Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon, nuovo centro logistico a Santarcangelo di Romagna. 50 dipendenti

11 Febbraio 2019 123

Amazon si sta attivando per aprire una nuova sede logistica in Italia: sorgerà nel comune di Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini. La sede sarà la prima in Romagna, osserva la nota ufficiale del sito del comune (link in fondo alla voce FONTE). I permessi per iniziare i lavori di costruzione sono in dirittura d'arrivo; una volta completato, il centro creerà 50 nuovi posti di lavoro, oltre a una nuova rotatoria sulla Tolemaide all'incrocio tra via Vecchia Emilia e via Pasquale Tosi, che dovrebbe agevolare il traffico.

Non è perfettamente chiaro che tipo di struttura verrà costruita, anche perché non c'è ancora una nota stampa ufficiale di Amazon; ma le dimensioni (e il fatto che non si tratta di un edificio interamente nuovo, quanto un riadattamento/ristrutturazione) lasciano pensare a un centro o un deposito di smistamento (come quello di Milano di cui vi parlammo l'anno scorso). Ricordiamo che Amazon dispone delle seguenti categorie di edificio (parliamo di impiego strettamente logistico, escludendo uffici vari e quartier generali):

  • Centri di distribuzione: Hanno una superficie di circa 75.000 metri quadrati e possono impiegare più di 1.000 dipendenti. Fanno impiego estensivo dei robot per il prelevo e il trasporto delle merci dal magazzino nei pacchi da spedire al cliente.
  • Centri di distribuzione non-sortable: Hanno superficie fino a 100.000 metri quadrati e possono impiegare più di 600 dipendenti. Servono a immagazzinare prodotti ingombranti e di grandi dimensioni che i robot non riescono a gestire.
  • Centri di distribuzione urbani: Sono strutture più piccole e servono per servire i prodotti acquistati con l'opzione di consegna in giornata Prime Now, attivi solo in alcune grandi città.
  • Centri di smistamento: Strutture di dimensioni più contenute in cui gli ordini vengono smistati ai corrieri espressi in base alla destinazione finale per una consegna più efficiente.
  • Depositi di smistamento: Strutture di dimensioni contenute in cui gli ordini vengono preparati per la consegna al cliente finale.

I centri di distribuzione grandi si trovano a Piacenza (più vecchio), Vercelli e Rieti (entrambi nel 2017).


123

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matiu2

Chi ha detto che noi diamo una paga da fame?
Io ho ben altro da fare... furbo

Evviva J !!

Ma scusa allora se e così fantastico fare il portiere notturno con paga da fame, fallo tu, ipocrita!!

matiu2

Poverino, peccato che non devi fare una mazza nell'atto pratico, solo stare sveglio... pensa allora chi fa lavori notturni dove VERAMENTE lavora.

Tutti dei poveretti sfruttati che vogliono la bella paga senza fare una mazza...

Lorenzo Innocenti

Io so di Riccione però

Io a Coriano, sono terrone

Evviva J !!

Dunque portiere notturno... Già sentita questa proposta lavorativa... A logica dovrebbe essere profumatamente pagato dato che si tratta di lavoro notturno, dalle 22:00 alle 5:00 minimo... Ma in realtà viene proposta una paga ridicola... A quel punto di rovinarsi i ritmi vitali dormendo solo con la luce del sole, chi c'è lo fa fare?

Lorenzo Innocenti
Luca Bonora

ma io lo so, ce l'ho. è che tutti credono che i lavoratori dipendnti siano solo dei limoni spremuti... a me non pare proprio. O meglio, in alcuni casi si, certo, purtroppo...

mauriziogl

evidentemente amazon pre li' per quello, di solito cerca posti vicino ad autostrada, con un livello retributivo ore/lavoro basso e con un livello di disocuppazione maggiore in modo da aver sempre carne fresca e non aver troppi dipendenti che "pretendono", tanto saprebbero di essere sostituiti senza problemi, pero' vuoi mettere... è amazon!!

che rappresentanza romagnola su hdblog!

Valgono anche i corianesi?

franky29

Di inculanza

ilmondobrucia

Detto così è facile .. Mai poi ti accorgi che sei schiavo dello stato

Vlad Osmolsky

scusate per OT,

Matiu, ti do del tu visto che siamo qui su HDblog :) per caso cerchi un receptionist nelle tue strutture? Ho già avuto esperienza stagionale a Milano Marittima, dove eventualmente potrei inviare il mio CV?

