Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Radeon VII in arrivo a un prezzo di listino di 749 euro

07 Febbraio 2019 161

AMD Radeon VII è disponibile all'acquisto da oggi, a un prezzo di listino consigliato di 745 euro IVA inclusa. Così dice il comunicato stampa, ma al momento della stesura di questo articolo non abbiamo riscontri concreti presso nessun rivenditore italiano online. Abbiamo un po' più fortuna con quelli europei, ma in nessun caso la GPU è in pronta consegna: c'è ancora da aspettare qualche giorno.

AMD precisa inoltre che, grazie all'iniziativa Raise The Game Fully Loaded, chi acquista un PC completo con GPU Radeon VII inclusa riceverà in regalo le versioni PC di Resident Evil 2, Devil May Cry 5 e The Division 2 (naturalmente per questi ultimi due se ne parlerà quando saranno effettivamente rilasciati).

AMD Radeon VII è la nuova GPU top di gamma basata sull'architettura Vega 2: presentata al CES 2019, è la prima scheda consumer realizzata con processo produttivo a 7 nm, ha ben 16 GB di memoria RAM HBM2 e più del doppio del throughput. Grazie alle sue 60 Compute Unit (3.840 stream processor) e alle sue frequenze di clock elevate è in grado di rivaleggiare, e in alcuni casi superare, le prestazioni di una Nvidia GeForce RTX 2080.


161

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Herbrecht Von Jeromen

Mah, questa scheda non era nemmeno preventivata, è tutto un "di più".

josefor

Ed immagino se la vuoi te la fanno pagare ogni centesimo, anche dire che è cosa buona giusta per la concorrenza, mi sa che non è giusto manco quello, se non si trovano poi comperi nvidia.

Comunque alla fine per gli utentini qua del blog, anche se AMD farà una super GPU che batte NVIDIA, troveranno sempre la scusa per trovare il pelo nell'uovo per tirar su un polverone

Per poi far la fine di Hairworks...

Quando sarà implementata a dovere solo quando usciranno delle API open source che supportano RT e che potranno essere utilizzate anche dalle console...

E in quel frangente saranno già uscite GPU più economiche e potenti di questa 2080....

72 e 76 °C non è una differenza così estrema idem 87 W di differenza.

In entrambi i casi la longevità della scheda non cambia assolutamente perchè sono dati poco rilevanti per far si che a lungo termine abbiano degli impatti significativi.

Non tiratemi fuori il discorso della bolletta che a momenti consumate molto di più quando vi asciugate i capelli col phon che a far girare sta GPU al 100 % con Furmark.

Poi quegli 87 w sono di picco, aka succedono solo in situazioni veramente estreme, come appunto Furmark.

In gaming il consumo è molto minore perchè il carico e la frequenza è molto variabile, e non sta mai alla sua frequenza e carico massimo.

Leonardo Massai

Grazie al ca**o, ne hanno rilasciate pochissime.

TheAlabek

E tu che fai, non prendi la tv 4k hdr da 55"? La telecamera? Il vr? I telecomandini?

TheAlabek

Come physics? Come hairworks?

John117

No ma non è neanche una soluzione da scartare a priori :)

John117

Nvidia non ha abbandonato il Ray Tracing, è una nuova tecnologia e ci vuole tempo per implementarla a dovere :)

Ngamer

un accontentino per i finanziatori lo ha fatto solo per l immagine . non è certo la prima scelta per uno che vuole giocare con il pc

Gark121

e la novità sarebbe? XD
storicamente i fan di amd parlano in retrospettiva.
"vedi? adesso che stai cambiando gpu la mia va ancora bene", ignorando i fatto che è andata uguale o peggio per tutta la durata della sua generazione.

Herbrecht Von Jeromen

Ma dai, fatela finita tutti quanti...
Da quanto tempo si parla di Ray Tracing?
Quanti prodotti la supportano?
Un gioco (in maniera molto maldestra e che ha venduto molto male) e un benchmark.
Credo che le demo non contino, giusto?
E le GTX 1600? Pure Nvidia ha abbandonato il Ray Tracing!
In po' di realismo, suvvia...

