Il lato nascosto della Luna e la Terra sullo sfondo: l’incredibile foto dal satellite

06 Febbraio 2019 98

Il lato nascosto della Luna da sempre suscita curiosità e interesse tra le fila degli astrofili e, ovviamente, degli astronomi di tutto il mondo. Sì, perché non riuscire a vedere “da quaggiù” l’altra faccia del nostro satellite naturale è limitante e, a volte, persino frustrante: la Luna è lì, l’abbiamo persino toccata con mano, eppure la conosciamo solo per il 50% della sua superficie.

Per questo motivo la Cina ha inviato recentemente Chang’e-4, prima sonda a toccare terra (pardon, Luna) proprio sul lato nascosto e che è stata inviata nello spazio lo scorso 7 dicembre a bordo del razzo Long March-3B. L’allunaggio è poi avvenuto con successo, e gli strumenti sul rover e sul lander si son già messi all’opera per scattare foto (QUI alcuni sample) e per effettuare esperimenti (il cotone, ad esempio, prima germogliato poi morto).

La Cina sembra essere “all’avanguardia” per ciò che concerne l’altra faccia del nostro satellite: ne è una prova ulteriore il favoloso scatto inviato dal satellite (cinese) DSLWP-B (Longjiang-2, in orbita attorno alla Luna dallo scorso giugno), che per la prima volta ci permette di ammirare in tutta la sua bellezza proprio il lato nascosto della Luna e, sullo sfondo, il nostro pianeta Terra. L’immagine è davvero suggestiva, un colpo d’occhio emozionante che ci consente di osservare lo spazio da una prospettiva completamente inedita.


La foto è stata scattata lo scorso 3 febbraio ed è stata ripresa e scaricata dall’olandese Dwingeloo Radio Observatory. Lo scatto fa parte di un time-lapse che sarà disponibile a breve. E visto lo spettacolo di questa singola immagine (è la prima volta che Luna e Terra - intere - vengono riprese insieme) non osiamo pensare come possa essere il risultato finale.


98

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Denis Pintarelli

Direi di no, prova a fotografare da terra la luna senza avere un teleobbiettivo e dimmi cosa vedi. Se ti viene fuori un pallino è tanto

chavez

Mi insegni che se in un dato momento procrastino un provvedimento e poi lo riattivo, sulla base di dati tendenziali che nel frattempo si sono consolidati , dovrò anche sommare algebricamente il valore di tali provvedimenti. Tradotto: se quelli di prima hanno lasciato un debito ,complice anche la contingenza esterna ,oltre all'innefficacia del loro operato,è chiaro che chi arriva dopo dovrà sterilizzare tale passivo agendo sul minore esborso per capitoli di spesa,qualunque essi siano: la sanità,la ricerca ,il rimborso fiscale, la previdenza, oppure il RDC... È questo non sta solo nella riduzione da 2,4 a 2,04, ma soprattutto nella reiterazione delle famigerate clausole sull'Iva....
A meno di credere che quelli di prima avessero lasciato il paese in piena crescita, al di là delle valutazioni sui provvedimenti necessari e/o adottati in chiave politico ideologica....
Per il sovranismo ti invito a riflettere sulla disomogeneità fiscale tra i vari paesi membri: Irlanda , Lussemburgo,la stessa Austria...Visto che si parla di soldi e di opportunità di investimenti alle stesse condizioni che, appunto non sono uguali per tutti.
Ma poi questi Martina, Giacchetti,il fratello del commissario ....che minkia parlano a fare: fino a ieri c'erano loto....che hanno fatto per il lavoro? Hanno solo agevolato le delocalizzazioni con leggi

