Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SpaceX: Mr. Steven perde per un soffio la carenatura di un razzo | Video

31 Gennaio 2019 19

Arrivano dalla California le ultime notizie relative ai progressi di Space X in materia di lanci aerospaziali: si tratta di un video che mostra Mr. Steven, cioè una nave munita di una grande rete, che tenta di recuperare una delle parti della carenatura esterna del carico... mancandola per un soffio.

Il video, diffuso dall'account Twitter ufficiale di SpaceX, fa ben sperare fino all'ultimo, quando purtroppo la carenatura - ovvero il rivestimento che protegge i satelliti durante il lancio - piomba inderogabilmente in acqua, lasciando tutti con un palmo di naso. Come è noto, la compagnia aerospaziale che fa capo a Elon Musk si è impegnata parecchio per dimostrare che è possibile recuperare il primo stadio dei razzi e riutilizzarlo più volte, ammortizzando così i costi di lancio.

Parte del piano è infatti Mr. Steven, imbarcazione lunga 62 metri e larga 10 metri che fa parte della flotta di recupero di SpaceX dal 2017. Il suo compito è recuperare parti della carenatura prima che tocchino l'acqua salata del mare, altamente corrosiva; anche se, come riporta Space.com, potrebbe essere che la compagnia decida di recuperare e asciugare velocemente le parti cadute in mare per limitare i danni e riutilizzarle comunque.


Il tweet recita: "uno degli ultimi test di recupero sulla West Coast per Mr. Steven, prima di dirigersi sulla East Coast".

Quello ritratto nel video è infatti solo l'ultimo di numerosi test che SpaceX sta portando avanti nell'ultimo periodo, utilizzando anche elicotteri che rilasciano parti di carenatura da determinate altezze per mettere alla prova le capacità di Mr. Steven. Ma per SpaceX non è tutto: nel corso del prossimo mese si dovrebbe tenere il volo di prova di Crew Dragon, la capsula che trasporterà esseri umani verso la ISS e altre destinazioni.

La scorsa settimana invece è stato diffuso un episodio riguardante Starship, razzo precedentemente noto come BFR, che è stato rovesciato da alcune raffiche di vento, mentre all'inizio di gennaio è stata diffusa la notizia secondo cui la compagnia aerospaziale avrebbe in programma di tagliare circa il 10% della propria forza lavoro.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
guevamuge

Mah.. Comunque bastava mio padre con la sua doppietta sopra la barca, un paio di colpi al paracadute mentre era già centrato sulla rete ed il gioco è fatto

Samuele Capacci

Nooo hahahahaha aveva pure toccato la rete peccato per un soffio!

Ngamer

bastava rallentare di qualche sec , penso che a bordo della navae ci fosse un qualcosa che dava la posizione a quello che stava arrivando

Super Rich Vintage

SpaceX Falcon 9 Lander (now with Autopilot)
Qui il gioco:https://scratch. mit. edu/projects/76866912/
Eh ma è una cosa quasi impossibile atterrare senza esplodere.

Petaloso

non ho capito perchè la nave non si è fermata e ha continuato ad accelerare

Petaloso

che gioco è?

Manuelicata

Non è una macchina da 1000KG :D

piero

buttati, che è moorbidooo! cit.

IGN_mentale

Carenatura?
Elena hai la sindrome di Maxim Castelli?

Ngamer

rallentare un pochino la nave no??

Super Rich Vintage

Si devono allenare di più con il gioco...
https://uploads.disquscdn.c...

takeoff

https://uploads.disquscdn.c...

makeka94

Stai parlando del cavaliere S.Berlusca?

Ci rinuncio a bypassare l'approvazione :D ((https://uploads.disquscdn.c...

Joseph Aloisius Ratzinger

No, è la volontà dell'onnipotente

luca bandini

sempre e per sempre

luca bandini

questa è una SFIG@ incredibile!

makeka94

meglio moto g

Android

Motorola pronta al cambio di marcia nel 2024 | Anteprima Edge 50 Ultra

Recensione

Recensione Narwal Freo X Plus: lavaggio e aspirazione senza basetta autosvuotante

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento