
19 Aprile 2019
30 Gennaio 2019 29
Educare l’intelligenza artificiale necessita di dati, e questo IBM lo sa bene, così come lo sanno gli altri grandi della rete - Google, Apple, Amazon, Facebook e Microsoft su tutti - e i governi dei Paesi: basti vedere la Cina, intenzionata a staccare la “concorrenza” per diventare leader dell’IA entro il 2030, come previsto dal secondo piano di sviluppo redatto dal Consiglio di Stato.
In questo caso specifico parliamo di sistemi di riconoscimento facciale che, per essere più precisi possibili, devono necessariamente basarsi su enormi set di dati da mettere a disposizione agli algoritmi di intelligenza artificiale per la loro elaborazione. A questo scopo IBM Research ha deciso di donare un milione di immagini (con relativi dati e annotazioni) agli istituti di ricerca che ne fanno domanda, consentendo loro di sviluppare la metodologia di riconoscimento e di colmare il gap con i big della rete e i governi nazionali (Cina in primis).
L’intento di IBM - spiega il centro di ricerca - è quello di garantire maggiore equità nel mondo, permettendo alle università di realizzare strumenti “correttamente addestrati”, basati su set di dati accurati e completi che tengano conto di tutte le diversità che il volto umano offre al fine di evitare errori che, in casi estremi, potrebbero avere ricadute anche gravi sulla privacy e la sicurezza delle persone (la preoccupazione è alta non solo sulla qualità dei metodi, ma anche sulla loro applicazione, come dimostrano le lettere aperte inviate a Google, Microsoft e Amazon).
Non bastano dunque le variazioni dovute a età, sesso e colore della pelle, gli unici parametri su cui si incentrano molte delle metodologie attuali per il riconoscimento facciale. IBM ritiene che - al fine di fornire risultati ottimali - siano necessarie valutazioni di dati ulteriori e più dettagliati, inclusi la simmetria del volto, il contrasto facciale, la posa del viso, la posizione e dimensione di occhi, naso, fronte o mento.
In quest’ottica nasce Diversity in Faces (DiF), 1 milione di immagini facciali umane tratte dal set di dati Creative Commons YFCC-100M. A tale set IBM ha aggiunto annotazioni sui volti utilizzando 10 schemi di codifica che includono “misure oggettive” come le caratteristiche cranio-facciali e la simmetria facciale, ed altre più “soggettive” come le previsioni basate sull’età.
Riteniamo che estraendo e rilasciando queste annotazioni del sistema di codifica facciale su un grande seti di dati di 1 milione di immagini di volti accelereremo lo studio della diversità e della copertura dei dati per i sistemi di riconoscimento facciale tramite IA per garantire sistemi più equi ed accurati.
I dati sono disponibili gratuitamente a scopi puramente di ricerca a tutti gli istituti che ne fanno richiesta.
Commenti
Per "equo" probabilmente si inrende che gli algoritmi dovranno riconoscere i travestiti come donne e non come uomini vestiti da donna, altrimenti qualcuno potrebbe offendersi...
Beh, se ero uno dei bulli come dici te... Quindi confermi che le hai prese. Ora si spiega tutto...
Invece tu ne hai prese poche, purtroppo
io quelle belle fanciulle le riconoscerei col solo fiuto, altro che riconoscimento facciale
Beh, vedo che da quei bulletti ne hai prese tante, mi fa piacere, almeno sei servito a qualcosa.
Quanto sei trasgressivo. Sei tipo i bulletti che si sedevano sui posti in fondo durante la gita. Troppo forte!
Quindi, fatemi capire, un operaio IBM va su instagram, preleva 1milione di foto di gente comune e le dona....ooookkkeeeeiiii. La novità? "ironizzo"
oooh ma che bravi
Beh, sei tu a frequentarlo eh! E' indicativo. Poi se vuoi fare discorsi qualunquisti (che non so dove lo hai visto, ma si sa, voi capite cose che non ci sono scritte), puoi sempre andare al tuo bar.
Inoltre, se vuoi negare che renzi ha la faccia come il cul0 fai pure. Anzi, scrivi pure altro, tanto sei solo una scritta su di un monitor.
Non per forza, però qualche discorso qualunquista e qualche battuta infelice viene fuori. Ti troveresti bene :) .
Cioè nel bar del paese parlate di i.a.?
Beh, si, ci sono anche diversi utenti del blog da mandargli ma penso che l'i.a. si toglierebbe la vita.
si ma il pd?
wooooo ... molto originale a mai sentita al bar del paese :)
Servirebbero anche quelle di Berlusconi, Bersani, D'Alema, Salvini, Fini, Meloni, Bossi, Di Maio e Grillo per avere una copertura totale.
Senza dimenticare il buon vecchio Bertinotti.
Quo
Quoto
Quoto
Anche la Cina vuol diventare cheerleader...mah
Te lo lascio credere per pura tenerezza e compassione
Tu te la sei giocata anche nella vita reale. Il problema della tua mancanza di cervello permane.
Come se la dignità ce la si giocasse tra i commenti di questo blog. Ti consiglio di aprire gli occhi e affrontare la vita reale perché ormai hai perso i contatti con il mondo.
https://uploads.disquscdn.c...
Visto che ci sei, scaricati anche un cervello. E se la trovi, un po' di dignità che quella te la sei ormai giocata da tempo.
Facce daculo ovunque!
Che battuta intelligente, me la salvo in locale per non perdere un picco tale di genialità.
Se gl mandassimo la faccia di Renzi, saprebbe riconoscere benissimo il cul0.