Flickr: fino al 12 marzo per salvare le foto in eccesso dagli account gratis

07 Febbraio 2019 53

Aggiornamento 07/02:

Flickr ha prorogato la cancellazione delle foto di qualche settimana: ora gli utenti hanno tempo fino al 12 marzo per salvare i contenuti in eccesso. La società dice di aver deciso di rinviare l'operazione anche a causa di alcune difficoltà tecniche riscontrate da alcuni utenti mentre cercavano di scaricare foto e video.

Articolo originale - 04/02

Flickr cancellerà le foto e i video in esubero negli account gratuiti a partire da domani, 5 febbraio 2019. Pochi mesi dopo l'acquisizione da parte di SmugMug, il popolare social di condivisione foto aveva annunciato che i titolari di account gratuiti avrebbero dovuto accontentarsi di un massimo di 1.000 elementi tra foto e video. La quota precedente, introdotta nel 2014, era di ben 1 TB di spazio.

Ma secondo SmugMug, il terabyte gratuito ha attirato gran parte dei nuovi iscritti esclusivamente per il volume a disposizione, e non per la possibilità di condividere la passione e l'impegno con altri amanti della fotografia. Avendo "poco" spazio, al contrario, la speranza è che l'utente applicherà un minimo di cernita e deciderà di condividere solo gli scatti che ritiene in qualche modo significativi.

Le uniche foto "over 1.000" che Flickr non cancellerà saranno quelle caricate con una licenza Creative Commons. Tutti gli utenti che saranno colpiti dal provvedimento sono quindi invitati a scaricare le proprie librerie, prima che sia troppo tardi. L'alternativa, naturalmente, è pagare per un account Pro: costa 5,99 euro o al mese, o 4,49 euro al mese se si sceglie un abbonamento annuale.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus è in offerta oggi su a 320 euro oppure da Media World a 579 euro.

53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
theappleplace

Io mi sono registrato a mega circa 4 anni fa ed avevo 50gb come dici te. Il mese scorso mi sono trovato senza piu' una foto e con lo spazio cloud disponibile di 15gb )) Hanno cambiato le regole del gioco...

theappleplace

mega non è piu' a 50gb.. leggi bene

Matt Ds

se vuoi ti faccio l'elenco delle cose che pago, per farmi grandissimo, interessa? sull'interfaccia concordo, come ogni cosa google del resto, ma ci si fa l'abitudine. cosa consigli di migliore?

Account Anniversario

Che tu paghi non avevo dubbi, non serviva che facessi il grande.

Interfaccia caotica e giocattolosa.
Effettivamente illimitato? Quello è da vedersi.

Se per questo anch'io, specie se lo carico di file RAW (la mia fa RAW da 30-40 mb l'uno, lmao).

Matt Ds

65gb? mi bastano un giorno, se esco con la mirrorless

Matt Ds

cosa ha di mediocre g-photo? e' effettivamente illimitato se carichi sino a 16mpx (io pago per caricare full e raw), ha una ricerca eccellente infinitamente avanti a qualsiasi altro servizio, e' il solo cloud che non impiega ore a caricare la tua collezione se hai piu' di 10 foto, ha persino strumenti di editing e correzione che a volte sono davvero utili e non devastano la foto.

Vick30000

Ma come si scaricano tutte in un botto?

Google Foto è Google Drive praticamente...solo che è un servizio leggermente staccato da Drive.

quella ciofeca di OneDrive non la uso

Account Anniversario

Google foto? OneDrive?

cipo

Beh.. credo che tentino di riorganizzare il sito nato con nobili intenti per la fotografia e "metterlo a reddito" se non ci riusciranno faranno come dici tu o spariscono dal web o tentano di trovare un nuovo acquirente per l'ennesima volta..

cipo

Forse non tutti ricordano che Flickr non è uno spazio cloud così a titolo gratuito... ma era nato come sito di fotografia... poi caduto nel dimenticatoio... ma non è un posto dove salvare la copia di "sicurezza" delle proprie foto, per quello c'è altro.

posso parlatene adesso.

Dropbox gratuitamente ti offre 1 GB di spazio gratuito, ho un account Dropbox gratuito da tipo 2014-2015 e ancora il mio 1 GB gratuito.

Google Drive stessa cosa: registrandomi ho 15 GB gratuiti, c'è l'ho dal 2014-2015 e ho ancora i miei 15 GB gratuiti.

Il tuo discorso non regge

Account Anniversario

Ne riparliamo fra un po' di anni

Eh allora?

Ogni servizio cloud ti offre tot GB gratis quando ti registri che NON SCADONO MAI. Anche MEGA ti offre 50 GB gratis quando ti registri e ti rimangono finchè non cancelli l'account o te lo cancellano loro perchè hai violato i loro termini e condizioni.

Account Anniversario

Sisi... Certo... Leggi molto attentamente i contratti... E guarda cosa c'è scritto.
"Fair use"

I termini d'utilizzo non specificano che dopo tot scadono e bisogna pagare...

idem Google Drive ti offre 15 GB gratis a vita quando ti registri.

Account Anniversario

*Internet dell'incazzo*
Ti fanno incazzare e basta ste robe no?

Account Anniversario

Gratuiti a vita? LoL se ne sei convinto ..

Account Anniversario

Sarebbe una magnifica conquista il funzionamento a fotosintesi...

Account Anniversario

"spazio illimitato"
"Foto illimitate"
Presente?

Dove sta la parola "illimitato" c'è sempre la fregatura.

