Riconoscimento facciale “equo”: IBM dona 1 milione di immagini e dati alla ricerca

30 Gennaio 2019 29

Educare l’intelligenza artificiale necessita di dati, e questo IBM lo sa bene, così come lo sanno gli altri grandi della rete - Google, Apple, Amazon, Facebook e Microsoft su tutti - e i governi dei Paesi: basti vedere la Cina, intenzionata a staccare la “concorrenza” per diventare leader dell’IA entro il 2030, come previsto dal secondo piano di sviluppo redatto dal Consiglio di Stato.

In questo caso specifico parliamo di sistemi di riconoscimento facciale che, per essere più precisi possibili, devono necessariamente basarsi su enormi set di dati da mettere a disposizione agli algoritmi di intelligenza artificiale per la loro elaborazione. A questo scopo IBM Research ha deciso di donare un milione di immagini (con relativi dati e annotazioni) agli istituti di ricerca che ne fanno domanda, consentendo loro di sviluppare la metodologia di riconoscimento e di colmare il gap con i big della rete e i governi nazionali (Cina in primis).


L’intento di IBM - spiega il centro di ricerca - è quello di garantire maggiore equità nel mondo, permettendo alle università di realizzare strumenti “correttamente addestrati”, basati su set di dati accurati e completi che tengano conto di tutte le diversità che il volto umano offre al fine di evitare errori che, in casi estremi, potrebbero avere ricadute anche gravi sulla privacy e la sicurezza delle persone (la preoccupazione è alta non solo sulla qualità dei metodi, ma anche sulla loro applicazione, come dimostrano le lettere aperte inviate a Google, Microsoft e Amazon).

Non bastano dunque le variazioni dovute a età, sesso e colore della pelle, gli unici parametri su cui si incentrano molte delle metodologie attuali per il riconoscimento facciale. IBM ritiene che - al fine di fornire risultati ottimali - siano necessarie valutazioni di dati ulteriori e più dettagliati, inclusi la simmetria del volto, il contrasto facciale, la posa del viso, la posizione e dimensione di occhi, naso, fronte o mento.


In quest’ottica nasce Diversity in Faces (DiF), 1 milione di immagini facciali umane tratte dal set di dati Creative Commons YFCC-100M. A tale set IBM ha aggiunto annotazioni sui volti utilizzando 10 schemi di codifica che includono “misure oggettive” come le caratteristiche cranio-facciali e la simmetria facciale, ed altre più “soggettive” come le previsioni basate sull’età.

Riteniamo che estraendo e rilasciando queste annotazioni del sistema di codifica facciale su un grande seti di dati di 1 milione di immagini di volti accelereremo lo studio della diversità e della copertura dei dati per i sistemi di riconoscimento facciale tramite IA per garantire sistemi più equi ed accurati.

I dati sono disponibili gratuitamente a scopi puramente di ricerca a tutti gli istituti che ne fanno richiesta.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Severino Cicerchia

Per "equo" probabilmente si inrende che gli algoritmi dovranno riconoscere i travestiti come donne e non come uomini vestiti da donna, altrimenti qualcuno potrebbe offendersi...

deepdark

Beh, se ero uno dei bulli come dici te... Quindi confermi che le hai prese. Ora si spiega tutto...

Gerry

Invece tu ne hai prese poche, purtroppo

Spider
Spider

io quelle belle fanciulle le riconoscerei col solo fiuto, altro che riconoscimento facciale

deepdark

Beh, vedo che da quei bulletti ne hai prese tante, mi fa piacere, almeno sei servito a qualcosa.

GTX88
DefinitelyNotBruceWayne

Quanto sei trasgressivo. Sei tipo i bulletti che si sedevano sui posti in fondo durante la gita. Troppo forte!

Claudio M.

Quindi, fatemi capire, un operaio IBM va su instagram, preleva 1milione di foto di gente comune e le dona....ooookkkeeeeiiii. La novità? "ironizzo"

apps accaunt

oooh ma che bravi

deepdark

Beh, sei tu a frequentarlo eh! E' indicativo. Poi se vuoi fare discorsi qualunquisti (che non so dove lo hai visto, ma si sa, voi capite cose che non ci sono scritte), puoi sempre andare al tuo bar.
Inoltre, se vuoi negare che renzi ha la faccia come il cul0 fai pure. Anzi, scrivi pure altro, tanto sei solo una scritta su di un monitor.

DefinitelyNotBruceWayne

Non per forza, però qualche discorso qualunquista e qualche battuta infelice viene fuori. Ti troveresti bene :) .

deepdark

Cioè nel bar del paese parlate di i.a.?

deepdark

Beh, si, ci sono anche diversi utenti del blog da mandargli ma penso che l'i.a. si toglierebbe la vita.

ally

si ma il pd?

DefinitelyNotBruceWayne

wooooo ... molto originale a mai sentita al bar del paese :)

FuckingIdUser

Servirebbero anche quelle di Berlusconi, Bersani, D'Alema, Salvini, Fini, Meloni, Bossi, Di Maio e Grillo per avere una copertura totale.
Senza dimenticare il buon vecchio Bertinotti.

Raphael DeLaghetto

Quo

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Raphael DeLaghetto

Anche la Cina vuol diventare cheerleader...mah

Joel

Te lo lascio credere per pura tenerezza e compassione

deepdark

Tu te la sei giocata anche nella vita reale. Il problema della tua mancanza di cervello permane.

Joel

Come se la dignità ce la si giocasse tra i commenti di questo blog. Ti consiglio di aprire gli occhi e affrontare la vita reale perché ormai hai perso i contatti con il mondo.

LAM

https://uploads.disquscdn.c...

deepdark

Visto che ci sei, scaricati anche un cervello. E se la trovi, un po' di dignità che quella te la sei ormai giocata da tempo.

IGN_mentale

Facce daculo ovunque!

Joel

Che battuta intelligente, me la salvo in locale per non perdere un picco tale di genialità.

deepdark

Se gl mandassimo la faccia di Renzi, saprebbe riconoscere benissimo il cul0.

Android

Redmi Note 10, 10S, 10 Pro e 10 5G ufficiali: l'invasione della fascia media - VIDEO

Tecnologia

Mars 2020 Perseverance: a che punto siamo? Foto e aggiornamenti da Marte

Windows

Recensione MSI Summit E15, buona la prima!

Games

Scegliere il monitor da Gaming: meglio curvo o piatto? E perchè?