Fastweb cresce e investe: bene fisso e mobile nel 2018

07 Febbraio 2019 113

Fastweb continua a crescere, e lo fa per il 22° trimestre consecutivo con un incremento significativo sia nel settore mobile che in quello fisso. È ciò che emerge dai risultati fiscali del 2018, in cui viene sottolineato l’aumento dei ricavi (+8% rispetto a dicembre 2017, +18,4% se si confronta il quinquennio 2013-2017) che raggiungono quota 2,1 miliardi di euro.

  • EBITDA: +6% su base annua, pari a 674 milioni di euro
  • EBITDA-Capex: +100% su base annua, pari a 84 milioni di euro
  • Utile netto: +49% su base annua, pari a 106 milioni di euro
  • Investimenti: 593 milioni di euro, pari al 28% dei ricavi
RETE FISSA

La rete fissa ultra-broadband è disponibile in 22 milioni di abitazioni (8 milioni in FTTx e 4 milioni con la rete acquisita da Tiscali Fixed Wireless Access).

La base clienti sulla rete fissa è pari a 2,5 milioni di unità, registrando un incremento di 4 punti percentuali rispetto al 2017. Sono invece 1,4 milioni i clienti che - al 31 dicembre 2018 - hanno attivato un servizio di connettività a banda ultra-larga. Il dato è particolarmente significativo, considerando che a fine 2017 i clienti erano poco più di 1 milione (l’incremento è stato del 34% in un anno). E più di un cliente su due di Fastweb può contare su una connessione fino a 1Gbps.

Fastweb guarda anche al futuro, con il completamento del portafoglio di spettro per il 5G dopo aver acquisito per 198 milioni di euro la licenza per lo spettro in banda 3,5GHz da Tiscali.

RETE MOBILE

1,4 milioni di clienti anche nella rete mobile, +34% rispetto all’anno precedente, dato che non fa che consolidare la strategia aziendale di puntare alla convergenza fisso-mobile (1 cliente su 3 rientra in tale categoria).


113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andry

magicamente dopo un paio di chiamate sia all'assistenza tecnica sia a quella amministrativa per chiedere chiarimenti sul contratto , oggi lo speed test mi porta 60 mega ahahhahahaha

Alessandro Catenacci

Ok han tolto la suddivisione della rete proprietaria e quella con tim
Però tecnicamente risulti coperto
In teoria l'upgrade ti spetta di diritto
Riprova a chiamarli e vedi cosa ti dicono

Alessandro Catenacci

O sei configurato male da parte del tuo operatore, o hai l'impianto di casa problematica (anche avere molte tripolari crea problemi), perchè a quella distanza dovresti prendere massima portante (sicuro che non sei collegato in rete rigida dalla centrale?)
Quando fai la verifica della copertura su fastweb, la cifra più bassa che ti esce quale è? Se è più bassa vuol dire che sei sotto il minimo dichiarato e devono sistemarti il problema

Andry

Ciao max , nel periodo iniziale di prova la velociità con la fibra non ha mai superato i 15 mega per questo pensavo di essere ancora sotto contratto con la fibra. Da quanto ho capito era un installazione praticamente nuova e doveva essere ottimizzata, ho fatto una richiesta per la fibra e spero di poterne vedere, ora, le differenze

Andry

La distanza con il cabinet è di 173 ma il contratto non è con la fibra a differenza di quanto pensavo

Andry

Ciao macosx grazie per il sito :). Non sono in fibra come avevi detto tu, pensavo di esserlo in quanto dopo una mia richiesta era venuto anche il tecnico a casa con il fastgate, ma da quanto ho capito era solo periodo di prova.

Andry

Precisamente 173 metri

Peppuccio

Copertura mista rame

Sent from my neffosIl 08/feb/2019 17:42 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

Peppuccio

Copertura mista rame

Sent from my neffosIl 08/feb/2019 17:42 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

Antonino Raele

Niente furbate, contratto chiaro e mi hanno rimodulato l'offerta già 2 volte nonostante la campagna "niente come prima". L'ultima rimodulazione proprio a partire da questo mese.

