Google Maps v10.10 Beta: più privacy, integrazione Gmail e altro

13 Febbraio 2019 6

Google Maps 10.10 Beta è in distribuzione da poche ore agli iscritti al programma sul Play Store, e i colleghi di 9to5google non hanno perso tempo e hanno dissezionato l'APK alla ricerca di indizi sulle novità future. Sono emerse diverse novità degne di nota, ecco i dettagli:

  • Cancellazione automatica della cronologia posizione - Maps permette già di cancellare i dati sui posti in cui siamo stati e quando, ma è l'utente che deve agire manualmente. Con questa nuova funzione si potrà fare in automatico. Non sono chiare esattamente le modalità: magari si potrà impostare un intervallo temporale, per esempio ogni settimana o mese? O magari avverrà ogni volta che si chiude l'app?
  • Eventi personali importati da Calendar o Gmail - L'impostazione è già presente in questa Beta: se attiva, mostrerà su Maps eventuali impegni da Google Calendar e prenotazioni da Gmail.
  • Personalizzazione in arrivo per il carnevale di Rio - A quanto pare si potrà modificare il puntino che corrisponde alla propria posizione. Potrebbe essere disponibile solo in Brasile o in Sud America.
  • Suddivisione di un viaggio in sezioni indipendenti - Sarà possibile gestire ogni "leg" del viaggio separatamente, per esempio avviare la navigazione o visualizzare un'anteprima solo di una parte dell'itinerario. Il codice fa riferimento esplicito solo alla prima e all'ultima "leg".

Le future novità dell'app cartografica di Google comprenderanno anche la navigazione AR, i cui test pubblici sono da poco iniziati.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto Morrison Morabito

Imho sarebbe molto utile implementassero gli avvisi come su Waze "E' ora di partire" per raggiungere in tempo il luogo di un appuntamento. Ovviamente sincronizzandosi con gli eventi del calendario e in base al traffico lungo il percorso

Michele Ruggieri

A me con la pixel experience 9 nessun problema, tutto funziona correttamente

ilmondobrucia

La navigazione maps funziona anche da browser? Maps lite non riesco a farlo funzionare.. Consigli?

Salvo

Ma la modalità notte di maps quando il telefono è collegato alla macchina tramite Android auto funziona a qualcuno? Io è da diversi mesi che non la vedo più funzionare. Non so se è dipeso dall'aggiornamento di s9 ad Android Pie o a qualche aggiornamento di maps o Android auto. Fatto sta che di notte l'interfaccia di Android auto è un faro abbagliante (anzi ora che ci penso è proprio Android auto che non ha più la modalità notte non solo maps).

PS già provato con i ripristini vari

Super Rich Vintage

Tutto pronto adesso imposto la mappa e parto per Rio.

ghost

Io vedo già i mei appuntamenti sulla mappa da anni boh

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video