Samsung Galaxy S10 e S10 Plus, conferme per il reverse wireless charging

04 Febbraio 2019 466

Aggiornamento 04/02

La gamma di smartphone è stata certificata dalla FCC negli scorsi giorni, come vi abbiamo segnalato in questo articolo; frugando un po' tra i documenti più recenti è emersa una conferma diretta della presenza del reverse wireless charging, ovvero la capacità dello smartphone di usare il protocollo Qi anche per ricaricare altri dispositivi. Il documento precisa inoltre che i device supportano la ricarica veloce a 9 W.


Articolo originale - 29/01

Non passa giorno che il "puzzle" dei nuovi Galaxy S10 di Samsung si arricchisca di un nuovo "pezzo". Ormai è quasi completo, mancano solo i dettagli. Oggi, comunque, voglio aggiungere ancora qualche "tassello" un po' più dettagliato. Ma andiamo con ordine.

Il Galaxy S10, ormai sembra certo, saranno tre: Galaxy S10, Galaxy S10+ ed una versione "lite" che si chiamerà Galaxy S10e. Galaxy S10 ed S10+ dovrebbero avere un display Super AMOLED, curvato sui bordi, in rapporto 19.5:9 con diagonale, rispettivamente, di 6.1" e 6.4". Per entrambi risoluzione Quad HD+ da 3040x1440 pixel. Display "Ininity-O" con un foro che ospiterà un sensore dual pixel da 10MP con apertura f/1.9 e messa a fuoco automatica. Sulla versione Plus questo sensore dovrebbe essere affiancato da un secondo da 8MP con ottica grandangolare.

Galaxy S10+ vs iPhone XS Max

Per il Galaxy S10e, invece, si ipotizza un display "flat", sempre Super AMOLED in rapporto 19.5:9 ma con risoluzione FHD+ da 2280x1080 pixel e diagonale da 5.8". Anche in questo caso non mancherebbe il "foro" con lo stesso sensore visto sugli altri Galaxy S10.

Sulle batterie sono state dette diverse informazioni, più o meno precise. Il Galaxy S10+, comunque, integrerebbe una batteria da 4100mAh, il Galaxy S10 una da 3400mAh ed il Galaxy S10e una da 3100mAh. Tutti avranno ricarica wireless veloce e per tutti sarebbe prevista la funzione "reverse charge" per ricaricare altri device o accessori.


I Galaxy S10 e Galaxy S10+ condivideranno lo stesso comparto fotografico. Tre i sensori posteriori: uno principale dual pixel da 12MP con apertura variabile (f1.5/f.2.4), un secondo sensore "zoom" sempre da 12MP ed un terzo sensore da 16MP con ottica grandangolare. Sul Galaxy S10e dovrebbe mancare solo il secondo sensore da 12MP.

Nessun sensore per lo sblocco sul retro. Sia Galaxy S10 che Galaxy S10+, infatti, integrerebbero un sensore ultrasonico "on-screen". Sul Galaxy S10e, ci sarebbe un più classico sensore sul profilo laterale.

Sui processori le solite differenze tra Exynos e Snapdragon, a seconda dei mercati. Per quanto riguarda la memoria, invece, per tutti si partirebbe con una versione "base" da 6GB di RAM e 128GB di memoria integrata espandibile tramite microSD. Galaxy S10 e Galaxy S10+ dovrebbero anche avere una variante con 8GB di RAM e 512GB di memoria integrata, sempre espandibile, mentre per il solo Galaxy S10+ ci sarebbe anche una versione con ben 12GB di RAM ed 1TB di memoria integrata (espandibile anche in questo caso).

Veniamo, infine, ai prezzi ed alle varianti di colore. Il Galaxy S10+ in versione da 8GB/512GB e 12GB/1TB dovrebbe arrivare solo nelle colorazioni Ceramic Black e Ceramic White con prezzi, rispettivamente, di 1.279 euro e 1.639 euro. Le colorazioni per la versione da 6GB/128GB del Galaxy S10+ (1.029 euro) e di tutte le versioni di Galaxy S10 e Galaxy S10e sarebbero le Prism in Black, White e Green. Solo per Galaxy S10e si parla anche di una versione Canary Yellow. Per il Galaxy S10 i prezzi dovrebbero essere di 1.179 euro e 929 euro (8GB/512GB e 6GB/128GB) e 779 euro per il Galaxy S10e.

Ovviamente, tutte queste informazioni sono da considerarsi delle semplici "indiscrezioni". Ricordo che tutti i nuovi top di gamma Samsung verranno svelati il prossimo 20 febbraio.

