Firefox utilizzerà l'intelligenza artificiale per migliorare la stabilità e ridurre i bug

13 Febbraio 2019 20

Mozilla ha stretto una partnership con Ubisoft che prevede, nello sviluppo del browser Firefox, l'utilizzo di Clever-Commit un assistente di codifica che, sfruttando l'Intelligenza artificiale, permetterà di offrire agli utenti versioni più stabili e con meno errori possibili.

Clever-Commit è stato sviluppato da Ubisoft La Forge originariamente per "scovare" i bug nella fase di programmazione dei giochi, ma la sua natura permette di adattarlo anche allo sviluppo di altri tipologie di software, motivo che ha spinto Mozilla a utilizzarlo per Firefox nell'intento di rilasciare versioni più stabili del browser.


Realizzare un browser non è un'impresa da poco", afferma Mozilla; "un browser web riproduce audio e video, gestisce vari protocolli di rete, protegge le comunicazioni utilizzando avanzati algoritmi crittografici, gestisce i contenuti in esecuzione in più processi paralleli.

Dietro tutto questo poi c'è un complesso corpus di codice che include milioni di righe scritte in vari linguaggi di programmazione: JavaScript, C ++, Rust. Il codice viene regolarmente modificato, rilasciato e aggiornato sui computer degli utenti Firefox. Ogni versione di Firefox è un investimento, con una media di 8.000 modifiche del software caricate nel codice del browser da centinaia di membri e collaboratori di Firefox per ogni versione.

Gli sviluppatori Firefox utilizzeranno Clever-Commit nel processo di scrittura, verifica e rilascio del codice. Lo strumento sarà utilizzato inizialmente nella fase di revisione del codice e, se possibile, in altre fasi del processo di scrittura del codice, in particolare durante l'automazione. Combinando i dati del sistema di tracciamento dei bug e del sistema di controllo delle versioni (ovvero i cambiamenti nella base del codice), Clever-Commit utilizza l'intelligenza artificiale per rilevare i pattern degli errori di programmazione in base alla cronologia dello sviluppo del software.

Con questa metodologia si potrebbero individuare fino a 3/4 bug su 5 prima che vengano introdotti nel codice, un risultato notevole che sicuramente avrà anche un impatto economico visto che permetterà di risparmiare centinaia di ore di lavoro agli sviluppatori.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DeeoK

Non dico che non vada bene, ma resta meno fluido e veloce della concorrenza in molti casi, oltre a consumare più batteria. Poi per me sono aspetti secondari, preferisco di gran lunga la possibilità di usare estensioni.

DeeoK

Io uguale, anche perché su smartphone non uso moltissimo il browser, quindi non mi pesa come cosa.

Andrej Peribar

de gustibus non disputandum est

Andrej Peribar

Probabilmente sì, però se uso chrome, android mi bombarda di AD.

Preferisco un po' di performance in meno, personalmente.
^.^

Quotatore

Quoto

UNKNOWN

molto meglio opera di firefox

mmhoppure

Io utilizzo quello di Samsung...

Ploser

Me ne è capitato uno proprio qualche ora fa, nessun problema (desktop).

Alessio Ferri

Introdotti upstream intendevate..

Modho

Ot
Avete notato anche voi dei problemi con i reCaptcha? Su firefox mobile su android e sul destop su windows 10 mi sta dando problemi.

E K

Rallentamenti no, ma instabilitá si, parecchi crash che non esistevano prima.

nosafeharbor

per quanto riguarda me (versione 66 beta 7) no, tutto nella norma.

nosafeharbor

io lo uso sul mio galaxy note 4 e va benissimo, idem sul redmi note 4 di mia sorella e sull'honor 9 lite di mia madre. Su firestick tv ci guardo pure roba in streaming (uso la versione classica per smartphone installata tramite aptoide, va benone!)

Redvex

Vero ma se chrome non si decide a supportare le estensioni per me rimane dov'è. Tanto con uno buon soc non è che si nota tanto

mmhoppure

no dai su smartphone non si può vedere...su desktop lo utilizzo da anni invece

Pi3r

Una curiosità, ma ultimamente nessuno ha riscontrato un netto rallentamento ad ogni avvio del browser nella versione Windows ?

nosafeharbor

boh, a me su android va benissimo, sia su vari smartphone sia su firestick tv

DeeoK

Sul desktop lo scelgo anche perché lo preferisco a Chrome ed ha delle funzioni per me molto comode. Su Android vale un po' meno (si, ha le estensioni, però le prestazioni sono così così).

Andrej Peribar

Se gli serve, perché no.

Tanto Firefox si sceglie perché è l'unico che tutela l'utente è il web.

Se migliora è solo un plus.

momentarybliss

firefox su android potrebbe magari cominciare a introdurre una barra di navigazione in basso come invece c'è sul browser samsung e su edge

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Microsoft

Microsoft Surface Studio 2 è il top per la creatività: la nostra prova

Hardware

Recensione Asus ZenBook Pro 14 UX480, unico nel suo genere