YouTube contro il bullismo del tasto dislike: al vaglio opzioni di miglioramento

04 Febbraio 2019 233

YouTube, come tutti i social, si ritrova spesso a dover affrontare un tema particolarmente caldo come quello del bullismo. Questa volta non parliamo dei commenti particolarmente tossici che è possibile trovare sotto alcuni video, bensì dell'abuso del tasto dislike (un esempio su tutti QUI), che porta spesso a dei veri e propri casi di bullismo nei confronti dei creatori di contenuti.

A trattare il tema è Tom Leung - Product Manager di YouTube - dal suo canale personale Creator Insider, spesso utilizzato per portare agli utenti un punto di vista alternativo e molto informale riguardo i dietro le quinte di YouTube. L'utilizzo del tasto non mi piace è uno dei temi principali di questo video - che tratta anche argomenti come gli Ads impossibili da saltare e altre nuove funzioni per i Creators -, da cui emerge come Google stia seriamente considerando delle alternative.

Il problema principale non risiede negli utenti che scelgono di dare un voto negativo - ma sincero - ad un contenuto non apprezzato, bensì si tratta di impedire che questo strumento venga abusato al fine di distruggere il lavoro di molti Creators attraverso l'utilizzo indiscriminato del tasto non mi piace, provocando il crollo delle visualizzazioni e un cattivo posizionamento solo per il gusto di danneggiarli.

Leung rende noto che ci sono diverse opzioni al vaglio di Google, tra cui la rimozione del contatore dei dislike, la necessità di motivare il perché del feedback negativo o l'eliminazione completa del tasto non mi piace. Leung ci tiene però a far sapere che nessuna di queste novità verrà implementata a cuor leggero. Il tutto verrà valutato con attenzione in modo da non creare una situazione peggiore di quanto non sia quella attuale.


233

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Ci sono i masochisti che si vedranno 20 minuti di video pur di mettere dislike

takaya todoroki

io lo facevo e funzionava benissimo.

LOL

takaya todoroki

ti stai arrampicando sui vetri, LOL

GiorgioGR

A dir la verità la piaga degli account fake si è diffusa proprio in questi ultimi tempi, anni fa invece i troll che c'erano usavano semplicemente il proprio nickname e le flamewar erano portate avanti dai soliti noti. Poi sinceramente io questo presunto squadrone punitivo di multiaccount su Disqus non l'ho mai visto… lol

takaya todoroki

certo, il piacere di mettersi d'accordo con altri farsi i multi account per affossare commenti che dicono il vero ma che danno fastidio doveva essere immenso!

88900

I bulli in questo momento
https://uploads.disquscdn.c...

GiorgioGR

Ma quanto era bello Disqus quando ancora si poteva mettere il dislike e affossare i commenti ldioti in fondo alle discussioni, rendendo le conversazioni più costruttive e selettive? Su internet la gente deve capire che il mondo non gira attorno a ciascuno di noi, che se un contenuto non piace allora semplicemente basta evitarlo, anziché pretendere che sia censurato. Perché la libertà di espressione implica l'esistenza di pareri contrastanti, che ci piaccia o meno.
Questo trend dell'etichettare come bullismo/violenza qualsiasi forma di opposizione al proprio pensiero è cancerogeno… E ci sarebbe un discorso ben più ampio e grave da fare, ma visto il contesto preferisco fermarmi qui per evitare di divagare troppo.

Ivan M.

In realtà no, se fa tendenza, anche con il 99% di dislike, il video resta comunque indicizzabile. Es. il video di PewDiePie "Can we get 1 milion dislikes?" o qualcosa del genere.

Ivan M.

La rimozione di quel tasto può solo che portare più problemi che altro. Se al momento si sta discutendo per la sua rimozione, di sicuro non è per via del "youtube rewind", ma per via di pressioni di media x, sicuramente poco di parte (estrema sinistra), che stan tentando di spingere le loro idee malate a discapito di tutto il resto. Vedi l'accanimento contro PewDiePie, Vox Media, il recente spot della Gillette, palesemente razzista e sessista, dove praticamente se sei un uomo bianco, sei una m3rd4 ed il "problema". Il genocidio di una razza, questo è Ok, ed è ciò che viene e deve essere spinto fino al punto di lobotomizzare le nuove generazioni così da creare il loro futuro distopico che tanto sognano. Guai a te (Christianice ah no) a mettere dislike ad idee malate come quelle, che per qualche assurdo motivo, nel 2019 siamo arrivati ad un punto dove esistono anche gruppi di persone che riescano a supportare un messaggio del genere. Fortunatamente questi movimenti sono per la maggiore presenti in America. Ciò che non amano e demonizzano queste persone sono chi gli va contro. Il dislike è questo. Non c'è altro motivo per cui si è arrivati al punto di tale discussione.

