Facebook compie 15 anni tra record e primi acciacchi

04 Febbraio 2019 31

Anche Facebook invecchia, così come succede per “noi umani”… Il 4 febbraio 2004 Mark Zuckerberg, Dustin Moskovitz (entrambi nella foto di apertura), Chris Hughes e Eduardo Saverin non lo sapevano ancora, ma stavano ponendo le basi per rivoluzionare i rapporti social(i). Dopo 10 mesi gli utenti erano già 1 milione, dopo 10 anni si superava invece la soglia di 1,23 miliardi account attivi mensili. Un successo senza precedenti sul web, che in questi ultimi 5 anni ha però mostrato le prime crepe.

A dire il vero, le difficoltà sono state riscontrate prevalentemente negli ultimi mesi: mentre diversi studi confermano come starsene per 30 giorni senza Facebook non possa far altro che bene alla nostra salute, gli analisti si soffermano piuttosto sui numeri - della finanza e degli scandali. Annus Horribilis, il 2018, così come lo abbiamo definito nel nostro articolo di approfondimento #prospettive, anche se potremmo parlare dello stesso identico periodo come di un Annus Mirabilis. Incongruenze? Nient’affatto: basta cambiare “#prospettiva”, concentrandosi sulle “malefatte” o sui dati fiscali.

Mark Zuckerberg 15 anni fa

Inutile ripassare nuovamente le questioni Cambridge Analytica o la più recente che ha coinvolto Facebook Research. Fatto sta che - nonostante l’appeal del social network sia in calo - i numeri dicono ben altro: in 5 anni gli utenti attivi mensili sono passati da 1,23 miliardi a 2,32 miliardi (+9% rispetto al 2017), mentre il fatturato ha registrato un’impennata del 37% in un solo anno.

Certo è che ne è passata di acqua sotto i ponti da quel 4 febbraio 2004. Guardate anche solo la grafica di Thefacebook (sì, si chiamava proprio così):


The Wall Street Journal è andato a ripescare i dati dei social network più popolari di allora: nel 2007, ad esempio, Facebook era ancora alle spalle di Myspace (con la metà dei visitatori unici). Basta però vedere il trend di crescita dal 2006 in avanti per capire che la situazione sarebbe presto cambiata radicalmente: il boom registrato da Facebook è tuttora unico, non replicato da nessun'altra piattaforma in rete.



È vero però che il successo di Facebook è in evoluzione: oggi è meno popolare tra gli under 34, mentre è in crescita tra le persone over 45. Come lo ritroveremo tra 5 anni?


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Balthasar ©

ancora parli? ZITTAAAAAAAAAA

CIAWA

Marco

Il fatto che tu abbia usato il femminile dovrebbe offendermi? Seconda media? Ciao, eh.

Balthasar ©

gnegnegne stai zitta.

CIAWA

Marco

Convinto tu. Forse non avevi nulla da dire e questa c4g4ta è il modo per uscirne.

Balthasar ©

no, non le hai mai lette.

CIAWA

Marco

Che noia, arriva al punto, altrimenti ciawa.

Aster

Anche io lo vedevo come te ma come ti ho scritto sopra gli ultimi dati ci smentiscono

utente

Lo vedo da un punto di vista giovane, e in effetti il grafico in questo articolo sta scendendo.

Balthasar ©

Hai mai letto le condizioni del contratto?

Alessandro
Marco

Sta cosa del "non paghi, non puoi lamentarti/esprimere opinioni" è una c4azzata di proporzioni bibliche. Potrei girarla in maniera del tutto credibile scrivendo "Già ti fornisco i miei dati gratuitamente, vuoi anche una fetta di culø?" E tu risponderesti con la trita e ritrita "Mica sei obbligato a stare su FB", ignorando completamente il fatto che stiamo parlando di un'azienda che fa dei profitti con i dati delle persone, non di una onlus, e che quindi dovrebbe rispettare delle regole. Non basta offrire un servizio gratuito per essere esenti dalle regole.

Ecco, la regola che farei rispettare io è: se FB mi profila, si deve prendere cura dei miei dati e dev'essere in grado di distruggerli su mia richiesta e deve poter avere il controllo anche sui dati che altre aziende hanno ottenuto tramite la loro piattaforma.

La mia utopia è avere una pagina nei settings dove trovo l'elenco di aziende a cui facebook ha fornito i miei dati di profilazione e decidere in maniera autonoma quali escludere e quali tenere.

radios

sarà 12 anni che sono scappata da sta trappola di Facebook.
serve solo per un controllo massiccio della popolazione .
per non parlare delle mega putt@nate che postano .

Balthasar ©

Ti ricordo che usi facebook gratuitamente,, vuoi anche una fetta di culø?

CIAWA

Cerbero

Dai ti e' andata bene almeno questa volta....

Aster

Ultime notizie qui dicevano il contrario

Aster

Non so cosa vedi tu ma l'ultimo articolo qui diceva che e cresciuto! Anche io pensavo che i ragazzi andavano verso snapchat e Instagram

JN-

Io non ho feisbuc ne l’ho mai avuto (ho whatsapp peró) perché zucchembergh ha la faccia da schiaffi del mio nemico delle elementari. Lo odio e odio ciò che ha fatto alla gente libera per soldi

Marco

Di cose che mi piacerebbe cambiare ce ne sono tante, ma ora butto lì una roba di pura utopia: mi piacerebbe che venisse data all'utente la possibilità di sapere quali aziende hanno avuto i suoi dati tramite facebook e, con un semplice click, il poter revocare l'utilizzo di tali dati, con susseguente distruzione degli stessi. Il controllo, insomma.

giovaaa

proprio per questo Facebook ha comprato Instagram. Perchè i ragazzini si stanno spostando tutti su quella piattaforma. Molti, compreso me stesso, non postano più molti contenuti, sopratutto le preziose foto private, su Facebook

Zetec

https://uploads.disquscdn.c...

ciro mito

Vorrei avere un T-800 per mandarlo indietro nel tempo

utente

Secondo quello che vedo, Facebook sta calando e non è più quello di una volta. Instagram invece sta crescendo.

Senzanima

Polo, blue jeans larghi ed infradito...

Daniele Ravizza

Probabilmente è un discorso stupido, ma l'aumento dell'età è probabilmente sintomo che i giovani non ci si iscrivono più e gli ex giovani ci invecchiano dentro perchè non digeriscono i nuovi social. Facebook social geriatrico

Sparda

Ricordo nel 2008 che tutti parlavano di facebook e di quanto era figo, adesso...

TheDukeMB

a Elliot Alderson piace questo elemento, poi non gli piace più.

asd555

Però vi piace stalkerare la tipa e attraccare su Facebook eh? Sporcaccioni!

megalomaniaq

E continuiamo ad augurarcelo ogni santo giorno

Agente Smith

Se con un raspberry collegato ad un termostato potessi distruggere tutti i database di facebook lo farei.

asd555

Gente che "speriamo fallisca" tra 3... 2... 1... Che pizza ogni volta.

kroato11
Android

Recensione e Confronto tra Redmi Note 9, 9 Pro, 9S: quale scegliere? Video

Asus

Recensione Asus ROG Zephyrus G14 con Ryzen 9 4900HS e RTX 2060

HDMotori.it

SpaceX fa la storia, oggi la missione epocale Demo-2 | Rinviato al 30/05

Alta definizione

Recensione Sony ZV-1: la fotocamera che piacerà ai Vlogger (anche per il prezzo)