LG G8 ThinQ: con Crystal Sound OLED lo schermo diventa un altoparlante

14 Febbraio 2019 72

LG G8 ThinQ sarà equipaggiato con uno schermo OLED in grado di svolgere la funzione di altoparlante. La notizia è confermata ufficialmente dal produttore che continua ad anticipare alcune caratteristiche del suo prossimo top gamma prima della presentazione ufficiale che avrà luogo al Mobile World Congress.

La tecnologia impiegata da LG si chiama Crystal Sound OLED (CSO) e permette di utilizzare lo schermo OLED come un diaframma, facendo vibrare l'intera superficie per riprodurre suoni dal volume elevato e dalla resa cristallina, a detta del produttore. In modalità vivavoce lo smartphone utilizzerà un più tradizionale altoparlante - è posizionato sul bordo inferiore nelle recenti immagini leaked - ma quest'ultimo potrà essere impiegato anche in abbinamento allo schermo-altoparlante creando un sistema audio a 2 canali.

CSO porterà quindi benefici sia sul fronte della resa sonora, sia per quanto riguarda il design dello smartphone, il cui frontale risulterà esteticamente più lineare in quanto non dovrà ospitare un altoparlante tradizionale. Le conferme ufficiali sul comparto sonoro di LG G8 ThinQ non si fermano qui: l'azienda infatti sottolinea che lo smartphone sarà dotato di:

  • DTS:X 3D Surround Sound, che simula un sistema audio 7.1 con o senza cuffie
  • Quad DAC Hi-Fi
  • Master Quality Authenticated (MQA), per lo streaming audio di qualità elevata anche senza un piano dati illimitato
  • Altoparlante Boombox - utilizza lo spazio all'interno dello scocca come cassa di risonanza per aumentare bassi e volume

LG presenterà il nuovo G8 ThinQ il 24 febbraio al Mobile World Congress - l'evento si terrà alle 17:30 - non è da escludere che l'azienda, che ha già confermato la presenza di una fotocamera anteriore 3D TOF, fornirà altre anticipazioni nei prossimi giorni.

LG G8s ThinQ è disponibile su a 374 euro.
(aggiornamento del 22 novembre 2019, ore 23:25)

72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sailand

certo che esiste ma non confondiamo le cose. I dispositivi audio a conduzione ossea devono essere il più possibile a contatto con le ossa, solitamente le tempie o l’imbocco del canale uditivo.
Ma uno schermo di uno smartphone tocca solo la parte esterna dell’orecchio che è solo cartilagine elastica e non rigida come le ossa
Ne consegue che il principale mezzo di trasmissione delle vibrazioni fra schermo e orecchio interno resta l’aria.

FravZone

Ti sbagli, hai presente tua la voce diversa rispetto a quella registrata ?
La senti in modo diverso perchè e interna e proviene dalla vibrazione dei teasuti causata dalla vibrazione delle corde vocali e dalla fuoriscifuo di aria. La conduzione ossea esiste eccome, non è semplice marketing.

sailand

Chiamala propagazione ossea, chiamala come vuoi ma sempre la stessa cosa è, invece di vibrare una membrana che direttamente muove l’aria si fa vibrare lo schermo che a sua volta fa vibrare l’aria. Chiamarla conduzione ossea è fuffa del marketing visto che non abbiamo ossi esterni e udiamo tramite le vibrazioni dell’aria catturate dalla membrana dell’orecchio.

cip93

Se non si spara una c*zzata ogni tanto che bello c'è meglio cancellare ogni traccia

Tupac
ViNicolosi

E allora spiegami il tuo dubbio, probabilmente avrò compreso male io l'attinenza del DAC dello smartphone con i dispositivi Bluetooth.

cip93

Via Jack cambia tutto, io intendevo lo streaming, poi non sono un tipo da cuffie da audiofilo, non mi interessa

cip93

Ma quanti supportano Ldac o Aptx hd che supportino file come flac e dac del genere, pochi e costosi o sto dicendo una c*zzata

greyhound

Meglio aver lo smartphone con il miglior audio in commercio che essere uno dei 20 cameraphone dell anno

Baobabrosso

Non la capisco sta scelta: o punti su una tecnologia o no. Che senso ha spingere con il marketing sul CSO e poi lasciare anche lo speaker? Che poi il boombox, con la cassa di risonanza, ruba spazio alla batteria che resta, sulla carta, deficitaria.

