Sappiamo già che Google Chrome 73 supporterà i tasti multimediali delle tastiere fisiche, ma oggi riusciamo a farci un'idea più completa delle novità grazie all'analisi della versione Beta di Android Police. Ecco tutti i dettagli:
- Pulsanti nella barra degli indirizzi (Android) - a destra degli indirizzi suggeriti dall'autocomplete ci sono scorciatoie per diverse azioni, come copiare l'URL, condividerlo, modificarlo o aprirlo in una nuova scheda. La funzione non è inedita: prima era disattiva per default e andava attivata con un flag, con Chrome Beta 73 è pronta all'uso da subito.

- Picture-in-Picture automatico (desktop) - La funzione avrà dinamiche un po' più simili a quanto accade su mobile. In poche parole, se lo sviluppatore include "autopictureinpicture" al codice di un elemento video presente in una pagina, il video in riproduzione si trasferirà automaticamente in una finestra separata quando la scheda non è in primo piano (chi ha Chrome 73 beta può fare una prova con QUESTA pagina dimostrativa). In aggiunta, sempre su desktop, nel PiP è stato aggiunto il pulsante per saltare l'annuncio (QUI la demo).
- Badge di notifica per le PWA - su Twitter potrebbero per esempio indicare i messaggi privati non letti, su Gmail le nuove mail in arrivo, offerte su eBay e così via. I badge avranno grafica diversa in base al sistema operativo; di sicuro su Android non sarà presente un numero, perché il sistema supporta solo la visualizzazione di un punto.
- Altre novità:
- Le PWA eseguite da desktop o dalla home di Android saranno autorizzate automaticamente a riprodurre video automatici con suono attivo.
- Interruzione automatica degli altri player audio/video quando un'app Android avvia la riproduzione musicale su Chromebook con Android 9 Pie
- Blocco dei download da frame protetti da sandbox a meno che l'utente non ci interagisca direttamente
- Possibilità di costruzione dinamica degli stylesheet grazie a nuovi metodi per CSSStyleSheets
- I siti possono verificare rapidamente se è possibile usare alcune policy DRM di HDCP
La Beta di Chrome 73 è già in circolazione; per chi ne avesse bisogno, QUI c'è l'APK per Android.
Commenti
avrá senso installarlo su windows nel caso in cui un utente abbia sincronizzato password siti etc in un account google. allora dovrá installare chrome per forza!
Edge é al momento un ottimo browser nativo.
Poi che cambino il motore porterà novità anche lato Chrome (che a quel punto non avrà più senso di installarlo in un sistema windows visto che Edge avrà lo stesso motore)
edge??? per caritá. sapevi che microsoft sta sviluppando un nuovo browser basato proprio su chrome??? per pensionare edge???
No no, è proprio così. E' quello più invadente di tutti, con processi in background e rotture varie. Ripeto, sui sistemi Windows.
A si si...secondo te.
É uno dei peggiori browser per windows. Non ti conviene. Ci stanno Edge, Firefox e Opera.
Ma cosa c'entra tutto questo su windows?
cerca "Duet" tra i flag (in chrome://flags) e attivalo
Fatto. Davvero super! https://uploads.disquscdn.c...
Che impostazione bisogna settare?
modalità dark?
Stai chiedendo se è possibile installare google chrome su un PC?
In realtà ora si può fare questo. Ed è molto meglio, in quanto offre più funzioni della barra classica (compreso lo swype per cambiare scheda sulla barra inferiore) https://uploads.disquscdn.c...
e' possibile installarlo su un normale pc?
se si in che modo ? ci sono limitazioni ?
Così pare, anche se in cantiere vi è una nuova interfaccia di Chrome che tra le altre cose dovrebbe prevedere la barra in basso.
La vecchia interfaccia in beta è sparita da un po' per lasciare spazio al nuovo "cantiere" di cui accennavo sopra.
Si sa ancora poco, comunque, sul suo rilascio nelle beta prossime
ma la barra degli indirizzi su android non si può più mettere in basso da qualche beta a questa parte, giusto?