Nembolo

No guarda le clausole di salvaguardia le ha concordate l'attuale primo ministro con la commissione europea per ottenere il nulla osta alla finanziaria 2019 e sono ancor più onerose di quelle concordate ai tempi da Gentiloni.
Niente di nuovo sotto il sole, il cappio rimane tale e quale a prima, anzi ancora più minaccioso e quando i nodi verranno al pettine i soldi per flat tax e reddito qualcuno (leggi gli italiani) li tirerà fuori.
L'europa non lo farà e questo è stato il fallimento principale gia scritto a bilancio di questo governo.
Il prossimo parlamento europeo sarà fatto ancor più da "sovranisti" (traduci in egoisti) e le cose non potranno che peggiorare per noi.

https://www.money.it/Aumento-IVA-Legge-Bilancio-2019

Si, 8 minuti e 20 secondi circa

chavez

Comunque la foto è dei cinesi...questa è l'unica novita.

chavez

Non me lo dire....le clausole di salvaguardia son quelle ereditate da renzie e da torcicollo (il principe Gentiloni) ?
Monti....quello prezzolato che per fare il killer di testadasfalto ha preteso lo scranno da senatore a vita? Bella gente....Ah ... Mariolino è diventato komunista ; ho sentito da lui in tivvu che vuole la patrimoniale....che manco piu bertinotti.....

Babi

Ma la luce del sole non arriva sulla terra in una decina di minuti circa?

Nembolo
il Gorilla con gli Occhiali

È logico.

il Gorilla con gli Occhiali
Nembolo
GM82

hahahaha

iosongasingsing

Basta ingrandire la foto e si vedono i pixel.

delpinsky
Super Chicken

La NASA mi fa un baffo.
https://uploads.disquscdn.c...

peyotefree

Ahahhaahaggagaah

laveritàtifaràlibero

cosa centra, se hai controllato la terra è stata appiccicata, come quando metti un oggetto di un altra scena nella tua foto. Naturalmente lo vedi solo se conosci come "stuzzicare" photoshop. I formati compressi producono artefatti in tutta l'intera foto e sono riconoscibili...quella foto è originale quanto una moneta da 3 euro. Poi mettila così, la redazione ne ha presa una che con l'articolo non centra nulla! Al cretino del gomblotto mando un FAx.

chavez
chavez

Sono anche peggio non si può dire: lasciamoli lavorare.
Le questioni economiche sono di assoluto buon senso ....meglio degli 80 euro di Renzi ,che vengono dati a due coniugi che non arrivano a 1500 al mese (80+80) , mentre un capofamiglia con 1501 euro ne prende solo 80.....
Per me dovevano arrivare al 4% , non al 2,04.....solo a deficit sì fanno investimenti pubblici....Ma non abbiamo una banca di stato come gli americani.....che in dieci anni hanno polverizzato la disoccupazione derivante dalla crisi che hanno prodotto loro , e che stiamo pagando anche noi
Ma loro , gli americani ,son komunisti: hanno la Fed ed il tesoro che dipendono dalla politica....

realist

E photoshoppata. Si vede da un km.
I cinesi sono andati li per avere nuove tecnologie dai diversi.

Gianni Alberto Passante

Che ti aspetti? In Italia scoppia la crisi più forte della storia moderna mentre governa Berlusconi che diceva che tanto i ristoranti erano pieni, lascia l'Italia con lo spread ad oltre 500 e con la più alta disoccupazione degli ultimi 50 anni, col potere d'acquisto in calo continuo. Negli ultimi 7 anni si è tornati con sacrifici enormi ai livelli pre crisi e la colpa di chi sarebbe? Della sinistra. Gli italiani sono così, ignoranti e felici di esserlo

Nembolo

Se il pd andra a una cifra godrò come un riccio, ma solo perche parliamo di elezioni europee e il pd deve essere punto severamente per la sua posizione sull'art. 13 della normativa sulla protezione del diritto d'autore.
Detto questo "gli altri" sono anche peggio e con questo andazzo sulle questioni economiche ci porteranno presto al default.

E certo. Il problema è il piddì. D*o bono sotto elezioni la campagna elettorale fa veramente schifo ragazzi. Rendetevene conto.
Fa sempre presa identificare il nemico.