Vi ricordate OneDrive? Vedremo con Google foto...
Io sto caricando a nastro proprio roba con Google foto... Stesse foto fatte a cacchio come capita di muri o completamente nere. Voglio vedere quanto è illimitato effettivamente il loro servizio. Mediocre, tralaltro

StriderWhite

Sì, la faccenda di cancellare le foto in eccesso è in effetti una carognata, ma d'altro canto non ci si può far molto...

Avevo già capito concetto e soluzione ma pagare per una cosa che prima era gratis non è proprio il massimo, se poi metti che ti cancellano automaticamente le foto in eccesso...

moichain

speriamo pochi,se devo pagare scelgo altro!

StriderWhite

Buona la cicoria, in ogni caso! :D
Il problema è che se prima ti davano il dolce aggratiz ora devi pagare per quel dolce, facile, no?

Se prima eri abituato a mangiare cicoria amara e poi ti danno un bel dolce, ti piacerebbe tornare a mangiare cicoria? ;-P

Addirittura del "lei"?! Certo che so del cambiamento di proprietà ma non per questo bisogna penalizzare tutti gli utenti, far mantenere 1TB agli utenti più anziani o quelli più attivi sarebbe stato un ottimo modo per ringraziare chi ha contribuito a far crescere Flickr.

Sgnapy

Da me pensano che i giga sul server costino come un disco esterno

C.V. (aka tesKing)

Io sono stato Flickr Pro per 11 anni (dal 2007 al 2018), e quando avevano raddoppiato l'abbonamento (da 25 a 50$), sono passato al Free. Ho 2872 foto tutte pubbliche, tutte creative commons... Ho esportato tutte le foto, inclusi tag, geotag, e info, e presto abbandonerò Flickr. Da ieri ho riattivato un mese di account Pro per evitare la cancellazione... ora leggo che se le foto sono creative commons non verranno cancellate... ma è la prima volta che leggo questa cosa...

Anto

A giudicare dai commenti c'è ancora chi crede che i server crescano sugli alberi e che funzionino a "fotosintesi" e non ad energia elettrica.

Anto

Si sapeva già da tempo che l'avrebbero fatto ed hanno avvisato via mail

Danitkd

Te lo sai che una società è un soggetto autonomo a prescindere da chi siano gli organi di governo nel tempo? Se decidessi di fare un contratto con Flickr le parti di quel contratto siamo io e Flickr e non io e il proprietario di Flickr. In questo caso se il nuovo proprietario si è potuto permettere di fare una cosa del genere è grazie al fatto che al momento del rilascio gratuito del TB di spazio hanno inserito una clausola che gli permetteva nel futuro di poter decidere a propria discrezione di ritirarlo.

Roberto Marini

Infatti anche io ora ho tutto su Amazon photo...alla fine per i servizi che ti da con prime non costa nulla...

Loris Piasit Sambinelli

servizio più sicuro al giorno d'oggi? amazon che con il prime ti da la possibilità di caricare tutte le foto che vuoi. amazon dal punto di vista cloud al momento è il numero 1 al mondo

Ikaro

L'eccesso costa ;) c'è stato un preavviso comunque...

MauRusso

cancellarle mi pare una mossa azzardata e aggressiva azzerando la fiducia nel cliente...magari il prossimo anno raddoppiano la tariffa a pagamento e non accetti stessa cosa sei caput!...bella roba per me faranno qualche spicciolo e poi spariranno

Muterecords

Era un servizio comodo ma con un NAS da 10TB non ne sento troppo la mancanza.

L0RE15

Nessuna figura: chi oggi le toglie il TB non è la stessa proprietà che glielo ha regalato...

L0RE15

Ma la storia la sa?! Chi le ha dato il TB gratuito è il proprietario precedente. Il nuovo proprietario ha idee diverse di gestione (e ne ha tutto il diritto): non è lui che le ha dato quell'omaggio.

Che schifezza.

Per fortuna ho 65 GB gratuiti a vita su Canon Irista, ancora 14 GB su Drive e illimitato su Imgur..perciò flickr adios.

Pure Photobucket nel cestino

massimo mondelli

Si diciamo che questo sembra il periodo per parecchi servizi internet di tirare le somme dopo anni in cui ci hanno fatto abituare a un luogo internet dove tutto è gratuito.
Un po'come fanno gli spacciatori insomma

emi

Io ho preferito pagare e tenermelo. Non esiste niente di meglio

Pensare che ai tempi volevo usarlo come backup delle foto fatte da smartpe.. Meno male che ho rinunciato

Marco

Bon, ho cancellato l'account.

StriderWhite

In effetti, ma intanto avevano attirato un sacco di utenti...Adesso qualcuno forse pagherà, qualcun altro cercherà altri servizi.

Bastian Contrario

Sì ma che figura. Hanno fatto proprio male i conti quando gli e venuta l'idea di regalare terabyte a destra e a manca.

Vick30000

Addio. È una vita che non ci entrò. Bye pics.

Gios

Solo un im.... poteva pensare che lasciassero 1TB a vita gratis....

ADM90

1 TB gratuito era veramente tanto. Insostenibile come costi per un’azienda. Era meglio portarlo da 1 TB a 30 GB

StriderWhite

Beh normale, prima o poi bisogna monetizzare.

Samsung

Samsung Galaxy Fold rimandato: il perché spiegato da chi lo ha provato | VIDEO

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Tab S5e: ottimo per svago e produttività

Kia

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Samsung

Samsung Galaxy Fold: il software convince, la "piega" è da provare!