John117

Ma anche no, non è la migliore sulla piazza ma ha senso per l'offerta AMD

John117

Dipende da cosa vuoi te

John117

Però sparare cosi sulla 2080 non è corretto. Tieni conto che implementa novità tecnologiche pronte per un futuro non tanto lontano :)

sgru

stai parlando di un singolo gioco non di prestazioni generali com'è il caso delle schede AMD che rendono dopo più di 1 anno.

sgru

sì, talmente tanti mesi che esce la nuova serie Nvidia.

sgru

il fanboy non ha più risposto

scopp

Esattamente. Poi io ho portato quell'esempio per il semplice fatto che tale fattore di incremento ha un "peso" diverso a seconda del punto in cui ti trovi nella scala. Passare da 70 a 80 dB è meno di impatto rispetto a 35-45-50 dB, perché nel primo caso sei già nel rumore, nel secondo passi da una situazione di silenzio/brusio a una di rumore...

Alessandro

Mah.. Insomma. escludiamo i giochi dx11 che favoriscono generalmente Nvidia, escludiamo anche vulkan perché favorisce AMD, nei giochi in dx12 restanti é una via di mezzo tra la 2070 e la 2080. Non sempre raggiunge la 2080 e quasi mai la supera, quindi non va come una 2080. Vedere poi il Prezzo vero, AMD parla di un suggerito di 745€ in Italia.. Vedremo nei negozi.

Alessandro

A meno che non si usi cuda, (molto diffuso in svariati ambiti)

sgru

ne erano solo 5mila?

Gark121

Mi permetto di aggiungere un piccolo dettaglio al tuo discorso (che condivido): 12dB significa 16 volte l'energia acustica prodotta, visto che la scala è logaritmica.
Poi la propagazione dei suoni non è affatto lineare e all'orecchio probabilmente si sente una differenza meno marcata del 16× delle misurazioni, ma non è qualcosa di trascurabile, per niente.

scopp

Ok, quindi a tuo avviso Techpowerup prende le mazzette (poi scrivi poco sopra a riguardo dei fanboy, ma va beh). Prendiamo hardwareluxx (quello che hanno "scoperto" che in undervolt le Vega 1 vanno una meraviglia, per intenderci:
- Nessuna discrepanza di prestazioni tra DX11 e Vulcan/DX12 (la 2080 resta un pelo avanti in entrambi i casi)
- 60W di differenza sotto carico (non vengono riportati valori di picco)
- 12 db di differenza sotto carico
- 5 grandi di differenza di temperatura
(Chiaramente tutte differenze a favore della 2080).

Se conosci altri siti "neutrali" fammi sapere. Io non riesco a trovare le fonti dei risultati di cui parli...

josefor

secondo te vendono più quadro che schede gaming? :D

Herbrecht Von Jeromen

Non esiste solo Techpowerup (che poi e quello dello scandalo GPP e che poi si è rimangiato tutto, capisci a me...).

scopp

- Poco interessa al cliente le origini e la storia della scheda. Uno compra il miglior rapporto prezzo/prestazioni, non in base a cosa c'è dietro.
- Come sopra, tutti retroscena che all'acquirente interessano in maniera relativa.
- Fonte? Dai test che ho visto cambia poco o niente.
- Se dipendesse solo da questo, il discorso varrebbe per tutti i giochi "neutrali", non per un sottinsieme di essi.
- Nei casi più estremi la differenza è di 87W. I (poco meno di) 60W di differenza non sono nei "casi più estremi" ma in scenari di gioco normali (fonte: Techpowerup)
- 72°C vs. 76°C, a favore della 2080 (fonte: Techpowerup)
- In quel range (35-45 db) equivale alla differenza tra un interno di una casa silenziosa e una giornata moderatamente piovosa all'estero.

smn_lrt

Falso,
devi anche aumentare il power limit perché salga di frequenza.... Forse intendi che se non le undervolt i stanno a frequenza base, se le undevolti stanno più vicine al boost dichiarato, senza comunque raggiungerlo?

Ekr0s

Peccato che i risultati siano profondamente diversi...

smn_lrt

Leggendo in giro per le rtx non è così

Gark121

curva stock, era semplicemente in overclock.

Iphonedroid

hahahaha... ma che c4zz.. haha.:
ma perchè credi che le TUxxxx non siano delle quadro riadattte e scalate ? hahahaha... ma davvero ?. hahahahaha

pazzesco.

Iphonedroid

Io , se fossi in te, queste cose non le direi qui.