Antonino Raele

Sono ridicoli. Con la campagna "Niente come prima" dicono di essere trasparenti, che non rimodulano ecc.. e invece già mi hanno rimodulato l'offerta 2 volte. Pagavo 24,90 ogni 28 giorni, poi è aumentata a 27,10 ogni mese solare e adesso mi è aumentata a 29,95 al mese.

Antonino Raele

stessa cosa a me

Peppuccio

Fibra misto rame fino a 100 mega

Alessandro Catenacci

No aspè non hai capito, quando fai la verifica della copertura sul sito di fastweb cosa ti esce?

Peppuccio

Mi hanno detto che non c'è un codice di migrazione che solo l'azienda può attivare, io non posso fare niente e neanche l'operatore.Devo solo aspettare quando si decidano

Se lo dici tu

Non c'è la fibra pura dove abito io, è un misto. Forse hanno posato quella Vodafone, ma non nella mia via

Cliente da maggio scorso fisso + mobile.
Mi trovo benissimo, FTTH 1Gbps, 20gb sul cellulare e pago 31€ mese in totale. I servizi wowfi e wowspace sono delle ottime aggiunte da non sottovalutare.
Unico difetto: mancato adeguamento al modem libero, ma se non si ha la voce sul fisso si risolve.

La devi pagare la linea di Tim che marchia Fastweb e i soldi non li mette di certo Fastweb

Max

La volta dei 4 giorni persi la pazienza... però capisco che un grosso danno alla centralina richiede tempo.

GTX88

Quello che non capisco è se io ho la ftcc fastweb o la nga perché 5 euro in più fanno la differenza

Max

Si si io parlo di WiFi. Probabilmente via cavo andrebbe un pò meglio.

HellDomz

Perché il vecchio modem non supporta la gigabit. In + per loro equivale ad attivare una nuova linea. Sta di fatto che i vecchi fastgate erano scandalosi, questo è il primo decente. Ufficialmente i vecchi clienti devono pagarlo

Francesco Badini

Io con la gigabit ne ho circa 500 effettivi in wifi, col cavo la musica cambia totalmente (890 in download, 190 in up)

Francesco Badini

Boh, io ho fatto upgrade da fibra 100 mega a gigabit due mesi fa. Modem gratuito e sono cliente da ormai 4 anni

HellDomz

Per i nuovi clienti. Per chi è già cliente il fastgate costa 150 cucuzze

Francesco Badini
Francesco Badini

Fatti un giro tra i commenti e vedi. Io sono 4 anni con Fastweb. Non cambierei mai con nessun altro ora come ora. 40€ al mese e ho fibra gigabit, telefono fisso incluso, due SIM mobile (da 30GB ciascuna). 40 al mese

Francesco Badini

Esattamente. In Tim sono tutti dei ladri. Io sono cliente Fastweb da 4 anni, pago poco meno di 30€ al mese e ho la gigabit e telefono fisso incluso. Chapeau.

Paul

A me Fastweb ha detto:"Visto che sono aumentati in maniera considerevole i nostri clienti, allora ti alziamo il costo della bolletta, così ci possiamo pagare i costi delle nuove infrastrutture utili alla gestione del suddetto aumento del bacino di utenza."

Sembra una barzelletta, ma è proprio così.

Alessandro Catenacci

Dipende da tantissimi fattori
Quanto sei distante dal cabinet?

Alessandro Catenacci

Se il cabinet con la fttc è di proprietà di Tim, purtroppo il problema non è di fastweb
O ti riferivi alla ftth su rete flashfiber?

Francesco Badini

Il mio piu grosso disservizio è durato 2 giorni, loro cliente molto soddisfatto da quasi 4 anni

Francesco Badini

Strano, io con 40€ al mese ho la gigabit, telefono fisso e due SIM mobile

vince

la legge non ammette ignoranza, ma devi avvisarmi per leggere.
Come detto, ho il RID e l'app di Fastweb installata. La bolletta non la leggo appunto perché vedo direttamente i soldi scalati a fine mese dal conto e questa volta erano in più rispetto allo scorso mese.

Non mi è arrivata nessuna notifica sul cambio di piano....e di altre notifiche ne mandano...poco trasparenti.

PS: evitiamo di abusare della frase " la legge non ammette ignoranza", visto che in italia ci sono più di 100 mila leggi e nemmeno gli avvocati, giudici, creatori delle leggi le conoscono tutte...quindi fammi il piacere...

