NASA: addio ad Opportunity

14 Febbraio 2019 102

Aggiornamento 14/02:

La NASA ha comunicato nella conferenza stampa che si è svolta alle ore 20 di ieri che Opportunity non è più in grado di comunicare con la Terra. Dopo aver provato a mettersi in contatto per l'ultima volta con il rover, l'ente aerospaziale statunitense ha dichiarato che la missione è conclusa. Il capo del programma, John Callas, ha commentato:

Gli ingegneri sapevano che la fine sarebbe arrivata un giorno, ma non immaginavamo che la missione sarebbe durata così a lungo. Anche se è una macchina è difficile dire addio, è commovente.

La durata della missione inizialmente stimata in 3 mesi ha tagliato il traguardo dei 15 anni. I motivi per essere orgogliosi dei risultati raggiunti non mancano - si ricorda, ad esempio, che grazie ad Opportunity è stato possibile confermare la presenza di acqua sul Pianeta Rosso, raccogliere numerose informazioni e dati per approfondirne la conoscenza. Senza trascurare le numerosissime immagini inviate: 217.000 fotografie (di cui 15 panoramiche a 360 gradi).

Addio a Opportunity, il robot con la vita più lunga tra quelli mandati dalla Terra verso la superficie di un altro pianeta, come lo ha definito il NYT.

Articolo originale - 13 febbraio

La NASA potrebbe darci “brutte notizie” oggi alle 20 ora italiana. Per quell’ora, infatti, è stata fissata una riunione pubblica durante la quale saranno resi noti gli aggiornamenti sulle “condizioni di salute” del rover Opportunity, fresco di (amari) festeggiamenti per i 15 anni di vita su Marte ma che non invia più segnali sulla Terra da otto mesi. La tempesta di sabbia che si era scatenata sul pianeta rosso potrebbe essergli stata fatale.

Il briefing si terrà dal Jet Propulsion Laboratory (JPL) di Pasadena, California, e sarà dunque trasmesso in diretta streaming sia sul sito della NASA (link in FONTE) si sul canale ufficiale YouTube. Verranno forniti gli ultimi aggiornamenti sui tentativi di ripristino delle comunicazioni avvenuti ieri, ma in tanti temono che la convocazione di questa sera possa portare cattive notizie, vista anche la folta presenza di manager e scienziati dell’agenzia spaziale americana che presenzieranno alla riunione.


Ciascuno di noi potrà fare domande in diretta tramite i social network con l’hashtag #askNASA o attraverso la sezione commenti su YouTube. Oggi ne sapremo finalmente di più sulle sorti di Opportunity, atterrato su Marte nel lontano 2004.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Cellularishop a 425 euro oppure da ePrice a 759 euro.

102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pierantonio Durante

Prima o poi andremo li a riprenderlo

franky29

Una sua ultima immagine https://uploads.disquscdn.c...

franky29

E lui farà una bella pulizia della superficie di Marte

Babi
Gabrix93

vero ahaha

delpinsky
piero

basta una pezza.

xredshark

Comunque la foto di copertina mi ricorda l'entroterra della Sicilia

xredshark

Kernel panic

danieledettodani

Che peccato!

danieledettodani

Ma perchè?

saetta

mission accomplished

Simoxine
saetta

basta ricordarsi i cavi

roby

Era ora

Pip

https://uploads.disquscdn.c...

Pip

https://uploads.disquscdn.c...

guadalupe5s

Anche a me Wall-e è piaciuto tantissimo.

FreeEnd

https://uploads.disquscdn.c...

Dea1993

a dir la verità era così "teoricamente" e quando gli faceva comodo per allungare il tutto di 20 puntate, ma altre volte (ricordo di averlo visto) si teletrasportava completamente alla ca**o senza riferimenti anche se teoricamente non avrebbe potuto.

Dea1993

non avrebbe senso (purtroppo), mandare un rover su un altro pianeta penso proprio che sia costosissimo e "rischioso" (visto che non c'è mai la certezza di successo al 100%), quindi magari spendi un sacco di soldi per tentare di riavviare un rover vecchio, per poi avere 2 rover nella stessa zona e dovresti sprecare altro tempo per mandare uno dei 2 rover in un punto completamente diverso del pianeta, per poi iniziare a lavorare.
penso che tutti vorrebbero avere opportunity nuovamente in "vita" e operativo, compresi quelli della nasa, ma purtroppo non è economicamente sostenibile probabilmente

Dea1993

organizza una raccolta fondi e vallo a salvare, porta un power bank, una pala e uno straccio per pulire i pannelli dalla polvere e riportalo in vita, poi ti sarà riconoscente a vita e le foto sulle marziane le manderà a te :)

Ezio

Non può se il robot non emana energia. Il teletrasporto si può fare solo quando percepisce aura. La scuola non vi ha insegnato niente

Ezio

Trainato da una panda

Ezio

Beh ha lavorate 60 volte in più rispetto le aspettative. Era stato programmato per percorrere 1km e ne ha fatti 45

piodorco

piodorco !!!

Ban Dito

Grazie papa emerito

Biso22

Ah il Pandino 4x4, chiamata con affetto dagli amici "L'inarrestabile Terminator incazzato" per quei suoi rumori meccanici e l'impossibilità di fermarla in alcun modo

BLERY

https://uploads.disquscdn.c...

Bibbidibobbidibu

https://uploads.disquscdn.c...

Alessandro

Probabilmente non è un problema di polvere, i pannelli potrebbero essere puliti, ma il Rover ha passo un periodo senza energia e quindi senza riscaldamento, i circuiti si danneggiano a quelle temperature.

Eragorn87

Sarà passato lo Stracciarolo perchè gli servivano "pezi di fero"

Alessandro

Si ma così non dormo neanche io.

Napigator

Attenti
Presentat’arm
Onori ai Caduti

(silenzio d’ordinanza per il minuto di raccoglimento)

steek
KeePeeR

con questa

https://uploads.disquscdn.c...

BLERY
BLERY

https://uploads.disquscdn.c...
/f591b68bd91a7865dd190fa4114b9e3db8d6b5d5c418fd331e76a937236b909a.jpg
con quale posso partire ad aiutare Oportunity?

Cerbero

Almeno fan la garanzia?

Joseph Aloisius Ratzinger

Hai vinto un'indulgenza gratuita e il calendario di Padre Pio

Cerbero

Ah pensavo fosse piatto

Ban Dito

Marte non esiste

Felk

Allora in questo caso, le cose cambiano... Però è sempre un peccato

VaDetto

Cavolo è verissimo... Che peccato non poter vedere il futuro da qui a 100 anni

Cerbero

Eh temo di sì

BLERY
Maurizio Mugelli

per mandare i segnali del deep space network usano una rete di radiotelescopi attorno al pianeta, cosa molto impegnativa visto che possono seguire solo un bersaglio alla volta e ci sono molte missioni attive - oltre al normale carico di lavoro scientifico dei radiotelescopi

Cerbero
BLERY

a spinta

Recensione Chuwi Aerobook: notebook concreto al prezzo giusto

RM mini 3: tutto diventa smart/domotico con 20 euro | Video | #BESTBUY

Huawei

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima