Trump fa cambiare idea a Foxconn: la fabbrica nel Wisconsin si farà

03 Febbraio 2019 298

Aggiornamento 03/02:

Il Presidente Trump fa cambiare idea a Foxconn, che annuncia che nonostante tutto costruirà la sua fabbrica nel Wisconsin. L'accordo conferma la promessa di voler creare 13.000 nuovi posti di lavoro ma non chiarisce del tutto cosa si produrrà: "Questo campus servirà sia come impianto produttivo avanzato che come hub di innovazione di alta tecnologia per la regione", viene citato nell'accordo. E' quindi possibile immaginare che troveranno impiego sia ingegneri qualificati che addetti alla catena produttiva.

Articolo originale - 30/01

Foxconn non costruirà una fabbrica negli Stati Uniti, come aveva detto nell'estate del 2017. Gli scettici, che all'epoca furono molti, avevano ragione: il costo della manodopera locale sarebbe troppo alto e l'azienda non riuscirebbe a essere competitiva. In più, ci sarebbero problemi logistici non indifferenti: la maggior parte dei fornitori di componenti è in Cina e Giappone, ben distante dal Wisconsin.

Foxconn aveva investito ben 10 miliardi di dollari nel progetto. Nei piani iniziali, la fabbrica avrebbe dovuto dedicarsi alla produzione di pannelli LCD di larghe dimensioni, per i televisori. Più avanti, la società disse che avrebbe prodotto sempre pannelli LCD, ma più piccoli - per dispositivi come PC, smartphone e tablet.

Foxconn intende comunque costruire una struttura negli USA, ma non sarà dedicata alla produzione. Ci si concentrerà su ricerca e sviluppo - un'attività che richiede molto meno personale, anche se ben più istruito e specializzato (principalmente ingegneri e ricercatori). Foxconn aveva promesso 13.000 posti di lavoro, ma ha già mancato ampiamente i pur modesti obiettivi intermedi. Le assunzioni avrebbero dovuto essere 260 entro fine 2018, e invece sono state solo 179. Il passaggio successivo era 5.200 posti di lavoro entro il 2020, mentre ora se ne prevedono 1.000.

Donald Trump voleva fortemente una fabbrica tecnologica per rivitalizzare le capacità produttive degli USA

L'apertura di una fabbrica tecnologica era stata fortemente voluta da Donald Trump: una delle sue principali promesse elettorali fu di rivitalizzare le capacità produttive degli Stati Uniti. Ma è chiaro che i tempi sono ormai cambiati: secondo Foxconn, è più economico produrre i display in Cina o Giappone, spedirli in Messico per l'assemblaggio finale e poi importarli negli Stati Uniti, invece di fare tutto direttamente negli USA. Sono equilibri internazionali che si sono creati nel corso degli anni e sono molto difficili da spostare.

Per realizzare la fabbrica, la Casa Bianca aveva promesso a Foxconn importanti (e controversi) sgravi fiscali ed esenzioni dalle leggi sulla salvaguardia ambientale, che avrebbero permesso al produttore cinese di risparmiare intorno ai 4 miliardi di dollari. Tuttavia, sfumato l'interesse iniziale del grande pubblico, l'accordo era stato rivisto al ribasso più volte. Al momento non è chiaro a quanto ammonti.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 865 euro oppure da Unieuro a 1,129 euro.

298

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
michi17

eh già, infatti nelle 2 elezioni precedenti gli avversari di obama non erano razzisti, non erano populisti... però chissà come mai stavolta ha vinto quel cervellone di trump invece di hillary clinton.
Non si capisce perchè l'operaio del Michigan tema la concorrenza salariale dell'immigrato messicano se l'economia è ai massimi storici... Non si capisce neanche perchè Detroit sia una città fantasma da ormai 10 anni o perchè in molte città manchi l'acqua potabile.
Maledetti 'sti populisti

SouthKorea

Non è sempre vero che paghi due volte. È spesso vero, ma non sempre.

