Elon Musk rivela: con SpaceX, il biglietto per Marte costerà 500.000 dollari

11 Febbraio 2019 156

Gli interrogativi e le curiosità relative a un eventuale viaggio su Marte sono innumerevoli, si sa. Com'è noto, Elon Musk è solito rivolgersi a Twitter per soddisfarne alcuni, rispondendo alle domande che gli vengono rivolte quotidianamente da moltissimi utenti. Quella a cui l'ambizioso fondatore di SpaceX ha voluto rispondere oggi riguardo una questione prosaica, ma non secondaria: quanto costa un biglietto per il pianeta rosso?

La risposta varia molto a seconda del volume, ha specificato Musk, ma un giorno il biglietto per Marte potrebbe costare meno di 500.000 dollari, e forse perfino meno di 100.000 dollari. Abbastanza basso - ha aggiunto - perché la maggior parte delle persone che risiedono in Paesi economicamente avanzati possano vendere la propria casa e trasferirsi sul pianeta rosso, se vogliono.

Una cifra certamente non irrisoria, ma forse nemmeno così esorbitante se confrontata con i 200.000 dollari richiesti dalla Virgin Galactic di Richard Branson (che lo scorso dicembre ha effettuato un lancio nello spazio andato a buon fine) per fare esperienza dell'assenza di gravità avvolti nelle speciali divise realizzate in collaborazione con il marchio di abbigliamento sportivo Under Armour.


Nel frattempo, SpaceX è al lavoro sullo Starship: nei piani del fondatore dell'agenzia aerospaziale il futuristico mezzo, erede del BFR, sarà votato a voli interplanetari, spostamenti verso le stazioni spaziali, allunaggi e sbarchi su Marte. Le prime immagini del razzo, diffuse lo scorso gennaio, ne ritraggono il prototipo appena assemblato in Texas; lo stesso prototipo che, una decina di giorni dopo, è stato rovesciato da alcune raffiche di vento che hanno danneggiato il sistema di ancoraggio, come mostrano le immagini pubblicate su Facebook da un'osservatrice.

Solo pochi giorni fa, infine, è stato diffuso dallo stesso Musk un video relativo al test di un potente motore noto come Raptor, necessario a mandare in orbita il gigantesco razzo Starship. La prova di accensione, che si è svolta presso lo stabilimento SpaceX di McGregor, in Texas, è decisamente elettrizzante. Raptor è il primo motore sviluppato da SpaceX alimentato a metano.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 359 euro oppure da ePrice a 623 euro.

156

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Merlino

allora me la prendero'con tua madre ;)

SpamMax

ciao MAX, SPERMTOSS
AHAHAHADASDA

LaVeraVerità

Colombo sapeva, aveva sbagliato i calcoli ma sapeva e la sua non era una missione suicida. Sapeva di tornare a casa e che la sua vita non sarebbe cambiata. L'esempio non calza.

Inoltre tra 1000 anni la terra, per quanto devastata, sarà ancora infinitamente più vivibile di un sasso arido. Avrà quanto meno ossigeno ed acqua in abbondanza ed un campo magnetico.

Giovanni Novati

Beh dipende... Ping Marte - Terra é pessimo ma Marte - Marte sarà ottimo.

Giovanni Novati

Effettivamente non hai tutti i torti...

Spamtosss

Ciao max

Damiano

Il diritto internazionale non funziona così e comunque imperatore non sarebbe il titolo adatto xD

Bellton

Qualsiasi individuo che abbia il spirito di avventura, e abbia la curiosità di esplorare nuovi territori. Ti ricorda qualcosa Cristoforo Colombo ? Lui non sapeva nemmeno a cosa andava incontro, almeno qulasiasi individuo di quest'epoca saprà a cosa andrà incontro e inoltre che ne sarai di come sarà messa la terra tra 10 20 30 anni ? magari tu sarai uno dei primi a trasferirsi su marte se sarai ancora vivo...

sudo apt-get install humor ®
steek

chiedi a Mark Watney.

Depas

Guardatevi la serie “Marte” su NatGeo, parla proprio della colonizzazione di Marte

Nome

Anche i politici sparano enormi caxxate ma per arricchire loro stessi mentre Musk lo fa a fin di bene (alimentare l'interesse, pubblicità, interessare gli investitori, ecc). È un grande.

Francesco Pucciotti

Commenti italioti a gogo . Nessuno vi obbliga ad andare. Grande Musk !

Francesco Pucciotti

si gioca tutto sulla frequenza dei lanci, cosi come per le vendite . in futuro è possibile. ma poi considerando il viaggio e la destinazione... in ambito spaziale anche se fosse un milione sarebbe comunque pochissimo !

Francesco Pucciotti

Inizialmente tot soldi, poi con la frequenza delle missioni probabilmente si scenderà sotto i 100k . Ovviamente quando sei li ti paghi vitto, alloggio etc con il tuo lavoro di contributo alla colonia .