Carmine M.

"La fermo a tutte le stazioni fino al capolinea, io la chiamo la via CRUCIS".

CastSimone

Contento tu che ti devo dire,continua pure a vivere nel tuo mondo di pony e arcobaleni.

supermariolino87

Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa…..

supermariolino87

Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa...

supermariolino87

Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa

supermariolino87

Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa..

supermariolino87

Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.

TLC 2.0

mai prestare soldi a parenti ed amici, non li rivedi più neanche sotto tortura

matiu2

Ci fosse... E comunque c'è ;)

John Marston

Like se siete bomber riminesi come me

Xanaphia

Se c'è un posto coperto per fumare non ci sarebbero problemi....

Roberto

Azz a 300 mt dal mio ufficio e non lo sapevo...

Manuel Bianchi
theskig

Tutti con mansione "Capoufficio Pacchi"

TLC 2.0

Dovrebbero fare come hanno fatto in Inghilterra con mio fratello..Assunto come infermiere di cardiologia all'ospedale universitario di Cambridge; appena arrivato il primo giorno, dopo la firma del contratto di assunzione ( a tempo indeterminato), subito anticipo di 1000 sterline sul primo stipendio e consegna delle chiavi della stanza (hanno una stanza ciascuno nel campus universitario più la tessera della mensa gratuita e lo sconto del 50% sugli abbonamenti di metro e bus)..così dovrebbe fare una ditta seria

Aster

pero

theskig

"Mo è quasi la popolazione di Sant'Arcangelo di Romagna!"

CastSimone

" è una situazione che una volta accettavano tutti "
Boh mi pare strano nella mie zone è ancora una normalità. Sia per esperienza diretta che indiretta (lavoro come cameriere e di colleghi ne ho conosciuti parecchi) posso dirti che è normale lavorare il doppio delle ore segnate in busta paga (può oscillare dalle 70 alle 90 ore settimanali). E di stranieri ne vedo pochi, tantissimi giovani italiani, spesso universitari, che per necessità accettano la situazione, anche perchè in tutta la costa tra marche e abruzzo quella è la situazione, inutile denunciare, chi controlla certe cose già le conosce.
E gli stipendi negli ultimi 20 sono anche parecchio diminuiti, ad esempio nello stesso hotel dove lavoravo la paga mensile è sui 1400-1500, quando c'era la lira il fratello della mia compagna prendeva oltre 2 milioni, che paragonati ad oggi sono un gran bello stipendio.

Giorgio Bartolini

Si proprio imbarazzante.. come quella di tutti i miei colleghi, che ne hanno viste di cotte e di crude.. I Romeni.. popolo più meschino, bugiardo, invidioso e vendicativo mai visto.. Eh si.. eh si.. ma tanto loro anche se si lamentano dei titolari lo fanno alle spalle e poi davanti muti a pecoroni... Parlano male di non è della loro cricca e cercano di farlo buttare fuori, nonostante si spacchi la schiena quanto e più di loro.. Ma sceeeertamente. La situazione poi in Emilia Romanga poi è assurda! Cesenatico, in un noto villaggio, lo scorso anno un cuoco (che io conosco molto bene) ed un aiuto cuoco (idem) dopo neanche una settimana sono stati messi alla porta, con neanche il biglietto di ritorno pagato, con camere piene di muffa, bagni indecenti ecc.. Chi erano gli unici in cucina che ci stavano (ovviamente sclerati?) i Romeni. Ahia ahia.. pur di non ammettere la verità fareste carte false, la verità e che vi interessa il profitto, a discapito delle persone e non vi fate problemi ad assumere chiunque non dia "problemi" secondo i vostri standard. Ho conosciuto colleghi romeni (giovani) diversi e molto leali nei miei confronti, ma se dovremmo fare una stima sono molto meno degli altri. Ovviamente su un Italiano vede 'ste cose e cerca di denunciare la cosa al titolare\direttore ecco che diventa "problematico" e visto non più di buon occhio. Diciamo la verità, piuttosto che dire menzogne.

deepdark

Ti fai prestare i soldi da parenti e amici. Come campi in italia se non hai un lavoro?