È falsa. Nel lato nascosto ci sono i nazisti.
Lo sanno tutti.

opt3ron
ferragno

xò non si muovono dall'alto in basso...

ferragno

io mi meraviglio di quelli che pagano per votare...

ferragno

pure la luna è piattah!1!1!1!1!

chavez

Ho provato a chiedere a mio bisnonno, ma non si ricorda dove ha messo lo Smartphone....

chavez
chavez
chavez
Noah

Probabilmente hanno solo tradotto male ed è una RARA prospettiva, non la prima

3DBoom

gomblotto hoax gomblotto hoax

Spawn7586

E' un jpg, per definizione non è originale. Da quel che so le fotografie vengono inviate a scaglioni non in formati già compressi.

Massi91

da uno che pensa che 20 anni di problemi politici in italia sono stati causati dalla sinistra, cosa ti aspetti?

Massi91

visto che dici che si tratta degli ultimi 20 anni mi spieghi cosa c'entri il PD? confronta quanto ci sia stata su la dx e la sx. Sti discorsi di politica sono proprio ridicoli. Sembra che eravate voi sulla luna!

roby

Meno male ci sono ancora creduloni come te almeno ci si fa qualche chiacchiera da bar

laveritàtifaràlibero

Se questa è la foto originale, è taroccata; la terra è stata appiccicata, provate ad analizzare l'immagine con photoshop

Spawn7586

Ma come cavolo hai fatto a cambiare il discorso della luna in politica. Ma quali cavolo di problemi devi avere se non riesci a dissociare un discorso di avanzamento scientifico dalle problematiche politiche del tuo paese?

acitre

Ahh, ecco. Mi sembrava strano. Grazie! Approfondirò ;-)

iclaudio

20 anni fa era diversa la situazione,questi in 20 anni hanno fatto 4km di buco e basta ,costato piu di quello francese che è finito da un pezzo....
Mettiamoci pure che 20 anni fa l'italia era piu attiva industrialente quindi farla adesso è inutile

FuckingIdUser

Non ricordo che il PDL fosse contro la Tavola, nemmeno la Lega lo è.
Perché questo astio contro il PD?
Le uniche capre che desiderano che in Italia ci sia l'ennesima opera incompiuta sono i 5s e quei 4 montanari sparsi per la Val di Susa, che hanno votato i 5s.

iclaudio

saputa la notizia gli esponenti del piddì hanno presentato una mozione per creare una TAV che vada sulla luna
sarà un successo e aiuterà industrie e lavoro

NataNxy

Visto...
La terra è piatta! XD

Porco Zio

Guarda che lunaaaa
Guarda che mare
Io questa sera voglio tromb..are

makeka94

Elioecntrici non significa che il sole sia al centro dell'universo?

The_Th

anche la terra dietro si vede piatta...
ma poi tanto sappiamo che è tutto photoshop...

Mongomeri

Scusa, non capisco la prima parte del tuo commento.
Comunque non era affatto un'idea raffigurata dagli artisti.
Qua puoi vedere quotidianamente le immagini della terra prese dal satellite e come puoi capire capita che la Luna passi davanti (il satellite si trova a 1,6 milioni di km dalla Terra):
https://epic.gsfc.nasa.gov/, qua c'è una galleria con gli eventi più spettacolari (merita di essere vista):
https://epic.gsfc.nasa.gov/galleries

Mentre qua un articolo del Washington Post che fa il debunking dei commenti che ritenevano il video un falso:
https://www.washingtonpost.com/news/speaking-of-science/wp/2016/07/13/why-nasas-new-photos-of-the-moon-look-super-fake-even-though-theyre-not/?utm_term=.3e5479b0dbfb

Samsung

Galaxy Fold ufficiale: inizia l'era degli smartphone-tablet pieghevoli | VIDEO

Samsung

Samsung Galaxy S10 series: le differenze nella VIDEO ANTEPRIMA

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video