Exomars 2020, il nome del rover sarà un omaggio al chimico Franklin

08 Febbraio 2019 6

La missione Exomars 2020 è in preparazione da diverso tempo, e come risulta ben chiaro dal suo nome, prenderà vita nel 2020. Lo scopo resta sempre quello di portare il primo rover europeo sul pianeta rosso, per mandarlo alla ricerca di tracce di forme di vita ormai estinte che potrebbero aver abitato quelli che, apparentemente, risultano essere antichi bacini oceanici.

Verso la fine del 2018 è stata selezionata la regione di atterraggio su Marte, qualche mese prima invece, l'ESA ha dato il via ad un concorso finalizzato a trovare un nome per il rover europeo.

Persone provenienti da tutto il continente hanno presentato la loro proposta, sono stati ben 36.000 i nomi candidati e finalmente è stato scelto quello vincente. Il Rover si chiamerà "Rosalind Franklin", in onore del noto scienziato chimico, che nel 1953 scattò un'immagine a raggi X di un filamento di DNA, rivelando la prova visiva della nota struttura a doppia elica. L'annuncio è arrivato dall'astronauta britannico Tim Peake.

La missione Exomars è gestita dall'agenzia europea ESA e dalla russa Roscomos, Il rover Franklin atterrerà su Marte nel marzo del 2021, avrà il compito di analizzare l'evoluzione del pianeta rosso e verificare l'eventuale presenza delle condizioni necessarie per l'esistenza di forme di vita.

Battery Phone a meno di 200€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 139 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
danieleg1

Due giorni e non hanno ancora corretto.

Account Anniversario

Mandatelo al salvataggio di Curio/opportunity. Chi era che si era insabbiato?

ilvendicatoreatomico

Hanno anche recuperato il vecchio costume di Gorn, per rendere tutto più eccitante.

Dark_22

Rosalind Franklin e' FEMMINA !!! correggete

Nico Ds

Un applauso. Rosalind Franklin e Caroline Herschel sono sempre state per me l'esempio dei soprusi subiti dalle donne nella storia della scienza, iniziare a dar loro un po' di quel riconoscimento che gli è mancato è sempre doveroso.

Luca Lucani

ah hanno già preparato anche il set...

Microsoft

Microsoft Surface Studio 2 è il top per la creatività: la nostra prova

Hardware

Recensione Asus ZenBook Pro 14 UX480, unico nel suo genere

Motorola

Motorola resta in Italia: ecco Moto G7 Plus | Prezzi e Anteprima

Recensione Canon EOS R: foto da campione e video da migliorare