Bad Mad Lad™

Quindi a te non sembra un controsenso dover pagare due volte?

boosook

Ahaha provincialotto, vabbè sai una sega te in quali paesi e per quali aziende ho lavorato e lavoro... Rispondendo nel merito, mi sembra che USA, UK e Italia abbiano ampiamente dimostrato come purtroppo basti un po' di propaganda populista, che sia contro gli immigrati o gli arabi, l'Europa o la Cina, per battere le proposte politiche serie che non giocano sulla paura, l'odio o le promesse impossibili da mantenere.

michi17

ma cosa vai blaterando che hanno un trend del saldo di bilancia commerciale che fa spavento... roba da strapparsi i capelli

michi17

Eh già, difatti tutti i lavoratori americani erano talmente estasiati dalla loro condizione economica che hanno preferito un buffone lampadato da reality show piuttosto che votare la candidata del partito di obama. Vedi un po come stanno bene a Cleveland, a Detroit, nell' Oklahoma ecc ecc.
Certo che però poi un provincialotto italiano che pensa che gli USA siano NY e San Francisco non può capirlo...

Desmond Hume

C'è qualche eroe che screenshotta il commento incriminato del paragone trump
- squadra di calcio? Non ho voglia scrollare troppo.
Prometto upvote in cambio, servono a combattere l'eiaculazione precoce.

Desmond Hume

Quando leggo questo genere di lamentele mi chiedo sempre se qualcuno vi costringe a cliccarci sopra e a commentare oppure anche solo a scorrere i commenti. Boh.

roby

When the going gets tough, the tough get going

Lokotto

Mio padre ha votato M5S su mio suggerimento (adesso mi vorrebbe menare a sangue) ed ora stravede per Calenda che in effetti sembra l'unico serio e che abbia una certa preparazione di quel partito.

mari

Sì esattamente. Io sono nauseato dalle divisioni del PD, ma mi sembra che Calenda sia l'unico che guardi ai temi che davvero sono importanti. Lo seguo da un po' e sono sempre più d'accordo con lui. Se alla fine si presenterà davvero, sicuro voterò per lui. Dai un occhio al manifesto comunque, e se sei d'accordo sottoscrivilo! Servono i numeri giusti per riuscire a ribaltare le sorti di questo paese

makeka94

Su questo concordiamo tutti. Ho detto un altra cosa.

maxforum

non se deve portare allo sfruttamento per costruire oggetti da vendere a benestanti per arricchire i soliti 4

makeka94

poi mi spiegate il collegamento foxconn negli stati uniti 80 euro Renzi =)

Vive

Foxconn é taiwanese.

Taiwan é pro USA e conta sul loro supporto qualora un domani la Cina decidesse di invadere l'isola.

makeka94

meglio 13k persone che possono comprare il pane ma non possono comprare un iphone che 13k persone che non possono comprare nemmeno il pane.

SouthKorea

Non è gratis ma non è nemmeno a pagamento come in America. È una situazione complessa della quale, tuttavia, non lamentarsi.

Bastian Contrario
NEXUS

certo certo, infatti i fascisti non esistono più , sono le zecche comuniste che lo dicono per disgliere l'attenzione su come hanno portato alla rovina il paese

NEXUS

io sarei feccia? ahahahhaah lurido sporco parassita di sinistra, toma a farti inculare dai portatori di cultura

Lokotto

Non ho guardato. E' per caso il partitone di Calenda?
Quello che punta al 30%?
Vedi. A me Calenda e' sempre stato l'unico ministro e persona che mi ha sempre ispirato ma il problema e' quelli che poi dovra' mettersi attorno che mi preoccupano. Non ce ne e' uno che si salvi.

mari

Non so quali sono le tue idee politiche, ma ci provo lo stesso. Prova a guardare il manifesto di Siamo Europei su www.siamoeuropei .it. Credo sia una buona risposta al populismo e al nazionalismo di questo governo

