Asteroide Bennu, ecco le ultime immagini da OSIRIS-REX

30 Gennaio 2019 0

Tra le importanti imprese aerospaziali portate avanti a cavallo del vecchio e del nuovo anno, risulta di particolare interesse la missione OSIRIS-REx, attualmente impegnata grazie alla sonda omonima, a orbitare attorno ad un piccolo asteroide di circa 600 mt di diametro chiamato Bennu.

Sulle difficoltà orbitali legate a un'operazione del genere ne abbiamo già parlato in un precedente articolo, allo stato attuale OSIRIS-REx si trova a circa 2 km di distanza dal corpo roccioso e continua a scattare con regolarità nuove foto grazie alla NavCam1 installata. Al momento gli strumenti scientifici non stanno raccogliendo dati, ma solamente informazioni per mantenere l'attuale assetto orbitale, le immagini inoltre, risultano fondamentali per la navigazione ottica attorno al piccolo asteroide.

Oggi vi proponiamo le due più recenti immagini catturate in data 17 gennaio, sono state eseguite con un tempo di esposizione di circa 1,4 millisecondi e contrastate in modo tale da offrire maggiori dettagli superficiali.

Prima di lasciarvi alle foto, vi ricordiamo che la missione OSIRIS-REx procederà mantenendo un'orbita controllata fino al 2020 circa, successivamente si tenterà di recuperare un campione di terreno per riportarlo a Terra entro il 2023. Per le foto ad alta risoluzione, vi consigliamo di visitare il link ufficiale in fonte.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Android

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Android

Recensione vivo V21 5G: probabilmente è il miglior selfie phone sul mercato

Android

Recensione Xiaomi 11T Pro, ricarica a 120W alla portata di tutti!

Apple

iPhone 13 Pro e 13 Pro Max ufficiali: 120 Hz e fotocamere tutte nuove | Prezzi