
14 Marzo 2019
13 Febbraio 2019 58
Brutta sorpresa, nella mattinata di oggi, per numerosi utenti di Instagram, che si sono ritrovati con il numero di follower decurtato di parecchie unità. Il colpo è stato particolarmente duro per gli influencer e le celebrità molto attive sul social newtork, che hanno registrato perdite particolarmente consistenti: pare che Ariana Grande e Gigi Hadid, per esempio, abbiano perso rispettivamente 3 milioni e 1 milione di follower.
La notizia ha preso velocemente piede sui siti di notizie e sui social, dando luogo a varie ipotesi. Sulle prime, si è ipotizzato che l'improvviso calo di follower fosse legato alle misure prese da Instagram per contrastare la proliferazione di account con numeri "gonfiati" grazie a servizi terzi che generano like, commenti e follow non autorizzati allo scopo di aumentarne la popolarità, come avanzato da Fast Company.
Il social network aveva dichiarato guerra a queste pratiche proprio lo scorso novembre, annunciando che avrebbe messo in campo strumenti completamente nuovi basati sul Machine Learning per cercare di preservare l'autenticità della piattaforma, ripulendo così i database dagli utenti falsi o inattivi.
We’re aware of an issue that is causing a change in account follower numbers for some people right now. We’re working to resolve this as quickly as possible.
— Instagram (@instagram) 13 febbraio 2019
Tuttavia, pare proprio che le variazioni nel numero di follower non siano riconducibili a questo motivo. Nel primo pomeriggio, il social network ha affermato - tramite un post su Twitter (!) - che il problema è invece legato a un bug che gli sviluppatori stanno cercando di risolvere il più rapidamente possibile. Si legge infatti nel post su Twitter:
"Siamo a conoscenza di un problema che ha causato un cambiamento nel numero di follower legati agli account di alcune persone. Siamo al lavoro per risolverlo il prima possibile".
Dunque, il tutto sarebbe da ricondurre a un errore, un disagio temporaneo. Non l'hanno presa molto serenamente però coloro che basano la propria attività su Instagram: gli influencer, che vengono pagati dalle aziende proprio in base al numero di follower a cui riescono a rivolgersi per pubblicizzare determinati prodotti, si sono lamentati parecchio sia su Instagram che su Twitter. Contattati da più parti per chiarire la natura della faccenda, i referenti del noto social network non hanno ancora fornito una risposta.
E voi, avete un account Instagram? Sapete che si sta valutando una fusione tra WhatsApp, Instagram e FB Messenger? Cosa ne pensate? Qui potete trovare i vantaggi, secondo il punto di vista di Mark Zuckerberg.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Commenti
Pardon, me ne sono accorto solo più tardi quando avevo più calma e non ho avuto abbastanza tempismo nel modificare il commento prima di essere caduto vittima del solito fenomeno di turno che ha voluto il proprio momento di gloria… :)
Mia svista, in effetti avrei dovuto aspettarmelo, sarebbe stato troppo strano nel caso Instagram l'avesse davvero fatto intenzionalmente... :'D
Ero in giro, e dato lo "spessore" dell'argomento trattato dall'articolo purtroppo ho commesso l'errore di leggerlo rapidamente e con superficialità, avendo la presunzione che - in caso di aggiornamenti sulla notizia - le novità si sarebbero trovate subito ad inizio articolo e non in fondo (come logica vuole, e anche come consuetudine degli altri articoli di questo sito, del resto)… Così facendo, ho mal interpretato la situazione (anche se il significato che voleva avere in principio il mio commento non cambia affatto). MEA CULPA, mi sono lasciato trascinare dalla voglia di esprimere una mia piccola considerazione critica sull'atteggiamento odierno riguardo la popolarità e il desiderio malato di attenzioni sul web. Ma tranquillo, ho imparato la lezione, la prossima volta sarò più accorto (cosa che solitamente solo, lo giuro).
A tal proposito, adoro quando sul web al proprio primo passo falso spunta fuori dal nulla il classico sconosciuto, che inevitabilmente finisce per vomitarti addosso tutte le sue frustrazioni e la sua rabbia repressa, permettendosi di giudicare la tua persona e accanirsi verso di te (pur non avendo la minima idea di chi tu sia o faccia nella vita), autoergendosi a paladino della giustizia e a moralizzatore della domenica nascosto dietro a monitor e tastiera...