VIDEO

(aggiornamento del 18 novembre 2019, ore 11:51)

466

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jugin M Erda

TR è Torino o Taranto?

Spamtosss

Figlio di tr

PUTinV2

Titolo: Samsung Galaxy S10 e S10 Plus
Articolo: per tutti sarebbe prevista la funzione "reverse charge" per ricaricare altri device o accessori
Scusami tanto se uno dice x e l'altro y...
E comunque anche io la ritengo una cag-ata pazzesca. D'altronde una feature inventata da huawei non poteva portare ad altro

Fabio981

Quindi lo supponi dal tutolo ma ti senti comunque in dovere di fare la punta al ca22o. Sia pure, coi 3400mAh del modello di mezzo cambierebbe qualcosa?

Yuri Iovara

Sta cosa è solo una cosa in più per alzare il prezzo, quando è abbastanza inutile, al massimo su un tablet lo posso pure capire ma su un cell solo quando si avranno batterie top da 2 giorni minimo e sistema che non consuma tanto

andrea55

Il problema è che samsung fino ad s8 aveva ottimi algoritmi anche se i colori erano più saturi i dettagli erano ottimi, con s9 in pratica hanno fatto gli stessi errori che faceva Apple che si riassumono nell'effetto acquarello, Apple è migliorata mentre Samsung è peggiorata.
Ho s6 e confrontato con s9 tra gli algoritmi aggressivi e il sensore meno definito il peggioramento è evidente

Nathan994
Nico
danilo sbaraglia
Nico
Kimo Timonen

Che sia più stretto è tutto da vedere, il mio Sirocco in 16:9 è largo 73mm . ultimamente sto facendo caso alle padelle che escono in millemila/9 ma stretti così ce ne sono ben pochi, e più stretti ancora meno se non nessuno

Vincenzo

ed io cosa ho scritto ???

danilo sbaraglia

Scienziato, la Samsung progetta e realizza tutto compreso i chip,poi per vendere in USA utilizza qualcomm per evitare sanzioni. Poi è risaputo che chi utilizza Iphone è più intelligente rispetto alla media e tu non fai eccezione.

Nalin

Mica tanto, stai dicendo che sua madre ha il ca**o :D

Simone

Sicuramente meno dei tuoi...!!!

Lupo1

Troppo lungo

sagitt

eh si

Lokotto

Ah capito grazie.
Praticamente tipo lo screen to body ratio :P

Lokotto

Ecco! Si esatto tipo quella!
Speriamo almeno che Samsung non faccia la stessa fine ^^

Lokotto

Beh... ehm... uhm... se glielo vuole comprare forse conosce bene i suoi gusti!
Mi sono salvato cosi'? :D

xMx

Se ci sarà una buona ottimizzazione software sarà un grande smartphone

Nico

Non c’è bisogno di dimostrare l’oggettività tranquillo. Speriamo che ci siano. Vedendo quelle foto appunto davo per scontato che non fossero riusciti a trovare spazio. Se ci sono riusciti come dicono i rumors benvenga, non sono contro Samsung. Sono un appassionato di tecnologia in generale eh

il Gorilla con gli Occhiali

Reverse charge e sensore ultrasonico! Nessuno è come questo smartphone.

#KYRO#

bè scrivere che i galaxy S hanno 3 sensori quando ne hanno più di iphone non credo ci sia bisogno di aspettare S10, e cmq molti sensori saranno sotto, altri saranno incastrati nell' intercapedine tra scocca e display assieme alla cassa auricolare e le camere (e forse qualche micro sensore) saranno alloggiati nel "foro".. è solo una scelta ingegneristica diversa. ma come componentistica e sensori i Galaxy S sono i più completi. P.S ti scrivo da iPhone X. sono solo oggettivo.

alex

Punti di vista
A me non piace proprio, oltre ad essere oggettivamente meno utile, perché non offre una funzionalità come il FaceID

Pepito84

Xz4

ZioGrimmy

Io avrei puntato più sulla fotocamera e sullo zoom piuttosto che queste porc@te inutili che non interessano a nessuno.

peyotefree

Si ma pesa un kg però

peyotefree

1mm di asimmetria rischia di far scoppiare guerre

daniele

Più funzionalità grazie alle 2 camere e sensore sotto display e meno spazio occupato. È palese che è migliore

Nico

Non è vero dato che per certe specifiche ci sono solo rumors quindi informarsi su di essi non aiuta.

sagitt

sisi

sagitt

il discorso è che il telefono lo carichi ogni giorno, e magari quando lo metti in carica ti dimentichi di dover andare a toccare quell'opzione

internet se devi staccarlo lo fai live, e hai già il telefono in mano acceso e funzionante non ci stai infilando uno spinotto dentro.