Maledetto

Non penso, il problema è che molte discussioni sono diventate enormi, una ho dovuto fare due volte "carica altri commenti" prima di vederne la fine, purtroppo ho perso le speranze di trovarlo(dopo aver perso le speranze nel genere umano) dopo 2-3 discussioni così

Bad Mad Lad™

Infatti non ho scritto che non va bene (anche se in Italia ho avuto svariate esperienze di malasanità, tra cui medici che sbagliavano le diagnosi o che addirittura non conoscevano i nomi delle patologie...). Quello a cui mi riferivo è che non è affatto gratis come viene tanto sbandierato in giro.

Bad Mad Lad™

Ahahah

Alessandro

Dai quello che fa il paragone con i bianconeri, non dirmi che é stato cancellato! XD

JN-

Fai ridere non ti sei mai accorto del nome che hai qui dentro ?
Ciao

Alessio Ferri

Un annuncio non costa niente (bhè, vabbè Musk, a te è costato) però può darsi che una cosa buona Orange l'abbia fatta.

Lokotto

No e' che volevo un consiglio per le elezioni europee ma vedo che stiamo nella stessa barca :/

Max

Vedrai che non andrà come spera Trump

Maledetto

Per pure divertimento ho voluto cercare questo fantomatico commento, nonostante non l'abbia trovato ho comunque potuto apprezzare tutto il degrado presente qua sotto

SouthKorea

Sicuramente ci sarà di meglio, ma da qui a dire che la sanità italiana non va bene, fidati, ce ne passa.

Maledetto

Potrebbe anche essere sia R&D che stoccaggio dei componenti una volta assemblati in Cina

Maledetto

Foxconn è comunque strettamente legata al mondo tecnologico, purtroppo si deve parlare anche di politica in questi casi

Aster

Scusa hai seguito la discussione?! Ho scritto in paesi e stati sociali,(in Germania si paga cosi,in altri paesi si pagano cosi le tasse universitarie) detto solo Italia! Quello che da fastidio a te e irrilevante, e non fermiamoci solo alla sanità ma anche ai nidi,asili.Una rata mensile da privati costa 1200€ invece grazie allo stato paghi al massimo 80€.

Luca Lindholm

Assistenzialista!!1!!!1!!!
Lei è un comunista pro-fannulloni!!!!1!!1!!

Bisogna lasciar fare alla libera intraprendenza del mercato, stimolando la competizione tra cittadini ed eliminando gli "scarti" che non riescono ad adeguarsi!!1!!!!1!!!

Luca Lindholm

Come peggiore al mondo??

Ma qui c'è un sacco di gente pronta a sbraitare sulla bellezza del sistema sanitario statunitense!

Eretico!

Luca Lindholm

Eh già, in Italia abbiamo oltre 5 milioni di fannulloni...

-.-

Nalin

Giusto, meglio cercare di sviare piuttosto che farsi un magra figura, complimenti.

Bad Mad Lad™

Massimo 100 euro all'anno? Ma se ai tempi pagavo più di 50 euro al mese per fare mezz'ora di treno quando andavo all'università, dai su non prendiamoci in giro. E sì, il ticket mi dà fastidio perché se pago una tassa per la copertura sanitaria, non vedo perché poi dovrei pagare una seconda volta.

Luca Lindholm

Il primo punto la qualifica.

Nalin

Dimmi che ti sei dato l'upvote da solo.
1) Chi non lavora e non è un fannullone rappresenta meno dello 0,1 di chi è disoccupato.
2) Str0nzata più grande non potevi dirla. Gli 80 euro sono proporzionali al tuo reddito e per le fasce di reddito che copre non fa scattare nessuna aliquota.
3) Come hanno fatto ora, dare soldi a chi non lavora incentivando così il lavoro in nero, ottima mossa.

