Google, voglia di indipendenza: cresce il team per lo sviluppo dei chip proprietari

11 Febbraio 2019 30

Google intende investire sempre di più nella progettazione di chip proprietari, e lo fa ampliando il team di ingegneri presso la sede di Bengaluru in India. La volontà dell’azienda di Mountain View è quella di “espandere il suo programma per progettare internamente le componenti dei suoi dispositivi”, come riferisce Reuters.

La ricerca su LinkedIn di personale altamente specializzato da assumere presso il sito del sub continente asiatico non fa che confermare la volontà dell’azienda di rendersi sempre più autonoma nella fornitura di semiconduttori, riducendo così la propria dipendenza da partner come Intel o Qualcomm.

Gli investimenti in atto faranno sì che Google possa da un lato estendere la propria presenza sul mercato con componenti diversificate - dunque non limitate, ad esempio, al co-processore Pixel Visual Core introdotto con Pixel 2 e 2 XL e integrato anche su Pixel 3 e 3 XL o al TPU (Tensor Processing Unit) per l'IA - e dall’altro ridurre rischi e costi. Al momento sono una ventina gli ingegneri che costituiscono il gruppo di lavoro, ma questo numero sembra essere destinato a quadruplicare entro la fine dell’anno.

Così, dopo Titan M, potremmo presto vedere nuove soluzioni implementate da Google. Non perdere terreno rispetto ai concorrenti è fondamentale: ne è una dimostrazione l’assunzione di ex-ingegneri Google (guarda caso) in Facebook per lo sviluppo di chip proprietari indirizzati alla gestione dell'intelligenza artificiale.

Ma non è che Google intenda forse specializzarsi in altri tipi di... chips?



30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
000

certo che sono interessati ai chip di riconoscimento della realtà, cosa c'è di meglio che avere un continuo occhio aperto sulla nostra vita che cataloga ogni cosa che facciamo(rimando ai nuovi progetti per dei google glasses-> d'altra parte prima non erano remunerativi: costavano tanto e non servivano a molto, ora grazie ad una AI più avanzata potranno svenderli guadagnando sui dati delle immagini= saranno remunerativi!)

nutci

Che poi è giusto che se uno non è daccordo con qualcuno non faccia lo zerbino e si faccia valere ma, se vuoi far politica, devi unirti e tentare di creare un gruppo di persone portando avanti temi concreti e condivisibili dai più. Uno può anche fare comizi su comizi e vedere tante persone che, come se fossero in un caffè letterario, annuiscono e sono daccordo con te. Il problema nasce quando tutto questo devi portarlo in politica dove devi, per forza di cose, abbandonare i bei discorsi e fare un po' il populista.

Andee Kcapp

Vero. A me da anche l'impressione che invece che cercare un argomento per andare d'accordo ne cerchino, volutamente, uno per litigare .

nutci

Ho visto l'intervento di Bersani ad Otto e Mezzo qualche giorno fa e, come molti altri uomini ex PD, parlava di creare dei gruppi, mettersi insieme per vedere le idee in comune, cercare di coinvolgere l'opinione pubblica ecc ecc.

Diciamo che attualmente la sinistra è come quello che al bar si lamenta sempre di tutto, ha delle idee magari pure convincenti ma non inizia mai a fare niente di concreto perchè ha paura ad essere il primo a fare qualcosa.

Disarmante.

Andee Kcapp

Hai ragione , Purtroppo .
Questo governo di Stanlio e Ollio ha vita facile con l'opposizione che esiste al momento.

Mike P

Ora manca solo Facebook a produrre e poi siamo fregati

Mike P

Prevedo lo spionaggio su vasta scala

Boronius

Figö, hanno allo studio una CPU 6502 a 64 bit con pagina zero totalmente in cache memory e tecnologia a 1 nanettometro, farà minimo minimo 100 gigahertz a core per watt per metro!!

Ngamer

è una battuta..... e il 90% dell elettronica arriva tutta dall asia e poi perchè devi insultare ? non sfogare la tua frustrazione sugli altri è sintomo di debolezza interiore

Gef

Mmmh che palle, più ci sono chip proprietari più sarà complesso uno sviluppo uniforme. Vogliamo tornare anche alle porte proprietarie magari?

ghost

Infatti non ricordavo pezzi hardware intel o almeno non menzionati spesso.

enoch81

Oh ma il senso dell'umorismo?

Salvatore Esposito

non so ogni cosa da dove lo prende, mi riferivo ad un passaggio dell'articolo in cui dice che si è Google attivata per ridurre la sua dipendenza dalle due società menzionate.
il mio post era più per far capire l'inutile fobia dei cinesi che ha l'utente Ngamer che ha puntato il dito contro i cinesi quando nemmeno l'autore li aveva menzionati visto che Intel e Qualcomm sono entrambe americane

ghost

Da cosa dipende da intel? Non prende modem e il resto da Qualcomm?

