Intel: Bob Swan diventa CEO permanente

01 Febbraio 2019 9

Intel ha designato Robert Swan come CEO, ovvero amministratore delegato. Swan, 58 anni, è sostanzialmente stato confermato dopo aver ricoperto il ruolo di CEO ad interim negli ultimi sette mesi, avendo precedentemente lavorato come direttore finanziario all'interno della stessa azienda dal 2016.

È il settimo CEO nella storia di Intel, e va quindi a sostituire in modo definitivo il predecessore Brian Krzanich, in carica dal 2013 e dimessosi dall'incarico lo scorso giugno, in seguito alla notizia di una relazione - consensuale, ma vietata dal regolamento aziendale - con una sua dipendente.

Un deciso cambio di rotta insomma, rispetto alle voci di corridoio che solo sei mesi fa avevano rivelato la sua intenzione di non voler mantenere la carica affidatagli troppo a lungo. Qualunque sia stato l'iter della decisione, la nomina di Swan permette a Intel di proseguire sulla via tracciata finora: in 50 anni di attività infatti, l'azienda ha sempre selezionato il CEO facendo ricorso alle proprie risorse interne.

Robert Bob Swan

In una lettera aperta pubblicata sul sito di Intel questa mattina, Swan ha indicato gli obiettivi prioritari per il futuro dell'azienda, evidenziando la necessità di evolversi, passando dall'essere una società incentrata sui PC a una società incentrata sui dati, e di migliorare "l'esecuzione" - forse alludendo, come ipotizza The Verge, alla necessità di dare nuovo impulso alla produzione di chip di nuova generazione. Come ha affermato lo stesso Swan:

Questo è un periodo eccitante per Intel: siamo nel pieno della trasformazione dell’azienda al fine di perseguire le opportunità mai così grandi.

La nomina di Swan pare essere legata alla buona performance come presidente ad interim in questi sette mesi, che ha portato l'azienda a un record di ricavi, utili e profitti per azione nel 2018. La decisione ha portato alla nomina ad interim di Todd Underwood, vicepresidente delle finanze e direttore di corporate planning and report della società, come Chief Financial Officer.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Mobzilla a 465 euro oppure da Amazon a 569 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alfazefirus

Ce ne sono svariate, soprattutto per i C-Level executive di una societá di quelle dimensioni. Le prime che mi vengono in mente:
- Rischio di prendere decisioni affette da pregiudizio (se devo decidere di chiudere o diminuire la divisione dove lavora la mia amante non lo faccio anche se va contro gli interessi dell'azienda)
- Conflitti di interesse (promuovo la mia amante non perché brava ma perché me la dá)
- Rischio di decisioni influenzate (la mia amante mi influenza a prendere decisioni che potrebbero andare contro gli interessi dell'azienda ma a suo interesse)
- Fuga di informazioni (post coito discuto di informazioni riservate che si possono diffondere nell'azienda/ possono essere utilizzate dall'amante per influenzare la propria carriera)
Ecc ecc. Chiaro che se sei il fattorino non ha senso impedirti di battezzare la sala delle fotocopie con la segretaria, ma se sei il CEO di una societá da 80 Miliardi di Dollari é un discorso un po' diverso. Scemo completo il CEO precedente, con tutti i piccioli che aveva poteva ripassarsi tutte le modelle che gli pareva, altro che dipendenti.

bda94

Ma per quale ragione uno non può avere una relazione con una collega

Top Cat

Naaa...il vero Swan è questo.
https://uploads.disquscdn.c...

antonio

Il Bob-Intel 6Ghz di decima generazione??

Account Anniversario

Fai refresh.

Norman Tyler

Swan in inglese si dice ...Swan

Account Anniversario

Cigno in inglese come si dice?

Norman Tyler

come doveva essere per Microsoft ?

Account Anniversario

Il famoso canto del cigno per intel? XD

Samsung

Samsung Galaxy Fold rimandato: il perché spiegato da chi lo ha provato | VIDEO

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Tab S5e: ottimo per svago e produttività

Kia

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Samsung

Samsung Galaxy Fold: il software convince, la "piega" è da provare!