Aster

Trasporti gratis era riferito a altri paesi o massimo 100€ all'anno come studente. Università gratis o quasi Francia e Germania, si perché tu signorino neanche il ticket che e quasi sempre rimborsabile vuoi pagare?! No tu credi me che ho visto un po di cose più di te,se oms certifica la sanità italiana seconda al mondo e così e basta.

Bad Mad Lad™

Certo se lo paragoni uno dei sistemi sanitari peggiori al mondo...
Io abito in Repubblica Ceca da qualche anno e posso dire che qui è veramente gratis. Paghi un tot al mese per l'assicurazione sanitaria (l'equivalente delle tasse italiane) ma hai TUTTO gratuito, compresi dentista, medicinali specifici e anche interventi nelle cliniche più importanti e costose. Senza contare l'efficienza: a causa di un problema agli occhi sono andato dalla mia oculista di fiducia, la quale mi ha mandato da una neurologia per degli accertamenti, la quale a sua volta mi ha mandato a fare una risonanza magnetica. Alla fine non era nulla ma il tutto si è svolto in una settimana (ovviamente tutto gratis). Se mi dici che in Italia sarebbe possibile fare tre visite specialistiche, tra cui una risonanza, all'interno della stessa settimana senza aver prenotato prima e senza pagare un centesimo non parlo più.

SouthKorea

Prova ad andare negli stati uniti e poi Mi dici se da noi non sono "gratuite" (comprese nelle tasse).

Bad Mad Lad™

Trasporti gratis? Ma per favore... Per avere l'università gratis devi avere l'isee di un senzatetto e della sanità hai gratis praticamente solo i servizi primari, per il resto devi pagare come minimo il ticket.
Fuori dall'Italia le cose funzionano decisamente meglio, credimi.

Bad Mad Lad™

Trasporti gratis? Ma per favore... Per avere l'università gratis devi avere l'isee di un senzatetto e della sanità hai gratis praticamente solo i servizi primari, per il resto devi pagare come minimo il ticket.
Esci dall'Italia per un po' e vedrai che le cose funzionano decisamente meglio all'estero.

roby

Si voleva garantire 13000 posti ma a stipendi da fame però

stefano

questa storia dell'evasione fiscale è un arma di distrazione di massa, per far credere che siamo ricchi e potenti.

certamente c'è evasione fiscale, ma non è certo quello il problema dell'italia

Il problema dell'italia sono gli italiani e la loro ignoranza, pasta vedere il livello dei politici degli ultimi 30 anni.

stefano

i numeri bisogna saperli leggere il 65% e 50% non sono affatto la stessa cosa.
Sono l'esatta differenza che si riflette poi in investimenti privati in R&D tra l'italia e gli altri paesi, il che vuol dire arretrare e perdere di competitività.

La maggioranza degli altri paesi che paga un livello simile di tasse(non uguale ma simile, e l'unica in realtà è la svezia), ha un livello di servizi che questo paese si sogna, e le cui aziende non sono costrette a spendere cifre folli in tasse "nascoste". La burocrazia costa miliardi.

le privatizzazioni sono state fatte in tutto il mondo e l'economia più forte del pianeta non ha mai avuto aziende di stato, questi sono discorsetti da salotto o da bar.
La maggior parte delle aziende quando erano gestite interamente dallo stato erano tutte in una perdita enorme (pasta vedere quanto ci continua a costare alitalia), cosi come la maggior parte delle banche che si denigrano in continuazione in realtà sono gestite dai partiti attraverso le fondazioni. Ma anche qui il problema non è stato o il privato (come alcuni vogliono far credere per alimentare i tifosi di questo o di quello come te).

il problema è come si fanno le cose, e qui si fanno a caxxo da 30 anni, solo per prende voti
Le politiche di destra e sinistra non esistono. il buon senso è di destra o di sinistra?

Android

Recensione OPPO AX7: ottima batteria ed un hardware sufficiente

HDMotori.it

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Microsoft

Microsoft Surface Studio 2 è il top per la creatività: la nostra prova

Hardware

Recensione Asus ZenBook Pro 14 UX480, unico nel suo genere