunque perché è Apple. Fosse stata qualsiasi altra azienda non avrebbero detto nulla

Ungarus

Potete criticare quanto volete ma leggere notizie del genere è sempre un piacere..chicchessia ovviamente.
Sull'etica lavorativa Apple si è sempre distinta avete poco da ridire.

Matteo Menozzi

il cobalto non è disponibile solo nel congo ;ma per non creare guerre con la Russia e/o danneggiamenti all ambiente non lo si estrae . detto questo il social accounting che mostra il comportamento di un azienda viene molto valutato dagli stackholder e dagli shareholder sui mercati finanziari ;quindi gioco forza ll apple ha dovuto fare sta mossa

Ikaro

Terminano i rapporti perché costano troppo tutto qui, sono anni che apple se la smena Co sta robba, ma la verità è che fanno tanti di quei giri questi minerali che è impossibile ricostruire tutta la filiera, per essere realmente etici dovrebbero prendere e aprirsi una miniera loro...

Aster

Appunto di le cose come stanno

Salvatore Esposito

idioma? be con te usano proprio idiota

Ikaro

Le renne, il carro, i regali sono i principali motivi per cui apprezzo babbo natale...

Ikaro

Che ti ha portato babbo natale?

Ikaro

Ahahaha bravi cosa? È una scelta commerciale mascherata da buonismo ahaha 5 stelle immagino...

Ikaro

Se non sai che scrivere non sei obbligato... Soprattutto se, come penso, la mammina ti fatto la pastina con gli omogeneizzati...

Tony

Dove viene estratto il Coltan per i transistor (sempre in congo) è stato tutto militarizzato dalle nazioni unite dopo le guerre per i minerali eppure continuano ad estarrlo alla stessa maniera e a decidere i prezzi sono cinesi belgi inglesi e americani

Tony

Lo so hai ragione ma stai attento che qui i fan preferiscono credere a babbo natale e della gente che muore avvelenata dall'altra parte del mondo non glie ne frega una mazza, per loro l'importante è che la loro azienda del cuore sia la piu ricca del mondo!

Tony

blah blah blah sei solo un pagliaccio e non sei nessuno solo un fgallito che in articolo serio dove la gente muore e tu spari cavolate! ma ripigliati idi0ta 15enne segaiolo che non sei altro

Tony

articolo serio dove c'è gente che muore e tu stai qui a fare il pagliaccio, ma levati di torno cogIione

Jezuuz

Vero ma penso lo siano un po’ di tutto, e questo non è proprio un bene.. ma tant’è

Chip

Eh certo sono arrivati i buoni! xD
strano perchè le aziende del
settore, Apple compresa, non hanno mai dimostrato una grande onestà, anzi, tra evasioni e sfruttamenti vari direi proprio il contrario. Secondo me gli hanno aumentato i prezzi e fanno il solito siparietto da paraculi

Chip

a leggere la fonte credo che siano proprio cinesi i fornitori di apple

I<3Microsoft

Samsung, Huwei e compagnia bella...

KenZen
fabrynet

Dovresti prendertela con i governi e con l’Unione europea in particolare che permette questo.

Paolo C.

Perchè non c'è nulla di etico in una multinazionale che paga in tasse percentuali ridicole del proprio fatturato eludendo il fisco in ogni modo possibile.

Kimo Timonen

Gli americani non sanno nemmeno dove sta il North Dakota figuriamoci il Congo

Lupo1

Credi ancora a babbo natale?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!