
17 Marzo 2021
Apple ha rilasciato iOS 12.1.4 ieri sera, risolvendo - tra le altre cose - il grave bug di FaceTime di gruppo che consentiva di spiare la persona che si chiamava ancor prima che questa accettasse la videochiamata. In pratica, aggiungendo un partecipante il sistema iniziava a trasmettere l’audio dell’interlocutore prima che questi potesse rispondere.
Dopo le scuse ufficiali e la prima denuncia, l’azienda di Cupertino ha ringraziato la famiglia che ha scoperto per prima il bug, e The Verge rivela che verrà inviata una somma di denaro come premio. Non si tratta della prima volta che Apple offre una ricompensa del genere (esiste il "bug bounty program"), visto che solitamente sono previste somme fino a 200 mila dollari per i ricercatori che scoprono vulnerabilità al sistema denunciandole alla stessa Apple.
Sembra comunque che il gesto del quattordicenne Grant Thompson sia stato particolarmente apprezzato da Tim Cook &C. Lo studente di Tucson (Arizona) stava giocando a Fortnite e voleva iniziare una videochat su FaceTime con i suoi amici, quando ha scoperto quasi per caso il bug. Apple ha tardato a dare un feedback al ragazzo, prendendo provvedimenti solo 10 giorni dopo la prima segnalazione.
In un'intervista rilasciata alla CNBC, la madre del ragazzo ha rivelato che il figlio Grant “è stato ritenuto idoneo per il bug bounty program”, ricevendo così una ricompensa che verrà utilizzata - pare - per finanziare gli studi al college.
Secondo quanto affermato da Apple, in iOS 12.1.4 è stato corretto un ulteriore bug di FaceTime, apportando modifiche sia all’app sia al server per migliorarne il livello di sicurezza. In particolare, il lavoro degli sviluppatori ha riguardato una vulnerabilità alla funzionalità Live Foto di FaceTime. Chi non ha ancora effettuato l’aggiornamento all’ultima versione di iOS si ritroverà questa funzionalità temporaneamente disattivata sia su iOS che su macOS.
Commenti
A me invece basta parlare male di Microsoft che subito spunti tu
Ovviamente ero ironico
beh senza foto è difficile dirlo! :)
Tutte e due bullo.
Giocano tutti a fortnite :D
Ammetto che MS lo fa e' vero! Che vergogna...
Un a bbonamento annuale a facetime
iOS.
Ti auguro di scoprirli e diventare davvero miliardario se ci riesci.
Sì, sicuro. Ho visto conferenze Ms in cui si vantavano di cose già viste in altri prodotti o non così eccezionali (sia nel gaming che non), Google lo stesso, Lg, Huawai e tanti altri (addirittura ho visto confronti con iPhone stesso in conferenze, dicendo "noi ce lo abbiamo più grosso"). Ah, e ripeto, anche Apple stessa - nessuno la sta difendendo. E' che, come sempre, si da più risalto a quello che dice Apple.
Fare sesso non apre molto solo la mente.
Poi dipende certo.
Quel nickname che hai non ispira molto pero'!
A quello ci pensera' Tim in persona.
Ecco cosa intendevano per "serviranno per gli studi del ragazzo"!
Non lo sapevi che questo mondo e' ingiusto?
No e' la bavetta che comincia a scendere.
Questo qua e' quello vero giusto?
"come gli altri"?
Sicuro? :)
Brancaccio?
Quoto il Quotatore.
Ma tutto sto caos solo perche' facetime comincia a registrare prima di dargli il consenso?
E che sara' mai. Capita.
Questa era cattiva!
Giusta ma cattiva!
Mi piace questa tipa!
o brutto?
di droga non sembra.
Io pero' non ho ben capito quanto quella tirchia di Apple gli abbia dato...
Tutti in famiglia hanno una faccia sveglia.
No va be, è semplicemente geniale
Che ha? una fetta di lardo inserito nelle gengive?
iOS è tutto un bug. Diverrò miliardario.
Be tutto si può dire ma la faccia ce l'ha sveglia!
Fatelo uscire ogni tanto da casa... Troppo nerd
Io l'ho capita... E mi sembra semplicemente italiano corretto.
Boh, ok
Il bello è proprio questo. Il linguaggio usato mi appartiene alla stregua della scelta di un brand per nulla appiattito agli altri brand, con la sicurezza nel proprio DNA.
In silenzio sono entrata e in silenzio sparisco.
Una blackberriana qualsiasi.
Beh mi sembra un bimbo bisognoso.
Quoto
Quoto
non è che non voglio sentire, semplicemente parli una lingua tutta tua e non capisco
Il peggior sordo è colui che non vuol sentire
Scusa, credo veramente a cosa?
se Microsoft facesse come Apple....Si rischia di vederli in fila per il reddito di cittandinanza
Credici
Mi fai un esempio di quelle che hai guardato? No perché io noto che il pompare ogni cosa c'è sempre (sì, anche da parte di Apple, come gli altri). Così per capire.
tu hai un filtro nel cervello che non ti consente di capire.Se normalizzare la situazione è sminuire non so che dire....
di certo non passo il tempo a guardare conferenze ma in quelle che ho visto non ho mai notato l'autocelebrazione come in quelle apple.
Il tuo messaggio era il solito commento da sfigato che cerca di sminuire Apple.
Ho un filtro che non li registra proprio, su questo blog.
???