Apple darà il Watch Series 2 in sostituzione dei Watch Series 0 e Series 1 difettosi

29 Gennaio 2019 92

Se siete tra i possessori del primo Apple Watch (2015) - conosciuto anche come Series 0 - e del Series 1 (2016), ci sono delle importanti novità per quanto riguarda l'assistenza tecnica. Stando a quanto emerso da un documento intercettato da MacRumors, sembra che Apple abbia bloccato le riparazioni per i due modelli citati, procedendo direttamente alla sostituzione dello smartwatch con un Apple Watch Series 2.

Il documento menziona esplicitamente solo la variante da 42mm, mentre non è chiaro quali siano le politiche che vengono adottate nel caso in cui venga presentato un modello da 38mm. Il documento è stato distribuito da Apple negli Stati Uniti e in altri paesi, anche se non è noto in quali, e cita come causa la carenza di componenti sostitutivi per gli Apple Watch Series 0 e Series 1, motivo per cui è più semplice procedere alla sostituzione del dispositivo con uno più recente, piuttosto che attendere i rifornimenti e prolungare quindi i tempi di intervento.

Questa politica dovrebbe entrare in vigore da febbraio sino ad aprile, tuttavia non è sicuro che Apple riprenda le riparazioni anche dopo la scadenza. La notizia può essere molto interessante per tutti quelli che non hanno aggiornato il proprio dispositivo e potrebbero cogliere l'occasione per passare da un vecchio Series 0 ad un più recente Series 2. Ovviamente può anche essere una nota negativa per tutti quelli che intendono conservare gelosamente il primo indossabile di casa Apple (specialmente per le edizioni limitate), i quali potrebbero non essere soddisfatti di perderlo in questo modo.

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Commenti

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Alessandra Fabio Altamura

Io ho un Apple Watch serie 0 acciaio pagato 819 euro e dopo 4 anni nn fanno più assistenza la batteria dura poco

Franz

Esatto, top anche Nokia (non telefonia, la parte health, ora di nuovo Withings) che non solo mi ha sostituito l'orologio smart lasciandomi il vecchio (che funziona perfettamente, si appanna solo in alcune condizioni) ma per scusarsi mi ha pure regalato una bilancia smart (non solo a me, a tutti gli utenti che avevano il problema di appannamento del vetro).

Master

Garmin con i top gamma fa già così da tempo... Ovviamente a pagamento ma con sconto anche del 80%

Riccardo Torti

Ma figurati... È solo convenienza... Apple non regala neanche l'aria attorno ai prodotti...

Manicabag36

Invece con il mio S4 Siri il più delle volte rimane imbambolato

vince

Ci guadagnano anche le discariche africane e asiatiche !

vince

Hai ragione, vergognati...

Lasceremo un bel mondo pieno di spazzatura di oggetti da centinaia di € da buttare dopo 3 anni.

vince
sagitt

Pensa i sopravvissuti microsoft ultras

Kolibri (Zhuravlyk)

Dai... dipende. Non sparare numeri.
Nel mio caso 5gg, il massimo sono 17gg. Vuoi fare la media tra il mio caso e il numero massimo di gg. indicato?

Pirupa

Apple Watch 4 cellular, in utilizzo da qualche giorno mi sta piacendo, ho avuto il primo modello nel 2015 ed è un altro pianeta.

Con la grandezza di XR, avere tutte le notifiche a colpo d’occhio sul polso è una comodità assurda. Poi Siri è immediata, non l’avrei mai detto. https://uploads.disquscdn.c...

Kolibri (Zhuravlyk)

Te lo sto pazientemente dicendo io.
Manda una mail ad Amazon e te lo confermeranno come hanno fatto con me.

sagitt

Ergo almeno 10 gg

KenZen

Se oggi non è più come prima non lo so.
So che mi è capitato un paio di volte (anni fa (circa 5)) di dover ricorrere all'assistenza per prodotti (elettronici) nel secondo anno di garanzia legale. Mi è stato proposto il rimborso o la sostituzione.
Saluti

Kolibri (Zhuravlyk)

Nel mio caso per un display di un tablet difettoso sono serviti 5gg dall'invio.

Kolibri (Zhuravlyk)

Non è più come una volta...
Non sempre (sempre meno) nel caso dei prodotti tecnologici (pc, telefoni, tablet ecc.) ti inviano il sostituto (nuovo) il giorno dopo.
Ora per determinati prodotti è previsto il passaggio per l'assistenza che riparerà il prodotto entro un massimo di 17gg.

Una volta era una pacchia! Per colpa dei disonesti Amazon è corsa ai ripari...
Figurati, entro 24 mesi il furbo aspettava che il prodotto (anche molto costoso) non fosse più disponibile per lamentare determinati difetti ed ottenere il rimborso/sostituzione completo al 23° mese...

Quanto ti dico me lo ha confermato l'assitenza Amazon per due volte ed è quello che ho dovuto fare per far riparare il mio tablet difettoso (riparato entro 5gg dall'invio).

KenZen

Certo... volendo puoi anche chiedere il rimborso ma questo è un altro discorso :D
Saluti

sagitt

17gg sono una infinità

Kolibri (Zhuravlyk)

Hai la possibilità di inviare il prodotto (non tutti) ad un centro del produttore certificato da Amazon che lo riparerà entro un massimo di 17gg.
Non è più come una volta che inviavano il prodotto sostitutivo nuovo se disponibile per tutti gli oggetti.
Nel caso non sia disponibile o riparabile ti rimborsano l'intero importo entro i 24 mesi della garanzia.