E K

Quella frontale del g6 é un aborto, concordo, ma la posteriore é anni luce avanti a quella degli iphone 7 (non per prendermela sempre con iphone, ma le foto di cantiere le guardiamo sullo stesso pc e la differenza in termini di affidabilitá dei colori, dettaglio e ottimizzazione hdr é abissale, ed uso l'app di LG per scattare)

E K

I ricevitori bluethoot hanno un proprio dac.. mica ricevono un segnale analogico, volpe!

Riccardo Zamprogno

ha una cassa di risonanza interna

Luca

Il dac funziona nel pieno delle sue funzionalità con cuffie con impedenza da 60 ohm in su.

Scemo

Eh mica male, il doppio rispetto a un s8+

ViNicolosi

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Questo è un V20 Confrontato a un Galaxy S8+, ad un Fiio K1 (un dac usb da 40 euro) e a un Fiio X5 ( un lettore audio portatile da 400 euro).
Penso che i moderni G7 e V40 siano anche più potenti.

Scemo

Quanta potenza in uscita ha sto 4Dac?

ViNicolosi

*O un telefono con un Quad DAC

Scemo

Cuffie da 120ohm? Serve il telefono della nasa per pilotarlo xD

ViNicolosi

Difatti se ti interessa il Quad DAC ti compri delle cuffie da almeno 120 Ohm come il sottoscritto, altrimenti ci sono tonnellate di smartphone senza jack la fuori.

cip93

DTS:X 3D Surround Sound - Quad DAC Hi-Fi che belle trovate commerciali,
1° se hai fisicamente due altoparlanti non puoi simularne 7.
2° Puoi aumentare la qualità del dac che sia tangibile, ma il tutto vano perché il 90% dei ricevitori bluetooth non usa audio in HD ma lo standard sbc/acc

LaPotenza

Non vado d'accordo con te..
E poi il software LG a sempre modi dal V30 che sono stupendi!

mattia

Le fotocamere di g6 g7 e v30 sono anni indietro alla concorrenza e la cosa peggiore sono anni indietro rispetto a quelle di g4 e g5

LaPotenza

Non fa male a livello delle camere, un po' in retro col G7 ma sembra di alta fattura il v40

FravZone

No beh, non ho specificato dopo aver visto le recensioni ed essermi fatto un idea. Se si rivelerà un grande top di gamma, quindi buona autonomia ( mi bastano 5h fi schermo attivo con uso medio/intenso ) ed avrà ottimo display e ottima camera allora si.

Stefano Aimo Boot

No io al day one mai più, aspetto per vedere eventuali difetti e per una diminuzione dei prezzi, più di 600 non li spendo per un telefono, anzi, preferirei rimanere sotto i 500... Aspetterò!

bldnx

Sbaglio o il G7 lo fa con il retro? Perchè vibra tremendamente

FravZone

La versione 8/128, non quella 6/64

mattia

tipico di LG, tralascia le fotocamere (funzione principale per 9 persone su 10) per dare risalto e concentrarsi sull'audio (1 persona su 10 a cui interessa così tanto).

Ezio

899

Ezio

Nel 2020

Ezio

Conoscendo lg durerà 1 mese per poi rompersi. Potevano semplicemente migliorare gli speaker

FravZone

Pare che il prezzo di lancio sia fissato a 750€, se cosi fosse lo prendo subito

FravZone

Il primo Mi Mix utilizzava un sistema a conduzione ossea propagare il suono, le cose dovrebbero essere molto diverse..

sailand

Se lo schermo fa da membrana irradiante il suono, lo spazio interno chiuso automaticamente è a contatto con la sola faccia interna e costituisce una sorta di cassa. Gli spazi sono estremamente esigui è simile a quello che hanno altri smartphone. Solo che altoparlanti più tradizionali di piccolissima superficie radiante richiedono comunque magneti e bobine o altri meccanismi di generazione del suono che rendono difficile avere un lato interno della membrana almeno parzialmente libero per avere un vero spazio interno risonante tipo una cassa acustica tradizionale.
Per di più alle leggi della fisica non si sfugge e per avere uno spazio vuoto che risuoni a basse frequenze per effettivamente rafforzare tali frequenze servirebbero ben altre dimensioni, aggiungiamoci che uno schermo non è una superficie con moto uniforme non avendo bordi elastici come le membrane tradizionali e otteniamo magari più volume ma non più qualità audio.
Sbaglio o già il primo xiaomi mi mix aveva l’audio irradiato dallo schermo? Eppure non aveva certo una ottima qualità audio.
Quindi attenzione a scambiare per reale qualità la fuffa scritta dal marketing, sia o no un vero vantaggio va verificato.
Negli ultimi anni lg non sta certo brillando.