Considra che sta gente è per il 98% totalmente incompetente e vanno avanti per loghi e marchi ma di hardware ed IT ne capiscono quanto la santa vergine di orge.

gino loreto

Undervoltando le vega (anche solo con l'undervolt automatico), la temperatura si abbassa, si abbassano i consumi e aumenta il clock automaticamente, senza toccare altro.

josefor

Ma quante cose che vuoi travisare, la radeon 7 è una Instinct adattata per il gaming, ha fatto bene AMD contrastare il mercato a nvidia e fare un po di confusione, ma è una cosa raffazzonata, mi sembra abbastanza chiaro, poi dire che nvidia abbandonerà il RT con l'uscira di schede economiche, è veramente da estremista del brand, questa è proprio ridicola.

hammyboy

vega 64, per ora è la concorrente della 2060, come performance non come prezzo.

hammyboy

Undervolt su AMD= click "undervolt" sui driver.

hammyboy

Undervoltando le nvidia si abbassa anche il clock o diventano instabili, le amd vengono vendute "per me" con voltaggio sempre troppo alto.

Herbrecht Von Jeromen

Allora...
- è una professionale riadattata eppure compete con la 2080;
- non era nemmeno pianificata, tant'è che è stata presentata a sorpresa al CES;
- in Dx12 e Vulkan sbrana la 2080;
- in Dx11 "neutrali" (non targati Nvidia) vince comunque (Titanfall, Resident Evil, Motorsport);
- anche quando fa qualche frame di meno, ha un frametime molto più costante, fornendo un'esperienza di gioco molto più fluida;
- la differenza di consumo è di 60W nei casi più estremi;
- la temperatura è più bassa;
- la differenza di rumore è di 10 bB.
Secondo me siamo al solito scontro tra fanboy, laddove la gente non capisce che Nvidia sta rovinando l'industria del gaming con artificiosi sovrapprezzi e tecnologie cosmetiche che in realtà non alzano l'asticella del progresso, ostacolando le vere innovazioni (Dx10.1, Dx12, Vulkan, Asynchronous Computing). Per non parlare della truffa del Ray Tracing Che per primi stanno abbandonando con la nuova serie GTX 1600.
AMD ha lanciato questa Vega (ripeto: non pianificata e più volte smentita ufficialmente) solo a causa del flop di Nvidia e dello scarso progresso rispetto a Pascal.
Io consiglio a tutti di tenere gli occhi puntati su Navi, invece, che sarà un prodotto studiato per anni appositamente per i videogiochi, in collaborazione con Sony e Microsoft.
Tornando un attimo alla RX VII, in materia di produttività se la mangia, la 2080, per cui in determinati contesti è certamente la scelta da preferire.
Buona giornata a tutti.

Dea1993

50db in uso normale, oppure facendo girare le ventole al massimo?
perchè se fai girare al massimo le ventole qualsiasi gpu fa un gran rumore visto che montano ventole abbastanza "piccole", però in un uso normale (anche gaming spinto) non raggiungi mai il livello di rumore che raggiungi quando volutamente forzi le ventole al 100%

smn_lrt

Leggendo parlano di un 20% 25% senza perdere frequenza...

Tolemy

Arriva anche a 50db in alcune recensioni, ottima per i simulatori di volo così hai il rumore di un jet dal vivo.

Slartibartfast

Certamente, anche se in misura minore, come tutte le nvidia.
Il punto è che i problemi di temperatura e rumorosità di questa scheda sono stati esagerati.
Dai test su Linux (soprattutto per carichi di lavoro seri) risulta anche che è molto efficiente. Non che ci si aspettasse diversamente, è su un nodo immaturo ma comunque molto più avanzato dei 12nm.

Gark121

Non ho detto che dev'essere sfruttata al massimo "out of the box", ma che valuto quel che esce dalla scatola, perché quello sicuramente lo possono avere tutti gli utenti. Poi magari hai fortuna e puoi far meglio, ma non è garantito né è garantito che non ci siano problemi di stabilità e longevità, ma tutto quello rientra nella silicon lottery, non nelle caratteristiche della scheda.
Altrimenti che serve fornire frequenze e tdp stock? Lasciamo tutto da definire all'utente e via, problemi suoi.

Haeve

Haters gonna hate

Haeve

Cit.

smn_lrt

Il problema è che anche la 2080 si può undervoltare..

Slartibartfast

Anche la 2080 costa quella cifra...
Probabilmente sarebbe meglio smettere di comprarle a quei prezzi e basta, che vengano da amd, nvidia o stonex

josefor

Si ma sono bench su linux

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO