Microsoft FQ2 2019: trimestrale solida con Surface e gaming in crescita

31 Gennaio 2019 137

Essendo Microsoft un'azienda molto ben diversificata, è raro che in un rapporto trimestrale vada tutto bene o tutto male. I dati relativi al secondo trimestre fiscale del 2019 (che coincide con il quarto trimestre solare del 2018) non fanno eccezione. In generale, possiamo dire che le cose sono andate piuttosto bene: il fatturato è cresciuto del 12 per cento rispetto all'anno scorso (32,5 miliardi di dollari) e i guadagni del 18 (10,3 miliardi).

Microsoft suddivide i suoi prodotti e servizi in tre categorie, e se è vero che in generale ognuna cresce rispetto all'anno precedente ci sono diverse sotto-trame che vale la pena approfondire.

PRODUCTIVITY AND BUSINESS PROCESSES

Questa divisione è cresciuta del 13 per cento rispetto all'anno precedente, con un fatturato di 10,1 miliardi di dollari. Il merito principale, osserva Microsoft, va a Office 365 e a LinkedIn. Office cresce in particolare nelle aziende - o meglio, i prodotti in sé sono in contrazione, ma i servizi cloud controbilanciano in abbondanza. Nel privato, possiamo parlare di sostanziale stabilità: la crescita del fatturato è di appena l'1 per cento, mentre gli abbonati a Office 365 sono cresciuti poco - 0,8 milioni in più del trimestre precedente (totale 33,3 milioni). Il fatturato di LinkedIn, inoltre, è cresciuto del 29 per cento.

INTELLIGENT CLOUD

Il fatturato della divisione Intellgent Cloud è cresciuto del 20 per cento, ma Azure è cresciuto vistosamente meno del previsto. Quest'anno ha registrato un +76 per cento su base annua, mentre l'anno scorso aveva raggiunto il +98 per cento. Satya Nadella ha sempre detto che Microsoft si concentrerà sempre di più sul cloud nel futuro, e Azure è il suo prodotto di punta: questo rallentamento non è stato ben visto dagli investitori, che nonostante le ottime cifre complessive (anche leggermente superiori alle aspettative) hanno ricompensato Microsoft con un calo del 3 per cento delle azioni in borsa.

MORE PERSONAL COMPUTING

Cresce molto Surface, cresce il gaming, rallenta Bing e cala Windows. Questo è il riassunto "estremo" della divisione più vicina al mondo consumer. Qualche dettaglio in più:

  • Surface è crescita di ben il 39 per cento rispetto all'anno precedente, con un fatturato di 1,86 miliardi - il più alto mai registrato finora. Microsoft ha presentato diversi nuovi prodotti negli scorsi mesi: Surface Go, Surface Pro 6 e Surface Laptop 2, ed evidentemente hanno venduto bene nel periodo natalizio (sappiamo da altre fonti che soprattutto Surface Go è molto apprezzato, complice anche il prezzo basso rispetto al resto della gamma).
  • Il mondo gaming è cresciuto dell'8 per cento rispetto all'anno precedente: sono cresciuti molto i servizi e i software Xbox (+31 per cento), ma è stato quasi azzerato da un notevole calo dell'hardware (-19 per cento). Non stupisce, visto che è già passato un anno dalla presentazione dell'ultima console, la Xbox One X. Tuttavia, gli abbonati attivi al mese di Xbox Live (che includono i giocatori su PC, mobile e console) hanno raggiunto quota 64 milioni, un bel +8 per cento.
  • Le vendite di licenze OEM di Windows sono rallentate del 5 per cento (-2 per cento le edizioni Pro e -13 per cento quelle non Pro).Microsoft attribuisce questo risultato in particolare alla scarsa disponibilità di microprocessori (i ben noti shortage di Intel, in particolare) e alla "continua pressione nel settore entry level" - ovvero: Chromebook. Fortunatamente i prodotti aziendali e i servizi cloud, sempre di Windows, crescono del 13 per cento.
  • Infine, rallenta la crescita di Bing, o meglio: il fatturato dalla pubblicità su Bing. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente la divisione segna un +14 per cento, ma è tra i risultati peggiori degli ultimi anni. Ci si aspettano comunque miglioramenti in futuro, grazie all'integrazione dei dati di LinkedIn.
Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 699 euro oppure da ePrice a 791 euro.

137

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Crebelo

Da continuare a boicottare scaricando software non originale.

appunto con office 365 almeno qualcosa acchiappano

DefinitelyNotBruceWayne

Ma pure le aziende qui da noi non hanno mai pagato niente.

DefinitelyNotBruceWayne

Si quel tipo di notifiche è comodissimo per capire cosa devi sistemare del tuo profilo, delle tue competenze e quali sono gli aspetti che ti rendono appetibile sul mercato del lavoro.
Sicuramente più comodo che mandare CV e cercare annunci.

DefinitelyNotBruceWayne

Io studio e lavoro in ambito IT e il classico sviluppatore o "sistemista" (non solo system administrator, ma anche cloud architect, esperto IoT e così via) sono figure parecchio richieste anche in posti come il Trentino.
Mio fratello ha studiato meccatronica e lavora come progettista (usando principalmente Inventor e AutoCAD) e a lui il lavoro lo tirano dietro.
Detto questo come detto sopra richiede dalle competenze e dalla rete di contatti. Se fai l'addetto alle vendite, hai un profilo curato, qualcuno che confermi le tue competenze e una buona rete di contatti (gente che conosci e con cui interagisci, non tipe aggiunte perché sembravano fighe nella foto

Chirurgo Plastico

Quali sono i lavori più “ricercati”?

le percentuali hanno poco senso, tocca vedere i numeri.

mah... ne ho visti pochi pagare office in ambito consumer.

Elris

Ha anche detto che vogliono continuare a creare qualcosa di unico, perciò credo i foldable saranno determinanti.

cipo

Sarà vero ma non lo trovo scritto da nessuna parte... qualcuno lo ha già fatto? sarebbe molto interessante. (ho una home che altrimenti convertirò in personal con il rinnovo)

Rick Deckard®

Notifiche con "il tuo profilo questa settimana e stato visto X volte", più suggerimenti vari.
Come messaggi mi arrivano piu che altro proposte commerciali di settore

Rick Deckard®

Beh quel segno "-" su Windows non è da sottovalutare!
Xbox oggi torna a crescere ma ad anni dal lancio con prezzi di vendita Bassini... Bisogna vedere al lancio della prossima console.
Surface sta "andando" ma in realtà come tutte le voci hardware (quindi anche Xbox in parte)
nascondono costi altissimi.
Anche Office 360 cresce, ma sempre a discapito di versioni offline.. e sono prodotti la cui vendita è legata alla diffusione di Windows, che appunto è in calo da anni... I settori "emergenti" li hanno abbandonati...

Cloud e LinkedIn invece sono discorsi a se

Rick Deckard®

Probabilissimo.
Volevo prendermi un chromebook da affiancare alla Chromebox per quando mi occorre maggiore mobilità e praticamente costano piu online che di listino... Follia

DefinitelyNotBruceWayne

Ricevi notifiche o messaggi in PM?
Io notifiche le ricerco perché al momento mi sto guardando intorno e ho impostato delle query anche per l'estero, ma allo stesso tempo vengo contattato anche tramite messaggio o e-mail.

Rick Deckard®

Si, le ricevo anche io che non sto cercando..

Rick Deckard®

Probabilmente gli investitori guardano anche i risultati della concorrenza. Il settore è partito quasi da 0 ed e in forte espansione

Rick Deckard®

Io sinceramente non capisco come da versioni Office da 400€ al passaggio al 360 ci possano guadagnare nel breve periodo... Chi oggi passa a Office 360 prima di fatto spendeva di più..

Si spiega invece benissimo come guadagnano con LinkedIn.. offre servizi professionali validi ma con dei costi annui mostruosi

Matteo Cerchiai

Tanta roba!!! Questo non lo sapevo...allora metto subito nella wishlist la versione Home al posto della Personal!

rsMkII

Uno commenta parlando di un dispositivo e di un problema che non dipende dall'età del device e tu ritieni di uscirtene con un commento fuori luogo e poi ancora di avere ragione. Questa la dice davvero, davvero lunga! XD

Simone

Oramai sinceramente non credo abbia tutta questa paura, o meglio, si è fortemente ridimensionata ed è entrata a far parte anche lei del settore...
Con prezzi alti così sono leggermente meno competitivi e hanno altri introiti... Ma non sono più come per esempio Google Pixel...
Ad esempio nel caso di Laptop non si sono fatti problemi e il fatto lo dimostrano con la quantità di colori con cui è venduto, vedere con più colori significa cercare mercato

Matteo
Raffael

Esatto. Puoi chidere anche all'assistenza Microsoft, per avere conferma

Matteo Cerchiai

Come ha detto CAIO MARIOZ : fatturato, cresciuto del 12% a 32,47 miliardi e però inferiore ai 32,51 miliardi previsti dagli analisti...ergo il mercato ti sculaccia con il titolo in calo!

DefinitelyNotBruceWayne

Dipende dal settore in cui lavoro, dai tuoi contatti e dalle tue competenze.

acitre

Sapevo dell'arrivo anche del nero opaco (stupendo). Se solo fosse arrivato prima con i processori quad core di ottava generazione li mortacc1loro...

I<3Microsoft

Non so, non mi dava altre opzioni. Del colore mi importa poco. Però puoi sempre verificarlo andando a configurartelo senza poi pagare ovviamente.

Norman Tyler

oserei dire che sia un successo "nonostante microsoft" ..vista tutta sta paura che ha di non pestare i calli agli OEM

Chirurgo Plastico

Ma linkedin serve davvero?
Mi sembra che le offerte siano vecchie e poco aggiornate

Raffael

Bello il Laptop 2! Ma in Italia c'è solo grigio?

Simone

Cavolo i surface!! 1.8Mld di €.
Sarei curioso di sapere quanti spettano al Surface Hub così da vedere la fascia commerciale solamente...
Il fatto che raggiunga il 6% del fatturato dell'intera azienda è notevole...

Nalin

Vero, però stando ai problemi di Intel, che tornerà ai 22 nm, vista la scarsa produzione, fa pensare che ci siano più fattori in campo.
Poi c'è da considerare che il mercato pc è in costante calo da anni a favore di smartphone e tablet. Credo che nel breve presenteranno qualcosa di più mobile con windows sopra nella speranza di replicare ciò che è stato fatto con la linea Surface.

I<3Microsoft

Vabbè parli con uno che é contro il sistema economico attuale.
Difatti mai investito in borsa e mai lo farò.

I<3Microsoft

Talmente falliti che mi sono preordinato il laptop 2 già adesso.
Almeno ho la garanzia di un prodotto di ottimo livello e duraturo.
Probabilmente passerà in mani inesperte, vediamo se durerà anni e anni.

CAIO MARIOZ

Quando disattendi le previsioni hai un calo in borsa, anche se stai crescendo del 300%

Norman Tyler

gli economisti non c'entrano , qui si parla di investitori i.e. economisti parlano , invetitori ci mettono i loro soldi , quindi è giusto leggittimo e sacrosanto che dai loro soldi ci vogliano guadagnare , che poi ci possano essere anche sclete "più o meno emozionali" non ci si può fare nulla ...la questioen di Azure non è banale perchè nei giorni precedenti al earning call era tutto un discutere sul businness del Cloud e le orecchie erano solo per quelle ...se Azure avesse avuto ancora un raddopio ( cosa un po di ficile da immaginare ) a quest'ra le azioni di microsoft erano a 111 $

I<3Microsoft

Per noi é sarcastico. Per gli economisti, molti dei quali sono cancri del mondo a piede libero, non va bene.
Non ci fossero loro avremmo molte più aziende di molti più settori in salute.
Invece sono sempre le solite tre... google apple e microsoft.