takaya todoroki

e anche la possibilità di rispondere che non si è d'accordo! :D

Antonio Novelli

A questo punto togliessero anche il tasto del like.

Enrico Dunghi

esatto se il pollice verso fosse legato al commento, sai quanti di meno...

Luigi

emoticon grr

Luigi

vorrei contraddirti , se per caso provavi a direai tempi che l'iPhone è un ottimo telefono , ti beccavi la cascata di dislike immotivati dei fanboy android.

molto meglio e civico così

Enrico Dunghi

questo è sacrosanto, però bisogna dire anche fargli capire che esprimersi non è obbligatorio, si può pure farne a meno. invece c'è sempre quello che .... eh ma....

Baronz

Che due balle... Ormai per non turbare le giovani menti, il tasto non mi piace è sparito ovunque... Su disqus è andato da un pezzo.
Guardate che nella vita reale non è sempre tutto rose e fiori, bisogna imparare ad accettare che si fanno errori, o si esprimono opinioni che non piacciono e si viene criticati.

franky29

Se un video non piace deve essere data la possibilità di espressione

WellOiled

Praticamente diventerà come Facebook: negare il dissenso in qualunque forma facendoci diventare automi che sorridono e basta, anche alle brutterie.

AldOne

Si, solo che stavolta il bullato e' stato Youtube, con tutti quei dislike nel video rewind 2018

Matteo Ronchi

Non mi piace = diversamente soddisfatto

takaya todoroki

funziona ancora, solo che non visualizza il punteggio negativo a video: nell'HTML c'è, ma, oltre a non essere visibile, non l'aggiorna in tempo reale come accade per il like o per le risposte.

takaya todoroki

Nel caso di reddit, un certo numero di dislike è il tuo messaggio non comprare più a chi legge un subreddit.
Quindi se una manciata di persone (oppure un solo asino che tanti account) si mette d'accordo per seguirti e darti dislike immediato, in sostanza tu sei shadow-bannato per tutti

seiserio

Forse paragonare solo lontanamente il bullismo e un pollice giù è un tantino esagerato e mi sento preso in giro. Per cui metto pollice giù a questo articolo e anche al video incluso.

takaya todoroki

Ottima idea, così faccio i video di tre minuti seguiti da 1000 ore di schermo nero e nessuno potrà mai mettere dislike

loripod

Facciano una tendenza dei non piaciuti, alla fine le ytp non sono la massima espressione di trash?

reft32

che ridicola...Adesso mettere non mi piace equivale ad: bullismo.Punto.Lo hanno detto loro quindi e verità.Io dico che ognuno di noi sia abbastanza intelligente ed autonomo da poter dire cosa e giusto o sbagliato.La solita scusa.

Top Cat

Un PLUS per te.

Top Cat
Mistizio

e quindi tutti a provare la sodomia e l'eroina, perchè "il giudizio di uno che non l'ha mai provato lascia il tempo che trova però"

Cikappa2904

In realtà, i dislike aumentano le interazioni e quindi la possibilità di andare il tendenza.

maffo

Internet é un pericolo ben più grande

ZioLollipop

Il tipico bullismo del tipo Striscia la Notizia su Fortnite

Claudio Antonetti

Anche il Like a sto punto, non è affatto male come idea!!

M3r71n0

Concordo che non ci sia prova "scientifica", ma il buon senso suggerisce che è l'allontanamento da casa, con l'obbligo di adattarti ad una situazione nuova e imprevista, che ti porta a predere decisioni e a subirne le conseguenze, faccia crescere psicologicamente. Cosa che purtroppo oggi avviene molto meno, avendo i genitori alle spalle che pensano a tutto. Anche se nel mio commento parlo soprattutto di rispetto, era sottintesa la parte della crescita personale che porta un individuo a dare peso a determinate cose e a tralasciare quelle di poco peso (vedi i dislike su YT).

ps.: Se studiavi eri automaticamente esonerato.

il problema è l'imbarazzante gestione di disqus della moderazione, e questo blog ne è la prova. buona parte dei blog che sono passati a disqus sono precipitati come qualità dei commenti

SalvaJu29ro

Ancora con 'sta cavolata?
Mi ritengo una persona educata e rispetto sempre le regole
Non ho mai fatto la leva

delpinsky

E' ridicolo.
Se gli utenti hanno i criceti nel cervello e mettono dislike ad minchiam, è un problema del loro cervello bacato. Ma il se un video merita il dislike, non vedo perché sopprimere questa opportunità di voto negativo. Sarebbe come togliere i like su Twitter, dove al limite uno può non mettere un like e commentare ugualmente positivamente o negativamente un tweet.

SalvaJu29ro

Il dislike è il minore dei problemi
Alla fine c'è gente che mette non mi piace a prescindere, ma alla fine è solo un pollice in basso
Non è un'offesa e non si sanno i motivi per cui è dato (magari non piace lo youtuber, magari non piace il video)
I commenti possono sfociare nel bullismo, non il dislike

Mattia C.

Beh ma scusa, se mi ritrovo i video di Antony Di Francesco il dislike è d'obbligo.

Bastian Contrario

Se è meritato non vedo dove sia il problema. Logan Paul fa oggettivamente schifo e la gente esprime il suo disprezzo.

Poi ci sono pochi casi di ingiustizia, ma quelli vengono vendicati da altre piattaforme. Basta postarlo su Facebook o su r/videos con scritto "Bullies brigaded my video" e vai virale al 100%.

Gios

Veramente crolla nell'indice di ricerca per cui se io cercassi "video capacapa" il tuo video sul capacapa (tempestato di non mi piace) non lo vedrò mai

Bastian Contrario

Ma anche i leoni da tastiera non minacciano il contenuto. Al limite aprono un thread di inutili insulti reciproci.

Damiano

Concordo, il problema sono i "leoni da tastiera" che purtroppo non scompaiono, ma cambiano solo obiettivo.

M3r71n0

Ah, ecco. Allora ritiro la prima parte del mio commento.

Bastian Contrario

Il tasto dislike non distrugge un bel nulla, il video rimane lì dov'è e tutto possono vederlo.

Carl (Alesta)

Ah beh... valori...

Antonio

il prossimo passo sarà togliere il compositore di commenti, sostituito dalla possibilità di lasciare un commento di default tra una scelta di 15 commenti standard, tutti positivi ovviamente.

successivamente si ridurranno a 10, di cui 5 solo emoticon, per poi passare solo alle emoticon, rigorsamente il fuoco e la faccina che ride.

nosafeharbor

questa moda di voler nascondere il dissenso (sopprimerlo non si può, quindi lo si nasconde) con la scusa del "combattere il bullismo" è ridicola. Mi pare il solito tentativo di mascherare una schifezza con delle buone intenzioni.

Antonio

"bensì dell'abuso del tasto dislike (un esempio su tutti QUI)"

Interessante che l'opinione negativa degli utenti nei confronti del peggior video di youtube, il rewind, venga in questo articolo etichettata come abuso di dislike dal momento che ciò lede alla faccia di youtube.

Per quanto lo strumento dislike sia più potente dello strumento like, ne noto un utilizzo mediamente sano all'interno della piattaforma, a me sembra una grandissima paraculata per poter ancor maggiormente controllare le percezioni delle persone nei confronti di un contenuto ed evitare scivoloni come il rewind (nel quale invece abbiamo ritrovato una community forte e unita nel dissenso ragionato piuttosto che ingiustificato).

a me i contatori preferenze like dislike (oltre al contatore iscritti) non sono mai andati a genio, ma nascondere una faccia della medaglia non mi sembra giusto

Moveon0783 (rhak)

Tasto utilissimo per i video fake: vai per vedere gli highlights di una partita e ti ritrovi un fermo immagine di 5 minuti. E di esempi se ne potrebbero fare a decine.
Demenziale paragonare una roba del genere col cyberbullismo.

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Microsoft

Microsoft Surface Studio 2 è il top per la creatività: la nostra prova

Hardware

Recensione Asus ZenBook Pro 14 UX480, unico nel suo genere