Siccome sinceramente non ho né il tempo né l'interesse di discutere del nulla cosmico - per favore - se proprio ne hai la necessità, dovrai trovare qualcun altro con cui sfogarti.
~Grazie e buona giornata :)
Non è ancora chiaro del tutto...
Magari provocasse anche suicidi di massa.
Esatto, non lo vede nemmeno il pc
Menomale che esistono le varie "dianasonotuttatua", "veronicanudephoto" o "torinobelladavivere" che tengono alto il numero dei follower
Quotando quoto il tuo quoto
Sì, stavo rincarando la dose contro gente come GiorgioGR
Naa, preferisco odiarli
Ha capito che era una battuta vero?
Potrò sentirla (sta a 7000km): Instagram ha risolto e riaccreditato.
a me non dà nessun problema .. da assistenza prova a vedere se c'è qualche accorgimento per verificare. Ma se il cavo non funziona come fai a collegarlo al pc???
Ma la vera domanda è: Instagram è di proprietà di fb e danno comunicazioni su twitter???
Così oggi ha una buona scusa per non dartela nonostante la porti fuori....
È una lavoro come un altro nel mondo dell’ intrattenimento.
Tocca a te scegliere di seguire degli influenser umanamente decenti.
Avete ragione, leggere l'articolo non serve quando basta sparare cavolate.
E gente come GiorgioGR vota...
Che brutto mondo..
Aspetta.. Qualcosa non quadra.. Io ho 3 follower in più da ieri!! Com'è possibile? Non ho mai postato una singola foto!! O_O
Cheers
Non direi
Che detto così sembra una faccina.
Gli articoli non sono quella cosa fastidiosa e inutile che separa il titolo dalla sezione commenti?
A proposito di istagramI ho un problema e non riesco a trovare la soluzione da nessuna parte. Premesso che accedo a Instagram con il mio account Google, nel momento in cui schiaccio il tasto centrale nell' app. (quello per caricare un immagine dalla galleria o scattare un immagine) ebbene mi permette solo di caricare un immagine dalla galleria ma non mi permette di aprire la fotocamera e scattare una foto. Ho provato dunque a disconnettermi da Instagram ed entrare come un nuovo utente, ebbene in tal caso la funzione fotocamera ritorna disponibile e posso scattare delle foto da postare. È evidente che questo problema è legato all'accesso tramite facebook. Non so cosa fare. Qualcuno ne sa qulacosa?
Grazie
Francesco
forse una prova da parte del Instagram
Potrebbe essere la porta USB del telefono, per caso hai strappato con forza il cavo dal telefono
Ho scoperto perché la morosa era incaSSata: 4000 followers in meno...
Quoto
Quoto
Perchè, gli articoli si leggono per intero? Non basta leggere una decina di parole a caso qui e li?
Ot raga il mio xz1 non carica più pensavo fosse il cavo ma ne ho comprato uno nuovo e non va. sarà l'aggiornamento del sistema operativo che ho fatto da poco? boh sto provando a ripristinarlo prima che si scarica completamente la batteria
roba da provocare traumi nel lungo termine.
Godo.
Quoto il tuo quoto
L'influenza in questi giorni ha colpito anche qui! Pazzesco!
Quoto
Quoto
Brutta razza gli influencers. Il genere che insieme agli ignoranti manderei nei lager come una catapulta
Esatto ahahahahahah
L'importante è che non ne abbiano tolto nemmeno uno alla Ferragni; potrebbe suicidarsi
Hai capito tutto. Comprensivo di un testo elementare: non classificato. Bocciato.
Suicidio di massa imminente
Morissero
E' vero...sono rimasto l'unico followers di me stesso.
Non puoi perdere followers se non hai followers....XD
Oggi ci sarà stata un’impennata di suicidi...
L'incubo di ogni influencer
Io sono sceso sotto i 37.1 follower quindi non sono più un influenzer
Ma quale bug, hanno cancellato gli utenti finti e inattivi