detto questo perchè dovresti staccare internet?

sagitt

samsung & company hanno oziato sulle scelte altrui
han detto facciamolo togliere a loro.... poi noi aspettiamo con calma quando ormai tutti saranno convinti e magari lo toglieremo anche noi.... facile così

sagitt

se sei in vacanza come minimo hai un caricatore doppia presa e non quello della confezione, ed eventualmente anche un power bank a carica rapida

poche balle, deve essere il caricatore a fornire la carica giusta, o eventualmente selettiva, non il telefono a limitarla.

sagitt

no

Vincenzo

Quindi ??? nubia X con i problemi che ti ho descritto prima, stessa cosa vale per oppo, più delicato, con sistemi meccanici, più spesso e più pesante, più fragile specialmente quanto aperto...

Fla

Dei recensori sinceramente frega nulla, sopratutto i nostrani. Pagati o meno non fa alcuna differenza, ci sono una gran massa di incapaci in giro per tutto il mondo che dopo aver recensito male la prima volta non tornano mai sull'argomento.

Quindi più che quelli dovresti consultare i forum, reddit ecc. Insomma la "voce del popolo" o meglio di chi compra e prova come si deve.
E troverai pareri simili.

Nella realtà se faccio foto con poca luce o luce mista, Samsung produce spesso schifezze. Potrebbe essere la mia camera da letto, come una garage e c'è sempre questa spianatura dei microdettagli che trasforma le foto in degli untori.

Di sera è ancora più evidente. Nitida e "pixelata" vuol dire niente..sono cose all'opposto.
Se prendo un Pixel (anche il 2) c'è una netta differenza quando le condizioni di luce giocano a sfavore e ti ho fatto un bell'elenco sopra.

Ora si dal caso che abbia sia Pixel 3 che S9 e se non mi trovo in una giornata soleggiata, proprio non c'è competizione tra i due.
Per questo dico è una camera basic quella dei Samsung, perché le foto prodotte sono belle solo in perfetta condizione diurna.

Che siano 1, 2, 3/5 fotocamere per un top di gamma pretendo foto belle.
Se prendo casa Samsung a stento vedo differenze con la serie J o A con luce non favorevole. E questo non è accettabile.

Ma se tu già mi consideri S7 all' epoca imbattibile (lo era solo x il focus )..siamo sue due pianeti differenti e a te le foto Samsung possono piacere. Prendo atto.

Io ti ribatto che all'epoca al vertice era Nexus 6P e che ora poco è cambiato...ed è pieno di utenti in cerca di una gcam x i Galaxy. (impossibile trovarne una che funzioni decentemente)

Ma tolto Google abbiam visto Sony migliorarsi tanto (XZ2, XZ3), HTC parecchio, Huawei e altri brand cinesi lavorare meglio di come sta facendo Samsung negli utlimi 3 anni.

#KYRO#

Dare per scontato è da stupid1 magari prima documentatevi.
Sono calmo

Vincenzo

mmmm...a parte non poter scegliere le cover ma solo la trasparente, a parte che è più spesso, a parte che è più delicato perchè ha due display...per il resto però si hai ragione ahahhaah...

Vincenzo

Infatti tutti gli altri sono simmetrici...

Ezio

Il ca22o. Qualsiasi cosa sul display è la peggiore soluzione. Mille volte meglio il display sul retro

Ezio

Oppo find x screen to body to ratio 94% senza buchi. Nubia x, stessa cosa

Nico
#KYRO#

16:9 migliore chi l’ha deciso ? Tu? Per me nettamente migliore 18-19/9 ti consente qualche pollice in più, migliore impugnatura visto che è Più stretto, è una comodissima divisione 1:1 con due app contemporaneamente a display

Vincenzo

A volte è meglio tacere e sembrare di esser stup1d1 che aprir bocca e togliere ogni dubbio...

#KYRO#
Vincenzo

ahahah...ma poi non capisco cosa c'entrano le app. con il discorso del display.

Ricky

Visto così non è male, sembra più simmetrico

Nico

Ehi ehi io non sono un fan di niente! Davo semplicemente per scontato che data la diminuzione drastica di cornici avessero abbandonato il riconoscimento con l’iride... Stai calmo

Samsung Galaxy Fold live batteria (4.380mAh): terminato alle 24 con il 5%

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente

Samsung Galaxy S10+: tutte le novità di Android 10 e One UI 2.0 | Video

Samsung Galaxy Note 10 Plus (4.300mAh): live batteria finito alle ore 21