Dark!tetto

Metti il cuore in pace, non puoi fare questi discorsi in mezzo a persone che chiamano svalutazione quello che andrebbe chiamato "è passato abbastanza tempo per far si che i prodotti sono stati ventilati e il primo giro di lavaggio delle tasse è terminato". O ancora peggio "questa caratteristica a me non serve, quindi è inutile e non può incidere sul prezzo quindi è giusto venderla a meno". Tornando ad LG il prodotto per come è il mercato i 1000€ li vale tutti, ma deve anche dare un segnale di ripresa altrimenti come al solito va in perdita. Basterebbe abbandonare quella UI e seguire Asus che già il 50% dei problemi LG sarebbero risolti e verrebbe più facile investire certe cifre.

Nicolas Mariniello

Per carità, chiunque può riconoscere le soluzioni di alto livello proposte da LG, e io adoro le aziende che offrono di più che un telefono con una buona fotocamera. Per me un XZ3 vale molto più di altri top, eppure ha un prezzo di listino inferiore di 100 se non 200 euro rispetto agli altri. Non è un prezzo sbagliato, ma non è un prezzo da best buy. Si parla di best buy quando è possibile avere un prodotto eccezionale ad un prezzo stracciato. 500 euro per questo LG è un prezzo da best buy, non puoi dire il contrario, ma questo non significa che 900 euro sia un prezzo disonesto, ridicolo o eccessivamente elevato.

Albollo dice che 900 euro sono troppi per via del design indietro di un anno. Questione di gusti, certamente, ma il prezzo da best buy è un'ovvietà che non puoi mettere in discussione.

Nalin

Fino a che non trovano il modo di nascondere tutto sotto lo schermo in maniera funzionale e senza intaccare la qualità dei sensori, il notch esisterà e non vedo come posso portare uno smartphone che offre soluzioni innovative direttamente nella fascia media.
Per quanto riguarda il design, anche i canonici modelli di punta hanno il notch. Inoltre non c'è una foto ufficiale, per cui giudicare risulta impossibile. Prendi Iphone Xr ad esempio, sono stati in tantissimi a dirne di tutto e di più per il design, la "plasticosità", ecc.. Bene, proprio una settimana fa era vicino ad un Apple store e ho voluto verificare con mano la cosa. Ebbene, sembrava dai commenti il telefono della clementoni, invece è tutt'altro.

ciro

Il software deve essere solo svecchiato per il resto sta bene

Tupac

Mette le basi per un V50... Brava LG

Nalin

Cosa dovrei spiegare? Offre soluzioni in parte mai viste e in parte superiori nel mercato smartphone e già gli si attribuisce un prezzo "giusto"? Bisognerebbe avere più consapevolezza che i prezzi non sono solo la somma dei pezzi e che il prezzo "giusto" è unicamente in base unicamente a gusti personali non sapendo cosa c'è dietro.

GTX88

se apri un iphone vedi il miracolo dell'ingegnerizzazione cit.

asd555

Ma Apple non ha mai saputo progettare smartphone.

Tengo a ricordare che il Nexus 6P, che approssimativamente aveva le stesse dimensioni di iPhone 7 Plus, aveva uno schermo più ampio, le casse stereo frontali e una batteria più capiente.
NELLO STESSO SPAZIO.

"Eh ma Apple deve inserire il modulo per il taptic engine!", l'inutilità a discapito di cose molto più utili.

sailand

Per vendere le air che tutti abbiamo in casa varie cuffie col filo.

Stefano Aimo Boot

wow speriamo bene, magari se non sparano prezzi assurdi appena scende sotto i 600 posso pensarci per sostituire G6

Federico Lippi

Mamma Mia Come State A Rosicaa!!!Grande LG sempre Un Passo Avanti!!!

Stefano Bortoletto

Quindi non da LG

vincy

Sempre a 300 euro lo troveremo fra qualche giorno.

dicolamiasisi

quindi le immagini saranno un po mosse

Scoiattolazzo

Peccato sia oled ..tira solo su il prezzo del telefono. Speriamo non sia edge e a dicembre 2019 forse lo prendo

LG G8X ThinQ ufficiale: a IFA 2019 il Dual Screen è più maturo | Video

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione LG V40 ThinQ: un bel prodotto ma arriva tardi in Italia