Kolibri (Zhuravlyk)

Magari...

KenZen

Ti mandano un tel nuovo.
Saluti

Kolibri (Zhuravlyk)

Non è più come una volta...
Ti fanno creare una etichetta per inviare il prodotto all'assistenza del produttore certificata da Amazon.

Kolibri (Zhuravlyk)

Non ti mandano un telefono nuovo... Devi prima passare per l'assistenza del produttore che te lo riparerà entro un massimo di 17gg

giuseppe gorgoglio

erano 4 amici al bar... stavo pensando di farci una canzone.

https://uploads.disquscdn.c...

KenZen

Preferisco aspettare qualche giorno (max 3) ed avere un iPhone NUOVO.
Ripeto, non voglio sminuire Apple ma Amazon è il top.
NB: di parlare direttamente con un tecnico e ricevere consigli non me ne può frega di meno.
Saluti

Callea

Se ora ho un problema all'iPhone faccio un salto al genius e torno a casa con l'iPhone riparato. Oggi stesso.
Posso parlare direttamente con un tecnico e ricevere assistenza faccia a faccia.

Ripeto, non voglio sminuire Amazon, ma la vera assistenza tecnica è una cosa diversa da un'eccellente rivenditore.

sagitt

Amazon non ha assistenza, amazon rende i soldi, in alcuni casi sostituisce.

Se il prodotto non è più disponibile ti arrangi (o prendi altro), se vuoi il tuo prodotto riprato ti arrangi.

sagitt

Tecnicamente lo è, un giorno potrebbe valere tanti soldi

Squak9000

beh... é un dispositivo di 4 anni fa...
inoltre é un oled veramente piccolo...

a loro costerà si e no 10€

Squak9000
MiniPaul

Non è sempre vero.
Anzi, lo fanno sempre meno.

Joel

se hai un problema, Amazon ti manda un prodotto nuovo senza battere ciglio e ti arriva in 1-2 giorni senza rischio di dover pagare o vederti negata la riparazione

KenZen

Per il cliente finale sono paragonabili eccome. Amazon è il top assoluto.
Saluti

Callea

Apple ha un laboratorio di riparazione in ogni suo negozio, nessuno escluso, con tanto di tecnici che danno assistenza face to face, 7 giorni su 7 10:00-22:00 domeniche comprese.
Amazon è solo un rivenditore online che si limita a gestire resi/rimborsi e sostituzioni, tutto online quindi con i tempi delle spedizioni.

Insomma senza togliere nulla ad Amazon, son due cose ben diverse non paragonabili.

Kolibri (Zhuravlyk)

Sono diverse...
Con Apple mi sono recato in Apple Store, e preciso la mattina successiva alla prenotazione della richiesta di assistenza, per un difetto allo schermo dell'iPad di mia moglie. Le è stato cambiato nello stesso giorno con un ricondizionato (ovviamente immacolato... solita prassi...). Se consideriamo che la prenotazione l'ho fatta verso le 23:30 per le 10 del giorno successivo possiamo calcolare che in meno di mezza giornata le è stato cambiato l'iPad.
Ovviamente le tempestiche non si applicano in tutti i casi, però se si ha un Apple Store vicino (abito a Ravenna) si può ottenere un supporto fulmineo.

Amazon d'altronde è inarrivabile per le condizioni/tempistiche dei resi delle merci ma occhio a non esagerare con i resi...

Peppol

si ma perchè c'è gente che è in garanzia ancora col modello 0? non è vecchio

C#Dev

AHAHAHAHA

Sono rimasti pochissimi superstiti del cerchio magico degli Apple Ultras.

Callea

Sono 79 euro all'Apple Store.
Quel prezzo di 91 euro include il corriere andata e ritorno se chiedi la spedizione.

AllBlack

Il prezzo minimo di riparazione è quello alla batteria e viene poco più di €90. https://uploads.disquscdn.c...

Callea

Dopo 4 anni non è la prassi.
Molti smettono persino di darti assistenza per un prodotto così vecchio.

Tu parli per prodotti in garanzia per i quali sono obbligati e non hanno scelta, ma dopo 4 anni non è assolutamente la prassi se non a casa Apple.

AllBlack

Sicuramente sarai fuori garanzia, quindi dovrai pagare la sostituzione.

Callea

Per la batteria 79 euro.

Callea

La sostituzione batteria è scesa, ora costa 79 euro.
Per un Apple Watch 2 credo valga ampiamente la pena.

Callea

Non mi sembra che questo "problema" Apple lo faccia ricadere sugli utenti...

Matt7even

Il signor Montana, ahahahha!

Pip

Ma ve lo ricordate il tizio che voleva comprare l'Apple watch d'oro perché per lui era un investimento? Dov'è finito?
Che bei tempi...

Point

ti rispondono: tu non hai bisogno di questi servizi per poveri

Point

Mamma mia apple stanno messi male proprio. Addirittura si sono messi a regalare roba.

Peppol

E che devo fare? Io ho il primo e non mi funziona l’audio dalla casa, 1 volta me lo hanno sostituito, ora ... posso farmi dare il 2 a sgamo?

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