LaVeraVerità

"perché la maggior parte delle persone che risiedono in Paesi economicamente avanzati possano vendere la propria casa e trasferirsi sul pianeta rosso"

Ipotesi originata sicuramente da abuso di sostanze psicotrope. Quale individuo, per quanto folle, andrebbe a "vivere" praticamente in un carcere di sua spontanea volontà, visto che la sopravvivenza su Marte è esclusa al di fuori di anguste capsule abitative o tute isolanti?

sassi

la prima ad arrivare sarà l'antenna di radio maria

Desmond Hume

Saranno anche caxxi suoi. Non deve certo rendere conto a me o a te di come li spende.

LucaS888

500.000 per il viaggio ?
Forse, ma poi per viverci.....

Mi sa più di lussuoso sfizio per milionari più che "scelta di vita" di una normale famiglia con casa di un paese economicamente avanzato

Steen

Magari!

Gardyz

Marziane con 3 tette! :D

daniele

Devo dire che se uno prenota per 100k un biglietto per un viaggio senza ritorno e probabilmente anche senza arrivo... forse è meglio che se ne sia andato :)

daniele

MMh credo che l'unica legge vigente attualmente su Marte è che il primo che arriva si può tranquillamente dichiarare imperatore assoluto del pianeta rosso.

nutci

Eh ma questo gli ambientalisti radicali non lo comprendono. Per loro gli animali sono tutti essere pucciosi da coccolare.

nutci

Maledette ONG.

nutci

Voler andare su altri pianeti non vuol dire non tenerci alla natura. Chiamare in causa l'ambientalismo verso ogni iniziativa che non si riesce a comprendere è soltanto becero opportunismo.

Il mio intento non era quello di creare complessi di inferiorità/colpevolezza. Se questi si sono insidiati dentro chi mi ha risposto di certo non è colpa mia.

nutci

:|

Damiano

Attualmente che io sappia vige ancora il trattato spaziale del '67

Ibenfeldan

Quelle che si applicano in acque internazionali, credo...

Joseph Aloisius Ratzinger

Con quei soldi vi vengono 100.000 santini di Padre Pio! Meditate!

steek

Il ritorno è gratis.

mauro morichetta

Secondo me gl stupefacenti hanno preso il controllo della mente di Musk, fra un po’ costa meno del freccia rossa per Milano.

Frankbel

Dicono che hanno aperto le prevendite.

Frankbel

A rendergli ancora più merito potrebbe fare una fine alla Giordano Bruno. Lol

Cloud387

La mia non era una critica ad Elon Musk, ma al fatto che basti vender una casa per permettersi il viaggio.
Noi poveri italiani al massimo andiamo la mare.

P.s. per quanto mi riguarda tutti dicevano che un razzo riutilizzabile o che atterrasse in verticale era utopia.. eppure siamo qui a vederlo

Non ti costringe nessuno ad andare su un altro pianeta ne tanto meno a comprare una Tesla. PS: che leggi vigenti ci sono su Marte?

Anno con la H si scrive!!!!!

Desmond Hume

Non mi sembra di aver risposto a te ce l'avevo con l'ecologista della domenica.

jeeg

il contrario direi visto che non te ne fotte un caxxxxo e dai contro a chi alla terra ci tiene, pagliaccio

Bastian Contrario

Ho riso come uno scemo perché probabilmente hai ragione.

Itachi

Apprezzo lo sforzo ma credo che musk sia sempre fin troppo ottimista sulle tempistiche di queste cose.

lkjh

peccato (per lui) che quello sia un sigaro...

momentarybliss

https://uploads.disquscdn.c...

momentarybliss

Chi è che non spenderebbe mezzo milione di dollari per rischiare la pelle in un viaggio interplanetario e finire a vivere in mezzo alle rocce ed alla polvere

The Jackal™

Si, dicono tutti così... Poi 50.000$ per la scelta del posto, altri 50.000 se vuoi portarti il secondo bagaglio, se la valigia sfora le dimensioni sono altri 300.000$ per farla mettere in stiva, la nduja non te la fanno portare, l'amaro del capo nemmeno... Solita storia

Alexv

Marziano doc: "i terrestri non scappano da nessuna guerra, anzi sono ricchi e stanno in salute!"

Alessio Perelli
Alexv

Andata e ritorno?

sgru

ma tanto il problema non si pone, per quel che costa il viaggio, eheh.

xpy

Di solito le tempistiche sono sbagliate, ma di solito ci azzecca, e qui tempistiche non ne ha proprio date, quindi quello a sparare frasi a caso sei tu perchè per quanto ne sappiamo tra 200 anni andare su marte potrebbe costare quanto il biglietto dell'autobus

Samsung

Samsung Galaxy S10 series: le differenze nella VIDEO ANTEPRIMA

Samsung

Galaxy Fold ufficiale: inizia l’era degli smartphone-tablet pieghevoli | PREZZO

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video