Peppuccio

Io vado via, non sono sinceri,promesso la fibra ad agosto 2018, ancora sto aspettando e chiamando l'operatore mi viene risposto che al momento e impossibile

Leo

Fastweb, contratto chiaro, niente furbate, niente vincoli, linea stabile, mai un problema.

Sono ancora fttc Tim offerta Fastweb fatta 1 febbraio quindi ancora ci vuole per attivarmi. Numero della linea e numero di migrazione in bolletta. Passo da Tim 100 mega a Fastweb 100 in bitstream nga in pratica la stessa connessione che ho ora con Tim rivenduta a Fastweb. Appena mi collegheranno ti dirò.

Lucagildo

Tim proprio imbarazzanti, nel giro di 2 anni sono riusciti a chiedermi 56 euro al mese. Non dico niente meglio.

Lucagildo

Uno schifo Tim, sul fisso vergognosi è da denuncia. Ladri, ti fanno un offerta da 100/300 MB di banda, i primi 2 mesi 102Mb poi se arrivi a 70 è un miracolo. Rimodulazioni su rimodulazioni. Mollati al volo per Fastweb che mi garantivano un minimo di 86Mb, una media di 110 e un massimo di 146. La mia sorpresa è stata avere 134MB pagando appena 30 euro contro i 50 ad aumentare di tim. Mai più tim. Da ormai 9 mesi felice utente Fastweb, 0 problemi, banda identica al primo giorno.

saccovr

No quella era di Vodafone... Davvero dei truffatori

Aster

Assolutamente non sono d'accordo! Fidati con 50€ trovi un modem o router che lo supera in tutto.In questo caso router visto che siamo costretti a usare quello come modem ancora per poco(io anche quello l'ho eliminato prendendo uno dal estero solo per la parte terminale della fibra,il resto lo gestisce il router wireless. Da quello che ho visto in giro i fritzbox di wind e qualche altro vanno bene

Aster

No perché era un cambio intestatario, 6 mesi per 96€ invece sul mobile m hanno datto 66 € che non usero mai per avermi preso per sbaglio 19.90.Infatti sono due anni che il credito e sempre 60€,usato solo per non fare scadere la sim!

HellDomz

Strano, a me hanno semplicemente scalato la somma dalla bolletta successiva

Aster

C'è l'ho da quando sono passato a gigabit,con tutto il rispetto per i siti di elettronica ma non c'è paragone con un router decente messo in cascata come faccio da anni o un ont proprio se si hanno le conoscenze per rubare i dati di configurazione.Per fortuna con la nuova legge basterà un ont.Il servizio clienti lo devi provare quando dovrai restituire il modem o chiedere un rimborso :)e poi non capisco perché quando paghiamo le bollette si puo fare con bonifico e quando loro ci danno i soldi indietro usano gli assegni o peggio ti fanno ricariche gratis sulla sim mobile?!

HipsterMasters

Una ladrata indecente

HipsterMasters

Fastweb non ha mai sfondato . Non a caso la volevano vendere.

Non erano i truffatori di TeleTu prima? Quelli del porcello che ti faceva risparmiare ..

MetalBoy

Le rimodulazioni le fanno tutti i gestori purtroppo, anzi fastweb non è lontanamente paragonabile ad altre come Tim e Vodafone che ormai per loro sono all'ordine del giorno. Inoltre la legge prevede che in caso di rimodulazione, essa debba essere specificata nella fattura interessata.... Ed è ciò che ha fatto fastweb, se poi il cliente nin legge... Beh la legge non ammette ignoranza mi spiace.

HellDomz

io con il servizio clienti mi sono sempre trovato bene. per il modem fatti mandare gratis (ovviamente) il nuovo fastgate. i siti di elettronica lo ritengono il miglior modem tra quelli dei vari operatori.

HellDomz

se aspetti che ti chiamino.... io chiamandoli mi sono fatto regalare il fastgate nuovo, e 10€ a bolletta in meno + lo sconto di 5€ gia presente.

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Microsoft

Microsoft Surface Studio 2 è il top per la creatività: la nostra prova

Hardware

Recensione Asus ZenBook Pro 14 UX480, unico nel suo genere