Keplero, NASA condivide l'ultima immagine del telescopio spaziale

09 Febbraio 2019 11

Lo scorso anno il telescopio spaziale Keplero ha smesso di operare, passando per una fase di sospensione forzata per alcune anomalie dei propulsori, dovute all'esaurimento del carburante, per poi cessare definitivamente di funzionare dopo quasi 10 anni di attività.

La NASA ha recentemente condiviso l'ultima immagine parziale registrata dal telescopio spaziale il 25 settembre e salvata prima di esaurire completamente il carburante circa 1 mese dopo. In questo ultimo scatto, Keplero è direzionato verso la costellazione dell'Acquario, è presente anche la stella TRAPPIST-1, che si è scoperto essere dotata di 7 pianeti rocciosi, 3 dei quali potenzialmente abitabili.


la NASA afferma che le parti annerite al centro e lungo la parte superiore dell'immagine sono state causate da precedenti guasti casuali nella fotocamera di Keplero. Dopo aver realizzato la sua istantanea finale, Keplero ha continuato a salvare scatti specifici ogni 30 minuti, nonostante i suoi trasmettitori siano disattivati. Secondo l'ingegnere Alison Hawkes della NASA, i dati raccolti potrebbero essere estratti e fornire ulteriori informazioni per molti anni a venire.

Inoltre, il campo visivo di Keplero si sovrapponeva parzialmente e quello del recente cacciatore di esopianeti, TESS, pertanto il confronto dei dati raccolti potrebbe fornire agli studiosi una miglior comprensione di quanto osservato. Per maggiori dettagli, vi consigliamo di leggere la pubblicazione originale della NASA disponibile in fonte.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 599 euro oppure da ePrice a 737 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Kepler è un telescopio costoso, ma non più di tanto, possono farne altri 10 se vogliono, anche con il doppio dei sensori CCD

GTX88

Quello di primo è ritardato, rispondevo ad aster

GTX88

No per niente

FreeEnd

Grazie

Davide

quello di commentare con `primo`? O quello di far notare lui più che giustamente il corredo cromosomico da sindrome?

Top Cat

https://uploads.disquscdn.c...

Aster

Forse hai sbagliato persona,dico forse perche non si sa mai in questi tempi

GTX88

sei un cretin0, purtroppo tipico italiano di questi tempi

Aster

Sei un fenomeno ,tipico italiano

FreeEnd

ad avere cromosomi in eccesso

Zetec
Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Microsoft

Microsoft Surface Studio 2 è il top per la creatività: la nostra prova

Hardware

Recensione Asus ZenBook Pro 14 UX480, unico nel suo genere