Essential: pixel trasparenti per i sensori e niente notch nel prossimo smartphone

07 Febbraio 2019 111

Essential Phone PH1 purtroppo non è stato il successo che tutti speravamo, nonostante lo smartphone sia ad oggi (con i Google Pixel 3/3XL) il dispositivo più aggiornato e più seguito nel panorama Android (è notizia di due giorni fa il rilascio della patch di Febbraio 2019). Tuttavia, arrivano conferme sul fatto che la compagnia fondata da Andy Rubin sia attualmente al lavoro su un nuovo prodotto, come anticipato dalle indiscrezioni dello scorso ottobre.

Stando a quanto emerso nelle ultime ore, il nuovo smartphone dovrebbe dire addio al tanto amato/odiato notch per far posto ad una nuovissima tecnologia che consentirebbe di nascondere completamente i sensori anteriori grazie ad una semi trasparenza dello schermo.

Sebbene sia ancora difficile immaginare una novità simile, schermi trasparenti esistono da anni e da tempo si parla di possibili applicazioni su smartphone e in particolare zone al fine di nascondere tutti i sensori e renderli visibili semplicemente "rendendo trasparenti" i pixel. Questa soluzione permetterebbe di avere schermi "edge to edge" anche se non è possibile al momento ipotizzare se questa tecnologia possa essere LCD/IPS o OLED.

Secondo i disegni apparsi online e pubblicati da SlashGear, l'inedito smartphone potrebbe montare un lettore per le impronte digitali posto nella parte anteriore - in basso - anche se nessun cenno è stato fatto sulla tecnologia adottata (ottico, ultrasonico).


Mesi fa, Andy Rubin aveva parlato di uno smartphone completamente diverso da quelli che tutti conosciamo, in grado di rispondere alle e-mail, prendere appuntamenti e inviare messaggi, con un'interazione macchina/utente completamente diversa da quella attuale. Essential saprà veramente rivoluzionare il mondo attuale degli smartphone?

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da Monclick a 498 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

111

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LucaMW

Ti prego fallo piccolo come il primo!!!!!!

Alessandro

Non per forza, l'1 aveva numerosi problemi al lancio e nessuno conosceva il brand, il 2 parte con una fiducia molto alta nel brand "grazie agli aggiornamenti" e potrebbero correggere gli errori del primo in partenza, ovviamente non andrà per la grande distribuzione ma potrebbe prendere un bel pezzo di mercato 1-2% dei top.

Quotatore

Quoto

ormonello

Come non Quotarti

Federico
josefor

Mi sa che hai confuso la notizia della fine produzione del PH-1

sagitt

Non puoi suddividerli sulla cornice a caso..

alextwind

Ma Essential non era fallita e aveva chiuso i battenti poco tempo fa ???

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Rino_moto

Qualcuno ha problemi ad usare essential con Android auto???

comatrix

Non ci stanno su una cornice lunga tutto lo schermo ma ci stanno in un Notch che è persino più piccolo?
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahaahahahahahahaahahahahaahahahahahaahahahahaahahahahahaahahahahahaah

Marco Scalerandi

Per ora troppo costosa...fanno solo 75" come misura minima...

Shane Falco

o microled...

Marco Scalerandi

Dubito IPS...con tutti gli strati che ha...come il sensore delle impronte in-screen c'è bisogno di un OLED punto.

tuamadre

Proprio quello che avevo postato qualche mese fa ad un altro utente per la questione dei display COF

GLancing

E che sia dual sim, please!!!! Mi sarei spinto a comprare anche PH1 nonostante tutti i difetti di gioventù (sono masochista e mi piace soffrire se mi sento parte di un progetto ambizioso), ma ahimè era solo in versione mono... sob!

sagitt

che è quello che sto dicendo io, ovvero che la parte del 3d touch magicametne si ferma proprio prima della curvatura :°D

comunque ti consiglio questo

https:// blog . rewatechnology . com/iphone-x-oled-screen-total-teardown/

tuamadre

Meno display? A me sembra che a decretare chi ha più o meno display, sia lo screen-to-body ratio e iPhone non mi sembra troppo competitivo sulla faccenda. tanto valeva farlo simmetrico.

tuamadre

https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

Grandezza display.
Bam giù nel canestro

sagitt

wow pure con gli screenshot cel'hai? ma chi se ne frega se quello spazio è vuoto nello screenshot?
bande nere in landscape?

ripeto.... se tu fai di quel notch una cornice unica che cambia? che hai solo meno display.

tuamadre

No, riattacca prima tu!

tuamadre

Stai per caso parlando delle status bar? Quelle su cui hai smesso di rispondere? Mettere le antenne e la batteria sulla corna? Magica ottimizzazione. Per poi avere bande nere in landscape, oppure per avere bande bianche negli screenshot. Logico! Pazzesco che tu sia stato l'unico a pensarci!

sagitt

certo che l'ho visto
ti consiglio di guardarlo meglio anche tu

tuamadre

Tu hai visto i teardown degli iPhone? Poco tempo fa ho postato perfino il teardown del pannello display e dell'apparato del forcetouch. Stai parlando di fuffa.

sagitt

cosa intendi?

