Huawei: ecco il Mate X, il pieghevole 5G che verrà presentato a Barcellona

22 Febbraio 2019 509

AGGIORNAMENTO:

Ed ecco il Mate X, il primo device "pieghevole" con supporto alle reti 5G che Huawei annuncerà ufficialmente a Barcellona. La foto sarebbe stata scattata nella location in allestimento che ospiterà la conferenza di domenica pomeriggio.

A differenza della soluzione scelta da Samsung, Huawei ha realizzato un display esterno che si curva su un bordo.


Articolo Originale del 21/02

Huawei ha da poco pubblicato un nuovo video teaser del suo device "pieghevole" che presenterà ufficialmente nel corso di un evento che si terrà a Barcellona il prossimo 24 Febbraio, giorno prima dell'apertura ufficiale del Mobile World Congress.

Il video è abbastanza eloquente: pochi secondo che mostrano un testo che scorre su un bordo curvo. Come accaduto con Samsung, anche per questo device di Huawei non ci sono altre informazioni o immagini "leaked", chiaro segno di un progetto che è stato mantenuto molto segreto che, probabilmente, non arriverà sul mercato in breve tempo.

- Articolo Originale del 01/02 -

Huawei ha da poco annunciato che terrà un evento a Barcellona, il prossimo 24 Febbraio in occasione del Mobile World Congress. Nonostante per la nuova gamma di smartphone P30 sembrerebbe che si dovrà attendere almeno fino al prossimo Marzo, come preannunciato nei giorni scorsi, durante l'evento di Barcellona si parlerà di device "pieghevoli".

L'immagine che si vede sull'invito non lascia molti dubbi in merito. Un display piegato in due con una cerniera, probabilmente in gomma, che tiene unite le due parti del device. Quello che non sembra chiaro, a questo punto, è se si tratti di uno smartphone o di qualche altro tipo di device. A giudicare dell'immagine, infatti, le due parti del display sembrerebbero abbastanza grandi per essere quelle di uno smartphone.

Una cosa, comunque, è certa. Huawei è pronta ad entrare in questo nuovo segmento di mercato che sicuramente vedrà molte aziende impegnate nel portare la migliore soluzione. Abbiamo visto finora qualche anticipazione da parte di Samsung e di Xiaomi, anch'esse attese a Barcellona, ed il FlexPai di Royole, già "pronto" per la vendita.

Non ci resta, quindi, che attendere ancora pochi giorni per il MWC 2019 che si preannuncia davvero molto interessate. Ovviamente, tutto da seguire su HDblog.


509

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cp9

Si ma se urta è peggio
Cmq ancora sono in alto mare Samsung sembra e dico sembra un altra storia

Dark!tetto

Si in effetti sembrerebbe così, quella cunetta è bruttissima ci mancherebbe, ma non è il prodotto finito e magari sistemano. La scarsa realizzazione però non cambia il discorso di prima. So che è difficile da concepure, ma il display si guasta anche se non subisce urto diretto, chiedi a qualunque tecnico samsung

Cp9

Sistema tendente la ceppa di sto ca zzo

Cp9

https://uploads.disquscdn.c...

Garrett

Ma il "pieghevole" è riferito al telefono o al trabattello?

Bellerofonte

Fortunatamente posso scegliere...

Giu P

Immagina che cogl10ni averti come amico ...

Odio_Everyeye!

Ma cosa ridi che quello scherzo della natura chiamato Andromeda non esiste se non nel tuo cervello grande come quello di un criceto

Bellerofonte

Fortunatamente la logica formale e la grammatica italiana non dipendono dal ''punto di vista soggettivo''. Dal punto di vista oggettivo, sulla base delle informazioni deducibili dal teaser, si può presumere, che la parte elettronica è fissata al retro del display. Sono pronto a scommettere che se levi la cerniera, la parte elettronica resta solidale al display. Quindi, poiché la cerniera in questione, ''probabilmente è in gomma'', come scritto nell'articolo, non ha la funzione di ''tenere insieme'', come in un notebook. Da ciò si evince che la mia osservazione circa è corretta.

theItN

P.S. Comunque alla fine chi probabilmente si aggiudicherà questo primo round, al di là di tutti i discorsi pro/contro possibili ed immaginabili, sarà a mio modo di vedere chi riuscirà a proporre il prezzo più basso, possibilmente vicino a quello di un top di gamma puramente "smartphone". So che i costi di produzione al momento sono elevati, anche perché ci sono anche i costi S&D da ammortizzare essendo questa una tecnologia fondamentalmente al debutto, però se qualcuno più coraggioso avesse voglia di proporre prezzi più umani dei 2000€ di Samsung potrebbe, oltre che piazzarne un fottìo, ritrovarsi una nuova fetta di clientela fidelizzata domani.. Io vedo questa dei fold come l'era 2.0 degli smartphone, e chi ci sarà fare (sia a livello di tecnologia che a livello di marketing) potrebbe o emergere da zero o comunque divenire un player ancora più importante, viceversa chi si arroccherà su certe posizioni potrebbe verosimilmente fare la fine di una HTC..

theItN

Boh vedremo.. Io comunque ho l'impressione che la batteria sarà meno determinante che non rispetto ad uno smartphone, nel senso che il formato tablet permette di disporre di batterie pari a quelle di un tablet di taglia small, e dall'altro lato penso che comunque la gran parte dell'utilizzo avverrà comunque a dispositivo piegato, quindi con la sola parte "smartphone" a utilizzare il grosso della batteria. Comunque chiaramente per discorsi più tecnici penso che la discussione dovrà essere rimandata ancora di qualche mese, ad oggi le uniche (in alcuni casi pure presunte) certezze che abbiamo sono su form factor e filosofia di piegatura.

broncos7

Anch'io ho la sensazione che quello di Xiaomi sarà il migliore, ma ho anche la sensazione che l'unico con buona batteria sarà quello Huawei

Aristarco

Vista la pistineria la cerniera tiene insieme le due parti della scocca su cui sono montati i componenti del device dal punto di vista posteriore e anteriormente lo fa il display flessibile

Cp9

Il problema e che la plastica flessibile non protegge il display che ce sotto trasferendo la forza d impatto direttamente all oled

Cp9

Asssolutamente no come fai a sostenere una cosa simile uno cade e sempre sul display l altro lo tiene dentro una scocca

Cp9

Si infatti non rompi la protezione in plastica ma il display che ce sotto

Jezuuz

Cringe

Bellerofonte

Presumo che la scocca del device è costituita da due parti. Il frontale (display) e la parte posteriore. Quindi, ''al massimo'', la cerniera terra insieme le due parti della back cover, non del device.

R41

Tutti gli smartphone hanno lo schermo esposto all'esterno.
Gli unici che non lo avevano sono i clamshell del paleozoico.

mruser2

Per me batterie ultrapotenti e proiettore 55” nello smartphone

Vincenzo

che ci siano pellicole e che siano più resistenti non cambia nulla...

Antares
Jam

Mi rifiuto di rispondere ad una demenzialità tale. Offende troppo il mio intelletto dare seguito a questa specie di ragionamento.
Scusa, oltre un certo livello non sono in grado di scendere per umiliarmi.

Antares
Jam

Beh vediamo. Non amo samsung ma possiamo dire che, tendenzialmente, gli schermi sono nettamente lo stato dell'arte. Le memorie ufs 3.0 sono il non plus ultra, la fotocamera frontale e la registrazione video sono l'eccellenza fino ad ora e la oneui è diventata una delle migliori versioni android per piacevolezza ed esperienza d'uso, seconda forse solo ad oxygenOS Ed Android One liscio.
Quindi cosa rimane? Fotocamere posteriori alla pari. E batteria dove Huawei primeggia.
Hai altre fesserie o sei stato spento abbastnza.?

Aristarco

Sono due filosofie differenti, personalmente preferisco il fold in stile communicator

Aristarco

La cerniera unisce le due parti del device non lo schermo che é appunto unico, esattamente come nel fold di samsung

Alino Demichele
Squak9000
Antares

qualità intrinseca che sarà sicuramente migliore?
ahahahah
questo non possiamo dirlo, ma non possiamo dire nemmeno il contrario...tuttavia siete fantastici quando fate cosi...vi adoro

dolcecomeunlimone

Esiste il Mate 20 X.

Dark!tetto

Certo che oggi hai la scelta, ma fino a ieri non c'era e non era tutta sta gran tragedia come fai intendere, manco fosse fatto di carta che devi stare attento a maneggiarlo o a metterlo in tasca. Comunque ci sono materiali miracolosi, io uso le pellicole Protection pro che sono fatte di un materiale sottile, trasparente molto più resistente delle pellicole 9h e che rigenera i graffi solo tenendolo in tasca con il calore corporeo.

Vincenzo

Appunto oggi hai uno smartphone con un display non protetto come sarebbe quello di "MateX" con la differenza che quello di mate dovrebbe essere ipoteticamente più resistente, capisci quello che voglio dire...

No, IERI avevo solo la soluzione smartphone con display esposto, OGGI ho la soluzione fold con display interno...Come ho già detto se volessi la soluzione CHIUSA dovrei avere uno smartphone a conchiglia che non porterebbe a nessun beneficio a parte appunto la robustezza dello stesso.

In conclusione : entrambe le soluzioni sono alle prime release e quindi non è indubbio che abbiano dei difetti, ma la soluzione samsung non espone il display e rende lo smartphone più robusto.

Bellerofonte

Non voglio essere pignolo, ma quando si fa informazione, bisogna essere precisi. Cito: "con una cerniera, probabilmente in gomma, che tiene unite le due parti del device"
Il display è un corpo unico, non si separa.

MatitaNera

Ho visto! Crolla l'ultimo baluardo

R41

Fold è la corazzata Potemkin dei pieghevoli

Dark!tetto

"I pieghevoli saranno o sono appunto a " conchiglia " perchè fare il
display esterno e non interno dato che il terminale deve avere comunque

questo form factor ???"

"Se mi parli del display piccolo esterno posso darti anche ragione ma
resta il fatto che la soluzione adottata rimane più fragile di quella
samsung."
E' da un giorno che ti dico che il problema è il display esterno e che
la soluzione Samsung è più indirizzata a chi vuole un tablet pieghevole perchè come me la maggior parte non lo userebbe sempre da aperto se deve sostituire lo smartphone.

"Oggi non posso avere un display interno proprio perchè lo smartphone non
si piega, altrimenti per averlo dovrei fare uno smartphone con un
pezzone aggiuntivo " a conchiglia "...
Appunto oggi hai uno smartphone con un display non protetto come sarebbe quello di "MateX" con la differenza che quello di mate dovrebbe essere ipoteticamente più resistente, capisci quello che voglio dire quando dico che non cambierebbe se non quando ti cade perchè impatterebbe sempre con il display ?

Vincenzo

lollissimo.

Vincenzo

Vedi che chi non capisce sei tu...

Oggi non posso avere un display interno proprio perchè lo smartphone non si piega, altrimenti per averlo dovrei fare uno smartphone con un pezzone aggiuntivo " a conchiglia "...

I pieghevoli saranno o sono appunto a " conchiglia " perchè fare il display esterno e non interno dato che il terminale deve avere comunque questo form factor ???

Se mi parli del display piccolo esterno posso darti anche ragione ma resta il fatto che la soluzione adottata rimane più fragile di quella samsung.

P.s. Amico mio non sono qui per difendere samsung è solo un dato oggettivo che il display interno è meno fragile di uno esterno, se poi per un display più grande preferisci avere lo schermo esposto va bene, io opterei per la soluzione samsung magari con un fold 2 che, si spera, avrà un display frontale più ampio.

Dark!tetto

certo neanche nei modelli anni 90, anzi erano ben distanti, ma i materiali flettono e non deve essere per forza un granello di polvere, ma qualsiasi cosa. Il fatto è che finchè non si provano "sul campo" non si può giudicare la resistenza, ma solo se l'idea piace o meno.

theItN

Per me la soluzione migliore, ammesso che verrà confermata da un annuncio ufficiale, è quella di Xiaomi, che oltre a sfruttare decisamente meglio i bordi in maniera più simile a quanto sono arrivati a fare sui dispositivi odierni, mi sembra abbia studiato la soluzione che ripiegata resti più simile a quella di uno smartphone di quelli che conosciamo oggi. Intendo come form factor. Samsung mi sembra invece abbia decisamente buttato lì uno smartphone tanto per dire “li pieghiamo pure noi”, ma tra cornici anacronistiche e schermi ripiegati da ipovedenti, mi pare che il fold sia a tutt’oggi niente più che un prototipo. Vedremo se sarà l’effettivo “stato dell’arte” della tecnologia foldable odierna o se invece Samsung avrà effettivamente studiato male laddove i competitor avranno invece fatto meglio i compiti a casa.

nic

I due schermi interni non si toccano, resta sempre una curvatura

Maurizio Milazzo

Strabello!! Importante che non faccia effetto pieghe sul display, altrimenti....bocciato!!

Jam

Ma è ovvio che il design di questo huawei sarà quello vincente.
Lo è appunto nel design e, aspetto fondamentale, nel costo di produzione.
Il fold è uno smartphone con schermo esterno orribile che si apre in tablet. Questo è un tablet che si chiude.
Capisci che concettualmente è differente?
Poi possiamo discutere sulla qualità intrinseca del prodotto, che sicuramente sarà milgiore nel fold rispetto a questo.
Ma quello è un altro aspetto ancora.

Dark!tetto

Non ci parlo con uno che non capisce che il display del pieghevole è esattamente esposto come un qualsiasi smartphone, con la differenza che non sarà in vetro.

Il samsung non lo prenderei mai, perchè non me ne farei nulla visto che per il mio utilizzo starebbe chiuso per la maggior parte del tempo è inutile portarmi dietro 1 Kg di giocattolo per lavorare su un 4,6", ma tu che lo usi principalmente aperto invece te ne faresti tanto quanto un tablet

Depas

Lol

Antares

Il Samsung, sembra già vecchio..

Antares
PUTinV2

Seriamente fatevele due risate. Il mondo non si è fermato a questo video... evidentemente vi brucia ancora

Antares

Recensione Huawei Freebuds 3: ho sostituito le Airpods dopo 2 anni

Recensione Huawei Nova 5T: il top da 429€ euro che fa gola

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Huawei Mate 30 Pro ufficiale insieme a Mate 30: il primo arriverà in Italia | VIDEO