Salvatore Esposito

dice per ridurre la propria dipendenza da Intel e Qualcomm entrambe americane come Google e tu mi vieni a parlare di cinesi.
ma quanto riesci ad essere ignorante?

Nembolo

A parte il mentolo... io non ho detto che ci credevo, ma ho detto che se ci fossero riusciti tanto di cappello. Il problema è che le possibilitá erano pressochè nulle perche col debito pubblico che abbiamo europa, creditori e mercati ci tengono stretti stretti per le palle... e in quella posizione hai poco da comandare, ubbidisci e basta.
Sul fatto che il prossimo parlamento europeo sarà peggio di questo e tutto improntato all'egoismo nazionalista io non ho dubbi. E per noi che siamo uno stato di frontiera esposto all'immigrazione dal mare avere le frontiere a nord sbarrate è la peggiore fregatura perchè i muri li costruisci sulla terra non sul mare.

Mike

Mentolo, fammi capire, ma come diamine tu abbia potuto credere che il conto l'avesse pagato l'Europa?
La pia illusione di questi sovranisti e populisti,è quella di pensare che i nuovi parlamentari che saranno eletti in Europa, accondiscenderanno ad abolire l'austerity e a far si che il debito pubblico dei Paesi Europei, potesse espandersi, per fare un piacere a Salvini e Di Maio.
Questi ns/ cialtroni di governanri, resteranno molto delusi, perché i prossimi, saranno peggiori degli attuali, come dimostrato dagli amici di Salvini (Orban e quelli di Visegrad) che se potessero cacciarci all'inferno, lo farebbero, come ha tentato di fare l'Austria. Poveri idioti.

nutci

Lo credo pure io però il mio voto vale uno.

Ngamer

mi sembra giusto invece di avere backdoor cinesi meglio farsele in casa :P

Nembolo

Il problema degli italiani è che si fanno abbindolare dalle promesse e questi al governo di promesse ne hanno fatte a profusione.
Però nei patti c'era che il conto delle promesse lo doveva pagare l'europa, (e a me andava anche bene) invece non ci sono riusciti, lo speead li ha mandati in panico e hanno accettato le "clausole di salvaguardia" (volute dagli altri "sovranisti" europei amici - a parole - del felpato).
Adesso il conto lo pagheremo noi e ci sarà da ridere.

ale

L'alternativa è quello che c'era prima e nonostante tutti gli errori che sono stati fatti erano oggettivamente meglio di un governo che in neanche un anno dal suo insediamento ha già fatto danni all'economia del paese.

nutci

Molti hanno votato questo governo per non buttare via il proprio voto. Se provi a guardare oltre questi cialtroni cosa vedi? Un'accozzaglia di piccoli gruppetti di persone che dicono "dobbiamo fare qualcosa" ma con lo spirito di iniziativa di un koala in coma vigile.

Andee Kcapp

Purtroppo forse hai ragione.
Ma confido nello sgonfiarsi rapido del pallone gonfiato.
Il problema è che non c'è un futuro all'orizzonte e il porto più vicino è lontano.

Cerbero

No non esiste! Qui l'unico esperto di chips e' lui,quindi Google ci pensi bene!!

https://uploads.disquscdn.c...

nutci

Intendiamoci: Felpaboy è un ottimo politico relativamente al paese dove si trova a fare politica. Noi siamo un popolo che abbiamo sempre votato per questioni di vantaggio.

Dentro gli italiani c'è insito il concetto di voto di scambio e per questo Capitan Nutella può sempre contare in un vasto pubblico votante garantendo promesse e mistificando doni a cui nemmeno lui crede.

Se poi consideri che, attualmente, l'unica opposizione a questo governo è dentro il governo stesso, se tutto resta così com'è, un governo della L3g@ può durare benissimo altri 20 anni.

Andee Kcapp

E no! Ci sono portaombrelli di grande valore e non mi sembra questo il caso giusto. Il tuo paragone è improprio visto il soggetto. Se il suo capo e grande maestro ne aveva un simile concetto doveva proprio essere vero.

nutci

Se consideri il tuo modo di accrescere consensi e parlare alla pancia della gente è un maestro. Se lo consideri come uomo vale meno di un portaombrelli.

Andee Kcapp

Guarda quello che Boss! definiva il p!rla.

nutci

https://uploads.disquscdn.c...

IRNBNN

Buonissime le patatine

Hardware

Recensione Asus ZenBook Pro 14 UX480, unico nel suo genere

Motorola

Motorola resta in Italia: ecco Moto G7 Plus | Prezzi e Anteprima

Recensione Canon EOS R: foto da campione e video da migliorare

HDMotori.it

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video