Corryg

perché anche il display dell'iphone è curvo

boosook

Non hai capito... il notch, normalmente, è brutto e ruba spazio al display, tranne che su iphone, dove è bello a vedersi e dopo un po' non ci fai più caso. Per questo, se è più grosso è anche meglio. ;)

sagitt

perchè mai? è una membrana posta sul fondo del touch che rientra nei limiti della cornice. non è possibile realizzare un force touch su superfici curve o comunque farlo funzionare bene, se noti su iPhone la cornice si ferma poco dopo lo smusso.

sagitt

a quanto pare è difficile per molti visto che dicono che è un elemento nel display, quando può anche essere visto come display nella cornice.

punti di vista

fatto sta che su iOS quel "display nella cornice" genera la statusbar lasciando più spazio ai contenuti, in altro modo potevano fare una banda unica, mettere la statusbar al solito posto e sprecare area.

oppure scegliere la strada semplice come samsung fino a quest'anno, lasciare cornici ridotte, smussare schermi rovinando l'immagine e spostando roba scomoda sul retro mettendo un facciale pessimo e un iride buono, ma poco pratico.

tuamadre

Sai vero che stai dicendo una sciocchezza?

sagitt

erano le, vacanze di natale. dell'anno di quel freddo micidiale.... col mio pegeoutttt tutto vaaaaaa come deve andareeeeeeeeee, tuamadre si arrrampicaaaaaaa, e tutto vaaaaaa come deve andare, tuamadre è capitan ovviooooo

sagitt

sai vero che il "sensore" force touch è proprio nella cornice?

sagitt

ma il notch su ios genera pochi problemi. il notch semplicemente è la statusbar, nei contenuti non lo vedi se non zoomi o comprimi. giusto in qualche gioco fullscreen può dare noia.

sagitt

ma cosa devo rispondere alla tua follia?
qui stiamo parlando di notch e te tiri fuori altre cose

tuamadre

Prova con una canzone

tuamadre

Pensa che sei l'unico sulla Terra ad esserci arrivato. Era davvero una cosa troppo difficile. Complimenti ad averlo pensato tutto da solo!

sagitt

ma cosa devo rispondere a quel tuo commento senza senso?

sagitt

questo andrebbe bene per il tuo zamzung con la capsula buttata sul bordo e una fotocamera.

quando devi mettere i sensori tipo per il face id non puoi.

sagitt

la cosa che sfugge a tutti è che il notch non è altro che una cornice ritagliata. allunga il notch e avresti il bandone del ph-1 in alto.

tuamadre

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

In un'immagine vedi la composizione di una camera mobile col suo gruppo ottico. Nell'altra ci sono gli schemi dei vari tipi di sensori biometrici. Ora non so se abbia una lente davanti al sensore, quello che so è che non si tratta di una camera come la si intende popolarmente. Perché in internet vedo che alcuni indicano la presenza di una lente per ingrandire l'acquisizione dell'impronta, ma altri non la riportano e parlano solo di un sensore.

an-cic

è stata una cosa strana... è stato via pochi giorni e poi è tornato

Davide

Ma non se ne è andato per molestie?

Davide

che io sappia non esistono sensori fotografici senza lenti..sarebbe una rivoluzione..hanno sempre parlato di microcamera ad alta risoluzione..
resta il punto che se parlassimo di camera a tutti gli effetti il gruppo ottico sarebbe piu complesso e quindi ci vorrebbe piu spazio..ma non penso sia impossibile..

tuamadre

Mancava la questione Force touch!
Che bello! Finalmente cose tecniche.
Benissimo, spiegami i problemi dell'implementazione del force touch rapportati alla questione screen-to-body ratio e il notch.

dario

Come samsung poteva attendere il new infinity invece di passare per il buco, allo stesso modo apple avrebbe potuto attendere che ci fosse la tecnologia senza passare per il notch.
Sei un fan, obiettività zero.

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Google Pixel 4 e 4 XL ufficiali: prezzo, caratteristiche, disponibilità in Italia

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Recensione Amazfit GTS: ottimo display, notifiche sincronizzate e lingua italiana