CastSimone

Che poi, sottopagato e sfruttato fino a un certo punto. Nelle aziende italiane del settore logistico le condizioni lavorative e gli stipendi di Amazon sono pura utopia.
Quindi non saranno il miglior lavoro del mondo, se lo cponfrontiamo in uno scenario europeo, ma nella realtà italiana io personalmente ci metterei la firma subito.

matiu2

Il “non dare problemi” era riferito al non fare impazzire i titolari con richieste assurde, non trovare scuse per non lavorare e prendere troppe pause, non rompere senza motivo i materiali dell’hotel, e SOPRATTUTTO non lasciare il lavoro a stagione inoltrata.

Chiedo troppo?

PS: chi sta male o si fa male ovviamente va a riposo, ci mancherebbe altro.
PPS: la tua conoscenza dei rumeni che fanno la stagione è alquanto imbarazzante...

CastSimone

Meglio essere disoccupati vero?

SteDS

Perfetto, io soffro di insonnia :)
Ho già un buon lavoro ma non si sa mai, dovessi perderlo ti scrivo sul blog!
Comunque fenomeni del genere, almeno negli ambienti che conosco, onestamente ne ho visti pochi

Giorgio Bartolini

Il non dare problemi per caso si riferisce a non richiedere periodi di malattia, nonostante i dipendenti siano PALESEMENTE, malati? Si parla anche di chi si ferisce sul lavoro e continua a lavorare pur perdendo sangue? No, mi dica lei.. Visto che ho fatto varie stagioni estive (con una nota agenzia del nord) che ha molti dipendenti Romeni, è la cosa non si può descrivere da quanto è assurda.. Che poi Vi fate fregare dai Romeni stessi che sono notoriamente alcolizzati, e fregano (visto con i miei occhi eh) centiania di mila euro in alcolici dalle ditte? eh sisi.. che belle risorse che non danno problemi.. eh si..

ciro

E come campi un mese li? C'è chi non può affrontare nemmeno un viaggio

bazzilla

Eh si, lo so che in riviera, abbiamo prezzi bassissimi.
Non ho fatto economia del turismo, ma mi rendo conto che l'altissima concorrenza, sia una delle cause maggiori: la concentrazione di alberghi, da noi, credo non abbia eguali in altre zone d'Italia.
Solo in Romagna si trovano tante soluzioni a pensione completa con dei prezzi che nemmeno la mezza pensione in altre parti d'Italia.

Ovviamente i tempi sono cambiati, i prezzi aumentati e i controlli anche, oltre al fatto che, sicuramente, c'è dell'infighettimento nei giovani di oggi che sono più svogliati di quelli di una volta (e a parlare così, mi sento vecchio).

Negli anni ho visto albergatori cercare di dare sempre di più al cliente, senza cercare di adeguarsi ai costi, che invece sono inevitabilmente cresciuti. In molti casi li gliel'ho visto fare fino a raschiare anche solo un euro, quando già i guadagni erano notevoli.

BLERY

SchiaV@t°ri

DefinitelyNotBruceWayne

Dipende dalla serietà. Io lavorando sul lago di Levico o di Garda come lavapiatti qualche anno fa mi facevo anche 1600 euro al mese.

TLC 2.0

magari ha famiglia? magari ha la casa di proprietà e non gli conviene andarsene e magari pagare un affitto? ci sono tante cose da valutare

AntonioSM77

In bocca al lupo, ti auguro che la tua situazione cambi presto.

deepdark

Mandi curriculum in giro per l'europa, vai a fare il colloquio e se ti prendono, parti. Dopo un mese ti pagano.

Lorenzo Innocenti

ho pensato la stessa cosa... :)

ilcrudoeilcotto

andare via? e dove? e soprattutto, se non hai soldi, come vai via?

StriderWhite

Ma non solo nelle grandi catene di negozi, anche nei supermercati ti fanno contratti da 2-3 mesi, con vari rinnovi, anche se c'è lavoro nel frattempo ti tengono sul filo del rasoio, se fai anche una minima cavolata sei fuori...
O casi estremi come quelli di una maestra d'asilo (pubblico) che ho conosciuto tempo fa, precaria per quasi 20 anni, ogni anno non sapeva se l'avrebbero chiamata o meno...

Nicohw

6000 vittime... cit.

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024

Sicurezza

PaintCam Eve: la cam di sicurezza che annienta i ladri a pallini e lacrimogeni

Apple

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?