Google Plus chiuderà il 2 aprile: cosa bisogna fare

31 Gennaio 2019 202

Google+ chiuderà, e lo farà prima di quanto ci si aspettasse. Ad annunciarlo è la stessa azienda californiana che, in un post sulle pagine di supporto, rivela i prossimi passi che porteranno allo “shut down” il prossimo 2 aprile.

Come sicuramente ricorderete, tutto è nato dalla scoperta di un bug nelle API del portale social di Mountain View, fatto (grave) che ha compromesso la sicurezza di 500.000 utenti. Visto anche il poco successo della piattaforma (la società parla chiaramente e senza troppi giri di parole di “scarso utilizzo”), Google ha “colto l’occasione” per annunciarne la chiusura, perlomeno nella versione consumer, intendendo proseguire il cammino di sviluppo per quella enterprise dedicata alle aziende.

Il 2 aprile, il tuo account Google+ e tutte le pagine Google+ che hai creato saranno disattivate e inizieremo a cancellare il contenuto dagli account consumer di Google+. Saranno cancellate anche le foto e i video da Google+ nel tuo Archivio Album e nelle pagine Google+. Puoi scaricare e salvare i tuoi contenuti, ma ricorda di farlo entro aprile. Considera che le foto e i video di cui è stato effettuato un backup su Google Foto non saranno cancellati.

Saranno necessari diversi mesi prima che il processo di cancellazione dei contenuti degli utenti venga completato, sarà quindi normale trovare ancora alcune tracce dell’account (e dei contenuti) ad esempio per gli utenti G Suite.

GOOGLE+: COSA BISOGNA FARE ENTRO IL 2 APRILE
  • Dal 4 febbraio non si potranno più creare profili, pagine, community o eventi su Google+
  • Da inizio marzo i proprietari o moderatori delle community su Google+ potranno scaricare tutti i dati, inclusi quelli “addizionali” come gli autori o le foto di ciascun post della community.
  • Dalle prossime settimane il log-in sui siti tramite Google+ smetterà di funzionare, anche se in diversi casi sarà sostituito automaticamente con il pulsante Google.
  • Il 4 febbraio sarà rimossa la possibilità di accedere ai commenti su Blogger tramite Google+ (e dal 7 marzo su tutti gli altri siti). Attenzione: tutti i commenti effettuati tramite Google+ saranno eliminati dal 2 aprile.
  • Il 2 aprile il servizio verrà definitivamente disattivato.
  • Per i clienti G Suite: l’account Google+ rimarrà attivo, e presto riceverà nuove funzionalità.

Se volete ricevere maggiori informazioni su come scaricare i propri dati prima della chiusura, vi consigliamo di consultare il nostro articolo di ottobre.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 559 euro oppure da Amazon a 644 euro.

202

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29
RiccardoC

l'hai scritto tu :-)

franky29

Quindi vuoi dire che hdblog è un covo di decerebrati? XD

ROBERTO BARDELLI

Buon giorno, dato che il account di google è associato a varie mail tra cui i fascicoli sanitari della mia regione, ho la possibilità di tenerla attiva o tutti gli account di google compreso la posta in GMAIL verranno cancellati?

Alessandro

Alcuni giochi a cui partecipo/avo utilizzano solo Google+ senza passare dal "play" (quelli che lo usano, visualizzano di solito "traguardi di gioco" o l'icona del nickname all'avvio).
Va beh... Speriamo in bene. Perder tra i 3 e 5 anni su varie app, non ci penso più di nuovo!

Grazie per le risposte :)

Andrea65485

Non credo sarà un problema enorme... I siti web probabilmente faranno il cambio del pulsante nel giro di 2bo 3 giorni dalla disattivazione di quello vecchio, che comunque nella maggior parte dei casi manterranno attivi i login già fatti e se anche non dovesse essere cosi, basta che fai un recupero password usando la stessa mail del tuo account google e dovresti risolvere, per i giochi invece il problema non sussiste, dal momento che loro fanno l'accesso con google play games e non con google +

Alessandro

Azz... Allora il 70% delle app che utilizzo, ed ancora non hanno "accedi con Google" invece di G+, rimarranno tutte offline o con rischio di azzeramento dei progressi in caso di giochi e non più aggiornato! Tragicissima sta cosa!!!! :(

Andrea65485

Hanno creato un nuovo tasto chiamato Accedi con Google (senza plus), per chi ha sostituito il tasto vecchio con quello nuovo non cambierà nulla, per chi invece continua a usare il pulsante vecchio, l'accesso non funzionerà più fino a quando non verrà sostituito col pulsante nuovo

Andrea65485

I siti/app che hanno sostituito il pulsante accedi con Google plus, con la nuova versione Accedi con Google (senza plus) continueranno a funzionare come prima, chi ancora usa il pulsante vecchio invece dovrà sostituirlo con quello nuovo, oppure smetterà di funzionare

Moveon0783 (rhak)

No, recensioni su App Store. Più ce ne sono più l’app è di interesse.

Cristian Martina

Non so se è già stato chiesto ma cosa accadrà alle app/siti che permettevano di accedere tramite g+?
Come si effettuerà l'accesso?
Grazie.
Nell'attesa sto facendo il backup.

Alessandro

Ma quindi, i vari login di app, giochi e siti che utilizzano Google, verranno disattivati anch'essi??? Non ho ben capito questo punto!
Tipo appunto qui su Disqus.... Se loggo con (e solo con) Google (o google+ che sia), perdo progressi, salvataggi, e accessi?

RiccardoC

niente di paragonabile come funzionalità ed utilità delle cerchie e l'uso ne è scoraggiato in tutti i modi; in G+ invece era un concetto centrale

RiccardoC

quel numero vuol dire che ci sono state 1500 installazioni in tutto? Se è così allora non eri l'unico ma quasi :-D

leonardolol

Infatti hai assolutamente ragione

Max

Non riesco proprio a vedere un iPhone come status symbol. Io lo uso perchè mi soddisfa pienamente. Punto.
Lo cambio ogni anno perchè posso permettermelo, sono un professionista di (ahimè) 47 anni e non incide sul mio budget, ma so benissimo che è una sciocchezza farlo. È una passione, non certo una necessità.

F16CBlock52
Desmond Hume
F16CBlock52

Ma nell'aviazione americana non esiste nessuna variante dell F16 nel Block53! Porcaccia la miseria rimuovo subito Brandi Love!

Desmond Hume

Temo che se non la rimuovi hai le ore contate ma puoi sempre risorgere come f16cblock53

F16CBlock52

ok,registrato! non sono su instagram quindi vabbè niente...spero che per quell'unica foto non mi bannino! In fondo sta pur sempre usando uno smartphone, è coerente con la linea editoriale

Desmond Hume

Si ma possibilmente senza che siano visibili le sue grazie. Le foto delle zoccolette su instagram sono socialmente accettabili.

F16CBlock52
Desmond Hume
F16CBlock52

Ah ma vi conoscete tu e Max? Bello! ho avuto uno scambio amichevole con lui. Ho capito, devo puntare molto su Apple...registrato!
Quei maledetti device a sistema chiuso senza memoria espandibile!
Leggo che le vendite sono scese per Apple,è l'inizio della loro fine

F16CBlock52

https://uploads.disquscdn.c...

F16CBlock52
Desmond Hume

anche di troll che sostengono la presunta attuale usabilità di windows phone ne abbiamo già.

Vanno bene anche le milf

Desmond Hume

ti ho suggerito di postare foto di fregna fresca non di una patata nel senso letterale del termine.

L0RE15

Ormai hanno monopolizzato questo articolo scrivendo qualunque idiozia...lammoderazione latita, ma forse gli va bene così. Lasciar trasformare in latrina il loro blog, ad ogni modo, non li porterà lontano...

F16CBlock52

Capisco,hai una posizione più laica al riguardo rispetto a me. Io di natura preferisco far durare maggiormente le cose ma capisco che con la tecnologia sia un po' più complicato.
In ogni caso non potrei permettermi di cambiare un telefono ogni anno,tanto meno di comprarmi un Iphone.
Ma non sono invidioso,sono xontento del mio Nokia. Il mio odio (parola grossa poi) diciamo che è più pwr lo sfoggio di un verto status symbol. Ma tu chiaramente sei di vecchia data,uno dei tanti che scelsero Apple quando ancora non era quel fenomeno di oggi.
A Steve Jobs il merito per la sua grande capacità di precorrere i tempi

Max

Però non giudico chi le fa.
Alla fine la tecnologia è una passione.
Io cambio iphone e telefono android almeno una volta all’anno. Non ha alcun senso logico. E’ solo passione.

F16CBlock52
F16CBlock52
F16CBlock52

*errata corrige disdegnerebbe

F16CBlock52
Max
F16CBlock52
Max
Max

Ho avuto 5 windows Phone diversi, se non ricordo male. Ed ho amato quel sistema operativo, che per me era l’unico che competesse con iOS.
Poi però windows 10 l’ha ucciso definitivamente...
L’ultimo che ho avuto era la mattonella Lumia 1520. Telefono eccezionale.

JN-

facebook è cosa?? facebook è SPAZZATURA digitale, immondizia a scorrimento verticale spalmata su uno schermo. eliminare il proprio profilo mi parrebbe l'unica cosa sensata da fare, in assoluta serenità. facebook, come il resto dei social, sono il NULLA. le persone esistono, facebook no. Mmi pare esagerato attribuire a questa buffonata addirittura dei meriti, diamo forse dei meriti a carte d'identità e codici fiscali?

JN-

facebook è cosa?? facebook è SPAZZATURA digitale, immondizia a scorrimento verticale spalmata su uno schermo. eliminare il proprio profilo mi parrebbe l'unica cosa sensata da fare, in assoluta serenità. facebook, come il resto dei social, sono il NULLA. le persone esistono, facebook no. mi pare esagerato attribuire a questa buffonata addirittura dei meriti, diamo forse dei meriti a carte d'identità e codici fiscali?

Severino Cicerchia

Sì ma non sono così immediate nè comode come le cerchie di G+.

Walty05

Giusto giusto nel mio compleanno XD

Bert

Ecco Perfetto, questo è il tuo primo vero messaggio troll. Ora sei pronto per districarti in questa giungla. Buon divertimento. Seguirò attentamente le tue vicende.

F16CBlock52

Bene Bert molto bene,i tuoi consigli mi sono molto utili.

F16CBlock52

Perfetto Xiaomi e Honor...me li segno.
Maledetti cinesi plasticoni

Bert

Devi comonciare spararando a zero su aziende che la gente ama tipo Xiaomi o Honor

Bert

L'importante è che insulti senza che ciò che hai detto risulti un insulto esplicito, ma il tuo interlocutore deve percepirlo come insulto. Questa è la prima regola del troll

Callea

Meglio tardi che mai.

Samsung

Samsung Galaxy Fold: il software convince, la "piega" è da provare!

Oppo

24h con Oppo Reno: pop-up camera e tanto carattere | Video

Huawei

Huawei P30 Lite ufficiale in Italia: 48MP e Freebuds lite in regalo | VIDEO

Amazon

Il segreto di Amazon, il rischio per il futuro e il "Mastrotismo" dilagante | Editoriale