Matteo Cerchiai

No aspetta ma dici davvero??? Se io compro Office 365 Home, invece di condividerlo con 6 persone, posso usarlo solo sul mio account per 5 anni di fila? è veramente così?

Mario&Luigi

Scusamo tu, non avevo capito. Spesso infatti c’è gente che la prende sul personale anche su queste burle ...

Norman Tyler

risposta diversamente intelligente a commento diversamente intelligente

NEXUS

p0ver0 tardo

NEXUS

eh ma i surface sono un fallimento (cit)

NEXUS

pover0 tard0fammi sapere quandi con ipad farai quello che fai con un surfac, eh si autocad 3d(quello vero) lo in stallo su ipad, anche photoshop vero, fusion 360,etc etc

ora torna a giocare con i giochini per bambini e colorare le figure

Matteo Cerchiai

La capitalizzazione di mercato è data dal numero delle azioni circolanti per il loro prezzo di mercato; fatto questo conto si trova un valore attuale di 797 mld contro 792 mld. Poi, come ti hanno già spiegato sotto, tale capitalizzazione viene usata per misurare le aspettative di crescita di un'azienda (valori attesi eh)!

cipo

La home per 5 anni? che novità è questa? Tra l'altro se si sta attenti alle promozioni si trova anche a meno.

Io ho la home per due PC ma ora voglio passare alla "personal" visto che hanno tolto il limite di installazioni con lo stesso account.

Luca Lindholm

Esempio pratico:

L’azienda 1, con fatturato trimestrale di 1.000.000, cresce di +10.000 rispetto al trimestre dell’anno precedente.
L’azienda 2, con fatturato trimestrale di 100.000, cresce di +5.000 rispetto al trimestre dell’anno precedente.

Ora... secondo lei si dovrebbe guardare il valore assoluto... e quindi premiare l’azienda 1.
Peccato che l‘azienda 2 sia cresciuta di più in proporzione (+5% vs +1%), mostrando quindi prospettive migliori...

Questo suo scarso ragionamento, fondato sui valori assoluti, è alla base anche della “mentalità all’italiana”, che sta portando questo paese al disastro da 27 anni a questa parte.

Luca Lindholm
Surface si here ti STAY

Panos Panay, capo divisione Hardware di Microsoft

Luca Lindholm

Ricordo a tutti che:

1) Panay a dicembre ha rilasciato un’intervista in cui afferma esplicitamente ed ufficialmente che nuovi Surface dal form factor inedito sono in arrivo.
2) Non è necessario per forza usare le licenze di Office 365 su computer diversi: potete usare le 5 licenze della versione Home per avere 5 anni consecutivi di Office + tutto il resto (1 TB di OneDrive, 60min di Skype, etc.) a soli 99€.

;)

rsMkII

Bravo, un commento molto intelligente. Continua così!

Elris

Quasi 2 su 32 miliardi.. la divisione Surface inizia a fare sul serio!

lore_rock

Se lo usi per funzioni base va bene, non saprei quali mancanze abbia.
Comunque basta un account hotmail o outlook per provarlo

Microsoft

Microsoft Surface Studio 2 è il top per la creatività: la nostra prova

Hardware

Recensione Asus ZenBook Pro 14 UX480, unico nel suo genere

Motorola

Motorola resta in Italia: ecco Moto G7 Plus | Prezzi e Anteprima

Recensione Canon EOS R: foto da campione e video da migliorare